Quando andare a Bali

Quando andare a Bali e in Indonesia?

Hai ancora dubbi se prendere quel benedetto biglietto aereo e partire o meno in direzione Asia?

Se ciò che ti preoccupa è il meteo e non sai con preciso quando andare a Bali e qual è il periodo migliore per viaggiare in Indonesia, allora continua a leggere e trova la risposta a tutte le tue domande!


Il Clima di Bali

Trovandosi a cavallo dell’equatore, Bali e l’Indonesia godono di un clima tropicale con delle temperature alte e pressochè costanti durante tutto l’anno e che si aggirano intorno ai 27 gradi, con minime che vanno dai 22 ai 25 e massime da 32 a 34 gradi.

In queste isole possiamo differenziare due stagioni:

  • la stagione secca: è considerata l’alta stagione, dura da maggio a settembre ed è caratterizzata da un clima mite e bassa umidità;
  • la stagione umida: si tratta della stagione delle piogge e va da ottobre ad aprile, con 26 gradi di media, ma con frequenti piogge e temporali e una maggiore umidità presente nell’aria.
Clima Bali

Rispetto al resto dell’Indonesia, Bali gode di un clima più mite e raramente è colpito da cicloni tropicali e forti temporali che transitano per l’Oceano Indiano. A Bali infatti, difficilmente vi imbatterete in qualcosa di più qualche forte rovescio o temporale

Le zone più piovose dell’isola di Bali sono quelle interne, più prossime alle montagne, mentre la costa settentrionale è più piovosa di quella meridionale, essendo più vicina alle alture.

In Indonesia, il giorno dura all’incirca 12 ore per tutto l’anno.

La temperatura dell’acqua del mare è perfetta e gradevole in qualsiasi stagione e mese dell’anno; questa infatti rimane pressochè costante e varia leggermente dai 28° di agosto fino ai 30° di dicembre.


Quando è il Periodo Migliore per Andare a Bali?

Detto ciò, il periodo migliore per andare in viaggio a Bali va da aprile a settembre/ottobre, in particolar modo nei mesi di maggio, luglio e agosto, dove le temperature sono ancora più miti, le piogge sono pressochè inesistenti e le giornate si fanno meno afose e poco umide.

Ma se hai la possibilità di poter scegliere le date esatte per la tua vacanza non temere.

Periodo migliore per andare a Bali

A Bali, in qualsiasi mese dell’anno troverai quasi sempre bel tempo.

Nonostante la cosiddetta “stagione delle piogge” possa effettivamente causare qualche rovescio o temporale, le precipitazioni solitamente si fanno presenti di notte o nelle prime ore della mattina.

Non farti spaventare e non aver timore di rovinarti la vacanza. Il sole e il caldo a Bali di certo non mancano e indipendentemente dal periodo in cui tu scelga di andare siamo sicuri che ti innamorerai di quest’isola, delle sue spiagge e della sua splendida gente.

Ecco una panoramica del meteo di Bali, prendendo come riferimento la sua capitale, Denpasar:

DenpasarGFMAMGLASOND
cm di pioggia34272399563561828
gg di pioggia272220986448121622
temp. min (°C)242424252424232323242424
temp. max (°C)333334343331303031333333
POTREBBE INTERESSARTI
Summary
Quando andare a Bali e in Indonesia?
Article Name
Quando andare a Bali e in Indonesia?
Description
Il periodo migliore per andare in viaggio a Bali va da aprile a settembre/ottobre. Guida su quando andare a Bali e in Indonesia, sul clima e sul periodo migliore per viaggiare in questo paese.
Author
Publisher Name
Travellairs
Publisher Logo
Tag:,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *