I 10 migliori Riad di Marrakech: quale scegliere?

Sei alla ricerca di un Riad a Marrakech dove poter alloggiare? In questo articolo abbiamo raccolto alcuni tra i migliori Riad di Marrakech per prezzo, qualità, posizione e servizi offerti.

La scelta di alloggi a Marrakech è incredibilmente vasta: la “città rossa”, oltre ad essere un’importante meta turistica, è molto frequentata anche da locali e stranieri in viaggio di lavoro.

Oltre ai classici hotel, sono disponibili anche i riad. Nella stragrande maggioranza dei casi, si trovano all’interno della città vecchia, detta medina, nella cerchia delle mura medievali. 

La medina di Marrakech è indubbiamente la zona più consigliata dove alloggiare, almeno per chi visita la città per la prima volta e desidera trovarsi vicino alle principali attrazioni e ai siti storici, come Piazza Jemaa Al Fnaa, le Tombe dei Saaditi, la moschea della Koutoubia e la Madrasa Ben Youssef.

La città vecchia è anche la zona dove sono ubicati i vecchi souk, affascinanti mercati ricchi di colori, profumi e merci di ogni tipo, e dove è possibile trovare un’ampia varietà di street food, delizioso e a prezzi convenienti.  Si tratta di una zona piuttosto ampia, a sua volta organizzata in quartieri tra i quali spiccano la tranquilla Kasbah, la più raffinata Mellah e la vivace area intorno a Piazza Jemaa Al Fnaa.

Se stai cercando un posto dove dormire nella medina ti sarai sicuramente già imbattuto nel termine “riad”. Di che cosa stiamo parlando? Cos’è un riad, e in cosa si differenzia da un hotel? 

Nel paragrafo successivo cercheremo di rispondere in modo esaustivo a queste domande.

Link utili:

🏨 Cosa vedere a Marrakech? 12 cose da fare e visitare

🏛 Tutti i tour e le migliori attività da fare a Marrakech

🏝 Le 15 migliori escursioni e tour nel deserto da Marrakech

🏨 Dove alloggiare a Marrakech? I migliori hotel

🏥 Le 8 migliori assicurazioni di viaggio per il Marocco

🚖 Transfer a Marrakech (da e per l’aeroporto)

Cos’è un Riad? 

Un riad è una struttura di accoglienza per viaggiatori e pellegrini le cui storia affonda le radici nei primi secoli dell’età medievale. 

Si tratta di una costruzione a pianta quadrata, le cui porte e finestre si aprono all’interno di un cortile centrale, anch’esso di forma quadrangolare. Se ti intendi di storia ed archeologia, avrai notato che questa è la stessa struttura tipica della domus di epoca romana.

Dal Quinto secolo fino al 1492, anno della conclusione della Reconquista cristiana della penisola iberica, gli scambi culturali fra Spagna e Marocco furono molto intensi. La Spagna si arricchì di splendide architetture ispirate all’arte islamica (come la famosissima Alhambra di Granada), ma lo scambio avvenne in entrambi i sensi, portando in nord africa diversi elementi tra i quali, appunto, la domus antica.

Come nelle case romane, anche il riad è caratterizzato dalla presenza di acqua nel cortile, in genere sotto forma di fontana, e dalla presenza di un piccolo giardino o comunque di palme e piante rinfrescanti. Il termine “riad”, in lingua araba, significa proprio “giardino”.

La presenza di una fontana e di un giardino interno, insieme alla disposizione centrale delle finestre, ha anche la funzione di mantenere una temperatura fresca, creando un confortevole riparo dal clima torrido che contraddistingue il nord africa per gran parte dell’anno.

Un riad è quindi un’antica dimora in stile marocchino, che si propone di costituire una vera e propria oasi di pace e frescura all’interno dell’allegro caos dei souk della città vecchia.

Solitamente più intimi e raccolti di un hotel, i riad si suddividono grosso modo in due tipi: quelli dotati di 15 – 20 stanze e quelli a conduzione familiare, che possono avere anche solo 3 o 5 stanze e sono denominati “dar”, termine arabo che significa “casa”.

A Marrakech si possono trovare riad di ogni categoria, dai più lussuosi e principeschi, spesso trasformati in boutique hotel dotati di tutti i comfort, ai più semplici e convenienti, che mantengono comunque tutte le caratteristiche citate: l’arredamento in stile marocchino (personalizzato di stanza in stanza), la struttura con cortile centrale comune e l’atmosfera di intimità unita alla calorosa accoglienza della gestione.

Quali sono i migliori Riad di Marrakech? 

In questo articolo, ti presentiamo i migliori Riad di Marrakech per ogni fascia di prezzo. Sembra che in città esistano oltre 1500 riad, ma non temere: dopo un sopralluogo nella città marocchina e un’accurata ricerca abbiamo selezionato per te quelli che riteniamo essere i migliori.

Riad Rafaele & SPA

Quali sono i migliori Riad di Marrakech? Riad Rafaele & SPA
© Booking.com

Il Riad Rafaele & SPA è un autentico riad del XVIII secolo, situato nel cuore della Medina di Marrakech. Questa struttura offre un’esperienza di lusso e comfort in un’oasi di pace, dove gli ospiti possono godere della bellezza del patio interno, delle fontane e degli aranci in fiore, e rilassarsi nella graziosa piscina.

Dispone di nove camere spaziose e raffinate, tra cui due suite da 60 e 75 metri quadrati, ognuna arredata con uno stile unico che combina elementi tradizionali e moderni. Ogni camera ha un bagno privato in marmo e tadelakt, una tipica finitura marocchina, e dispone di biancheria da letto di alta qualità. Le camere si affacciano sul patio e sulla piscina, creando un’atmosfera rilassante e accogliente per gli ospiti.

Il Riad offre inoltre la possibilità di assaggiare le prelibatezze della cucina marocchina, godere di un massaggio rigenerante o rilassarsi nell’hammam tradizionale. Gli ospiti possono anche esplorare il negozio interno e la collezione di artigianato marocchino, portando con sé meravigliosi tesori del loro viaggio.

  • Dove si trova? Derb el Ghanjaoui, 2 – Assouel – Médina, Medina, 40006 Marrakech, Marocco.

  • Cosa amano gli ospiti: ottima posizione, comfort e atmosfera tranquilla, rilassante e silenziosa.

Riad Adriana

Quali sono i migliori Riad di Marrakech? Riad Adriana
© Booking.com

Il Riad Adriana è situato in una posizione esclusiva all’interno della Medina di Marrakech, nel quartiere privilegiato di Bab Doukkala, a pochi minuti dalla famosa piazza Jamaa el Fna e dai mercati tradizionali della città. Le camere e le suite del riad sono decorate con colori naturali e creano un’atmosfera di pace e serenità, alcune delle quali sono dotate di un camino per creare un’esperienza ancora più accogliente. Ogni camera è dotata di aria condizionata.

Il Riad Adriana offre un servizio di catering su richiesta specializzato in cucina marocchina, permettendo agli ospiti di gustare i piatti locali senza dover lasciare l’hotel. Inoltre, la struttura offre la connessione Wi-Fi gratuita e collabora con un centro benessere che propone trattamenti come massaggi, hammam e spa, permettendo agli ospiti di rilassarsi e rigenerarsi completamente durante il soggiorno.

  • Dove si trova? 99, Derb Jdid Bab Doukkala, Medina, 40000 Marrakech, Marocco.

  • Cosa amano gli ospiti: pulizia, personale accogliente, ottima colazione in terrazza e letti comodi.

Dar Al Assad

Quali sono i migliori Riad di Marrakech? riad Dar Al Assad
© Booking.com

Il Dar Al Assad si trova nel cuore di Marrakech, a soli 200 metri dalla famosa Piazza Jamaâ El Fna e a breve distanza dalla Medina. L’hotel offre 6 lussuose camere in stile marocchino, dotate di aria condizionata e bagno privato con saponi gratuiti. La connessione Wi-Fi è disponibile gratuitamente nelle aree comuni dell’hotel.

Gli ospiti del Dar Al Assad possono godere di un’esperienza autentica e confortevole nella città di Marrakech. La struttura dispone di tre salotti dove gli ospiti possono rilassarsi e godere di tè alla menta e dolci marocchini. Inoltre, il patio fiorito e la terrazza dell’hotel offrono un’ottima opportunità per rilassarsi e godere della vista sulla città.

  • Dove si trova? 29 Derb El Hajra Dabachi, Medina, 40000 Marrakech, Marocco.

  • Cosa amano gli ospiti: posizione centralissima, staff gentile e splendida terrazza.

Riad Soundouss

Quali sono i migliori Riad di Marrakech? Riad Soundouss
© Booking.com

Il Riad Soundouss è situato nell’antico quartiere di Marrakech e offre un’esperienza autentica di vita marocchina. La struttura vanta arredi in stile marocchino, una terrazza con sedie a sdraio che si affaccia sulla Medina, e un salone dotato di camino e TV LCD. La connessione Wi-Fi è disponibile gratuitamente nelle aree comuni.

Le camere del Riad Soundouss presentano raffinate decorazioni a mosaico, soffitti dipinti e artigianato marocchino, e dispongono di aria condizionata, bagno privato con doccia, asciugacapelli e set di cortesia, e area salotto con TV LCD. Gli ospiti possono gustare una colazione continentale nel patio interno, completo di zona salotto, e le specialità della cucina marocchina e menù per bambini per cena sono serviti sulla terrazza panoramica.

Il Riad Soundouss si trova a pochi passi dalla Medersa Ben Youssef e a 20 minuti a piedi dalla piazza Jemaa El Fna e dal giardino Majorelle. L’aeroporto di Marrakech è raggiungibile in 15 minuti d’auto. In sintesi, il Riad Soundouss offre un’esperienza autentica e confortevole nella Medina di Marrakech, e costituisce la scelta ideale per coloro che desiderano vivere un’esperienza di lusso e autenticità nella città.

  • Dove si trova? 18 Derb Sidi Bouamar, Medina, 40000 Marrakech, Marocco.

  • Cosa amano gli ospiti: camere grandi e confortevoli, colazione ottima e staff impeccabile.

Riad Alili

Quali sono i migliori Riad di Marrakech? Riad Alili
© Booking.com

Il Riad Alili è situato nella zona della Medina di Marrakech, e vanta numerose strutture e servizi, tra cui una piscina all’aperto, un centro benessere, una reception aperta 24 ore su 24, un salotto in comune, un servizio concierge e alcuni negozi interni.

Le camere del Riad Alili sono dotate di un bagno privato, comodamente provvisto di accappatoi, asciugacapelli e set di cortesia. In alcune camere è presente anche un’area soggiorno per il massimo relax, mentre altre sono dotate di terrazza o balcone. Tutte le camere sono provviste di una TV a schermo piatto, un lettore DVD, e il WiFi gratuito in tutte le aree.

Il Riad, inoltre, ospita un ristorante che serve prelibatezze della cucina marocchina e internazionale.

  • Dove si trova? 8 Derb Sidi Ahmed ou Moussa, Medina, 40000 Marrakech, Marocco.

  • Cosa amano gli ospiti: cibo buonissimo, pulito, ordinato e accogliente.

Ryad Dyor

Quali sono i migliori Riad di Marrakech? Ryad Dyor
© Booking.com

Il Ryad Dyor è un incantevole hotel boutique situato nel cuore della Medina di Marrakech, a pochi passi dalla Moschea Koutoubia e da altri importanti luoghi di interesse.

La struttura è composta da tre antichi riad che sono stati ristrutturati con stile e trasformati in un hotel di lusso con una vasca immersione ad acqua fredda e un hammam. Le camere sono elegantemente arredate secondo la tradizione marocchina e dispongono di un moderno bagno interno, garantendo agli ospiti un soggiorno confortevole e di alta qualità.

Inoltre, dalle finestre e dalla terrazza dell’hotel è possibile ammirare la magnifica vista delle Montagne dell’Atlante, che in inverno spesso si coprono di neve.

Al di fuori dell’hotel, i vicoli e le strade della Medina offrono un’esperienza autentica e coinvolgente della vita marocchina, mentre all’interno del Ryad Dyor gli ospiti possono godere di un’oasi di pace e serenità.

  • Dove si trova? Sidi Ben Sliman, Derb Driba Jdida, N° 1, Medina, 40000 Marrakech, Marocco.

  • Cosa amano gli ospiti: elegante, raffinato e lussureggiante, con personale disponibile e una favolosa terrazza.

Riad Alma

Quali sono i migliori Riad di Marrakech? Riad Alma
© Booking.com

Si tratta di un riad di lusso splendido e confortevole, in perfetto equilibrio fra tradizione e modernità. È piuttosto grande, con i suoi due vasti cortili e la terrazza con vista, decorata in stile andaluso.

Qui potrai godere di una romantica cena a lume di candela nel ristorante tradizionale offerto dalla struttura.

  • Dove si trova? All’interno della medina, nella zona meridionale detta Kasbah.

  • Cosa amano gli ospiti: la spa con centro benessere, il ristorante, il servizio in camera.

Riad Noos Noos

Quali sono i migliori Riad di Marrakech? Riad Noos Noos
© Booking.com

Riad a conduzione familiare, il Nous Nous ha appena 9 stanze, tutte molto curate.

Situato in una zona tranquilla della medina, il quartiere ebraico di Mellah vanta un hammam tradizionale con la disponibilità di pacchetti benessere spa.

All’interno del riad c’è una tranquilla biblioteca, dove troverai libri in tutte le lingue, un solarium e una sala da biliardo.

Questa struttura è ottima per le famiglie, grazie alla presenza di una suite e di un servizio di baby sitting su prenotazione.

  • Dove si trova? A Mellah, a due passi dalla sinagoga Salat Al Azama.

  • Cosa amano gli ospiti: la colazione, la spa, l’arredamento caratteristico e la pulizia. 

Riad Dar Azul

Quali sono i migliori Riad di Marrakech? Riad Dar Azul
© Booking.com

In Dar Azul offre un bell’arredamento in stile marocchino, con decorazioni diverse per ogni ambiente. È dotato sia stanze semplici che suites con una splendida vista sulle montagne dell’Atlante. 

Organizza tour guidati sia della città che delle vicinanze, incluso il deserto e i vicini monti. 

  • Dove si trova? Nella zona nord della Medina, vicino alle mura. Il taxi arriva vicino. A pochi minuti a piedi dai Giardini Majorelle.

  • Cosa amano gli ospiti: la colazione favolosa in terrazza, la piscina, la spa, l’arredamento.

Riad De Charme Moullaoud

Quali sono i migliori Riad di Marrakech? Riad De Charme Moullaoud
© Booking.com

In questa struttura favolosa, godrai di un soggiorno degno de Le Mille e una Notte.

Il Riad Moualloud, vera oasi di pace e di bellezza, è dotato di un hammam spa e di ben tre piscine.

È adiacente al famoso ristorante Le Foundouk, ma dispone anche di un ottimo ristorante interno.

  • Dove si trova? Nel cuore della medina, a pochi passi dal Museo della Fotografia.

  • Cosa amano gli ospiti: la piscina scoperta, la spa, il bar, la posizione

Conclusione

Ci auguriamo di averti fornito una panoramica esaustiva sui migliori riad di Marrakech. Un soggiorno in un riad, qualsiasi sia la fascia di prezzo da te prescelta, ti consentirà di gustare la straordinaria ospitalità marocchina, grazie al calore dell’accoglienza e alla bellezza di queste strutture storiche, tranquille e caratteristiche.

Picture of Chiara Imbriani

Chiara Imbriani

Viaggiatrice, nomade digitale, musicista classica e web writer, è laureata al Conservatorio di Brescia e all’Università degli Studi di Pavia. Abituata ai viaggi fin dalla più tenera età, ha fatto suo il famoso motto di Isabelle Eberhardt: “A nomad I will remain for life”, e si è ben presto trasformata in un’esploratrice incallita, con il desiderio sempre vivo di coinvolgere tutti nelle sue splendide avventure.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Indice

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *