Dove festeggiare Capodanno alle terme o in SPA nel 2022? Le 15 migliori destinazioni per un ultimo dell’anno all’insegna del relax

Cerchi un luogo dove poter trascorrere uno splendido Capodanno alle terme o in un centro SPA? Abbiamo scelto per te le destinazioni più amate dagli italiani per trascorrere una fine dell'anno indimenticabile ed estremamente rilassante.
Indice

Capodanno 2022 in relax all’interno delle Terme o in una Spa da mille e una notte? Ci sono tantissime strutture in Italia – ma anche all’Estero – che possono offrire numerosi vantaggi tra pacchetti benessere, cenone e anche trattamenti che ti daranno la giusta ripartenza per l’anno nuovo da affrontare.

Il contesto storico attuale è particolare e sono stati mesi molto faticosi, per questo motivo il nostro consiglio è di goderti alcune ore alle Terme e passare il week end dell’ultimo dell’anno senza pensare a nulla. Il tuo corpo ha necessità di essere rigenerato e trovare la totale armonia di un tempo. 

Ti offriamo una vasta selezione di posti dove poter passare il Capodanno 2022 alle Terme in Italia, con qualche consiglio per recarti anche in alcune zone strategiche all’Estero. In considerazione delle restrizioni e delle nuove norme vigenti attuali, prima di organizzare l’ultimo dell’anno presso una delle strutture evidenziate, contattare le persone preposte per maggiori informazioni. 

Sei pronto a conoscere le Terme e le Spa dove passare il Capodanno 2021/2022

Terme di Merano (Bolzano, Trentino Alto Adige)

Le terme più belle del Nord Italia
Le Terme di Merano

Ci spostiamo a Bolzano e più esattamente alle Terme di Merano. Il consiglio è quello di prenotare alcuni giorni in questa città per poter visitare i Mercatini di Natale tipici che rallegrano tutto il periodo natalizio, per poi chiuderti dentro uno degli stabilimenti termali più belli che ci siano. 

Una scelta ambita per festeggiare l’ultimo dell’anno tra massaggi, saune e ogni tipologia di trattamento. Non solo, le Terme di Merano sono il luogo ideale per trascorrere un Capodanno con i bambini; avrai la possibilità di rilassarti e svuotare completamente la testa poiché un staff preposto si dedicherà esclusivamente al divertimento e benessere dei tuoi figli. 

La sera di Capodanno vengono sempre organizzati degli eventi divertenti, giochi per adulti e bambini sino al cenone con festeggiamento finale in compagnia. 

Terme di Acqui (Alessandria, Piemonte)

Fine anno a Acqui
Terme di Acqui

Il Piemonte in inverno è un piccolo gioiello ricco di tradizioni e luoghi da non perdere, per gustare ogni tipo di prelibatezza. Ma non solo, infatti ci sono anche degli stabilimenti balneari ricchi di attività e trattamenti da provare. L’acqua termale ad Acqui scorre per tutto il centro città e proprio in Piazza Bollente i cittadini si riuniscono per lavarsi viso e mani con le acque del benessere. Qui potrai passare un Capodanno 2022 tra degustazioni, vini e trattamenti dedicandoti solo al benessere. 

Sardegna Grand Hotel Terme (Fordongianus, Sardegna)

Ecco il centro termale della Sardegna
Sardegna Grand Hotel Terme

Una vera oasi di benessere e divertimento. Il complesso ospita l’Hotel dove poter soggiornare arricchito da Spa e Centro Termale tra trattamenti, massaggi, percorsi benessere e tanto altro ancora. Tutto gira intorno alla fonte termale naturale e antica sarda regalandoti il totale relax.

Per la notte di Capodanno 2022 lasciati sorprendere dagli eventi che vengono organizzati, con cenoni ricchi di gusti della tradizione sarda e anche attività termali che non passeranno inosservate. Un vero e proprio ultimo dell’anno diverso dal solito con una location immersa tra flora e fauna. 

Viterbo (Lazio)

Migliori terme di Viterbo
Centri termali a Viterbo

Per il Capodanno 2022 hai pensato di passare qualche giorno a Roma? Bellissima idea! Ma per completare il tuo itinerario e passare l’ultimo giorno dell’anno rilassandoti, perché non andare nella zona termale di Viterbo?

Questa zona comprende degli spot gratuiti che sono Bagnaccio, Bullicame, Piscine Carletti solo per fare qualche esempio. Non mancano gli stabilimenti termali a pagamento come le Terme dei Papi dove poter passare anche l’ultimo dell’anno tra bollicine, buffet e divertimento. Questo posto è consigliato per le sue zone libere da esplorare e che profumano di storia: qui ti immergerai nelle stesse acque dove, un tempo, condottieri e imperatori hanno messo in atto le strategie che hanno cambiato il corso della storia. 

Nel tuo piccolo potrai far parte di un posto unico nel suo genere che percorre il tempo, senza mai invecchiare. L’acqua termale di Viterbo è tra le più ricche di proprietà e benefici per pelle e sistema respiratorio, mentre per i trattamenti puoi rivolgerti direttamente alle strutture a pagamento così da soddisfare tutte le tue necessità. Tra l’altro, i centri termali del viterbese sono stati citati anche nella nostra guida definitiva ai migliori centri termali d’Italia in cui è possibile scoprire le strutture, libere e private, più scelte nel nostro Paese.

4 Spa Resort Hotel (Catania, Sicilia)

Resort termale a Catania
Spa Resort Hotel

La Sicilia è una meta turistica ambita in estate, ma in pochi sanno che durante la stagione invernale l’isola si veste tra fascino ed eventi straordinari. Per vivere una Sicilia diversa dal solito organizza il tuo ultimo dell’anno presso il 4 Spa a Catania

Te lo consigliamo anche se non è un centro termale vero e proprio. Facciamo chiarezza: questa è una alternativa per te che desideri passare l’ultimo dell’anno all’interno di un Resort esclusivo con Spa all’interno.

Oltre ad essere un posto da sogno, potrai scegliere diversi trattamenti per il corpo con oltre 60 professionisti che se ne occuperanno. Il 31 dicembre vengono sempre organizzati degli eventi particolari, con cenone – bollicine – musica dal vivo e ingresso alla Spa! 

Una precisazione: per accedere alla Spa si deve essere cliente del Resort. 

Chianciano Terme (Siena, Toscana)

Capodanno a Chianciano Terme
Chianciano Terme

La Toscana lascia sempre senza parole in ogni periodo dell’anno, tra colori e tradizioni ricche di storia. La Regione è posizionata in zona strategica tanto da offrire tantissimi centri termali e pacchetti di sicuro interesse. 

Chianciano Terme mette insieme i suoi trattamenti, i percorsi della Spa con le piscine termali. Non solo, perché per il Capodanno 2021-2022 sono pronti ad organizzare degli eventi straordinari provando dei percorsi benessere differenti per poi lasciarsi viziare dalle delizie del territorio. A mezzanotte si festeggia in allegria con le bollicine tra idromassaggio e sauna. 

I pacchetti dell’ultimo dell’anno non sono sempre uguali e lo staff propone una ricca selezione di percorsi e delizie. Un ultimo dell’anno all’insegna della bontà e del relax! 

Terme di Pré-Saint-Didier (Valle d’Aosta)

Capodano a Pré-Saint-Didier
Terme di Pré-Saint-Didier

Se ami i luoghi da favola, gli scenari incantati e le strutture ricche di ogni tipo di trattamento ecco che Pré-Saint-Didier è il posto che fa per te. Un gioiello protetto dal Monte Bianco che si trova a pochi passi dalla bellissima Courmayeur. Per il Capodanno 2022 questa è sicuramente una meta da considerare mettendo insieme alcuni giorni dedicati allo scii per poi rilassarsi alle Terme.

Il centro QC Terme è tra i più famosi per le sue piscine termali calde all’aperto, regalando uno scenario da cartolina sempre ai piedi del Monte Bianco. Si contrappone l’affascinante calore dell’acqua termale con il gelo esterno mentre la neve arricchisce e nutre gli occhi di fascino. 

Per trascorrere l’ultimo dell’anno è un luogo di interesse, non solo per le attrazioni nei dintorni ma anche per gli eventi che la struttura organizza. Il consiglio è quello di provare i trattamenti particolari che lo staff professionale offre e lasciarsi andare al divertimento il 31 gennaio. 

Le Terme di Pré-Saint-Didier sono all’interno di una struttura dedicata e molto grande, ma ti consigliamo di prenotare in largo anticipo essendo una delle mete più ambite. 

Terme di Saturnia (Grosseto, Toscana)

Saturnia a fine anno
Terme di Saturnia

Capodanno 2022 in Toscana? Sicuramente uno dei posti dove non mancano gli scenari da cartolina e cibi della tradizione tipica Made in Italy. Luoghi famosi in ogni parte del mondo, come le Terme di Saturnia che regala un relax d’altri tempi.

Le Terme sono posizionate all’interno di un’area faunistica meravigliosa arricchita dalla sorgente naturale che scorre a ruscello. Negli anni ha formato una serie di piscine naturali che sono state scavate dentro la roccia: un paradiso di benessere caldo e rigenerante per tutti.

Qui potrai trovare le Cascate del Gorello e le Cascate del Mulino che sono naturali e gratuite, vicino ad un Mulino Vecchio che proietta indietro nel tempo. Ma non è tutto, perché all’interno della struttura potrai prenotare trattamenti mirati dai più classici sino ai più particolari. E per l’ultimo dell’anno 2021 2022? Gli eventi sono tantissimi a ritmo di musica dal vivo, bollicine e senza vestito da sera: la mezzanotte si attende in accappatoio e costume a bordo piscina!

Inoltre, dopo aver festeggiato potrai recarti in uno dei tanti borghi medievali toscani, come Montemerano, Pienza e Pitigliano che sono sparsi nei dintorni di queste terme naturai per iniziare l’anno nuovo con una energia e buon umore

Terme di Sirmione (Brescia, Lombardia)

Fine anno alle terme
Terme di Sirmione

Per un Capodanno 2022 in totale relax, le Terme di Sirmione coniugano perfettamente l’idea di trattamento all’interno di una struttura ampia. La splendida cornice del Lago di Garda ti accompagnerà durante tutta la permanenza e per Capodanno vengono sempre organizzati eventi di sicuro interesse. Una ricca cena a buffet e bollicine fredde tra sorrisi e feste divertenti. 

Ma prima ancora di festeggiare il nuovo anno, ti consigliamo di provare le piscine e la Spa dimenticando tacchi e cravatte che lasceranno spazio a ciabattine e accappatoi. Lasciati coccolare dall’idromassaggio e dalle saune sino ai massaggi particolari sempre con prodotti di alta qualità. 

Contursi (Salerno, Campania)

Fine ano a Contursi
Terme di Contursi

La Campania è ricca di fonti termali naturali, ma per te che vuoi farti viziare e coccolare c’è un posto di sicuro interesse. Parliamo di Contursi che si trova in provincia di Salerno; il suoi centri termali sono immersi nel verde lontano dal centro abitato così da lasciare che i propri clienti si dedichino al relax più coinvolgente. 

Gli stabilimenti a disposizione sorgono a Ponte Oliveto-Bagni con i centri di Cappetta e Rosapepe. Andando verso Valle puoi trovare Vulpacchio e Forlenza. Puoi prenotare percorsi benessere, trattamenti di vario genere e anche delle gite nelle diverse aree naturali protette che fanno da cornice ai centri termali. 

La notte di Capodanno si svolge in compagnia tra cenone e bollicine, sempre tutto a tema e con la possibilità di rilassarsi completamente grazie alle piscine e idromassaggio. Ogni anno gli eventi sono differenti, ma in ogni caso ti troverai in un posto magnifico lontano da tutti e coccolato. 

Grand Hotel Terme di Margherita di Savoia (BAT, Puglia)

Centro termale con Spa a Bari
Grand Hotel Terme di Margherita di Savoia

La Puglia in estate è inebriante, ma di inverno conserva un certo fascino naturale. Il Grand Hotel Terme di Margherita di Savoia si trova vicino a Barletta  e il suo centro benessere è a disposizione di tutti i clienti. 

Questo è collegato alle Terme di Margherita di Savoia, famose e antiche dove si possono svolgere – oltre ai classici trattamenti – anche la fangoterapia e la talassoterapia. Per un ultimo dell’anno da ricordare, l’Hotel organizza eventi unici con cenone e festeggiamenti che vanno oltre la mezzanotte sempre con un occhio attento ai trattamenti che si possono svolgere, per iniziare bene il 2022.

Terme di Bormio (Sondrio, Lombardia)

Fine anno alle terme a Bormio
Terme di Contursi

Le Terme di Bormio sono situate strategicamente all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Qui potrai dimenticarti del cellulare e di tutti gli impegni di lavoro, lasciandoti andare in un ricco week end o settimana di relax. 

Le Terme sono adiacenti agli impianti sciistici, da sempre meta ambita per i turisti che amano l’inverno e tutte le sue sfumature. I complessi che sono presenti, oltre alle Terme, sono i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi che sono situati a Premadio. Una cornice suggestiva dove potrai godere dell’acqua che sgorga direttamente dalle pendici del monte. Se sei interessato a trascorrere un capodanno in montagna Bormio è anche una destinazione ideale per andare a sciare.

Il Capodanno 2022 alle Terme di Bormio sarà un concentrato di trattamenti, Spa, idromassaggio e divertimento assicurato. Non mancheranno eventi dedicati, un cenone che rispetta i gusti degli ospiti della struttura e festeggiamenti di grande impatto sino allo scoccare della mezzanotte. 

Terme di Krka, Strunjan (Slovenia)

Capodanno alle terme in Slovenia
Terme di Krka

Non solo Italia, infatti le Terme si trovano in ogni parte del mondo. Per consigliarti una meta straniera dove trascorrere il Capodanno 2022, la Slovenia è sicuramente un ottimo compromesso. Qui ci sono tantissimi stabilimenti termali proprio perché è una zona ricca di sorgenti naturali. 

I prezzi sono economici e alle  Terme di Krka passerai un ultimo dell’anno di sicuro relax. Questo centro offre piscine termali, saune, zona wellness e trattamenti di ogni tipo. Non mancherà il cenone con delizie tipiche del luogo e divertimenti come tradizione comanda. 

Strunjan si trova a soli 30Km da Trieste ed è una zona di sicuro fascino grazie al mare e alle sue riserve naturali. 

Aqua Dome, Langenfeld (Austria)

Capodanno alle terme in Austria
Aqua Dome, Langenfeld

Se ti rechi in Austria per i classici mercatini di Natale e per sciare, perché non passare qui il Capodanno 2022? La tua idea di relax verrà soddisfatta grazie all’ Aqua Dome che si trova a Langenfeld. In alternativa puoi visitare anche alcune delle migliori località di questo Stato come abbiamo raccontato in questa guida dedicata alle città più belle dell’Austria da visitare durante un viaggio.

Il centro benessere offre saune, piscine, docce emozionali e ogni tipologia di trattamento. Un centro termale moderno e ricco di opzioni per rilassarsi: non mancherà di certo un grande evento per l’ultimo dell’anno tra cenone, bollicine e trattamenti particolari. 

Terme di Széchenyi, Budapest (Ungheria)

Capodanno alle terme a Budapest
Terme di Széchenyi

Se vuoi conoscere un posto dove le terme sono una vera istituzione, non ti resta che partire a Budapest. Qui ci sono ben 10 complessi termali differenti ma quello che ti consigliamo sono le terme di Széchenyi. Trattamenti, piscine e percorsi Spa con un ricco coinvolgimento per il Capodanno 2022 composto da pool party, spettacoli con le luci e musica dal vivo in attesa della mezzanotte.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *