8 cose da vedere a Milwaukee durante un viaggio negli USA

Perché visitare Milwaukee durante un viaggio negli USA? Anche se non è la più famosa città degli Stati Uniti da visitare è presente il museo delle Harley-Davidson in cui è possibile vedere le moto più autentiche famose di sempre.
Indice

Iniziamo subito con la verità, per tagliare la testa al toro: Milwaukee non è certo la città più nota e popolare degli Stati Uniti.

Molto probabilmente, leggere questo nome così particolare porterà alla memoria solo poche, specifiche associazioni: i più sportivi tra voi avranno sicuramente pensato ai Milwaukee Bucks, la nota squadra di basket della città, tra le più quotate dell’intera NBA; i fan del mistero, invece, si saranno probabilmente ricordati del famigerato cannibale di Milwaukee, che negli anni ‘80 seminò il terrore negli Stati Uniti e diventò una vera e propria leggenda della cultura pop.

Se invece, come ci aspettiamo, tu non hai mai neanche sentito parlare della città di Milwaukee, allora concedici un po’ di fiducia: stiamo per presentarti una dei luoghi più belli e moderni di tutto il midwest statunitense, una città ricca di storia, cultura e buon cibo, a meno di due ore di distanza da Chicago, che merita sicuramente una sosta durante il tuo viaggio on-the-road alla scoperta degli Stati Uniti.

Insomma, se c’è una cosa che speriamo tu possa aver capito leggendo le nostre guide, è che non bisogna mai fermarsi alla prima impressione: andando oltre le leggende su Jeffrey Dahmer, il temuto serial killer, e la diffidenza per il fatto di non aver mai sentito parlare di questa città, siamo pronti a scommettere che rimarrai piacevolmente affascinato dai luoghi e dalle attrazioni che stiamo per presentarti, anche se non sapevi nulla di Milwaukee prima di oggi.

Con la sua atmosfera metropolitana e la meravigliosa architettura a tratti futuristica, Milwaukee saprà catturare e conquistare anche i viaggiatori più scettici.

Non ci credi? Continua a leggere la nostra guida su cosa fare e cosa vedere a Milwaukee: siamo certi che, arrivato alla fine, sarai pronto per aggiungere questa splendida città alla tua bucket list.

Milwaukee Art Museum

Museo arte moderna Milwaukee
Museo arte moderna Milwaukee

Quando ti abbiamo parlato dell’architettura a tratti futuristica della città di Milwaukee, ci riferivamo proprio al Milwaukee Art Museum, uno dei più grandi musei d’arte degli interi Stati Uniti, nonché la prima attrazione che vogliamo raccomandarti nel tuo viaggio alla scoperta della città.

Con oltre 25.000 opere d’arte tutte da scoprire, la magia del museo d’arte di Milwaukee ti stupirà prima ancora che tu possa mettere piede nell’edificio: lo splendido ponte bianco sospeso, il soffitto a volta realizzato in vetro e la particolare forma dei tre complessi principali varranno già da sé una visita a questo tempio dell’arte.

I quattro piani del museo ospitano dipinti, sculture e fotografie di artisti europei ed americani vissuti tra il 15esimo ed il 20esimo secolo. Non perdere le opere di Monet, Lloyd Wright, Picasso, Kandinsky ed Andy Warhol. Inoltre, il museo ospita anche la più grande collezione di opere di Georgia O’Keeffe, artista americana originaria del Wisconsin.

E se durante la tua visita avrai bisogno di una pausa da tutta quest’arte, potrai goderti una passeggiata nello splendido giardino del museo: con una vista mozzafiato sul lago Michigan e diversi ettari di verde tutti da scoprire, riuscirai a rigenerarti e ad ammirare la meraviglia della natura anche nel centro di una delle città più popolose degli Stati Uniti

Harley-Davidson Museum

Museo delle moto Harley
Museo delle moto Harley

Sapevi che Harley-Davidson, probabilmente una delle case motociclistiche più famose al mondo, affonda le proprie radici proprio nella città di Milwaukee? 

Di conseguenza, una visita a Milwaukee non può che includere una sosta allo spettacolare Harley-Davidson Museum, che con le sue 11 esposizioni permanenti e le sempre diverse mostre temporanee ti guiderà in un viaggio alla scoperta della moto che ha segnato intere generazioni di americani – e non solo. 

Alcuni dei punti forti di questo museo? Sicuramente la engine room, uno spazio che include solo motori di Harley-Davidson, e l’enorme galleria storica, dove viene raccontata (e mostrata) l’evoluzione delle motociclette H-D nel corso dei decenni.

Inoltre, il museo ospita addirittura una motocicletta recuperata nel 2011 dal Giappone, sfuggita miracolosamente all’alluvione che devastò il paese. 

Se non sei un fan troppo sfegatato, probabilmente ti accontenterai di leggere le spiegazioni che accompagnano ogni pezzo esposto. Ma se, invece, vuoi davvero conoscere ogni segreto di questo museo, con soli 4 dollari potrai noleggiare un’audioguida (disponibile in diverse lingue) che ti accompagnerà passo dopo passo nel tuo viaggio alla scoperta della moto più famosa al mondo.

Milwaukee Public Market

Mercato pubblico di Milwaukee
Mercato pubblico di Milwaukee

Sebbene gli americani vengano spesso considerati mangiatori di junk food e poco attenti all’alimentazione, negli ultimi anni sempre più statunitensi stanno cominciando a prestare particolare attenzione al cibo, cercando di acquistare prodotti freschi e di stagione.

Molti abitanti di Milwaukee fanno scorta di frutta e verdura fresche al Milwaukee Public Market, un grande mercato pubblico nel quartiere Historic Third Ward.

Certo, probabilmente l’idea di acquistare frutta e verdura di qualità non sarà particolarmente allettante per noi europei, abituati da sempre al cibo genuino. Tuttavia, una visita al Milwaukee Public Market ti consentirà soprattutto di scoprire, e gustare, le altre meraviglie gastronomiche del midwest americano. 

In particolare, sapevi che il Wisconsin è soprannominato the dairy state, lo stato del formaggio? In questo angolo degli USA vengono infatti prodotti migliaia di tipi di formaggio, che vengono poi esportati nazionalmente e internazionalmente.

In origine, il mercato pubblico di Milwaukee vendeva principalmente ingredienti, ossia prodotti di base quali verdure, formaggio e carne. Col passare degli anni, però, sempre più stand di ristoranti locali hanno trovato spazio nell’enorme complesso che ospita il market, ed oggi il Milwaukee Public Market offre ogni genere di leccornia. Insomma, un po’ come se tutti i ristoranti della città fossero concentrati in un unico, sorprendente mercato.

Nell’ultimo periodo, il Milwaukee City Market si è espanso sempre di più: oggi puoi trovarvi persino fiori, articoli per la casa e capi di abbigliamento! Siamo certi che sarà il posto perfetto per tutti i tuoi acquisti, e che adorerai tutte le prelibatezze che avrai modo di provare passeggiando tra gli stand.

Basilica of St. Josaphat

Chiesa di Milwaukee
Basilica of St. Josaphat

Lo sappiamo: anche una splendida e mastodontica cattedrale quale la basilica di San Josaphat probabilmente non lascerà a bocca aperta alcun europeo.

Naturalmente, essendo cresciuti circondati dall’arte e dalla storia, noi italiani tendiamo spesso a dare per scontate le bellezze che ci circondano. Negli USA, come ci si potrebbe aspettare, la storia è un po’ diversa: gli Stati Uniti sono una nazione giovane, che non vanta veri e propri edifici storici, e le costruzioni religiose di maggior impatto nel paese risalgono principalmente alla fine del 1800.

A prescindere da tutto questo, siamo sicuri che una visita a questa meravigliosa basilica, completata nel 1901 e realizzata in stile cattedrale polacca (Polish Cathedral) ti arricchirà di una nuova prospettiva. 

Esplorando l’interno di questo maestoso edificio, situato a pochi km dal museo Harley-Davidson, potrai infatti scoprire in che modo l’ispirazione europea ha saputo fondersi con lo stile architettonico nordamericano, dando vita ad un edificio che ogni anno attira centinaia di migliaia di fedeli e di visitatori.

Se visiterai la basilica di domenica, avrai naturalmente anche modo di assistere alla messa, sicuramente un’altra esperienza da provare. Se, invece, arriverai a St. Josaphat durante la settimana, potresti avere la fortuna di prendere parte ad una delle visite guidate, dove potrai conoscere ogni dettaglio della storia di questo maestoso e sorprendente edificio.

American Family Field (Miller Park)

Stadio di Milwaukee
American Family Field (Miller Park)

Se tutto questo parlare di imitazioni europee non ti ha particolarmente attirato, ecco qualcosa di tipicamente americano: lo stadio da baseball della città, sede ufficiale dei Milwaukee Brewers, una delle squadre professionistiche della Major League Baseball.

Se sei un appassionato di baseball, vorrai probabilmente assistere ad una partita dal vivo. Noi però ti avvisiamo: una partita di baseball è davvero, davvero lunga. Se decidi di provare l’esperienza americana e di sederti sugli spalti senza neanche conoscere bene le regole del gioco, quindi, temiamo che dopo poco potresti finire per annoiarti. In sostanza, non addentrarti nel mondo del baseball se non sei davvero un appassionato!

In ogni caso, anche se non hai molta voglia di assistere ad un match, ti consigliamo senz’altro di esplorare lo stadio, anche semplicemente dall’esterno: la forma particolare ed il tetto apribile (l’unico tetto di questo genere in tutti gli stadi di baseball del Nord America!) rendono l’American Family Field (precedentemente noto come Miller Park) una delle attrazioni più interessanti dell’intera città di Milwaukee. A riguardo in questo link (in inglese) potrai visitare il sito ufficiale dello stadio e scoprire quali saranno i prossimi eventi se vuoi provare l’esperienza di vedere una partita di Baseball.

Great Lakes Distillery

Distilleria a Milwaukee
Distilleria a Milwaukee

Probabilmente non lo sai, ma Milwaukee è nota negli Stati Uniti anche per essere la città della birra: qui, infatti, sorgono molti birrifici storici, tutti con i propri specifici prodotti che, negli anni, hanno contribuito allo sviluppo della cultura enogastronomica della città di Milwaukee.

La Great Lakes Distillery fu la prima birreria aperta in città una volta che il proibizionismo fu abolito. A ridosso del fiume Menomonee, da quasi cent’anni questa distilleria produce ottime birre artigianali che vengono poi vendute localmente o esportate in tutti gli USA. 

Se ti incuriosisce sapere come vengono prodotte le tue birre preferite, ti consigliamo di prendere parte ad uno dei tanti tour organizzati dalla Great Lakes Distillery: oltre a poter scoprire ogni segreto del processo di distillazione, avrai anche modo di provare in prima persona molte delle birre artigianali prodotte qui. Insomma, un vero e proprio tour enogastronomico coi fiocchi!

Se vuoi semplicemente visitare la birreria senza prendere parte alle visite guidate, potrai accomodarti nella tasting room, una sorta di bar-birreria, in cui sorseggiare una bionda artigianale accompagnata da un bel piatto di Cheese Curds, le crocchette al formaggio tipiche dello stato del Wisconsin.

Discovery World

Museo del mondo a Milwaukee
Discovery World

Se stai visitando Milwaukee con i tuoi bambini, Discovery World è sicuramente un’attrazione che non potrà mancare nel tuo itinerario: un museo, uno zoo e un acquario tutto in uno, un luogo meraviglioso in cui i più piccoli potranno liberare la fantasia ed esplorare mondi nuovi.

La missione di questo centro scientifico e tecnologico è estremamente nobile: ispirare le future generazioni ad intraprendere una carriera nelle discipline STEM, stimolando la loro curiosità e creatività in ogni modo possibile.

L’edificio ospita oltre 14 esibizioni scientifiche e tecnologiche interattive, oltre naturalmente al fornitissimo acquario, con pesci e mammiferi provenienti dal lago Michigan, dal mare Caraibico e dagli oceani Pacifico e Atlantico. 

Discovery World offre attività e sorprese diverse ogni giorno: in particolar modo, i tuoi bambini adoreranno vedere gli operatori del parco dar da mangiare ai diversi pesci e mammiferi presenti. Ogni mattina ci sarà un nuovo spettacolo a cui assistere!

In più, visitando il parco in primavera ed estate, avrai persino la possibilità di intraprendere un vero e proprio viaggio sulla Denis Sullivan, replica di una nave del 19esimo secolo, in un tour alla scoperta del lago Michigan. 

Insomma, se sei un appassionato di scienza e adori la natura, allora Discovery World è senz’altro il posto perfetto per te.

Veterans Park

Parco dei Veterani
Veterans Park

Una volta concluso il tuo viaggio a Milwaukee, alla scoperta delle attrazioni e delle meraviglie che questa splendida città ha da offrire, ti raccomandiamo di dirigerti a Veterans Park, l’enorme parco del centro, per goderti l’aria aperta ed ammirare la natura incontaminata.

Veterans Park sorge sulle sponde del lago Michigan: seduto su una panchina, potrai rilassarti osservando lo splendido corso d’acqua e lasciarti cullare dalla fresca brezza, oppure decidere di affittare un pedalò o un kayak e partire all’avventura.

Come ogni parco che si rispetti, potrai anche far volare il tuo aquilone (o acquistarne uno direttamente dal negozio sul posto) e goderti i numerosi eventi che, nel corso dell’anno, vengono organizzati qui: concerti, mostre d’arte, esibizioni… al Veterans Park non ci si annoia davvero mai!

Se sei un appassionato della natura e stai pianificando un viaggio on the road negli Stati Uniti ti suggeriamo anche questa guida dedicata al Colorado in cui ci sono decine di località da non perdere assolutamente durante un viaggio.

Raffaele Velotti

Raffaele Velotti

Laureando in traduzione e interpretazione, traduttore e aspirante interprete. Di recente anche content writer, copywriter e quasi-giornalista pubblicista. Affascinato da tutto ciò che è nuovo e diverso, dopo esperienze negli USA e in Irlanda attualmente si trova in Belgio per concludere gli studi, con un obiettivo: fare delle proprie passioni il suo lavoro.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *