Dove alloggiare a Caracas? I 5 migliori hotel e le zone consigliate

Scopri i migliori hotel dove alloggiare a Caracas. Scegli la tua zona preferita della città e prenota un soggiorno nella capitale venezuelana

La capitale del Venezuela è una città affascinante, ricca di attrazioni culturali e storiche, nonché circondata da paesaggi naturali mozzafiato. Un posto perfetto per viaggiare in qualsiasi periodo dell’anno.

Se sei curioso di visitarla, magari prima di recarti verso le note destinazioni marine del Paese, ti starai certamente chiedendo dove alloggiare a Caracas, città che purtroppo non è certo nota per il suo livello di sicurezza.

A differenza di altre capitali sudamericane, Caracas dispone di un sistema di trasporto pubblico efficiente che collega le principali aree della città (delle quali parleremo in dettaglio nel prossimo paragrafo). Ciò facilita gli spostamenti e ti permetterà di esplorare diversi quartieri. Visiterai i più importanti musei della capitale, ne apprezzerai la gastronomia e vivrai la sua leggendaria vita notturna.

Tuttavia, data la sua reputazione di pericolosità, è fondamentale scegliere attentamente la zona in cui soggiornare. La sicurezza in viaggio è sempre una priorità: evitare di portare con sé oggetti di valore, usare il taxi durante la notte, tenersi sempre informati presso le fonti ufficiali e conoscere le zone più sicure della capitale del Venezuela contribuirà a rendere il tuo soggiorno piacevole e tranquillo.

Insomma, qualsiasi sia il motivo della tua visita in città, con le giuste precauzioni potrai vivere un’esperienza memorabile. Per facilitarti nell’organizzazione, in questo articolo descriveremo le zone più adatte al tuo soggiorno e ti forniremo qualche consiglio sui migliori hotel di Caracas, zona per zona. Buona lettura!

Le migliori zone dove soggiornare a Caracas 

Caracas è una città estesa e densamente popolata: conta oltre 7 milioni di abitanti. Come in molte città sudamericane, ci sono quartieri che vanno evitati e altri che sono più sicuri. In generale, la porzione orientale della città è ampiamente praticabile, mentre invece ti consigliamo di evitare qualsiasi barrio ad ovest di Chacaito, soprattutto se non sei un viaggiatore esperto.

Quali sono quindi le migliori zone dove soggiornare nella capitale del Venezuela? Entriamo più nel dettaglio.

Chacao, Chacaito e El Rosal

Senza alcun dubbio, l’area più sicura dove alloggiare a Caracas è quella dei tre barrios di Chacao, Chacaito e El Rosal. Questi quartieri sono considerati i più esclusivi e sono ben collegati dalla metropolitana. Chacao ed El Rosal sono il cuore finanziario della città, caratterizzati da grattacieli, condomini residenziali e grandi centri commerciali. El Rosal (vicino a Las Mercedes) è anche rinomata per la sua vasta offerta di ristoranti e intrattenimento. 

Prenotare un hotel a Caracas nelle due zone appena citate non è economico, ma garantisce un alloggio di qualità e un livello di sicurezza ottimale. Se però desideri un’opzione meno costosa, puoi optare per Chacaito. Situato tra Altamira e Sabana Grande, questo barrio è un’opzione più accessibile, con una vasta offerta di attività e negozi nelle immediate vicinanze.

Chacao, Chacaaito ed El Rosal sono considerati quartieri sicuri (almeno secondo gli standard di Caracas), ma ti ricordiamo nuovamente che anche qui è bene usare il buon senso e prendere tutte le precauzioni necessarie.

Altamira

Un’altra ottima zona dove soggiornare a Caracas è il ricco barrio di Altamira, con la sua splendida piazza principale, Plaza de Francia (o Plaza de Altamira), considerata una delle più belle della capitale venezuelana. Qui si trovano diversi hotel di catene internazionali che, sebbene relativamente costosi, dispongono di servizi di sicurezza privata estremamente efficienti.

Sabana Grande 

Il barrio di Sabana Grande (Plaza Venezuela) è il centro geografico della città e costituisce un’ottima opzione se desideri trovare un hotel a Caracas senza spendere troppo denaro. Sabana Grande è la principale area pedonale della città, dove troverai molta vivacità e potrai mangiare e fare shopping. 

Durante il giorno, generalmente, non ci sono problemi, ma la zona intorno a Sabana Grande può essere abbastanza pericolosa di notte. È importante prendere precauzioni a qualsiasi ora ed evitare di frequentare Plaza Venezuela dopo il tramonto.

Las Mercedes e Chuao

Se hai una buona disponibilità economica, i due barrios di Las Mercedes e Chuao sono perfetti per alloggiare a Caracas. Qui troverai alcuni degli hotel più lussuosi della capitale del Venezuela, in grado di garantirti un’esperienza esclusiva e di gran classe. 

Las Mercedes è anche conosciuta come il “Soho di Caracas”, grazie alla sua eccellente scelta gastronomica e alla sua vibrante vita notturna. 

Durante il giorno, queste aree sono considerate assolutamente sicure, mentre di notte ti suggeriamo di prendere maggiori precauzioni (specialmente a Las Mercedes), trattandosi di aree di intrattenimento assai popolari. 

Zona dell’aeroporto di Caracas

L’aeroporto internazionale Simon Bolivar, noto anche come aeroporto Maiquetia, è il principale del Venezuela. Si trova a circa 10 miglia a nord della città, vicino al Mar dei Caraibi. È composto di due terminal ed è l’hub principale delle compagnie aeree locali, come Conviasa e Avior.

Se ti trovi in città per uno stopover o comunque sei di passaggio per recarti poi in altre destinazioni del Paese, trovare un hotel a Caracas vicino all’aeroporto può essere un’ottima idea. È consigliabile farlo anche nel caso in cui tu non te la senta di avventurarti troppo in città.

Anche in questo caso, però, la prudenza non è mai troppa: meglio spostarsi con le navette messe a disposizione dal tuo albergo o utilizzare i taxi, senza farsi coinvolgere da persone che nella sala arrivi offrono servizi non ufficiali. 

I migliori hotel di Caracas

Dopo aver descritto le principali zone dove soggiornare a Caracas, passiamo ora ai migliori hotel della capitale venezuelana, che abbiamo selezionato zona per zona in modo da offrirti un soggiorno il più possibile piacevole.

Abbiamo scelto strutture di fascia medio – alta, sempre tenendo conto della sicurezza. In seguito illustreremo le migliori opzioni di alloggio consigliate.

Lidotel Caracas (El Rosal)

Dove dormire a Caracas? Lidotel Caracas

Il Lidotel si trova in una delle migliori zone dove alloggiare a Caracas: El Rosal. Si tratta di un’area finanziaria estremamente sicura e ricca di negozi e di servizi, nonché abbastanza vicina alle principali attrazioni della città. Offre camere moderne con TV, Wi-fi e aria condizionata.

All’interno della struttura troverai un’ottima palestra e un centro benessere con sauna e bagno turco. Prova anche il ristorante Le Nouveau, che propone un ricco menu di piatti locali e internazionali.

  • Dove si trova? In Avenida Tamanaco, 1060, a El Rosal, vicinissimo a Chacao.

  • Cosa amano gli ospiti: la posizione eccellente, la palestra, le camere pulite e spaziose con un elegante design. 

Hotel Cayena (nei pressi di Altamira)

Dove dormire a Caracas? Cayena-Caracas

A pochi isolati dal cuore del quartiere di Altamira, troverai un hotel di lusso davvero esclusivo. Questo bellissimo edificio dall’architettura unica è circondato da un paesaggio naturale che ti colpirà per la sua bellezza. 

Il Cayena fa parte di un gruppo d’élite (The Leading Hotels of the World) e dispone di camere con panorami eccezionali, terrazze e patio privato.

Puoi rilassarti sul tetto, dove fare il bagno in una piscina riscaldata, mentre ammiri il panorama di Caracas, con la vista sulla maestosa montagna El Avila. 

  • Dove si trova? In Avenida Don Mendoza 1060, ad appena 10 minuti dal centro storico e circa 30 minuti dall’aeroporto. 

  • Cosa amano gli ospiti: il design delle camere, il servizio in camera perfetto, la piscina scoperta, la palestra e il bar.

Hotel Chacao Cumberland (Sabana Grande)

Dove dormire a Caracas? Hotel Chacao Cumberland

Il Chacao Cumberland è un’ottima struttura dove alloggiare a Caracas. Situato a Sabana Grande, vicino ai viali Solano e Libertador, questo hotel garantisce ai suoi ospiti un soggiorno confortevole e piacevole, con facile accesso al centro, alla zona est della città e alle aree finanziarie e commerciali. 

Le camere sono spaziose, ben arredate e dotate di tutti i comfort, tra cui TV, cassaforte e accesso gratuito alla rete Wi-fi. Se lo desideri, l’hotel offre anche servizi di ristorazione, oltre che lavanderia e parcheggio gratuito. Troverai un personale cordiale e preparato, disponibile a soddisfare ogni tua esigenza.

  • Dove si trova? In Avenida Santa Lucia 1050. Le principali attrazioni turistiche si trovano a 2 – 3 chilometri di distanza. 

  • Cosa amano gli ospiti: la vicinanza al centro, la cortesia del personale,, la pulizia accurata,  il rapporto qualità prezzo e la disponibilità di navetta aeroportuale gratuita.

Hotel Eurobuilding Hotel & Suites Caracas (Las Mercedes y Chuao)

Dove dormire a Caracas? Eurobuilding Hotel & Suites Caracas

Se sei alla ricerca di un’esperienza esclusiva per alloggiare a Caracas, l’Eurobuilding è il posto che fa per te. Dispone di una spa che offre trattamenti personalizzati, una palestra, una piscina, un idromassaggio e un campo da tennis.

Troverai tre ristoranti: Solysombra (cucina locale), Hanami (asiatico e fusion) e Sottovoce (menu italiano). Sono disponibili anche un bar e una caffetteria. Le camere sono disponibili in diverse tipologie, tutte arredate con eleganza.

  • Dove si trova? A Chuao, molto vicino a Las Mercedes; più precisamente, a Final Calle La Guairita 1060.

  • Cosa amano gli ospiti: la piscina, la vista mozzafiato sulle montagne, la colazione eccellente con succhi di frutta freschi ed empanadas, la cortesia del personale e la posizione.

Posada Buenavista Inn (Aeroporto Simon Bolivar)

Dove dormire a Caracas? Buenavista inn hotel

Il Buenavista è una posada (alloggio tradizionale venezuelano) dall’atmosfera davvero incantevole. Dispone di un ristorante, un parcheggio gratuito, spazi comuni e un giardino. Se viaggi con la tua famiglia troverai camere adatte e un’area giochi per bambini.

Perfetto se il giorno dopo devi prendere un aereo.

Le camere sono confortevoli, dotate di aria condizionata, TV, frigorifero, bollitore, doccia, asciugacapelli e scrivania. Per qualsiasi problema, potrai rivolgerti al personale 24 ore su 24. 

  • Dove si trova? In Avenida del Hotel Calle 4 1162, Maiquetia, a 2 chilometri dall’aeroporto e a 1,2 chilometri dalla spiaggia di Puerto Viejo.

  • Cosa amano gli ospiti: l’ambiente caratteristico, la colazione deliziosa, la possibilità di portare animali domestici, la pulizia, la cortesia del personale e il drink di benvenuto.

Ora sei pronto per prenotare un buon hotel a Caracas e partire per un indimenticabile viaggio alla scoperta del Venezuela: ti auguriamo buon viaggio e buona permanenza in questa meravigliosa città!

Picture of Chiara Imbriani

Chiara Imbriani

Viaggiatrice, nomade digitale, musicista classica e web writer, è laureata al Conservatorio di Brescia e all’Università degli Studi di Pavia. Abituata ai viaggi fin dalla più tenera età, ha fatto suo il famoso motto di Isabelle Eberhardt: “A nomad I will remain for life”, e si è ben presto trasformata in un’esploratrice incallita, con il desiderio sempre vivo di coinvolgere tutti nelle sue splendide avventure.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Indice

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *