Bali è una delle mete più in voga degli ultimi anni e la sua popolarità sembra non voler diminuire. Le ragioni che portano i viaggiatori a raggiungere splendida isola sono veramente tante: buon cibo, bella gente, bel tempo, prezzi economici, ma soprattutto belle spiagge e bel mare!
Le spiagge di Bali infatti, con la loro sabbia bianca finissima, sono una delle principali ragioni che spingono ogni anno decine di migliaia di turisti a preparare la valigia, prendere voli transoceanici di diverse ore e raggiungere questo piccolo paradiso terreste.
In quest’isola ce n’è per tutti i gusti e le cose da fare e vedere a Bali non si contano nelle dita di una mano.
Il bello delle spiagge e del mare di quest’isola è dato dal fatto che la loro varietà e la loro conformazione soddisfa le esigenze di ogni tipologia di viaggiatore.
Vuoi rilassarti sotto l’ombrellone oppure fare lunghe passeggiate al tramonto? Le spiagge di Bali sono quello che fa per te.
Sei invece un amante del surf e non vedi l’ora di lanciarti fra le onde dell’oceano? Beh, hai fatto bingo anche in questo caso!
Prima di iniziare, ti segnaliamo che abbiamo preso come punto di riferimento per tutte le indicazioni che ti forniremo per raggiungere le spiagge la città di Ubud, la nostra preferita per soggiornare, in quanto qui potrai respirare l’autentica cultura locale. Ti suggeriamo anche di leggere la nostra guida relativa a tutte le cose che potrai visitare e fare a Ubud: siamo sicuri che ti sarà senz’altro utile durante la tua vacanza.
Ma adesso è giunto il momento di scoprire assieme le migliori spiagge di Bali. Buona lettura!
Le migliori spiagge di Kuta, Canggu e Semyniak
Kuta, Canggu e Semyniak, grazie della loro vicinanza all’aeroporto, sono generalmente la prima metà raggiunta dalla maggioranza dei viaggiatori una volta atterrati a Bali.
In questa zona non troverai le spiagge più belle dell’isola in termini di acqua cristallina e sabbia bianca, ma si tratta di una zona ideale per provare a far surf, prendere il sole, fare delle lunghe passeggiate e godersi un bell’aperitivo al tramonto.
Forse non lo sai, ma la spiaggia che collega Kuta a Canggu è un’unica e grande distesa di sabbia che volendo potresti percorrere anche a piedi (è un po’ lunghetta!).
Nonostante sia una sola e immensa spiaggia, questa è stata suddivisa in varie zone. E allora vediamo assieme le varie spiagge di Kuta, Semyniak e Canggu.
Kuta Beach

Andiamo in ordine partendo da Kuta, ovvero la città che si trova più a sud rispetto le altre due.
Kuta Beach è una delle spiagge più conosciute a Bali poichè è quì che molti anni i primi surfisti iniziarono a scoprire l’isola, tornandoci anno dopo anno per surfare.
Purtroppo, così come la città di Kuta, anche Kuta Beach è diventata un’area eccessivamente affollata dove ogni giorno, soprattutto col calare del sole, si riversano centinaia di turisti che spesso e volentieri la lasciano sporca e piena di rifiuti.
Si tratta di una spiaggia immensa, sia per ampiezza che per lunghezza, dove potrai goderti dei tramonti mozzafiato e delle splendide passeggiate. La sabbia è fina e di colore giallo/marrone, l’acqua è abbastanza calda e il mare è spesso mosso.
Appena metterai piede in spiaggia, verrai sommerso da locali che ti offriranno uno sdraio o una sedia dove sederti, una drink oppure una lezione di surf.
Questa spiaggia infatti è conosciuta per offrire lezioni di surf a prezzi accessibili. La sua conformazione infatti, la rende l’ideale per imparare a surfare .
📍 Come arrivare a Kuta Beach? Se vuoi raggiungere Kuta Beach partendo da Ubud dovrai percorrere circa 26 km. In bus impiegherai un ora e mezza, mentre in taxi o auto a noleggio circa 30 minuti – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: una spiaggia quasi infinita di sabbia bianca dove il mare la fa da padrone con le sue onde molto alte.
👀 Informazioni utili: se pratichi surf è sicuramente la spiaggia più adatta a te. Qui troverai anche moltissimi chioschetti che offrono l’opportunità di sederti per sorseggiare un drink in spiaggia. Potrai trovare sia zone dedicate alla spiaggia libera che aree dove avrai modo di noleggiare lettino e ombrellone.
Legian Beach

Procedendo da Kuta Beach verso nord si arriva alla spiaggia di Legian.
Questa spiaggia è pressochè uguale a quella di Kuta, sia a livello di conformazione che di servizi offerti.
Decine di chioschi, baracchini, localini con sdrai e seggiole dove sedersi e godersi una bella giornata di sole oppure una birra rinfrescante ammirando uno splendido tramonto.
📍 Come arrivare a Legian Beach? Vale lo stesso discorso fatto in precedenza. Circa 25 km da percorrere in auto o taxi in 30 minuti. Se desideri risparmiare troverai il bus locale, anche se impiega quasi un ora e 40 minuti – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: anche qui sabbia molto fine e un mare che è davvero uno spettacolo per i tuoi occhi.
👀 Informazioni utili: a Legian Beach non troverai nemmeno un sasso. Una vasta distesa di sabbia fine, ricca di chioschetti e bar dove potrai sorseggiare un drink freschissimo. Qualcuno lamenta l’invadenza dei venditori locali, anche se questa zona è perfetta per immergerti completamente nella cultura del posto.
Semyniak Beach

Passata Legian Beach, sempre preseguendo verso nord, troviamo la spiaggia di Semyniak.
Questa, situata appunto a Semyniak, è anch’essa lunga e sabbiosa ed è l’ideale per prendere il sole e trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’abbronzatura.
A differenza delle due precedenti spiagge, in questa zona sorgono molti più resort e bar raffinati che offrono lettini e sdrai con ombrelloni decisamente più comodi e attrezzati.
📍 Come arrivare a Semyniak Beach? La distanza si affievolisce leggermente. In bus dovrai percorrere circa 23 km, anche se impiegherai quasi 2 ore. In auto o taxi in 30 minuti arriverai a destinazione – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: una distesa di sabbia bianca con un mare davvero limpido, forse la nostra spiaggia preferita.
👀 Informazioni utili: qui i servizi non mancano di certo. Bar, ristoranti e resort che ti permetteranno di goderti un tramonto davvero spettacolare con vista mare.
Echo Beach

La spiaggia più conosciuta e frequentata a Canggu è sicuramente la Echo Beach.
Questa spiaggia è molto simile a quella di Semyniak e non appena cala il sole si riempie di turisti e locali che arrivano per godersi le ultime ore di sole della giornata.
La particolarità di questa spiaggia è che la sabbia è particolarmente scura e in alcuni punti si avvicina ad un colore quasi nero.
📍 Come arrivare a Echo Beach? 21 km da percorrere abbastanza rapidamente in taxi, altrimenti un ora e mezza di bus – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: il mare è una favola, specialmente quando si infrange sulla sabbia dal colore molto scuro. In un punto sono anche presenti alcune rocce: quando il mare si infrange su di loro è un’emozione davvero unica.
👀 Informazioni utili: alcuni viaggiatori ci raccontano che è il posto più bello dell’isola per godersi il tramonto. Locali e bar dove potrai sorseggiare un cocktail fresco non mancano di certo.
Jimbaran

Jimbaran è un piccolo villaggio di pescatori che si trova nella fascia di terra che collega Kuta a Uluwatu ed è raggiungibile in pochi minuti sia dall’una che dall’altra ubicazione.
Questa splendida spiaggia dalla finissima sabbia bianca non è frequentata da molti turisti ed è il luogo ideale per chi vuole uscire dal caos di Kuta, Canggu e Semyniak.
Jimbaran è conosciuta in tutta Bali per essere un piccolo, ma molto caratteristico villaggio di pescatori. Una volta arrivati non potrai far a meno di ammirare le decine di barche tradizionali che salpano senza sosta in direzione dell’oceano per poi tornare ripiene di pesce fresco che verrà distribuito nei vari ristoranti della zona e nel famoso “fish market” situato a fianco della spiaggia.
Il momento migliore per recarsi a Jimbaran è sicuramente al tramonto, quando potrai sederti in uno delle decine di ristoranti che dispongono i loro tavoli direttamente sulla sabbia e goderti una deliziosa cena a base di pesce fresco, al lume di candela e godendoti uno dei tramonti più belli mai visti in vita tua!
Prima di proseguire è anche importante comprendere che alcuni particolari periodi dell’anno sono maggiormente adatti per venire a Bali e goderti l’atmosfera appena descritta. Per questo motivo ti consigliamo anche di leggere il nostro articolo che ti dirà quando è il momento migliore per andare a Bali durante l’anno.
📍 Come arrivare a Jimbaran? la distanza da Ubud è di circa 30 km da percorrere in bus (2 ore) o taxi (35 minuti) – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: sabbia bianca e mare relativamente agitato con il passare della giornata.
👀 Informazioni utili: Jimbaran è il luogo ideale se desideri rilassarti lontano dalle località maggiormente turistiche. Hai la possibilità di noleggiare un lettino o goderti la spiaggia libera. Nelle vicinanze troverai 2 mercati di pesce fresco e alcuni ristoranti. Inutile dirlo: fermati per una cena a base di pesce fresco vicino al mare, non te ne pentirai di certo.
Le spiagge più belle di Uluwatu
Uluwatu, a nostro parere, è il luogo migliore di tutta Bali per potersi godere le più belle spiagge dell’isola.
Trovandosi in una posizione centrale, avrai la possibilità di noleggiare semplicemente una moto e spostarti per tutta Bali raggiungendo in pochi minuti decine di spiagge spettacolari.
Ecco la lista delle migliori spiagge di Uluwatu:
Bingin Beach

Bingin Beach è una delle spiagge più frequentate dai surfisti.
Ssi trova nella parte ovest di Uluwatu e per conformazione è l’ideale per trascorrere una giornata all’insegna del surf. Piccola e con varie rocce che la rendono un luogo ancora più caratteristico, questa spiaggia è un must per chi visita Bali.
📍 Come arrivare a Bingin Beach? Partendo da Ubud dovri percorrere circa 40 km. In auto impiegherai 45 minuti, mentre con il bus locale il tempo si allunga, superando anche le 2 ore di viaggio – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: rocce e una sottile lingua di sabbia che si fondono nel mare dal colore blu intenso. Molto suggestivo il panorama quasi lunare al tramonto, quando il mare forma all’interno delle piccole cavità rocciose sulla spiaggia delle piscine naturali.
👀 Informazioni utili: località relativamente tranquilla con pochi turisti. Le casette caratteristiche del luogo che si affacciano sulla spiaggia danno a questa zona un tocco “poco turistico”. Sulla spiaggia non mancano chioschi e ristoranti di pesce. Anche qui non dovrai dimenticare di ammirare il tramonto davanti a un bel cocktail.
Dreamland Beach
Il nome stesso lo dice: Dreamland Beach è una vera e propria “spiaggia dei sogni”.
Situata nella costa ovest è facilmente raggiungibile in moto o usando Grab o Gojek, questa spiaggia è diversa da tutte le altre spiaggia di Kuta. Si tratta di una piccola spiaggia racchiusa da un complesso roccioso che la circonda, la sabbia è bianca e fina e l’acqua è cristallina.
È il luogo ideale sia per trascorrere una giornata al sole, ma anche per lanciarsi a surfare con la propria tavola.
L’unica raccomandazione: occhio alle scimmie che circondano questa spiaggia. Spesso si spingono fino alla zona dove si trovano i turisti per rubare tutto ciò che gli capita sotto mano e posso anche essere aggressive.
📍 Come arrivare a Dreamland Beach? La distanza da percorrere è poco meno di 40 km. In taxi impiegherai 45 minuti, in bus quasi due ore e 20 minuti – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: spiaggia dalla sabbia bianca e dal mare con un color turchese molto vivo sono circondate da rocce e scogliere. Un panorama davvero unico.
👀 Informazioni utili: qui troverai anche un beach club per il noleggio degli ombrelloni con un bar molto fornito. Dalle 17.30 in avanti la spiaggia diventa molto affollata per i molti visitatori che arrivano per godersi lo spettacolo del tramonto. Un vero e proprio paradiso per rilassarti.
Balangan Beach

Balangan Beach è uno di quei luoghi dove è d’obbligo recarsi al calare del sole.
Oltre ad essere una splendida spiaggia dove poter fare il bagno, trovandosi alle pendici di una ripida scogliera, a Balangan vi un punto preciso dove potersi sedere e ammirare un tramonto emozionante.
Quando arriverai in moto infatti, dirigiti verso la parte destra (senza scendere le scale). La troverai un luogo dove poterti sedere su una roccia immensa che offre uno spettacolo unico con vista spiaggia e tramonto.
📍 Come arrivare a Balangan Beach? Come in precedenza, sono 35 km di percorso. Suggeriamo di farlo in taxi o affittare un’auto, in quanto col bus locale impiegherai più di due ore da Ubud – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: spiaggia molto bella, prevalentemente in rocce con alcuni punti che vengono lasciati a della sabbia bianca. Il mare è uno dei più belli e siamo certi lo apprezzerai durante la tua vacanza.
👀 Informazioni utili: altro tramonto mozzafiato da goderti durante la vacanza. Sulla spiaggia ci sono anche moltissimi Warung dove potrai mangiare pesce freschissimo. Non manca inoltre la possibilità di noleggiare sdraio e lettino per goderti il massimo del comfort.
Padang Padang

Padang Padang è una delle spiagge più conosciute di Bali.
In questa spiaggia è possibile fare tutto, però proprio tutto. Si tratta infatti di una splendida spiaggia dalla sabbia fina e bianca e con dell’acqua limpida dove si svolgono varie attività nel corso dell’anno.
Tra le principale troviamo ovviamente il surf (è qua che si svolge il celebre contest Rip Curl Cup), ma è anche possibile partire per fare escursioni in barca, immersioni, prendere sole o spassarsela con uno dei vari festival che hanno luogo in questa spiaggia, primo fra tutti il Full Moon.
📍 Come arrivare a Padang Padang? Dal centro di Ubud sono 27 km. In auto circa mezz’ora, in bus oltre 1 ora. Ti suggeriamo di prendere un taxi o un’auto a noleggio – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: una spiaggia di sabbia bianca finissima incastonata tra le rocce. Il mare è molto movimentato e adatto al surf.
👀 Informazioni utili: ti suggeriamo di visitarla in assenza di grandi eventi per godertela al massimo. Tende ad essere molto affollata e caotica, non essendo molto grande. Ci sono anche alcuni Warung molto spartani dove potrai mangiare piatti della cucina locale che ti suggeriamo di provare.
Green Bowl Beach
Lo sappiamo, Bali negli ultimi anni sta diventando sempre più conosciuta e apprezzata, e di conseguenza affollata.
Se sei alla ricerca di una spiaggia “incontaminata”, Green Bowl è quello che fa per te. Le ragioni per le quali difficilmente troverai questa spiaggia super affollata sono da ricondursi probabilmente ai 300 gradini che bisogna percorrere per raggiungerla, alle scimmie che la popolano, oppure all’alta marea che spesso la rende pressochè impraticabile.
Questa spiaggia rimane un gioiello, soprattutto per coloro che cercano un luogo selvaggio e lontano dal caos della città.
📍 Come arrivare a Green Bowl Beach? 36 minuti di auto o taxi da Ubud, la scelta più rapida ed economica – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: un panorama unico sull’oceano delimitato dalla sabbia bianca. Le rocce e la vegetazione che fanno da contorno lo rendono un luogo molto affascinante. Attenzione a quando c’è l’alta marea, perchè la spiaggia è quasi impraticabile.
👀 Informazioni utili: è presente un unico chioschetto al parcheggio dotato di bar e docce. Ti consigliamo di portare con te uno zaino con cibo e bevande per la tua giornata al mare, in quanto in spiaggia dopo la scalinata non ci sono servizi.
Pandawa Beach

Pandawa Beach è un’altra bellissima spiaggia della zona sud di Bali.
Si tratta di un’ampia spiaggia protetta dalla barriera corallina, lunga e spaziosa (anche se abbastanza turistica).
Il mare è generalmente calmo, il fondo è morbido e la bassa marea consente di spingersi fino a largo camminando. Il mare è generalmente calmo, ma ovviamente bisogna sempre prestare attenzione alle correnti che in alcuni punti possono rivelarsi pericolose.
📍 Come arrivare a Pandawa Beach? La distanza da Ubud è di 38 km e potrai percorrerla in 2 ore di bus, oppure in circa 45 minuti di auto o taxi – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: sabbia bianca e molto fine fanno da contorno al mare dalle molteplici sfumature di blu. Poco vento e mare abbastanza calmo.
👀 Informazioni utili: troverai sia la spiaggia libera che la zona dedicata agli stabilimenti attrezzati. Intorno a te moltissimi ristoranti e chioschetti per goderti un pranzo o un aperitivo vista mare che non dimenticherai facilmente.
Sanur Beach

La spiaggia di Sanur si trova nella parte orientale dell’isola di Bali ed è per lo più conosciuta per il celebre festival che ogni anno ospita: il Sanur Village Festival.
Oltre a questo festival però, Sanur Beach è un’ottima meta per trascorrere una giornata al mare, essendo una spiaggia molto pulita, con dell’acqua limpida, calda e soprattutto calma.
È anche la meta ideale per imbarcarsi e fare un’escursione di un giorno nelle vicine isole di Nusa Penida e Nusa Lembogan.
📍 Come arrivare a Sanur Beach? Solo 20 km da Ubud. In bus impiegherai 45 minuti, in taxi solo 20 – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: acqua limpida con poche onde e spiaggia molto soffice, non ha nulla da invidiare a quelle che abbiamo menzionato in precedenza.
👀 Informazioni utili: zona ricca di cocktail bar e ristoranti tipici. Anche qui i servizi non mancano di certo. In alcuni momenti dell’anno potresti trovare delle alghe al largo.
Thomas Beach
Thomas Beach è la spiaggia perfetta per gli amanti del surf, soprattutto se alle prime armi.
Ampia, molto curata e non troppo affollata, pulita e attrezzata, questa spiaggia offre tutti i servizi necessari per trascorrere un giornata di relax o surfando.
L’unico punto a sfavore di di Thomas Beach è il fatto che non sia facilmente raggiungibile. Nel caso in cui ti risulti diffilire trovarla, prova a chiedere indicazioni a un abitante del luogo, sarà felice di poterti aiutare.
📍 Come arrivare a Thomas Beach? 54 km a sud di Ubud, ti consigliamo di fare il percorso con un’auto a noleggio. Impiegherai poco più di un ora – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: acqua molto limpida e spiaggia praticabile maggiormente quando c’è la bassa marea. Sabbia bianca e alcuni punti con rocce che descrivono un panorama unico.
👀 Informazioni utili: potrai trovare degli ombrelloni a noleggio o sfruttare la spiaggia libera. Nella zona circostante ci sono anche delle scuole di windsurf e alcuni caratteristici Warung per fare pranzo o aperitivo.
Nyang Nyang Beach
La spiaggia di Nyang Nyang si trova nella parte sud di Uluwatu ed è considerata una delle spiagge più selvagge dell’isola.
È raggiungibile con 20 minuti di camminata seguendo un sentiero leggermente tortuoso. Nonostante possa risultare complesso raggiungerla, fidati che ne varrà la pena!
📍 Come arrivare a Nyang Nyang Beach? Anche qui la distanza da Ubud è considerevole. 40 km da percorrere in 2 ore di bus o 45 minuti di taxi – vedi foto e indicazioni.
🏝 Tipologia di spiaggia: circondata dalle scogliere troverai questa ampia distesa di sabbia bianca. Mare pulitissimo e ambiente molto selvaggio.
👀 Informazioni utili: come accennato, spiaggia selvaggia e incontaminata. Non troverai alcun servizio, per cui ti suggeriamo di portare con te uno zainetto con acqua e viveri per tutta la giornata. Non dimenticare le scarpe da ginnastica per percorrere il sentiero che ti porterà sulla spiaggia.
Topan Beach
Topan Beach si trova anch’essa nella parte più a sud dell’isola ed è il luogo ideale per rilassarsi e godersi una bella giornata su uno sdraio al sole.
Anche questa spiaggia, così come Nyang Nyang Beach, non è facilmente raggiungibile e dovrai percorrere all’incirca 15 minuti di strada tortuosa in discesa per arrivare a destinazione.
📍 Come arrivare a Topan Beach? Sempre 40 km da Ubud. Suggeriamo anche qui il taxi o l’auto a noleggio.
🏝 Tipologia di spiaggia: mare dal blu incontaminato con sabbia bianca. A riva potrai trovare alcune rocce sulle quali il mare si scaglia descrivendo un autentico spettacolo per i tuoi occhi.
👀 Informazioni utili: spiaggia molto selvaggia. Troverai un noleggio per lettini e ombrelloni e alcuni chioschetti molto rustici. Ambiente adatto se sei in cerca di tranquillità.
🏖️ Dove fare bagno Bali?
Le zone migliori per fare il bagno a Bali sono Topan Beach, Nyang Nyang Beach, Thomas Beach, Sanur Beach e non solo . In questo articolo potrai scoprire le migliori spiagge per fare il bagno a Bali.
🏝 Dove si trova il mare più bello a Bali?
Il mare più bello di Bali si trova nelle zone di Kuta, Canggu, Uluwatu e Samyniak. In questo articolo potrai scoprire tutte le migliori spiagge per goderti una giornata di relax o del buon surf a Bali.