Dove alloggiare a Shanghai? I 6 migliori hotel e le zone consigliate

Se stai pianificando un viaggio a Shanghai, è fondamentale scegliere la sistemazione giusta. In questo articolo, ti presenteremo le migliori opzioni di alloggio e le zone consigliate per un soggiorno perfetto nella vibrante metropoli cinese.

Shanghai, la città più popolosa della Cina e uno dei centri finanziari più importanti del mondo, è un mix vibrante di antico e moderno, di tradizione e innovazione. Con oltre 24 milioni di abitanti, è un luogo di contrasti che riflette l’evoluzione rapida e dinamica della Cina nel corso del XXI secolo.

Da un lato, ha un fascino tradizionale con i suoi antichi giardini, templi e mercati. Dall’altro lato, offre un panorama urbano futuristico con grattacieli mozzafiato, centri commerciali lussuosi, una rete di trasporti ultramoderna e una vasta scelta di località, attrazioni e monumenti da vedere. Scegliere dove alloggiare a Shanghai può sembrare un compito arduo, data l’ampia scelta di hotel di lusso, boutique hotel e ostelli, ognuno con il suo unico stile e fascino, adatti a ogni tipologia di esigenza possibile.

Tuttavia, con un po’ di ricerca e preparazione, potrai trovare l’opzione perfetta che si adatta al budget e al tuo modo di essere. In questo articolo vogliamo consigliarti le migliori zone dove dormire e alloggiare durante la tua vacanza a Shanghai, così come gli otto migliori hotel che sono apprezzati dai turisti di tutto il mondo.

Continua a leggere l’articolo per preparare al meglio il tuo viaggio nella bellissima città cinese.

Le migliori zone dove alloggiare a Shanghai

Quando si approccia nell’organizzazione di un viaggio, esistono molte variabili da tenere in considerazione, specialmente se si decide di partire per località come Shanghai. Parliamo di una città grandissima che ha bisogno di essere studiata al meglio per poter passare una vacanza di relax e divertimento. Non ti dimenticare che è fondamentale alloggiare in una zona tranquilla e che ti permetta di vedere tutto senza il minimo problema. Per facilitarti il compito di scelta, abbiamo segnalato qui sotto cinque zone della località cinese da prendere in considerazione, così da permetterti una pianificazione rapida ed efficiente:

  • Pudong: Una delle zone più famose in cui alloggiare e passare le proprie serate, è quella orientale del fiume Huangpu, chiamata Pudong. Per chi non lo sapesse si tratta del cuore finanziario e commerciale di Shanghai, ricca di alti palazzi che quasi ricordano New York. Questa zona, una volta una palude, si è trasformata, a partire dagli anni ’90, in un centro cosmopolita pieno di grattacieli mozzafiato, tra cui la Torre di Shanghai, il grattacielo più alto della Cina, e il Shanghai World Financial Center. Sono tantissime le attrazioni che qui potrai trovare, come l’Oriental Pearl Tower, il Museo di Scienza e Tecnologia di Shanghai e il centro commerciale Super Brand Mall. Questa zona è una ottima scelta per chi è interessato all’architettura moderna, ai ristoranti di lusso, ai centri commerciali alla moda e all’atmosfera cosmopolita;

  • Bund: altro luogo iconico di Shanghai, divenuto grazie a un bellissimo lungomare che offre una vista incredibile sulla zona finanziaria di Pudong, di notte illuminata dalle luci degli altissimi grattacieli. Ci troviamo dall’altra parte del fiume Huangpu e fidati, che fare una rilassante camminata lì ha il suo perché. Qui troverai edifici storici in stile europeo che ospitano hotel di lusso, ristoranti di alta qualità e negozi di alta moda. Questa zona è ricca di storia e cultura, con numerosi musei, gallerie d’arte e attrazioni turistiche, come la Torre dell’Orologio della Dogana e il Monumento agli Eroi del Popolo;

  • Fuxing: Fuxing, nel distretto di Xuhui, è un quartiere residenziale che dà una visuale differente di Shanghai. Contrariamente alla modernità di Pudong e all’atmosfera storica del Bund, Fuxing offre un’atmosfera più rilassata e locale. Il quartiere è pieno di caffè alla moda, boutique uniche e parchi tranquilli, tra cui il Parco di Fuxing, un parco in stile francese con statue, padiglioni e un lago. Se preferisci un’atmosfera più rilassata e locale, e desideri scoprire l’arte, la cultura e la vita quotidiana di Shanghai, Fuxing potrebbe essere la scelta giusta per te. Qui ti lascerai trasportare dalla sua tranquillità, vivendo un’esperienza incredibile, trovando quello che cerchi: la pace;

  • Xintiandi: All’interno della zona storica della Concessione Francese, troverai il quartiere di Xintiandi. Questo quartiere pedonale è famoso per la sua architettura shikumen, un tipo tradizionale di residenza di Shanghai, che è stata accuratamente restaurata e modernizzata. Xintiandi è un mix di cultura storica e modernità, pieno di boutique di lusso, ristoranti internazionali e bar alla moda. Allo stesso tempo, ospita anche il Museo della Prima Conferenza Nazionale del Partito Comunista, offrendo un’importante prospettiva storica sull’ambiente;

  • Jing’an: Questo quartiere nel cuore di Shanghai è un’area dinamica e cosmopolita, con una combinazione di modernità e storia. Jing’an è famoso per il suo omonimo tempio, il Tempio di Jing’an, di stampo buddista che contrasta con l’ambiente urbano circostante, identificandosi come zona di pace e comfort. Il quartiere è anche un importante centro commerciale, con una serie di centri commerciali di lusso come il Plaza 66 e il Kerry Centre. Ricco di ristoranti, bar e club, Jing’an offre una vivace scena gastronomica e notturna. Inoltre, grazie alla sua posizione centrale e alla sua eccellente rete di trasporti pubblici, Jing’an è un punto di partenza ideale per esplorare altre parti della città.

I migliori hotel di Shanghai

Shanghai è una città che ti resta nel cuore, essendo ricca di storia e bellezze da vedere che ti darà l’impressione di essere in un altro mondo. Oltre alle bellissime zone rinomate della città, ci sono anche una serie di alloggi molto importanti, luoghi in cui poter dormire e rilassarsi dopo una giornata stancante in giro. Ce ne sono per tutti i gusti, quindi non ti preoccupare se non trovi ancora quello che fa per te, in quanto Shanghai offre opportunità uniche a chiunque. Da hotel storici che rispecchiano l’epoca coloniale a grattacieli moderni che incarnano l’esplosione di crescita e sviluppo della città, tutto questo nella città cinese. Ecco per te una selezione di sette degli hotel più amati e apprezzati, che offrono un mix di lusso, comfort e caratteristiche uniche.

Campanile Shanghai Bund Hotel

Dove dormire a Shanghai? Campanile Shanghai Bund Hotel
© Booking.com

Il Campanile Shanghai Bund Hotel è una delle strutture più belle e incredibili che si possono trovare a Shanghai. Situata nel quartiere di Huangpu, è posto a 900 metri dal Giardino del Mandarino Yu o dal Bund, una delle zone più belle della città, mentre a soli 400 metri potrai trovare la stazione Dashijie (linea 8) e a 570 metri quella di Yu Garden (linea 10). È una struttura perfetta per poter trovare un po’ di relax e pace, oltre a servizi come ristorante, un bar e la connessione WiFi gratuita in tutti gli ambienti.

Inoltre, potrai scegliere tra alcune camere con salotto che ti faranno sentire a casa, oltre all’aria condizionata e la tv a schermo piatto. La struttura mette in dotazione un bollitore e bagno privato con pantofole, set di cortesia e asciugacapelli.

  • Dove si trova? Cina, Shanghai, Huangpu, 福建南路33号 邮政编码: 200002.

  • Cosa amano gli ospiti: relax, tanti punti di interesse nelle vicinanze

Metropolo Classiq

Dove dormire a Shanghai? Metropolo Classiq
© Booking.com

Si trova nel Bund ed è un’icona storica di Shanghai. Costruito negli anni ‘30, questo hotel ha una lunga storia di ospitalità di lusso ed eleganza in stile Barocco, oltre a servizi di alta qualità. Il Metropolo Classiq offre una serie di ristoranti e bar. Se desideri spostarti per visitare la zona, sappi che puoi raggiungere il Bund e la metropolitana Est Nanjing Road in circa 10 minuti, e il giardino del Mandarino Yu e Piazza del Popolo in circa 20 minuti. In auto il Metropolo Classiq, Shanghai, Bund Circle dista circa 15 minuti dall’Oriental Pearl Tower, 38 minuti da Shanghai Disneyland. Insomma, una soluzione comoda da prendere in considerazione. 

  • Dove si trova? Cina, Shanghai, Huangpu, 江西中路180号 邮政编码: 200002.

  • Cosa amano gli ospiti: location centrale, eleganza.

JW Marriott Marquis Hotel Shanghai Pudong

Dove dormire a Shanghai? JW Marriott Marquis Hotel Shanghai Pudong
© Booking.com

Nel quartiere di Pudong, invece, si trova il JW Marriott Marquis Hotel, un elegante hotel che offre un mix unico di design orientale e contemporaneo. Le sue camere e suite sono arredate con gusto, con una combinazione di colori caldi, materiali di alta qualità e dettagli artistici, permettendoti un sonno tranquillo. Può essere certamente un’ottima soluzione alloggiare qui, essendo anche in una delle zone centrali della città di Shanghai.

  • Dove si trova? NEW, NO, 988 浦明路 Pudong, Shanghai, Cina, 200122.

  • Cosa amano gli ospiti: design ‘diverso’, colazione abbondante.

Novotel Shanghai Clover 

Dove dormire a Shanghai? Novotel Shanghai Clover 
© Booking.com

Se stai cercando un’esperienza unica, Novotel Shanghai Clover è ciò che fa per te. Questo hotel ti saprà dare dei veri momenti di pace e benessere, grazie a una piscina stagionale all’aperto, un centro fitness con ampie vetrate a tutta altezza, e una reception aperta 24 ore su 24 con premuroso servizio di qualità, cambio valuta, servizio concierge, lavanderia, servizi per riunioni e centro business. Insomma, un posto da non perdere per la tua vacanza! Le stanze sono bellissime e seguono lo stile che da sempre caratterizza la nazione, situato nel quartiere Pudong, è una struttura che merita di essere vissuta.

  • Dove si trova? Cina, Shang Hai Shi, Pudong, Xiupu Rd, 3188号Building No 1 Lane 邮政编码: 201315.

  • Cosa amano gli ospiti: comodità dei letti, posizione.

The Qube Pudong

Dove dormire a Shanghai? The Qube Pudong
© Booking.com

Sempre situato nell’area di Pudong troviamo The Qube, un bellissimo hotel tutto da scoprire. Qui potrai avere la comodità a portata di mano, con centro fitness dove allenarsi e tenersi in forma. Inoltre, sono presenti dei servizi massaggi che ti faranno rilassare al punto tale da addormentarti. Le camere sono climatizzate e presentano interni moderni con muri insonorizzati e finestre che vanno dal pavimento al soffitto. Ogni spaziosa camera dispone di un dock per iPod, bollitore elettrico e una TV a schermo piatto con canali via cavo. Ogni bagno interno è dotato di una doccia a pioggia e una vasca da bagno. Gli ospiti possono trovare anche un divano e un minibar in camera.

  • Dove si trova? Cina, Shanghai, Pudong, 川沙路5500号 邮政编码: 201200.

  • Cosa amano gli ospiti: relax, tanti punti di interesse nelle vicinanze.

The Shanghai EDITION

Dove dormire a Shanghai? The Shanghai EDITION
© Booking.com

Situato nel centro di Shanghai, The Shanghai EDITION è un hotel moderno e alla moda che combina un design innovativo con un comfort di alta qualità. Le sue camere sono arredate in uno stile contemporaneo e minimalista, con comfort di alta qualità e dettagli di design unici. 

  • Dove si trova? 199 Nanjing Road East, Huangpu, Shanghai, Cina.

  • Cosa amano gli ospiti: posizione, colazione anche vegetariana.

🏨 Quali sono le migliori zone dove alloggiare a Shanghai?

Tra le zone più belle in cui soggiornare a Shanghai troviamo Pudong, Bund, Fuxing, Xintiandi e Jing’an. In questo articolo, inoltre, puoi scoprire tutti i migliori hotel della zona.

Picture of Raffaele Zanfardino

Raffaele Zanfardino

Amante delle città di mare che non 'scompaiono' d'inverno, preferisce il caldo al freddo: pensa che ci siano due stagioni di sei mesi, quando comincia e finisce l'ora legale. Preferisce l'esperienza all'oggetto. Appassionato di trekking, ritiene viaggiare in bus più riposante dell'aereo.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Indice

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *