Al mare a Marrakech? Quanto dista, come si raggiunge e i 7 migliori hotel dove alloggiare

Vuoi andare al mare partendo da Marrakech? Scopri quanto dista, come raggiungerlo e dove alloggiare nelle zone di mare più belle nei pressi di Marrakech.

Marrakech è senza ombra di dubbio la città del Marocco più visitata dagli stranieri.

La “città rossa” offre uno straordinario mix di cultura, bellezze storiche e architettoniche, buon cibo, wellness e shopping, con tantissime cose da fare, vedere e visitare. Peccato che non sia sul mare!

In nord Africa gli inverni sono incredibilmente miti, ma d’estate può fare molto caldo, soprattutto in una città dell’interno. Qui le temperature estive raggiungono mediamente i 35 gradi, talvolta anche di più. 

Grazie alla vicinanza con il deserto e alla relativa assenza di precipitazioni, il calore della città è generalmente secco e non troppo difficile da sopportare, ma siamo certi che dopo qualche giorno dedicato alla visita dei monumenti e delle bellezze di Marrakech non vedrai l’ora di rilassarti per qualche giorno in spiaggia!

Se vuoi organizzare una tappa al mare da Marrakech, questo è l’articolo che fa per te: troverai informazioni utili per raggiungere le principali località di mare e preziosi consigli sugli hotel dove soggiornare.

Link utili:

🏛 Tutti i tour e le migliori attività da fare a Marrakech

🏨 Dove alloggiare a Marrakech? I migliori hotel

⛲️ I migliori Riad di Marrakech

🏝 Le 15 migliori escursioni e tour nel deserto da Marrakech

🏥 Le 8 migliori assicurazioni di viaggio per il Marocco

🚖 Transfer a Marrakech (da e per l’aeroporto)

Quanto dista dal mare Marrakech? 

Il Marocco è dotato di stupendi litorali, perfetti per trascorrere qualche giorno all’insegna del relax e della vita da spiaggia. Grazie alla sua posizione geografica, il paese è bagnato sia dall’oceano Atlantico che dal mar Mediterraneo, offrendo quindi un ampio ventaglio di possibilità.

Fortunatamente, le distanze tra la città e i principali centri balneari non sono grandi e, con un po’ di organizzazione, recarsi per qualche giorno in una località di mare da Marrakech sarà semplice. 

Le località balneari marocchine più rinomate sono Essaouira, Agadir, Al Jadida e Saidia. Le prime tre sono piuttosto vicine a Marrakech, ma per la sua bellezza abbiamo voluto citare anche la più distante Saidia, alla quale è comunque ben collegata. 

Essaouira è indiscutibilmente la meta più famosa: dotata di una lunga spiaggia sabbiosa ben attrezzata, è perfetta anche per fare surf. Ti piacerà molto anche il vivace e pittoresco mercato del pesce!

La cittadina si trova lungo la costa atlantica e dista da Marrakech circa 180 chilometri. 

Se apprezzi le località poco frequentate, a pochi chilometri a sud di Essaouira troverai Imsouane, un paesino di pescatori dalla spiaggia tranquilla e incontaminata.

Agadir, capoluogo della regione di Sous Massa Draa, è situata anch’essa sulla costa occidentale e dista circa 242 chilometri da Marrakech. È nota per i suoi oltre 10 chilometri di litorale, caratterizzati da un mare eccezionalmente limpido e un’ampia spiaggia sabbiosa.

La città è stata quasi interamente ricostruita dopo un terremoto avvenuto negli anni Sessanta, ma è sopravvissuta una parte della città vecchia, la Kasbah, che vale la pena visitare e dalla quale si può godere di una vista spettacolare.

Per il suo splendore, il golfo di Agadir è stato inserito nell’elenco delle “baie più belle del mondo”.

Al Jadida è una meta balneare un po’ meno frequentata dai turisti internazionali, ma molto popolare fra i locali. La città è apprezzabile per la suggestiva bellezza, l’originale mix di culture e, non ultimo, i prezzi decisamente contenuti. 

Fondata dai portoghesi nel Cinquecento, e ancora molto ben conservata, Al Jadida offre non solo una spiaggia ben attrezzata, con la possibilità di svolgere attività sportive, ma anche bellissime attrazioni turistiche come la Cisterna Portoghese, la Chiesa dell’Assunzione (oggi trasformata in un hotel) e la Grande Moschea.

Al Jadida si trova a 212 chilometri da Marrakech; nei pressi, potrai frequentare anche le spiagge di Sidi Bouzid e Haouzia, rispettivamente a 3 e 19 chilometri di distanza dalla città. 

Poco nota dagli stranieri fino a qualche anno fa, anche Saidia è una splendida località balneare, molto consigliata per una vacanza comoda e rilassante. Qui potrai goderti un soggiorno esclusivo passeggiando tra gli yacht e frequentando i numerosi locali notturni. 

La città si trova sul Mar Mediterraneo, in direzione del confine con l’Algeria e a poca distanza da Melilla, porto franco e città autonoma spagnola in terra marocchina. La sua posizione strategica le conferisce un clima mite e limpido per la maggior parte dell’anno. La distanza da Marrakech è maggiore rispetto alle località già citate: sono circa 875 chilometri, ma potrai arrivarci facilmente grazie ad un volo interno. 

Da Saidia si può raggiungere anche la bella spiaggia di Cap de l’Eau, che si trova a circa 20 chilometri di distanza.

Tutte queste località balneari, pur essendo molto frequentate, hanno un’atmosfera molto più tranquilla rispetto alla frenetica Marrakech. Nel prossimo paragrafo ti spiegheremo come aggiungerle partendo dalla dalla “città rossa”.

Come raggiungere il mare da Marrakech?

Spostarsi in Marocco è semplice: le infrastrutture del paese sono generalmente buone e per raggiungere il mare da Marrakech avrai a disposizione diverse opzioni. 

Il modo più comodo per viaggiare è sicuramente noleggiare un’auto. A Marrakech, soprattutto nei pressi dell’aeroporto di Menara, troverai diversi autonoleggi disponibili in cui procurarti un’utilitaria o un comodo SUV, che potrai guidare senza problemi con la patente italiana.

Le autostrade sono ben tenute e sicure, grazie ai frequenti controlli della polizia, e non avrai difficoltà ad orientarti perché le indicazioni stradali sono riportate anche in francese; per maggiore tranquillità ti consigliamo comunque l’utilizzo di un gps. 

Per arrivare ad Essaouira da Marrakech, dovrai percorrere la N8, che collega direttamente le due città, e impiegherai circa due ore e un quarto. Leggermente più lungo è il percorso per Agadir, che richiede poco meno di tre ore lungo l’autostrada a pedaggio A3. Al Jadida invece si trova in direzione nord sulla N7 ed è raggiungibile in tre ore di viaggio. 

Se preferisci non guidare, potrai sfruttare la rete ferroviaria, che è efficiente e rapida. 

La stazione centrale di Marrakech si trova lungo la Avenue Mohammed VI, nel quartiere di Gueliz. Una volta prenotato un posto oppure uno scompartimento singolo o doppio, potrai raggiungere Agadir in 4 ore e Al Jadida in 4 ore e mezza circa. 

I collegamenti sono frequenti, generalmente a distanza di 2 ore l’uno dall’altro.

Per raggiungere Essaouira si può utilizzare un autobus o un taxi collettivo: si tratta in entrambi i casi di soluzioni pratiche ed economiche, con la possibilità di partire a diverse ore del giorno. Sono disponibili frequenti collegamenti in autobus da Marrakech per Essaouira, Agadir e Al Jadida tramite le compagnie Supratours e CTM.

Per un’esperienza di viaggio ancora più comoda, resta la possibilità di raggiungere il mare noleggiando un taxi privato, il cui costo dovrà essere concordato in anticipo con l’autista o la compagnia di riferimento.  

Se vuoi invece recarti al mare nella più distante Saidia, conviene invece evitare i collegamenti via terra e optare per un volo interno. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Melilla e Nador, raggiungibili in un’ora e mezza scarsa di volo da Marrakech Menara.

I migliori hotel sulla spiaggia nei pressi di Marrakech 

Nonostante Agadir ed Essaouira si prestino anche ad una rapida gita giornaliera, ti consigliamo di trascorrerci almeno un paio di notti per poter godere appieno del soggiorno al mare. 

Se hai più tempo a disposizione, puoi optare per un una settimana al mare di tutto relax prima di ritornare a Marrakech o proseguire il tuo viaggio per altre città del Marocco. 

Per poterti offrire una panoramica completa sulla tua prossima permanenza al mare nei pressi di Marrakech, abbiamo selezionato gli hotel di fascia medio – alta più rinomati nelle località balneari illustrate in precedenza. 

Hotel Vents Des Iles (Essaouira)

Dove andare al mare a Marrakech e alloggiare al Hotel Vents Des Iles
© Booking.com

Rinomata struttura nei pressi del Golfo di Mogador, l’Hotel Vents Des Iles è un autentico paradiso. Molto adatto per un romantico soggiorno di coppia, ha anche disponibilità di camere e suites familiari. 

È situato proprio vicino alla spiaggia e offre un’ottima colazione e un ristorante interno dove potrai gustare i migliori piatti della tradizione marocchina. 

  • Dove si trova? Nella zona meridionale di Essaouira, a pochi isolati dal mare e in posizione strategica per raggiungere la strada statale.

  • Cosa amano gli ospiti: la colazione, la posizione vicino alla spiaggia, la disponibilità e simpatia dello staff. Il parcheggio ampio e comodo è molto apprezzato da chi raggiunge l’hotel in auto. 

Hotel El Kasbah Souiria (Essaouira)

Dove andare al mare a Marrakech e alloggiare al Hotel El Kasbah Souiria
© Booking.com

L’Hotel El Kasbah Souiria è un bellissimo edificio, intimo e raccolto, dotato di un caratteristico patio centrale rivestito di piastrelle in stile tradizionale marocchino. 

È dotato di tutti i comfort necessari a rendere piacevole la tua permanenza, come wifi, smart tv, climatizzazione e reception aperte 24 ore su 24. Dal balcone della tua stanza potrai godere di un’eccellente vista panoramica sul centro storico di Essaouira.

La struttura mette a disposizione camere familiari e strutture adatte ad ospiti disabili, garantendo così la massima inclusività.  

  • Dove si trova? Nel centro storico di Essaouira, a pochi passi dalla Kasbah e molto vicino alla spiaggia.

  • Cosa amano gli ospiti: la posizione eccellente, l’architettura tradizionale araba, le camere spaziose e pulite, la disponibilità dello staff. 

Ocean Atlantic View (Agadir)

Dove andare al mare a Marrakech e alloggiare al Ocean Atlantic View
© Booking.com

Situato a 5 minuti a piedi dalla spiaggia, l’Ocean Atlantic View è un’ariosa struttura moderna dalle camere ampie e comode, tutte dotate di vista mare.

La struttura include una piscina all’aperto, palestra, sauna, hammam e salone di bellezza per un rilassante soggiorno all’insegna del benessere.

Nell’hotel sono benvenuti gli animali domestici. 

  • Dove si trova? Nella zona meridionale di Agadir, a 500 metri dal mare.

  • Cosa amano gli ospiti: la colazione varia e abbondante, la disponibilità di negozi e ristoranti nelle vicinanze, le camere familiari accoglienti e confortevoli. 

Hotel Zephyr (Agadir)

Dove andare al mare a Marrakech e alloggiare al Zephyr Agadir
© Booking.com

Hotel moderno e ben attrezzato, dagli ambienti vasti e ricchi di luce, lo Zephyr offre grandi stanze con soggiorno e cucina, tutte affacciate sul mare. Qui troverai anche una terrazza con solarium, una piscina e un miniclub interno. 

  • Dove si trova? Ad Agadir, nel moderno e attrezzato quartiere di Fonty. Il centro storico si trova a meno di 10 minuti a piedi e la spiaggia a soli 5 minuti. 

  • Cosa amano gli ospiti: la vista mozzafiato, le stanze ampie e dotate di cucina, la tranquillità della zona. 

Hotel Centre Ville (Al Jadida)

Dove andare al mare a Marrakech e alloggiare al Hotel Centre Ville
© Booking.com

Questa piccola ma apprezzabile struttura si trova ad appena 100 metri dalla spiaggia. Le stanze, disponibili sia per coppie che per famiglie, sono dotate di tutti i comfort, come wifi, climatizzatore, minibar e televisore. 

Per le sue dimensioni contenute, l’Hotel Centre Ville offre una variegata e abbondante colazione continentale ma non ha un ristorante interno; potrai però cenare negli ottimi locali che troverai nelle immediate vicinanze.

  • Dove si trova? Nel centro storico di Al Jadida, lungo Avenue Mohammed VI e a due passi dal mare.

  • Cosa amano gli ospiti: il terrazzo con vista mare, l’eccellente servizio in camera, la posizione vicino a negozi e mercatini, la cortesia dello staff. 

Mazagan Beach & Golf Resort (Al Jadida)

Dove andare al mare a Marrakech e alloggiare al Mazagan Beach & Golf Resort
© Booking.com

Il Mazagan Beach & Golf Resort è un’eccellente opzione per un soggiorno esclusivo ad Al Jadida. Apprezzerai senza dubbio la sua raffinata architettura contemporanea con un tocco tradizionale marocchino nei dettagli d’arredamento come lampade, tappeti e ceramiche. 

Il Resort offre un’ampia varietà di scelta tra bar e ristoranti interni, che servono menu tanto locali quanto internazionali, una spa, due piscine, un campo da tennis e una palestra. Potrai recarti sul lungomare oppure, se preferisci, prendere il sole nella tranquilla spiaggia privata

  • Dove si trova? Sul mare appena fuori Al Jadida, in direzione nord est. La cittadina è facilmente raggiungibile in auto, taxi o con la navetta privata messa a disposizione dall’hotel.

  • Cosa amano gli ospiti: la stupenda spiaggia interna, l’ottimo cibo, il centro benessere, il club con attività per bambini. 

Bellington Appart Hotel (Saidia)

Dove andare al mare a Marrakech e alloggiare al Bellington Appart Hotel
© Booking.com

Se da Marrakech hai scelto di recarti al mare nella tranquilla Saidia, questa è la struttura dove ti consigliamo di soggiornare. Confortevole ed elegante, il Bellington Appart Hotel ha un ottimo ristorante interno con vista sul mare e stanze spaziose e complete di salottino. 

  • Dove si trova? A 50 metri dalla spiaggia, nel centro di Saidia e vicino a diversi negozi e punti di interesse.

  • Cosa amano gli ospiti: il Bellington Cafe Restaurant, la posizione, la terrazza con vista e la possibilità di svolgere attività sportive.

Se hai proseguito fin qui nella lettura di questo articolo, ora sai che raggiungere il mare da Marrakech è semplice e conveniente. Non ti resta che scegliere la meta balneare che più ti attrae e un hotel confortevole e adatto alle tue esigenze: buon relax! 

🏖 Quanto dista dal mare Marrakech?

Le località balneari marocchine più rinomate nei pressi di Marrakech sono Essaouira, Agadir, Al Jadida e Saidia. Distano dai 180km ai 250km da Marrakech. In questo articolo trovi alcuni consigli sulle migliori spiagge e gli hotel dove alloggiare.

🚙 Come raggiungere il mare da Marrakech?

Le infrastrutture del Marocco sono generalmente buone e per raggiungere il mare da Marrakech potrai viaggiare in auto, autobus o treno.

Picture of Chiara Imbriani

Chiara Imbriani

Viaggiatrice, nomade digitale, musicista classica e web writer, è laureata al Conservatorio di Brescia e all’Università degli Studi di Pavia. Abituata ai viaggi fin dalla più tenera età, ha fatto suo il famoso motto di Isabelle Eberhardt: “A nomad I will remain for life”, e si è ben presto trasformata in un’esploratrice incallita, con il desiderio sempre vivo di coinvolgere tutti nelle sue splendide avventure.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Indice

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *