18 mete e destinazioni di tendenza per viaggiare nel 2024

Scopri le 18 destinazioni di tendenza per il 2024: luoghi insoliti, ecosostenibili, viaggi esperienziali, cultura locale e prelibatezze gourmet ti aspettano!
Indice

Nel 2024, le destinazioni di tendenza abbracciano una filosofia di viaggio meno scontata e più autentica che in passato. I viaggiatori contemporanei sembrano orientarsi verso esperienze genuine, meno turistiche e più rispettose dell’ambiente, alla ricerca di luoghi dove si crea una speciale connessione con la natura e la cultura locali.

Le destinazioni che offrono una vasta gamma di attività all’aperto, come trekking, rafting e safari, stanno guadagnando sempre più popolarità, offrendo un’opportunità di esplorazione incontaminata e avventura. Anche evitare le mete affollate è diventata una priorità, con un forte e crescente desiderio di scoprire angoli meno conosciuti ma affascinanti del mondo che ti permettono di goderti un viaggio senza essere costantemente circondato dalla massa di turisti e al tempo stesso senza dover spendere una fortuna.

La gastronomia locale in tutto questo gioca un ruolo fondamentale, con viaggiatori desiderosi di gustare piatti tradizionali che raccontano la storia e la cultura del luogo, in un trionfo di sapori autentici, tutti da scoprire. 

Al tempo stesso, nel 2024 si sta verificando un altro fenomeno: le destinazioni immortalate in film e serie TV stanno attirando un’attenzione speciale, grazie a viaggiatori che desiderano immergersi personalmente nell’atmosfera delle loro produzioni cinematografiche più amate. 

Infine, c’è una crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità nei viaggi. Molte delle nuove destinazioni di tendenza infatti vengono scelte perché promuovono pratiche ecosostenibili e consentono di ridurre l’impatto ambientale, mettendo al centro dei viaggi il rispetto e l’amore per la natura. 

In questo articolo ti condurremo alla scoperta delle mete del momento, suddivise per continente. Esplora con noi le 18 destinazioni più cool e preparati a vivere avventure indimenticabili in tutto il mondo. Si tratta di località decisamente off the beaten path, che ti sorprenderanno.

Destinazioni di tendenza in Europa

Mete di tendenza in America

Partiamo con alcune città europee che stanno attirando viaggiatori da tutto il mondo. Dalle capitali storiche con i loro musei e monumenti, alle gemme nascoste ricche di cultura e natura, l’Europa offre esperienze indimenticabili per ogni tipo di esploratore.

Chemnitz (Germania)

Chemnitz, culla industriale della Sassonia, è entrata sotto i riflettori perché sarà la nuova Capitale Europea della Cultura 2025, quando un panorama rivoluzionario di progetti e iniziative trasformerà la città. Con circa 240.000 abitanti, Chemnitz rappresenta già una società civile attiva e diversificata, con una grande opportunità di scambio internazionale. 

Architettura, archeologia e tecnologia caratterizzano le sue attrazioni principali, tra cui il Kaßberg e il Museo Industriale e Archeologico. Da non perdere anche il grandioso monumento a Karl Marx e l’originale torre Roter Turm. Altre gemme culturali della città sono il Theater Chemnitz, il Museo delle Ferrovie Sassoni e il Museo di arte moderna Gunzenhauser, mentre il Botanischer Garten offre una piacevole fuga nel verde.

Lago Saimaa (Finlandia)

Saimaa è una zona finlandese sul lago, famosa per la sua natura incontaminata, l’aria pulita e la sensazione di pace che offre. È stata nominata regione europea della gastronomia 2024 grazie ai numerosi prodotti enogastronomici d’eccellenza di cui può vantare. Tra le delizie culinarie tipiche del lago Saimaa ci sono selvaggina, mirtilli e squisiti pesci di lago (soprattutto persici e coregoni); inoltre, la regione ha una nuova e fiorente industria vinicola. 

Se sei un viaggiatore gourmet, insomma, Saimaa è la destinazione ideale per provare inediti e raffinati sapori. La regione è anche famosa per i suoi laghi e le sue foreste, con la possibilità di svolgere molte attività all’aria aperta come escursioni, pesca, canoa e molto altro ancora. 

Greenwich (Londra, Regno Unito)

Tra le destinazioni di tendenza del 2024 non può mancare Greenwich, distretto di Londra situato a circa 9 chilometri da Charing Cross. Le ragioni della popolarità di questa meta, più che la presenza dell’omonimo meridiano, risiedono nella popolarità della serie TV Bridgerton. Molte delle scene più emblematiche della seconda stagione sono state girate qui, dove si trova proprio Casa Bridgerton. 

Con un po’ di fantasia si può guardare la stupenda facciata del palazzo nobiliare Ranger’s House e immaginarlo circondato dai glicini, esattamente come nelle foto e nei video di scena. Se vuoi proseguire la vacanza sulle tracce della serie, puoi unire una gita a Bath alla scoperta dell’Holburne Museum, location della residenza di lady Danbury.

Séte (Francia)

Situata nel sud della Francia, Séte è una pittoresca città costiera sul Mediterraneo, definita dal poeta Paul Valéry la “Venezia del Languedoc” per i suoi canali e il vecchio porto; è famosa per il suo ambiente vivace, la deliziosa cucina a base di pesce, i mercati, le attrazioni culturali e l’intensa vita notturna. Con le sue spiagge di sabbia dorata e le acque turchesi, Séte è una destinazione estiva popolare anche per fare vita da spiaggia.

Oltre a ciò, la città ha guadagnato ulteriore fama grazie ai festival musicali: a luglio 2024, il Worldwide Music Festival trasformerà la città in una destinazione ambita per gli amanti della musica in Europa. Il suo fascino senza tempo e la sua vivace atmosfera la rendono una gemma da scoprire lungo la costa mediterranea francese.

Benidorm (Spagna)

Resterai sorpreso da questa nuova destinazione di tendenza: si tratta di Benidorm, situata sulla costa orientale della Spagna nella provincia di Alicante. Da sempre popolare località turistica tra gli spagnoli, per le sue spiagge di sabbia fine e le acque cristalline, sta ora attirando visitatori da tutta Europa. I numerosi resort e grattacieli disegnano uno skyline unico, che le ha conferito il soprannome di “New York del Mediterraneo”. 

Caratterizzata da una vivace vita notturna e da un’ampia gamma di servizi turistici, Benidorm offre una vasta scelta di hotel, ristoranti, bar e attività ricreative. Le sue principali spiagge includono Levante, con le sue acque calme e le numerose attività acquatiche, e Poniente, più tranquilla e ideale per famiglie. Benidorm è anche apprezzata per i suoi parchi a tema, come Terra Mítica e Aqualandia, perfetti se viaggi con tutta la famiglia. 

Pola (Croazia)

Pola, posizionata sulla punta meridionale dell’Istria croata, si erge come una delle mete più ambite dai viaggiatori italiani nel 2024. Con una distanza di circa 120 chilometri da Trieste, è facilmente raggiungibile via terra. Tuttavia, se provieni da altre zone d’Italia, puoi prendere in considerazione l’idea di raggiungere la destinazione in traghetto. 

La città offre un centro storico molto antico, perfetto per esplorazioni a piedi con tutta la famiglia; è particolarmente ricco di attrazioni, come l’Anfiteatro romano, le Porte di Pola, il vivace mercato coperto, il Castello di Pola e la Cappella bizantina di Santa Maria Formosa. Da non perdere assolutamente l’acquario cittadino, il più grande della Croazia. 

Parigi (Francia)

Parigi è una delle destinazioni di tendenza del 2024 per molte ragioni. In particolare, la popolarità della serie Netflix “Emily in Paris” ha contribuito a far apprezzare la città a un pubblico ancora più ampio. La serie segue le avventure di Emily Cooper, una giovane americana professionista del marketing che si trasferisce a Parigi per lavorare in una società di marketing di lusso. 

Oltre alle classiche attrazioni turistiche della città, come la Torre Eiffel, il Louvre e Notre-Dame, la serie mostra anche molti luoghi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti, come il Canal Saint-Martin. Se sei un fan della serie, potrai immergerti nell’atmosfera della tua serie preferita visitando questi luoghi e scoprendo la città attraverso gli occhi di Emily. Quindi, se stai cercando una destinazione di tendenza per il 2024, Parigi potrebbe essere la scelta giusta per te!

Destinazioni di tendenza in America

Mete di tendenza in America

Dai paesaggi mozzafiato del Canada ai ritmi caldi del Sud America, il continente americano è ricco di destinazioni imperdibili. Città vivaci, parchi naturali vasti e spiagge paradisiache attendono viaggiatori alla ricerca di avventure e scoperte culturali.

Portland (Oregon, USA)

Sei un viaggiatore particolarmente sensibile al tema dell’ecosostenibilità? Allora Portland è la meta giusta per te. Questa città dell’Oregon celebra la sua unicità con lo slogan “Keep Portland Weird”. Rinomata per la sua eco-sensibilità, vanta architetture all’avanguardia e sostenibili come il Natural Capital Center, i cui pavimenti sono realizzati da materiale proveniente da pneumatici usati. 

Gli abitanti di Portland seguono uno stile di vita FLOSS: Fresh, Local, Organic, Seasonal, and Sustainable (fresco, locale, biologico, stagionale e sostenibile): troverai ristoranti a filiera corta, caffè eco-friendly e mercati zero waste. Se ami pedalare, prova la rete ciclabile lunga 507 km; ti consigliamo anche di fare trekking nella gola del fiume Columbia per ammirare le incredibili bellezze naturali della zona.

Mérida (Messico)

Un viaggio a Mérida è un’avventura unica, che nutre mente, corpo e spirito in un contesto di cultura antica e saggezza millenaria. Se sei alla ricerca di un’esperienza trasformativa, lasciati trasportare da rituali spirituali come il Temazcal, bagno rigenerante al vapore, e la lettura del tema natale da parte dei diretti discendenti dei Maya. Non perderti una visita all’imponente Chichén Itzá, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La cucina locale delizia i palati con piatti tradizionali come la cochinita pibil, gustoso maiale cotto a lungo con spezie, e i tamales, avvolti in foglie di mais e farciti con carne o verdure. Assaporare i salbutes, tortillas di mais fritte e condite con pollo e avocado è un’esperienza indimenticabile, che rende Mérida una delle destinazioni di tendenza più gettonate per il 2024. 

Nova Scotia (Canada)

Hai mai pensato di visitare la Nova Scotia? Questa zona atlantica del Canada offre un’incredibile varietà di bellezze naturali e culturali. Costellata da pittoreschi villaggi costieri, la sua costa è punteggiata da faraglioni e spiagge di sabbia dorata. Puoi avventurarti anche nell’entroterra, visitando parchi nazionali ricchi di colline verdi e laghi scintillanti. 

Da Halifax, città cosmopolita e affascinante, alle isole di Cape Breton, dove la musica celtica si mescola con paesaggi incantevoli lungo la famosa Cabot Trail, i fari solitari punteggiano la costa, mentre le tradizioni marinare vivono ancora nei porti. Una miscela unica di natura selvaggia e autenticità culturale che ti incanterà. Assicurati di portare abiti adatti, perché in alcune stagioni può fare davvero freddo. 

Lima (Perù)

Da sempre meta apprezzata per i suoi siti storici come le rovine Inca, Lima, capitale del Perù, è una metropoli circondata dal magnifico spettacolo delle Ande. Non perderti i quartieri storici di Miraflores e Barranco, oltre alla splendida architettura coloniale di Plaza Mayor. Oggi però la città attrae i visitatori anche per la sua rinomata scena gastronomica. 

Secondo la lista dei World’s 50 Best Restaurants, la città ospita due dei migliori ristoranti del mondo, rendendola una destinazione di tendenza per un’esperienza culinaria senza pari. Prova anche i bar panoramici sui tetti, dove cenare ammirando lo skyline, e nei locali tipici assaggia prelibatezze gourmet come il ceviche, i tacos artigianali e il maialino da latte. 

Destinazioni di tendenza in Asia

Mete di tendenza in Asia

L’Asia continua a stupire con la sua incredibile diversità di culture, paesaggi e cucine. Che tu voglia perderti tra i templi antichi, esplorare metropoli futuristiche o rilassarti su isole tropicali, l’Asia ha qualcosa di speciale da offrire a tutti.

Osaka (Giappone)

Quest’anno, Osaka è una meta ambita per molte ragioni. In particolare, la città è famosa per la sua cucina unica e straordinaria: conosciuta come il luogo di nascita del sushi, propone una vasta gamma di piatti tradizionali giapponesi come l’okonomiyaki, il takoyaki e il kushikatsu. Se ami trascorrere una vita notturna vibrante e divertente, apprezzerai i molti bar, club e ristoranti aperti fino a tardi, dove gustare deliziosi cocktail e ballare tutta la notte. 

Tra le attrazioni imperdibili di Osaka ci sono il Castello, uno dei più famosi del Giappone, che è stato costruito nel XVI secolo, e il Museo d’Arte con la sua vasta collezione di opere d’arte giapponesi e internazionali. Rilassati e goditi la natura al parco Namba Yasaka, concludendo la visita alla città con il tempio Shitennoji, uno dei più antichi di tutto il Giappone.

Beppu (Giappone)

Un’altra meta giapponese si posiziona tra le destinazioni di maggiore tendenza del 2024: è la città termale di Beppu, situata lungo la costa meridionale dell’isola di Kyushu, in Giappone. Incastonata tra la baia di Beppu e spettacolari montagne vulcaniche, è la capitale giapponese degli onsen (bagni termali tradizionali) con il maggior numero di sorgenti naturali del Paese. 

Per rigenerarti e vivere un’esperienza diversa, visita i cosiddetti “Inferni di Beppu“. Si tratta di otto spettacolari fonti geotermiche caratterizzate da vapori benefici, fanghi bollenti e un incredibile geyser che erutta ogni trenta minuti. Sullo sfondo vedrai il Monte Tsurumi, un vulcano che poi potrai raggiungibile tramite la funivia e dal quale si gode di una vista spettacolare.

Panglao (Filippine)

Panglao, un’isola tropicale nel Mare di Bohol nelle Filippine, offre una grande varietà di attività se desideri esplorare inedite bellezze naturali e al tempo stesso trascorrere una vacanza nel pieno rispetto della natura. Le sue spiagge di sabbia bianca, come Alona Beach e Danao Beach, sono luoghi perfetti non solo per il relax, ma anche per attività acquatiche come lo snorkeling e le immersioni subacquee nelle vicine barriere coralline.

L’isola promuove la sostenibilità con pratiche eco-friendly, incluso un aeroporto a basso impatto ambientale. Inoltre, i turisti possono esplorare South Farm, un’area agricola biologica che offre prodotti di artigianato locale e ospita esposizioni culturali permettendo di vivere un’esperienza autentica e rispettosa dell’ambiente.

Hanoi (Vietnam)

Nel 2024, Hanoi sarà una delle mete di Pechino Express, il famoso programma di reality e avventura in onda su Rai 2, rendendo questa città intrisa di storia e di cultura una destinazione di grande tendenza. Nell’affascinante capitale del Vietnam, potrai immergerti nella cultura e nel passato del Paese visitando il Mausoleo di Ho Chi Minh e il Tempio della Letteratura, l’antica università locale. 

Ti consigliamo anche di esplorare il Quartiere Vecchio con i suoi stretti vicoli, scoprire l’arte tradizionale al Museo delle Belle Arti ed esplora il Mercato Dong Xuan, ricco di energia vibrante. Gusta prelibatezze dello street food locale come il Pho e il Ché (la famosa zuppa dolce) nelle strade e prova anche il caffè vietnamita ricco di zucchero e latte condensato. 

Destinazioni di tendenza in Oceania

Mete di tendenza in Oceania

Oceania è un paradiso per gli amanti della natura e dell’avventura. Dalla Grande Barriera Corallina in Australia alle meravigliose culture polinesiane della Nuova Zelanda e delle isole del Pacifico, ogni destinazione è unica e piena di sorprese.

Cairns (Australia)

Cairns, nello stato del Queensland in Australia, è una città che offre molte opportunità, soprattutto per gli amanti della natura. La città infatti è famosa per la sua posizione geografica, che la rende la porta d’accesso ideale alla Grande Barriera Corallina, la più grande al mondo, e alla Daintree Rainforest, l’antica foresta pluviale. Ti raccomandiamo anche il Cairns Tropical Zoo, dove potrai vedere canguri, koala e serpenti.

Altre attrazioni da non perdere sono il Cairns Esplanade Lagoon, un’area balneare popolare tra i turisti, o il Pier Cairns, un molo che offre una vista panoramica sulla città e sul mare, per poi concludere godendoti la vibrante vita notturna della città. Ti segnaliamo anche l’opportunità unica di conoscere la cultura aborigena: potresti visitare il Tjapukai Aboriginal Cultural Park, dove assistere a spettacoli di danza tradizionale.

Rotorua (Nuova Zelanda)

Le tendenze del 2024 confermano un interesse crescente dei viaggiatori per i luoghi rigeneranti e ricchi d’acqua. Oltre alla giapponese Beppu, di cui ti abbiamo parlato poco fa, tra queste mete c’è anche Rotorua, in Nuova Zelanda. Non perderti assolutamente una visita ai geyser di Te Puia per assistere alle spettacolari eruzioni e immergiti nelle piscine termali di Polynesian Spa per un momento di puro relax. 

Da Rotorua potrai organizzare gite fantastiche, come un trekking nelle magiche foreste di Redwood o un’avventura in kayak nei laghi Blue e Green, attrazioni naturalistiche favolose. Assaggia la cucina Maori tradizionale presso un hangi, dove il cibo viene cotto sotto terra. Ti promettiamo che sarà un’esperienza indimenticabile.

Destinazioni di tendenza in Africa

Mete di tendenza in Africa

L’Africa affascina con la sua straordinaria varietà di culture, paesaggi e fauna selvatica. Safari emozionanti, spiagge da sogno e città vibranti: il continente offre un’esperienza di viaggio ricca e profondamente autentica, lontano dai soliti percorsi turistici.

Namibia

Non solo Zanzibar: tra le mete dell’Africa più sognate dagli italiani, quest’anno c’è la Namibia, Paese che offre esperienze uniche e memorabili. Questa destinazione è ricca di bellezze naturali come il deserto del Namib, con le sue dune rosse e imponenti (soprattutto nell’area di Sossusvlei) e il Parco Nazionale di Etosha, dove potrai avvistare una vasta gamma di animali selvatici, tra cui elefanti, leoni e giraffe. 

Non perderti anche una gita allo spettacolare Fish River Canyon, il secondo più grande al mondo e, se hai tempo di avventurarti lungo la costa, un’escursione a Swakopmund e Walvis Bay per avvistare foche e delfini. Ma in Namibia non mancano le attrazioni culturali: puoi esplorare la città fantasma di Kolmanskop, un tempo prospera grazie alla corsa all’oro e immergerti nelle culture locali, incontrando le comunità Himba e San. 

In questo articolo, ti abbiamo presentato le principali destinazioni di tendenza di tutto il mondo, molte delle quali finora poco frequentate ma incredibilmente affascinanti. La decisione ora è nelle tue mani. Che tu stia cercando avventure esotiche, luoghi culturalmente ricchi o mete eco-sostenibili, c’è sicuramente qualcosa che risponde alle tue preferenze. Pronto a partire? Ci auguriamo che la tua prossima avventura sia indimenticabile!

Chiara Imbriani

Chiara Imbriani

Musicista classica e web writer, è laureata al Conservatorio di Brescia e all’Università degli Studi di Pavia. Abituata ai viaggi fin dalla più tenera età, ha fatto suo il famoso motto di Isabelle Eberhardt: “A nomad I will remain for life”, e si è ben presto trasformata in un’esploratrice incallita, con il desiderio sempre vivo di coinvolgere tutti nelle sue splendide avventure.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le migliori offerte di viaggio
direttamente sul tuo cellulare

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs e ricevi tutti gli sconti e le promozioni esclusive per viaggiare, direttamente sul tuo cellulare. Gratis!