Gli 8 migliori hotel di lusso (ed a 5 stelle) di Marrakech: quale scegliere?

Cerchi un hotel di lusso a Marrakech? Scopri le strutture più eleganti, sontuose, raffinate e lussuose di questa splendida città del Marocco.

Una meta turistica affascinante, originale e facilmente raggiungibile dall’Italia è Marrakech, località la cui visita pressochè completa può svolgersi anche nell’arco di pochi giorni.

Qui potrai immergerti nell’atmosfera di un’antica città araba, con le sue millenarie bellezze e la sua affascinante cultura, così diversa dalla nostra. 

Le cose da vedere e visitare a Marrakech sono tante e una più interessante e affascinante dell’altra. Scoprirai meravigliosi monumenti storici, come lo scenografico Palazzo Bahia, le misteriose Tombe dei Saaditi e la rinascimentale Madrasa di Ben Youssef. Esplorerai i souk della città vecchia a caccia di tesori e ti perderai nel turbinio di attività che caratterizza Piazza Jemaa Al Fnaa, patrimonio mondiale immateriale dell’UNESCO. Assaggerai piatti esotici come il couscous e il tajine e magari proverai esperienze nuove, come farti fare un tatuaggio all’hennè o un massaggio in un hammam. Entrerai insomma in contatto con un mondo completamente diverso, che ti colpirà per la sua romantica bellezza.

Una bella vacanza, tuttavia, non è completa senza un pernottamento di tutto rispetto. Alloggiare nel posto “giusto” non è importante solo per un adeguato riposo ma anche per arricchire la propria esperienza di viaggio. Scegliere con cura il proprio hotel non è però sempre semplice, ed ecco perché abbiamo deciso di fornirti qualche spunto.  

Marrakech è una città molto turistica, nel senso migliore del termine: è attrezzata e sicura (con l’eccezione, forse, del turbinoso traffico) e ha davvero moltissimo da offrire. La magnifica città conta oltre duemila strutture ospitanti, in grado di soddisfare ogni esigenza e adatte ad ogni fascia di prezzo. 

In questo articolo abbiamo scelto di concentrarci solo sulle strutture più esclusive, dove potrai godere di un’esperienza indimenticabile all’insegna del lusso e della raffinatezza. 

Negli hotel di lusso della medina e della città moderna potrai non solo alloggiare in grande stile, ma anche frequentare ristoranti e hammam esclusivi, ricevere trattamenti di bellezza principeschi e vivere esperienze selezionate per te e la tua famiglia. 

Sei alla ricerca di un suggerimento per un soggiorno di lusso nella splendida Marrakech? Continua a leggere: troverai qui una selezione di quelli che riteniamo essere gli hotel più esclusivi di questa famosa meta di viaggio.

Link utili:

🏛 I tour e le migliori attività da fare a Marrakech

🏝 Le 15 migliori escursioni e tour nel deserto da Marrakech

⛲️ I migliori Riad di Marrakech

🏥 Le 8 migliori assicurazioni di viaggio per il Marocco

🚖 Transfer a Marrakech (da e per l’aeroporto)

La Mamounia

Quali sono i migliori hotel di lusso di Marrakech? La Mamounia
© Hotels.com

Partiamo subito con uno degli hotel più famosi e conosciuti non solo di Marrakech, ma del mondo intero.

L’hotel La Mamounia di Marrakech è situato ai piedi delle montagne dell’Atlante e circondato da lussureggianti giardini, è stato inaugurato nel 1923 ed è stato oggetto di una completa ristrutturazione nel 2009.

L’hotel vanta una lunga storia di ospiti famosi, tra cui Winston Churchill, che considerava La Mamounia il suo “palazzo del deserto”, e Alfred Hitchcock, che vi ha girato alcune scene del film “Il ladro”.

La Mamounia offre una vasta gamma di servizi di lusso, tra cui camere e suite elegantemente arredate, una spa di classe mondiale, una piscina interna e una piscina all’aperto circondata da palme e da lussureggianti giardini.

Ci sono anche diverse opzioni di ristorazione, tra cui ristoranti gourmet, bar e lounge. Il ristorante italiano di La Mamounia, il “L’Italien”, è stato premiato con una stella Michelin.

Questo hotel è un luogo perfetto per coloro che cercano una vacanza di lusso in un’atmosfera elegante e raffinata. Tuttavia, il prezzo degli alloggi e dei servizi può essere piuttosto elevato, quindi è necessario essere pronti a spendere una somma considerevole per soggiornare in questo hotel.

  • Dove si trova? Avenue Bab – Jdid, Marrakech.

  • Cosa amano gli ospiti: l’eleganza, lo sfarzo, il servizio e il lusso dell’hotel.

Palais Namaskar

Quali sono i migliori hotel di lusso di Marrakech? Palais Namaskar
© Booking.com

L’ambiente del Palais Namaskar è molto rilassante, ideale per riposare con stile dopo una lunga giornata dedicata alla visita della città. 

Dotato di un giardino lussureggiante, questo hotel affianca all’architettura tradizionale in stile moresco tutti i comfort tipici di una struttura di lusso. Qui potrai alloggiare in una camera, in una suite oppure in una villa indipendente all’ombra delle palme.

Il Palais Namaskar offre un centro benessere con trattamenti termali ed estetici, un ristorante interno con piatti marocchini e internazionali e un bar con un’ampia scelta di drink.

I bambini sono i benvenuti: a loro è dedicata una specifica zona di accoglienza dove si organizzano attività adatte alla loro età, ed è anche disponibile un servizio di baby sitting su prenotazione.

  • Dove si trova? A est di Marrakech, a circa 25 minuti dalla medina.

  • Cosa amano gli ospiti: la piscina e la palestra, il servizio limousine, il cibo eccellente con opzioni halal e vegane, la spa e il centro benessere.

Four Seasons Resort Marrakech

Quali sono i migliori hotel di lusso di Marrakech? Four Seasons Resort Marrakech
© Booking.com

Caratterizzato da ampi spazi esterni, che si snodano tra i giardini, i campi da tennis e le piscine, il Four Seasons Resort Marrakech è un hotel di lusso in stile coloniale tra i più notevoli e completi presenti nella città.

È dotato di ben tre ristoranti, che servono specialità marocchine, andaluse e italiane, senza contare le opzioni vegane, halal e senza glutine.

È anche dotato di un raffinato centro congressi.

  • Dove si trova? Nella zona ovest della città, a due passi dagli splendidi Giardini Menara, e a circa due chilometri da Piazza Jemaa Al Fnaa.

  • Cosa amano gli ospiti: letti comodissimi, servizio in camera di alta qualità, le piscine con area riservata ai bambini, la colazione a buffet.

Es Saadi Marrakech Resort – Palace

Quali sono i migliori hotel di lusso di Marrakech? Es Saadi Marrakech Resort - Palace
© Booking.com

Se vuoi vivere un’esperienza da mille e una notte, questo hotel fa sicuramente al caso tuo. Gli ambienti in stile andaluso dell’Es Saadi Resort – Palace sono davvero principeschi, con architetture e arredi mozzafiato, impreziositi da marmi e mosaici e da raffinati giochi di luce e d’ombra.

La struttura è pressochè sterminata: oltre a 92 suite con vista sulla catena montuosa dell’Atlante, contiene 10 ville private e 8 ksar (residenze fortificate costruite in stile berbero), circondati da un vastissimo parco di palme.

Il Resort Es Saadi è anche un interessante centro artistico: ospita infatti una mostra permanente dedicata all’arte marocchina dagli anni Cinquanta fino all’età contemporanea, ed è anche sede di eventi culturali e concerti.

  • Dove si trova? Nel quartiere di Hivernage, la “city” di Marrakech, vicino al Casinò. Le attrazioni della vecchia medina sono comodamente raggiungibili anche a piedi.

  • Cosa amano gli ospiti: la bellezza dell’architettura, il personale gentile e disponibile, il servizio di baby sitting, l’hammam spa, le lezioni di fitness e di yoga.

The Oberoi Marrakech

Quali sono i migliori hotel di lusso di Marrakech? The Oberoi Marrakech
© Booking.com

Leggermente decentrato ma perfettamente collegato tramite il servizio navetta, questo hotel a cinque stelle è dotato di piscina interna ed esterna, giardino privato, centro fitness e un programma di intrattenimento serale.

Offre attività esclusive ed originali come lezioni di cucina tradizionale marocchina, sessioni di yoga, gite in sidecar di sapore retro e attività sportive di ogni genere, dal tennis alla palestra, dalla corsa alle partite a petanque.

Tre sono i ristoranti dell’Oberoi: il Siniman, la cui decorazione è ispirata alla Madrasa di Ben Youssef e che serve raffinati piatti marocchini, l’Azul, che offre un menu europeo in un ambiente chiaro e arioso, e il Tamimt, ristorante indiano dove potrai cenare in una sala raffinatissima dagli alti soffitti affrescati.

L’offerta di ristorazione è completata dal bar Vue, dove potrai fare uno spuntino o bere un cocktail a lume di candela.

La spa, con i suoi 2000 metri quadri, è tra le più vaste di Marrakech. Qui, grazie all’esclusivo programma di benessere olistico, detto Saha, lo staff specializzato si prenderà cura delle tue esigenze fisiche e spirituali.

Ti farà sicuramente piacere sapere che la struttura è molto attenta alla sostenibilità e all’impatto sull’ambiente.

  • Dove si trova? A est di Marrakech, a circa 8 chilometri dal centro storico.

  • Cosa amano gli ospiti: la colazione, il personale eccezionale, l’atmosfera d’altri tempi.

Hotel & Ryads Barrière Le Naoura

Quali sono i migliori hotel di lusso di Marrakech? Hotel & Ryads Barrière Le Naoura
© Booking.com

Oasi di lusso e di pace nel vivace cuore della città vecchia, l’Hotel Barrière Le Naoura è immerso in un vasto giardino paesaggistico, caratterizzato da un’atmosfera raffinata e rilassante.

La struttura dispone di una grande spa di lusso, con due hammam tradizionali marocchini che offrono un’ampia varietà di trattamenti e massaggi. 

Il ristorante Le Fouquet’s ha un doppio menu, marocchino e francese/europeo, adatto a tutte le esigenze.

  • Dove si trova? Nella medina, non lontano da Piazza Jemaa Al Fnaa.

  • Cosa amano gli ospiti: la posizione, la spa, il club per bambini, l’accessibilità.

La Sultana Marrakech

Quali sono i migliori hotel di lusso di Marrakech? La Sultana Marrakech
© Booking.com

La Sultana è una struttura esclusiva situata a pochi minuti a piedi da Piazza Jemaa Al Fnaa, che può essere ammirata dall’alto durante una sosta nella terrazza panoramica dell’hotel, nonché dal balcone offerto in molte delle sue suite.

Vera e propria gemma nel cuore della città, La Sultana offre stanze e suite dall’arredamento sontuoso e stravagante, caratterizzato da soffitti alti, colonne di marmo e soffitti in legno di cedro finemente intagliato. 

I decori arts & crafts di sofisticata eleganza sono diversi da ambiente ad ambiente e celebrano la straordinaria creatività tipica dell’artigianato marocchino.

La colazione è molto apprezzata, con la selezione di tè e dolci tipici marocchini, così come il ristorante interno, dove potrai farti organizzare una cena privata accompagnata dal soave suono dell’oud, il liuto tradizionale arabo.

  • Dove si trova? Nella zona meridionale della medina, a Kasbah.

  • Cosa amano gli ospiti: la posizione, lo staff, i servizi, la colazione, il centro benessere.

Royal Mansour Marrakech

Quali sono i migliori hotel di lusso di Marrakech? Royal Mansour Marrakech
© Booking.com

Si tratta di una struttura molto vasta, dotata di ben 3 bar e 4 ristoranti: La Grande Table Marocaine, Le Jardin (che serve piatti asiatici), La Table e l’italiano Sesamo, dallo splendido arredamento in stile veneziano.

I giardini di palme e ulivi, ampi e decorati con fontane e lanterne traforate, sono una vera poesia arabo – andalusa a cielo aperto, e ti trasporteranno in un’atmosfera di lusso indimenticabile e senza tempo.

  • Dove si trova? Nella zona sud – ovest della medina, vicino alla moschea della Koutoubiya.

  • Cosa amano gli ospiti: i sontuosi giardini, lo staff, l’arredamento.

Ognuno di questi hotel di lusso a Marrakech è dotato di una sua personalità e di uno charme esotico in grado di conferire un tocco speciale ed esclusivo alla tua vacanza marocchina.

Tra spa e trattamenti benessere, ristoranti dalla location mozzafiato, ambienti raffinati ed eleganti e calorosa ospitalità, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E tu, in quale struttura di lusso a Marrakech alloggerai? 

Picture of Chiara Imbriani

Chiara Imbriani

Viaggiatrice, nomade digitale, musicista classica e web writer, è laureata al Conservatorio di Brescia e all’Università degli Studi di Pavia. Abituata ai viaggi fin dalla più tenera età, ha fatto suo il famoso motto di Isabelle Eberhardt: “A nomad I will remain for life”, e si è ben presto trasformata in un’esploratrice incallita, con il desiderio sempre vivo di coinvolgere tutti nelle sue splendide avventure.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Indice

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le migliori offerte di viaggio
direttamente sul tuo cellulare

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs e ricevi tutti gli sconti e le promozioni esclusive per viaggiare, direttamente sul tuo cellulare. Gratis!