Capodanno 2022 al lago: idee e destinazioni per un fine anno alternativo

Hai mai pensato di festeggiare il capodanno in uno dei laghi più belli d'Italia? Abbiamo scelto per te le destinazioni più cool per un fine anno in riva al lago alternativo e divertente.
Indice

Per festeggiare il Capodanno 2022 ti meriti una location rilassante e di grande impatto visivo. Pensandoci bene, l’Italia è uno dei luoghi dove è possibile vivere ogni tipo di paesaggio di mare e di montagna, passando per le città e arrivando sino a piccoli borghi sconosciuti. 

Se dopo un anno difficile hai bisogno di passare un ultimo dell’anno alternativo, cosa ne pensi di Capodanno al lago? Una perfetta cornice per una fuga a due romantica, per una serata in pace con gli amici ma anche il posto perfetto per ritrovare se stessi e augurarsi un nuovo anno strepitoso. 

In Italia, il lago è sempre una ottima idea e anche a inizio gennaio i suoi colori regalano sensazioni uniche. Passare Capodanno 2022 al lago significa poter trovare il proprio equilibrio decidendo l’attività che si desidera: cenone in un ristorante vista lago, affittare una casa con terrazza oppure andare semplicemente in piazza per conoscere nuove persone e divertirti come non fai da tempo. 

È ovvio che, visto il periodo storico incerto e delicato che stiamo attraversando,  prima di organizzare il tuo ultimo dell’anno 2021 2022 al lago dovrai contattare le strutture e informarti su come verrà gestito il veglione. Pronto a partire per il tuo Capodanno al lago

Lago di Garda (Lombardia)

Fine anno al lago di Garda
Fine anno al lago di Garda

Il Lago di Garda è un sogno ad occhi aperti durante tutto l’anno, con i suoi scenari da favola e tantissimi locali che non vedono l’ora di organizzare il veglione di Capodanno. 

Tra le tante attività che puoi fare, ti consigliamo la mini crociera che parte da Desenzano del Garda dove verrà servita la cena. A mezzanotte si potrà festeggiare guardando lo spettacolo pirotecnico sul lago tra brindisi e auguri. Ma non solo, infatti è possibile anche stare sulla terra ferma fermandosi in piazza oppure prenotando in uno dei ristoranti della zona, che organizzano sempre qualcosa a prova di adulti e bambini.

Parola d’ordine? Divertimento durante la notte del 31 dicembre e stupore del 1° gennaio, svegliandoti in uno degli hotel vista lago. Ecco come iniziare bene l’anno nuovo!

Lago di Bolsena  (Lazio)

Capodanno a Bolsena
Capodanno al lago di Bolsena

Un modo alternativo di festeggiare Capodanno 2022 è presso il Lago di Bolsena, uno dei più suggestivi della regione Lazio. Durante il periodo natalizio questa location si accende di eventi a tema con i suoi mercatini, e spettacoli alla Rocca Monaldeschi. Questo è un luogo di sicuro interesse soprattutto se hai dei bambini: proprio qui puoi trovare l’acquario di acqua dolce. Se hai dei bambini ti lasciamo anche questa lista più approfondita dedicata alle destinazioni per il capodanno con bambini.

In alternativa affitta una casa con vista lago oppure fatti coccolare da uno dei locali della zona, pronti a ripartire con cenone a tema e festa dopo mezzanotte tra canti, balli e auguri. 

Lago di Como (Lombardia)

Organizza le vacanze al lago di Como
Capodanno al lago di Como

Il lago di Como non ha bisogno di presentazioni ed è una delle location più amate in ogni periodo dell’anno. Questa città lombarda è elegante, raffinata e sempre pronta ad accogliere i suoi turisti in maniera impeccabile. 

Il Capodanno viene festeggiato con la musica del concerto classico presso la Cattedrale, in alternativa si può prenotare un treno d’epoca che ha destinazioni varie come Mantova, Brescia o Novara.

Se desideri qualcosa di romantico, ci sono le mini crociere sul lago di Como. La partenza è prevista alle ore 20.40 dalla banchina della cittadina. Successivamente la barca raggiungerà il centro del lago senza soste intermedie. A bordo viene servita una cena per attendere la mezzanotte e fare festa con musica dal vivo (con il rientro previsto alle ore 3.00). Aspetta, abbiamo anche un approfondimento dedicato a chi vuole una vera e propria crociera per capodanno con idee, rotte, porti e destinazioni per tutto il mediterraneo.

Hai voglia di rilassarti? Non ci sono problemi, infatti Como offre una grande varietà di ristoranti e locali che sapranno farti divertire durante l’ultimo dell’anno 2021-2022. 

Lago Trasimeno (Umbria)

Capodanno al lago Trasimeno
Capodanno al lago Trasimeno

Il lago Trasimeno è consigliato a te che ami i luoghi misteriosi e pieni di fascino. L’Umbria è una regione da visitare in toto almeno una volta nella vita e  il periodo natalizio potrebbe essere proprio il momento giusto. Capodanno 2022 sul lago Trasimeno è rilassante, così da poter passare una serata in un luogo mistico e risvegliarsi davanti a questo incredibile specchio d’acqua. Tra l’altro su un noto quotidiano online del’Umbria è presente una raccolta di foto scattata all’alba del 1° gennaio di due anni fa con un panorama veramente incantevole.

Gli eventi sono organizzati dai ristoratori locali con cenone tipico e feste sino dopo la mezzanotte. Per qualcosa di diverso dal solito puoi anche organizzare una mini crociera con il battello – meteo permettendo – con partenza da uno dei paesini tipici che nascono lungo le sue sponde. 

A brodo si potrà pasteggiare con un cenone tipico a base di piatti gourmet della tradizione con musica dal vivo in accompagnamento. A mezzanotte, il battello si fermerà in mezzo al lago per lasciar spazio allo spettacolo dei fuochi artificiali. 

Lago Maggiore (Piemonte e Lombardia)

Fine anno sul lago Maggiore
Fine anno sul lago Maggiore

Il Lago Maggiore è immenso e tocca due regioni che sono Lombardia e Piemonte. Se durante tutto l’anno è meta ambita di ogni turista per i suoi scenari unici e strutture ricettive da sogno, per il Capodanno 2021 2022 il lago Maggiore indossa l’abito elegante. 

Ci sono tantissimi eventi che vengono organizzati all’interno dei ristoranti vista lago o dagli Hotel. Se a te piace stupire, puoi organizzare una mini crociera sul lago con cenone, animazione, festa a mezzanotte e grande divertimento godendo di una prospettiva completamente diversa del luogo e dei fuochi artificiali. 

Vuoi restare sulla terraferma? Allora puoi girare lungo i vicoli incantati dei borghi e paesini che sorgono lungo il lago. L’ultimo dell’anno qui al Lago Maggiore si festeggia ovunque e in ogni modo! 

Lago di Bracciano (Lazio)

Fine anno sul lago di Bracciano
Fine anno sul lago di Bracciano

Il bellissimo borgo che si affaccia sul lago di Bracciano è un’altra delle meraviglie italiane conosciute in ogni parte del mondo. Festeggiare Capodanno 2022 sul lago di Bracciano significa farsi rapire e travolgere dalle feste e eventi organizzati dai ristoratori. Potrai gustare un ottimo cenone e poi festeggiare all’interno delle terrazze vista lago oppure nelle piazze principali.

Festeggiare lungo le rive del lago è una usanza del posto che viene rispettata ogni anno da tutti i residenti e turisti. Una tradizione antica e sentita, come per voler accogliere il nuovo anno con energia positiva. 

Lago di Braies (Trentino Alto Adige)

Fine anno al lago Braies
Lago di Braies per capodanno

Se sei arrivato sino in Trentino Alto Adige per le vacanze natalizie e i mercatini di Natale, non puoi di certo tornare a casa prima del Capodanno. Il lago di Braies non regala solo una vista meravigliosa e romantica ma anche divertimento e cibo ottimo. 

I ristoranti e gli Hotel del posto organizzano vari tipi di eventi per festeggiare l’ultimo dell’anno 2021 2022. Si inizia con un ottimo cenone per poi passare a musica e festeggiamenti, coccolandosi con uno scenario da cartolina. Questa è località è vicina agli impianti sciistici e se vuoi combinare sport invernale e fine anno ti suggeriamo di guardare anche questo articolo dedicato a dove festeggiare capodanno in Montagna per avere delle idee extra sulla tua prossima meta.

Tutti gli eventi segnalati per il Capodanno 2022 possono aver subito variazioni in vista delle norme anti Covid. Informati sempre prima di recarti sul posto così da festeggiare in totale sicurezza. 

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *