I 10 migliori ryokan di Kyoto, in equilibrio tra tradizione e modernità

Scopri i 10 migliori ryokan di Kyoto: hotel in stile tradizionale giapponese dove riposare, rilassarsi ammirando i giardini e frequentando i bagni termali. Assaggia la cucina casalinga in stile kaiseki e godi di tutti i comfort e servizi extra che queste strutture hanno da offrire.

Kyoto è una delle destinazioni più affascinanti del Giappone. Con la sua ricca storia e la sua cultura unica, la città e i suoi dintorni offrono un’esperienza indimenticabile a tutti i visitatori tra templi, santuari e giardini tradizionali, che riflettono la bellezza e l’eleganza della cultura locale.

Ma dopo una giornata di visite turistiche, niente è meglio di un riposo rigenerante in uno dei migliori ryokan di Kyoto

Forse ti starai chiedendo qual è la differenza tra un ryokan e un albergo. La risposta è semplice: mentre gli alberghi sono strutture di ospitalità comuni in tutto il mondo, i ryokan sono alloggi tradizionali giapponesi. Sono noti per il loro design tradizionale, l’ospitalità calorosa e l’attenzione e la cura dei dettagli.

I ryokan sono stati creati per la prima volta nell’VIII secolo d.C., durante il periodo Keiun, quando è stato creato il Nishiyama Onsen Keiunkan, l’hotel più antico del mondo, nel 705 d.C. Questi alloggi tradizionali giapponesi hanno continuato a servire i viaggiatori lungo le strade del Giappone

Le camere dei ryokan sono generalmente spaziose e offrono una vista panoramica sul paesaggio circostante. Le stanze sono arredate con semplicità ed eleganza, in stile tradizionale, con pavimenti in tatami e porte scorrevoli in carta di riso (shoji). I letti sono futon stesi sul pavimento in tatami e, te lo assicuriamo per averli provati personalmente, sono eccezionalmente comodi. Durante il giorno, i futon vengono arrotolati e riposti e le stanze possono essere utilizzate come spazio per rilassarsi o anche come sala da pranzo.

Una delle caratteristiche distintive dei ryokan è la presenza di bagni termali, chiamati onsen. Gli onsen sono alimentati da sorgenti termali naturali e offrono agli ospiti la possibilità di immergersi in acque calde e rigeneranti. I bagni sono solitamente separati per genere e potrai utilizzarli per rilassarti e rigenerarti dopo una lunga giornata di visite turistiche.

I pasti nei ryokan sono un’esperienza culinaria eccezionale. Ma non aspettarti il tradizionale ramen o sushi (che per certo, puoi trovare in alcuni fantastici ristoranti sparsi per Kyoto). La cena e la colazione sono spesso incluse nel prezzo della camera e offrono una varietà di piatti tradizionali giapponesi noti come kaiseki. Questa cucina si concentra sulla presentazione artistica dei piatti e sulla combinazione di sapori stagionali.

Oggi, i ryokan sono più comuni nelle aree rurali panoramiche, più legate al passato, ma Kyoto è una città molto antica e attenta alle tradizioni, motivo per cui in questa città si trovano alcune strutture davvero eccezionali: vale la pena di sceglierle al posto dei classici alberghi. 

Sei pronto per scoprire quali sono i migliori ryokan dove alloggiare a Kyoto? Qui di seguito, troverai 10 strutture di fascia medio-alta che abbiamo selezionato appositamente per te, in modo da garantirti l’esperienza migliore possibile.

Seikoro Ryokan

Seikoro Ryokan - Established in 1831 e i migliori ryokan di Kyoto

Situato a soli 7 minuti dalla stazione di Kyoto, questo ryokan storico offre un’esperienza autentica e lussuosa. Le camere sono arredate con mobili tradizionali giapponesi e offrono una vista panoramica sul giardino interno. Il ryokan dispone di bagni termali e di un ristorante che serve piatti kaiseki.

Il Seikoro Ryokan offre insomma un’autentica esperienza di alloggio in stile tradizionale giapponese, ma non mancano le comodità: le camere sono dotate di set da stiro, TV a schermo piatto con canali via cavo e bagno privato completo di vasca e set di cortesia. 

La struttura dispone anche di deposito bagagli e di un negozio di articoli da regalo. Per iniziare la giornata, viene servita una colazione giapponese o occidentale, mentre a cena si possono gustare piatti locali in un’ambientazione tradizionale estremamente curata. 

  • Dove si trova? A soli 7 minuti in auto dalla stazione JR Kyoto e a breve distanza da importanti attrazioni come il tempio Sanjusangen-do, il tempio Kiyomizu-dera e il Museo Nazionale di Kyoto.

  • Cosa amano gli ospiti: l’atmosfera tradizionale e raffinata, la cura dei dettagli, l’estrema comodità, l’ottima posizione. 

Kyoto Nanzenji Ryokan Yachiyo

Kyoto Nanzenji Ryokan Yachiyo e i migliori ryokan di Kyoto

Immerso nella bellezza del Tempio Nanzen-ji e circondato da giardini giapponesi in continua trasformazione stagionale, il Kyoto Nanzenji Ryokan Yachiyo dispone di eleganti camere in stile tradizionale, ampi bagni pubblici e connessione WiFi gratuita. La struttura vanta una lunga storia (il suo edificio principale risale addirittura al 1890), e offre un’esperienza autentica.

Le sistemazioni, dall’atmosfera tranquilla, presentano pavimenti in tatami, futon e TV a schermo piatto. Da alcune di esse potrai apprezzare la vista panoramica sul giardino. Avrai anche l’opportunità di rilassarti nei bagni pubblici (onsen) o nel salone. Su richiesta, è possibile prenotare un rilassante massaggio a pagamento. 

Il ristorante in loco, affacciato sui giardini, propone piatti tradizionali giapponesi preparati con grande cura (naturalmente in stile kaiseki), inclusi pasti vegetariani su richiesta. 

  • Dove si trova? La struttura si trova a circa 25 minuti di auto o taxi dalla stazione ferroviaria JR di Kyoto ed è a soli 10 minuti a piedi dal Tempio di Eikando e dal Santuario Heian, mentre il famoso Tempio di Kiyomizu-dera dista circa 15 minuti in taxi.

  • Cosa amano gli ospiti: l’ottimo cibo, l’atmosfera rilassante, la comodità e il servizio di noleggio biciclette.

Rangetsu Ryokan

Rangetsu e i migliori ryokan di Kyoto

Il Rangetsu Ryokan è un’oasi di tranquillità nel quartiere di Arashiyama a Kyoto, offrendo un’esperienza autentica di ospitalità giapponese. Le camere sono arredate in stile tradizionale, con pavimenti in tatami, futon e vasche in legno di cipresso hinoki, perfette per un relax totale. 

Anche qui potrai sperimentare i bagni pubblici onsen (coperti e all’aperto), arricchendo ulteriormente l’esperienza di immersione nella cultura locale. Il rangetsu Ryokan rappresenta un rifugio sereno e raffinato dove immergersi nella bellezza e nella tranquillità del Giappone tradizionale, senza rinunciare ai comfort moderni.

  • Dove si trova? Nella zona di Arashiyama, con attrazioni come il Parco delle Scimmie e il famoso Togetsukyō Bridge a breve distanza a piedi.

  • Cosa amano gli ospiti: l’arredamento curato, l’atmosfera d’altri tempi, i bagni onsen dove rilassarsi.

Muromachi Yutone Kyokoyado

Muromachi Yutone Kyokoyado e i migliori ryokan di Kyoto

Il Muromachi Yutone, situato nel cuore storico di Kyoto, è un ryokan che offre una vera immersione nella cultura giapponese. Le camere, dotate di armadio, TV a schermo piatto e bagno privato con vasca, ti consentirà di vivere un’esperienza autentica ma non per questo priva di comfort.

Il ristorante del ryokan propone deliziosi piatti locali, tra cui la nota cucina kaiseki preparata con le verdure di stagione di Kyoto. Un soggiorno al Muromachi Yutone è un’opportunità per apprezzare l’atmosfera locale nella pittoresca zona di Muromachi-dori.

  • Dove si trova? La posizione strategica del ryokan permette di raggiungere facilmente importanti attrazioni, come il Museo Internazionale dei Manga e il Tempio Kiyomizu-dera.

  • Cosa amano gli ospiti: la posizione eccezionale, la cordialità dello staff, la combinazione di tradizione e modernità.

Nazuna Kyoto Gosho

Nazuna Kyoto Gosho e i migliori ryokan di Kyoto

Il Nazuna Kyoto Gosho offre una raffinata esperienza di soggiorno nel cuore di Kyoto. Le camere del ryokan presentano un’ampia varietà di comfort moderni, tra cui WiFi, TV a schermo piatto e bagno privato. Come nelle strutture precedenti, potrai godere di un bagno onsen in comune con vasca idromassaggio e set di cortesia. L’atmosfera accogliente della struttura si estende al giardino giapponese, ideale per apprezzare le stagioni di Kyoto. 

Ogni stanza è progettata in modo unico con un diverso tema in stile wagashi. Entrando, scoprirai una lobby con un soffitto spazioso che è stato conservato da quando lo spazio era un deposito per grandi travi di legno. La lobby si apre su un giardino giapponese semplicemente straordinario.

  • Dove si trova? La struttura si trova a breve distanza da importanti attrazioni come il Museo Internazionale del Manga, il Castello di Nijo e il Palazzo Imperiale di Kyoto.

  • Cosa amano gli ospiti: la bellezza del giardino, i bagni termali rilassanti, la posizione centralissima.

Nanzenji sando KIKUSUI

Nanzenji sando KIKUSUI e i migliori ryokan di Kyoto

Il Nanzenji sando KIKUSUI a Kyoto offre una combinazione unica di tradizione e modernità. Il ryokan con connessione Wi-Fi gratuita offre ai suoi ospiti camere climatizzate e un giardino giapponese. La sua atmosfera tradizionale è arricchita da un ristorante rinomato che offre una colazione asiatica. 

Ma ciò che distingue davvero Kikusui è il suo impegno a preservare l’aspetto tradizionale mentre integra elementi moderni come una terrazza con vista sul giardino. Questo equilibrio tra passato e presente consente agli ospiti di sperimentare la cultura unica di Kyoto in modo più accessibile e naturale.

  • Dove si trova? È situato a breve distanza da importanti templi come Shoren-in ed Eikan-do Zenrin-ji.

  • Cosa amano gli ospiti: la calorosa ospitalità, la colazione deliziosa, la tranquillità. 

Ryokan Genhouin

Ryokan Genhouin e i migliori ryokan di Kyoto

Il Ryokan Genhouin offre una vista mozzafiato sul giardino e un’esperienza di soggiorno unica. Le camere climatizzate sono ben arredate e alcune vantano una terrazza per godere appieno della vista. Tra i comfort offerti ci sono la connessione WiFi gratuita, un parcheggio privato e una vasca idromassaggio per il relax. Ogni mattina, potrai gustare una deliziosa colazione asiatica (kaiseki) e vegetariana. Un luogo ideale per immergersi nella bellezza e nella cultura di Kyoto.

  • Dove si trova? Situato nel suggestivo quartiere di Sakyo Ward, il ryokan si trova a breve distanza dal Tempio Eikan-do Zenrin-ji e da altri luoghi di interesse come il Santuario Heian e il Tempio Shoren-in.

  • Cosa amano gli ospiti: i bagni onsen con vasca idromassaggio, la ricca colazione, il giardino tradizionale.

Yasaka Kyokoyado Yutone

Yasaka Yutone Kyokoyado e i migliori ryokan di Kyoto

Kyokoyado Yutone è uno dei migliori ryokan di Kyoto. Le camere presentano una vasca privata in legno di cipresso, connessione WiFi gratuita e tocchi di design giapponese originale. Questo alloggio completamente non fumatori offre una biblioteca, massaggi e cene tradizionali il stile kaiseki.

Ogni camera climatizzata al Kyokoyado Yutone Inn ha un’area salotto, TV LCD, mini-frigo e macchina per il caffè. Vengono forniti kimono comodi per stare in casa. Le stanze coniugano il comfort degli arredi occidentali con un’elegante decorazione giapponese.

La cucina kaiseki è davvero da provare: include specialità di Kyoto come tofu, yuba e nama-fu, serviti in stoviglie tradizionali per offrire agli ospiti un’esperienza genuina e casalinga. Ogni piatto è preparato con dedizione per creare un pasto che soddisfi sia gli occhi che il palato.

  • Dove si trova? A soli 10 minuti a piedi dal Tempio Kiyomizu-dera e a 5 minuti a piedi dal Tempio Kodai. La stazione ferroviaria di Kyoto dista 20 minuti in auto.

  • Cosa amano gli ospiti: il ristorante eccezionale, la comodità, la sensazione di essere come a casa, la posizione eccellente.

Kamishichiken Oku

Kamishichiken Oku e i migliori ryokan di Kyoto

Il Kamishichiken Oku è un ryokan esclusivamente per adulti che offre un ristorante, un bar e un grazioso giardino. Questa struttura a 3 stelle è fornita di una reception aperta 24 ore su 24, servizio in camera e connessione WiFi gratuita. Potrai assaggiare una colazione americana o asiatica e inoltre, in loco, troverai una terrazza che dà sul giardino. 

Questa struttura offre diverse tipologie di stanze e suite, tutte caratterizzate da un design moderno con influenze giapponesi. Inoltre, offre una rara opportunità di cenare in compagnia di una geisha o una maiko, leggendarie figure di intrattenimento tradizionale in grado di affascinare con la loro semplice presenza o con la celebre e misteriosa danza delle Maiko.

  • Dove si trova? Il ryokan è situato a 400 metri dal Santuario Kitano Tenmangu e a 1,7 chilometri dal Tempio Kinkaku-ji. L’aeroporto più vicino è quello di Itami, distante 53 chilometri.

  • Cosa amano gli ospiti: la posizione centrale, la cortesia, la cura dei dettagli e la possibilità di cenare con una geisha.

Ryokan Kinoe

Kyoto Ryokan Kinoe e i migliori ryokan di Kyoto

Il Ryokan Kinoe è un’autentica struttura giapponese che dispone di un tradizionale giardino di pietra, bagni onsen disponibili 24 ore su 24 e spaziose camere con bagno privato. Le camere offrono un’atmosfera accogliente con morbido pavimento in tatami e confortevoli letti futon

La struttura offre spettacoli di musica e danza con geisha o maiko a pagamento, servizio massaggi e un concierge per consigli turistici. Gli ospiti possono gustare pasti a più portate, inclusi piatti kaiseki e specialità stagionali preparate con ingredienti freschi locali e serviti in camera, oltre a colazioni occidentali su richiesta. 

  • Dove si trova? il Ryokan Kinoe si trova a soli 6 minuti a piedi dal Santuario di Yasaka, a 15 minuti dal Tempio Kiyomizu-dera.

  • Cosa amano gli ospiti: la cucina eccezionale, gli spettacoli delle geisha, la posizione eccezionale vicino a Gion. 

Picture of Chiara Imbriani

Chiara Imbriani

Viaggiatrice, nomade digitale, musicista classica e web writer, è laureata al Conservatorio di Brescia e all’Università degli Studi di Pavia. Abituata ai viaggi fin dalla più tenera età, ha fatto suo il famoso motto di Isabelle Eberhardt: “A nomad I will remain for life”, e si è ben presto trasformata in un’esploratrice incallita, con il desiderio sempre vivo di coinvolgere tutti nelle sue splendide avventure.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Indice

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *