Quali sono gli aeroporti più grandi al mondo? Classifiche per estensione e numero di passeggeri in transito

Quali sono gli aeroporti più grandi al mondo per estensione e superficie? Quali per numero di passeggeri? E quali per numero di partenze e arrivi? Scopri tutte le classifiche.
Indice

Gli aeroporti più grandi al mondo sono dei colossi che soddisfano le esigenze dei passeggeri. Il concetto di aeroporto è cambiato nel tempo, considerandolo non solo più come un luogo di passaggio ma un alleato del comfort.

Quante volte gli aerei hanno un ritardo o ci sono scali infiniti che devi sopportare?

Ecco che l’aeroporto entra in scena con la sua area shopping, ristoranti, sedute comode e ogni altro genere di comfort per ingannare l’attesa. Gli aeroporti nel mondo sono tantissimi, dai più piccoli sino ai più grandi progetti faraonici che tu possa immaginare. Alcuni di questi non hanno servizi adeguati e sono considerati “di passaggio”, altri invece rispondono ad ogni tipo di esigenza trasformandosi in un piccoli villaggi alla portata di tutti.  

Gli aeroporti più grandi nel mondo nascono per rispondere all’aumento frenetico del traffico aereo internazionale. In alcune parti del mondo, questi progetti contengono centri commerciali, area intrattenimento e persino dei posti letto così da non dover più uscire. Tutto è studiato per il benessere del viaggiatore, con la sensazione di perdersi considerata la vastità di questi luoghi immensi e articolati.

Parola d’ordine: non annoiarsi e avere tutto a portata di mano.

Negli ultimi 100 anni, il trasporto aereo è completamente mutato così come l’idea di viaggio. Per questo motivo le strutture nascono per ricoprire ruoli strategici differenti, basati sulla sicurezza e sull’opportunità di attrazione turistico/professionale. 

Tra tecnologie all’avanguardia, strumentazioni sofisticate e aree da vivere durante uno scalo scopriamo insieme quali sono gli aeroporti più grandi del mondo per dimensione e superficie, i più grandi al mondo per numero di passeggeri in transito e quelli con il maggior numero di partenze ed arrivi.

POTREBBE INTERESSARTI: Le migliori assicurazioni da viaggio: quale polizza scegliere e perché?

I 10 aeroporti più grandi al mondo per estensione, dimensione e superficie

  1. King Fahd International (DMM) — Dammam, Saudi Arabia — 776 km²
  2. Denver International (DEN) — Denver, CO United States — 135.7 km²
  3. Dallas/Fort Worth International (DFW) — Dallas, TX United States — 69.6 km²
  4. Orlando International (MCO) — Orlando, FL United States — 53.8 km²
  5. Washington Dulles International (IAD) — Washington D.C., United States — 48.6 km²
  6. Beijing Daxing International (PKX) — Beijing, China — 46.6 km²
  7. George Bush Intercontinental (IAH) — Houston, TX United States — 44.5 km²
  8. Shanghai Pudong International (PVG) — Shanghai, China — 39.9 km²
  9. Cairo International (CAI) — Cairo, Egypt — 36.3 km²
  10. Suvarnabhumi International (BKK) — Bangkok, Thailand — 32.4 km²

I 10 aeroporti più affollati al mondo (per numero di passeggeri in transito nel 2020)

  1. Guangzhou Baiyun International Airport (CAN) — Guangzhou, China — 43,767,558
  2. Hartsfield-Jackson Atlanta International Airport (ATL) — Atlanta, GA United States — 42,918,685
  3. Chengdu Shuangliu International Airport (CTU) — Chengdu, China — 40,741,509
  4. Dallas/Fort Worth International Airport (DFW) — Grapevine, TX United States — 39,364,990
  5. Shenzhen Bao’an International Airport (SZX) — Shenzhen, China — 37,916,054
  6. Chongqing Jiangbei International Airport (CKG) — Chongqing, China — 34,937,789
  7. Beijing Capital International Airport (PEK) – Beijing, China – 34,513,827
  8. Denver International Airport (DEN) – Denver, CO United States – 33,741,129
  9. Kunming Changshui International Airport (KMG) – Kunming, China – 32,990,805
  10. Shanghai Hongqiao International Airport (SHA) – Shanghai, China – 31,165,641

I 10 aeroporti con il maggior numero di partenze ed arrivi (nel 2020)

  1. Hartsfield-Jackson Atlanta International Airport (ATL) — Atlanta, GA United States — 548,016
  2. O’Hare International Airport (ORD) — Chicago, IL United States — 538,211
  3. Dallas/Fort Worth International (DFW) — Dallas, TX United States — 514,702
  4. Denver International (DEN) — Denver, CO United States — 436,971
  5. Phoenix Deer Valley (DVT) — Phoenix, AZ United States — 402,444
  6. Charlotte Douglas International (CLT) — Charlotte, NC United States — 397,983
  7. Los Angeles International (LAX) — Los Angeles, CA United States — 379,364
  8. Guangzhou Baiyun International (CAN) — Guangzhou, China — 373,421
  9. Shanghai Pudong International (PVG) — Shanghai, China — 325,678
  10. McCarran International Airport (LAS) — Las Vegas, NV United States — 323,422

Alla scoperta degli aeroporti più grandi al mondo

Ora che abbiamo scoperto assieme non solo quali sono gli aereoporti più grandi al mondo per estensione, dimensione e superficie, ma pure quelli che negli ultimi anni hanno registrato il maggior numero di passeggeri in transito, è giunto il momento di conoscere un po’ meglio queste magnifiche strutture.

Pronto/a? Allaccia i cinturoni di sicurezza, preprara la valigia e partiamo assieme alla scoperta dei più grandi aeroporti al mondo!

Beijing Daxing International Airport (PKX) – Pechino, Cina

Se sei stato a Pechino, saprai certamente che tra gli aeroporti più grandi del mondo spicca il Beijing Daxing International Airport. È stato inaugurato in occasione del 70° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, il 30 settembre 2019. Un posto immenso, un progetto che vuole superare quelli dell’Arabia Saudita e degli Stati Uniti.

Un terminal che è in grado di gestire sino a 100 milioni di passeggeri in transito, per una superficie che supera il milione di metri quadrati. È considerato l’aeroporto del futuro, con al suo interno ogni tipo di comfort desiderato e scali internazionali organizzati in maniera quasi maniacale.

Un buon motivo per fare un giro a Pechino!

İstanbul Yeni Havalimanı Airport- Istanbul, Turchia

Tra gli aeroporti più grandi nel mondo, l’aeroporto di Istanbul con una estensione di circa 100.000 metri quadrati e ben 112 gate. Sicuramente in un luogo del genere ti perderai, anche perché ricco di comfort e attenzioni al passeggero. 

Il progetto non è ancora terminato e si prevede il completamento nel 2028, nonostante sia già operativo dal 2018. Perché visitarlo? Per i suoi 25.000 parcheggi, 6 piste d’atterraggio attive e un’area residenziale che fa gola a moltissimi passeggeri. 

Atlanta Hartsfield-Jackson Airport (ATL) – Atlanta, Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono in possesso dei maggiori aeroporti più grandi che ci siano al mondo. Non è solo per la voglia di primeggiare, come è giusto che sia, ma anche per garantire al viaggiatore una esperienza positiva.

L’aeroporto di Atlanta è importante per la sua estensione e anche per la posizione strategica. La capitale della Georgia è uno scalo rinomato per recarsi in altre zone degli Stati Uniti, con il suo aeroporto che contiene più di 107 milioni di passeggeri. 

Beijing Capital Airport (PEK) – Pechino, Cina

Non è una ripetizione, questo è infatti l’aeroporto di Pechino Capitale famoso non solo per la sua grandezza ma anche per essere l’hub principale della compagnia Air China. 

Questa struttura ospita sino a 100 milioni di passeggeri ogni anno, grazie alle 120 destinazioni differenti a disposizione. Daxing è sicuramente il più grande, ma Pechino Capitale è comunque un punto di arrivo e di partenza di alto livello. 

Dubai International Airport (DXB) – Dubai, Emirati Arabi Uniti

Nella classifica degli aeroporti più grandi del mondo non poteva non esserci il Dubai Internation Airport. Gli Emirati Arabi non si lasciano sfuggire le occasioni per sfoggiare stile, comfort e grande attenzione al viaggiatore. L’Aeroporto Internazionale di Dubai è l’hub principale del Medio Oriente. 

Da qui vengono gestiti ogni settimana sino a 6.000 voli di 130 compagnie differenti, con 220 destinazioni pronte a raggiungere ogni parte del mondo. I suoi servizi sono all’altezza delle bellezze di Dubai, presentati con lo stile che contraddistingue questo Paese. 

Haneda Airport (HND) – Tokio, Giappone

L’Aeroporto Internazionale Haneda di Tokyo è un progetto di grande successo. La struttura asiatica è la base principale delle compagnie Japan Airlines e All Nippon Airways. Una curiosità interessante: questo aeroporto si dedica principalmente a tratte nazionali, nonostante sia grande e possa ospitare anche altre destinazioni. 

Una scelta strategica che, nel tempo, lo ha portato ad essere il centro nella gestione dei viaggi in Giappone. 

Los Angeles International Airport (LAX) – Los Angeles, Stati Uniti

Lo avrai visto certamente in milioni di film, con la scritta LAX che si impone e si mostra mentre si percorre la Highway di Los Angeles. Il Los Angeles International Airport uno degli aeroporti più grandi del mondo, gestisce sino a 84 milioni di passeggeri ogni anno con una superficie di circa 14 Km quadrati.

La sua organizzazione è eccellente, così come lo staff interno e tutti i servizi che ci sono a disposizione (tra i primi aeroporti nel mondo anche per le misure di sicurezza adottate). 

Chicago O’Hare International Airport (ORD) – Chicago, Stati Uniti

Sempre negli Stati Uniti, il Chicago O’Hare International Airport è immenso e conta oltre 80 milioni di passeggeri che arrivano e partono da qui ogni anno. 

I servizi alla persona sono tantissimi ed è considerato un piccolo villaggio, dove potrai passare tutto il tempo necessario senza mai annoiarti o morire di fame

Heathrow Airport (LHR) – Londra, Regno Unito

Se hai mai viaggiato su Londra, ti sarai reso conto dell’estensione dell’aeroporto di Heathrow. Il principale punto di partenza e di arrivo del Regno Unito ha una grandezza di circa 12 Km quadrati, con una gestione media di circa 78 milioni di passeggeri.

Una curiosità? Oltre ai servizi e l’organizzazione, questo aeroporto è ai primi posti per il numero di viaggiatori internazionali che vi transitano ogni giorno. 

Hong Kong International Airport (HKG) – Hong Kong

L’Hong Kong International Airport è tra i più grandi aeroporti nel mondo e si trova sull’isola artificiale di Chek Lap Kok. Un spazio creato appositamente così da poter avere un colosso dell’ingegneria a disposizione. Gestisce sino a 70 milioni di passeggeri ogni anno. Aperto 24 ore al giorno è diventato la base principale delle compagnie  Hong Kong Airlines –  Hong Kong Express Airways –  Cathay Pacific.

King Fahd International Airport (DMM) – Dammam, Arabia Saudita

L’Arabia Saudita ha il suo King Fahd International Airport con una superficie totale di 776 Km quadrati. Pari ad uno Stato, questo progetto è stato studiato al fine di poter avere una piccola città a disposizione, per gestire partenze e arrivi nel pieno rispetto delle necessità dei viaggiatori. È la base delle compagnie aree locali Sama Airlines e Saudi Arabian Airlines.

Il suo nome deriva dal quinto Re del regno dell’Arabia Saudita e il suo interno è stato volutamente curato nei minimi particolari. Che cosa troverai dentro l’aeroporto? Tutto!

Denver International Airport (DEN) – Denver, Stati Uniti

Negli Stati Uniti, come accennato, gli aeroporti sono immensi e dedicati alla gestione totale del viaggiatore internazionale. Il Denver International Airport ricopre una superficie di 135Km quadrati, completo di 4 terminal e 6 piste di atterraggio/decollo.

Ci sono numerosi mezzi di trasporto a disposizione per muoversi in serenità, servizi e negozi di ogni tipo. Questo aeroporto spicca per essere grande, ma anche perfettamente sincronizzato in merito alla gestione di merci e persone. 

Dallas-Fort Worth International Airport (DFW) – Dallas, Stati Uniti

In Texas non poteva mancare uno tra gli aeroporti più grandi del mondo. Il Dallas-Fort Worth International Airport si trova a Grapevine, vicino Dallas e Fort Worth. Ha una estensione di 70Km quadrati, con una gestione di 7 piste e 5 terminal. 

È tra gli aeroporti americani con maggiore traffico interno, essendo prevalentemente commerciale. Una curiosità? Al suo interno potrai trovare una stazione di polizia, vigili del fuoco e servizio ospedaliero. Non solo, questo è un sito che ha un suo codice postale personale!

Shanghai Pudong International Airport (PVG) – Shangai, Cina

Non solo tra i più grandi del mondo ma anche tra i migliori che esistano. L’aeroporto Shangai Pudong ha una estensione che supera i 40Km quadrati, seppur con solo 2 terminal e sino a 5 piste. Ogni giorno da qui transitano milioni di passeggeri internazionali, oltre che un numero di merci non quantificabile. 

Cairo International Airport (CAI) – Il Cairo, Egitto

L’aeroporto del Cairo vanta numerosi primati, non solo essere uno dei più grandi del mondo. Infatti, questo è il più trafficato di tutta l’Africa e con il maggior numero di passeggeri in transito del Medio Oriente. 

Nato e progettato come base aeronautica, oggi è uno degli aeroporti civili più importanti  e hub principale di EgyptAir, Nile Air e AMC Airlines. Viene raggiunto ogni giorno da 9 compagnie di servizio Cargo, oltre che 65 altre compagnie aree internazionali. 

Paris-Charles de Gaulle (CDG) – Parigi, Francia

A livello europeo, dopo Londra, l’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi è uno dei maggiori punti strategici per le partenze e gli arrivi internazionali. Intitolato all’ex presidente francese è l’hub principale di Air France, con 4 terminal e tantissime piste a disposizione per atterraggio e partenza. I tempi di attesa li potrai trascorrere felicemente tra negozi, ristoranti, bar e duty free a disposizione. 

FONTE: https://worldpopulationreview.com/country-rankings/largest-airports-in-the-world

Alessio Mancinelli

Alessio Mancinelli

Alessio vive a Barcellona e si occupa di Digital Marketing nel settore travel. Durante l'Università ha avuto la possibilità di vivere due volte in Spagna e una in Estonia grazie al progetto Erasmus. Dopo Granada, Tallinn e Valencia la capitale della Catalogna è diventata la sua seconda casa da più di un anno.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *