Dove andare a Capodanno 2024 in Italia o all’estero? 14 città per una notte indimenticabile

Hai già organizzato Capodanno 2024? Scopri le migliori località tra Italia ed Europa per trascorrere e festeggiare l'ultima notte dell'anno in Italia o all'estero con i tuoi amici, i parenti o la tua dolce metà.

La fine dell’anno è un buon momento per fare un viaggio perché nella maggior parte delle destinazioni europee si organizzano eventi a tema e feste speciali per questa occasione.

Dal Nord Europa fino ad alcune mete più esotiche, ci sono decine decina di città che possono essere scelte come meta per trascorrere gli ultimi giorni dell’anno in modo completamente alternativo.

In questo articolo abbiamo pensato di raccogliere 12 città e capitali che, a nostro parere, potrebbero essere la meta ideale per il tuo viaggio dell’ultimo dell’anno.

Si tratta di località varie situate sia in Italia che all’estero.

Se però hai già in mente la tipologia di capodanno che vuoi trascorrere, ti consigliamo di dare una lettura alla nostra raccolta di articoli dedicati solo ed esclusivamente all’ultimo giorno dell’anno per il 2024.

Mare o montagna, terme, lago, crociera, da solo o con i bambini? Ne abbiamo per tutti i gusti! Eccoli tutti.

Ora però, è giunto il momento di passare alle nostre città preferite per trascorrere uno splendido Capodanno.

Dove festeggiare capodanno 2024 all’estero? Idee per una notte magica oltre i confini

Il periodo compreso tra Natale e il giorno della Befana è considerato alta stagione e generalmente i prezzi dei voli e per gli hotel sono leggermente più alti. Per questo, è importante trovare alcune promozioni e offerti per viaggi dedicate alla fine dell’anno.

Adesso, vediamo quali sono alcune possibili città in cui trascorrere un piacevole fine anno in compagnia di amici o del partner.

Parigi

La capitale della Francia è la meta perfetta per trascorrere un capodanno indimenticabile. La città di Parigi ospita eventi, concerti e tante altre attività a cui è possibile partecipare in maniera totalmente gratuita.

Non solo, ogni anno è organizzato un imponente spettacolo di fuochi artificiali da ammirare nella zona di uno dei più visitati luoghi turistici di Parigi: la Torre Eiffel.

Se non lo sapevi, durante le ore notturne è illuminata da più di 20.000 lampadine. Si tratta di un’attrazione turistica affascinante ed è perfetta per ammirarla insieme al partner.

Inoltre ti consigliamo anche di valutare l’opzione di trascorrere l’ultima notte del 2023 sugli Champs Elysees. In alternativa, se sei in compagnia della tua dolce metà, potresti preferire Montmatre: anche qui si festeggia in piazza, ma la location è decisamente meno affollata e più romantica.

A proposito di romanticismo! Nel caso decidessi di sfruttare l’ultima notte di quest’anno per una proposta di matrimonio, allora una crociera sulla Senna è sicuramente un’idea che potresti considerare.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Parigi > Vai alle offerte.

🛩 Voli low cost: biglietti aerei per Parigi > Scopri le offerte.

🏨 Volo + hotel: volo A/R per Parigi + hotel > Guarda le offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Amsterdam

Passare l'ultimo dell'anno a Amsterdam
Amsterdam

La città di Amsterdam è perfetta per trascorrere la notte di San Silvestro tra fuochi d’artificio, lunghe passeggiate nei canali e feste organizzate nelle zone della vita notturna più frequentate.

Le idee migliori per trascorrere la serata dell’ultimo dell’anno sono:

  • vedere i fuochi d’artificio all’Oosterdokis, il quartiere portuario di Amsterdam
  • recarti a Museuplein, la piazza dove viene festeggiato ufficialmente il capodanno in diretta sulla tv nazionale
  • partecipare alla festa che viene regolarmente allestita in Piazza Dam, dove troverai musica, dj e moltissimi stand di birra per brindare a mezzanotte

Idea che ti proponiamo, nel caso volessi fare una piccola “pazzia”, è quella del bagno dell’1 gennaio. Viene chiamato il New Year’s Dive e si tiene Zandvoort aan Zee, la spiaggia dove la mattina del primo giorno dell’anno moltissime persone si radunano per un tuffo collettivo: un vero spettacolo!

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Amsterdam > Vai alle offerte.

🛩 Voli low cost: biglietti aerei per Amsterdam > Scopri le offerte.

🏨 Volo + hotel: volo A/R per Amsterdam + hotel > Guarda le offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Madeira

Un capodanno senza precedenti è quello da trascorrere sull’isola portoghese di Madeira. Si tratta di un meta richiesta da molti turisti e, se non lo sapessi, su quest’isola è organizzato uno degli spettacoli pirotecnici più grandi del mondo.

Il capoluogo Funchal mette anche a disposizione moltissime occasioni per festeggiare per tutta la notte. Ti consigliamo di fare un giro per le strade prima della mezzanotte alla scoperta dei gruppi locali di Janeiras, piccoli complessi di musica popolare a tema religioso molto caratteristici.

Anche nella piazza centrale di Funchal i festeggiamenti non sono di certo dei più sobri. Se invece desideri poi scatenarti per tutta la notte in compagnia della miglior musica dance, il Copa Cabana, Cafè Teatro e Gloria Latina sono le nostre discoteche preferite.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Madeira > Vai alle offerte.

🛩 Voli low cost: biglietti aerei per Madeira > Scopri le offerte.

🏨 Volo + hotel: volo A/R per Madeira + hotel > Guarda le offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Berlino

Trascorrere capodanno in Germania
Berlino

La capitale della Germania è la città perfetta per trascorrere la fine dell’anno con gli amici. La città si riempie di eventi, concerti e festival.

Uno degli eventi più grandi è organizzato davanti la porta di Brandeburgo e ogni anni quasi un milione di persone si recano in questa parte della città per accogliere l’inizio del nuovo anno.

Per chi è in cerca di maggior intimità, una buona idea potrebbe essere quella di partecipare al cenone che viene organizzato nei moltissimi ristoranti galleggianti, vere e proprie mini crociere sul fiume Sprea durante la notte del 31 dicembre.

Se desideri ammirare i fuochi d’artificio da posizione privilegiata, ti consigliamo invece di prendere posto in anticipo su uno dei numerosi ponti che attraversano la città. Warschauer Brucke, Modersohnbrucke e anche le vetrate di cui dispone il cinema Kino International, dove troverai anche un cocktail bar e un piccolo club dove trascorrere il resto della nottata.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Berlino > Vai alle offerte.

🛩 Voli low cost: biglietti aerei per Berlino > Scopri le offerte.

🏨 Volo + hotel: volo A/R per Berlino + hotel > Guarda le offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Londra

Ultimo dell'anno nella capitale inglese
Londra

Per la fine dell’anno migliaia di turisti si recano a Londra per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Lungo le sponde del Tamigi è organizzato un impressionante spettacolo di fuochi artificiali. A mezzanotte il Big Ben scandirà i classici 12 rintocchi e potrai vedere i fuochi partire direttamente dal London Eye.

Ti consigliamo di prenotare i biglietti con anticipo, in quanto questo spettacolo è molto richiesto sia dai residenti che dai turisti che raggiungono Londra per capodanno.

Inoltre, durante questi giorni i trasporti pubblici sono gratis e spostarsi nelle zone più della città è ancora più semplice.

In alternativa potresti anche prenotare una crociera sul Tamigi con party e cenone a bordo, oppure vivere l’ultima notte dell’anno nei quartieri di Trafalgar Square o Piccadilly Circus, location che organizzano ogni anno eventi davvero imperdibili. Questa potrebbe essere un’idea utile nel caso decidessi poi di concludere i festeggiamenti in uno dei moltissimi club o discoteche della capitale inglese.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Londra > Vai alle offerte.

🛩 Voli low cost: biglietti aerei per Londra > Scopri le offerte.

🏨 Volo + hotel: volo A/R per Londra + hotel > Guarda le offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Tel Aviv

Una destinazione ideale per capodanno è Tel Aviv, in Israele. Si tratta di una città dinamica, vivace e offre un mix di occidente e oriente che non può non affascinare.

Inoltre, è una città perfetta per una fuga di pochi giorni per staccare dalla routine e vivere alcuni giorni di relax in questa città esotica.

A capodanno anche qui non mancherà di certo il divertimento. Tel Aviv è ricca di attività. club, ristoranti, discoteche e intrattenimenti durante le sue serate e a capodanno la festa continua sempre fino all’alba.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Tel Aviv > Vai alle offerte.

🛩 Voli low cost: biglietti aerei per Tel Aviv > Scopri le offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Budapest

Capodanno a Budapest
Budapest

Budapest è una città magnifica e gli ultimi giorni dell’anno sono perfetti per visitarla, nonostante il freddo. Di fatto, potrebbe aiutarti anche questo articolo su cosa vedere a Budapest perché ci sono decine di musei che vale la pena visitare.

Alcune delle cose da fare durante San Silvestro sono una gita in battello lungo il Danubio e ammirare il palazzo del parlamento e il ponte illuminato.

Il centro dei festeggiamenti si trova però in Piazza Vorosmarty, che viene allestita sempre con bancarelle per lo street food e ospita migliaia di persone pronte a brindare insieme.

Ti suggeriamo inoltre di munirti di qualche parrucca o oggetto simpatico: in Ungheria a capodanno è normale travestirsi con qualche accessorio originale, proprio come noi facciamo a Carnevale. Inoltre se vieni invitato a ballare la czarda non aver paura! Si tratta della danza popolare locale e siamo certi che il suo ritmo ti trascinerà in una notte che difficilmente dimenticherai.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Budapest > Vai alle offerte.

🛩 Voli low cost: biglietti aerei per Budapest > Scopri le offerte.

🏨 Volo + hotel: volo A/R per Budapest + hotel > Guarda le offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Madrid

Festa di San Silvestro a Madrid
Gran Via a Madrid

La capitale della Spagna è una delle migliori città in cui trascorrere la fine dell’anno perché nei quartieri più vivi della città ci sono eventi, concerti e nella principale piazza è presente è possibile partecipare alla tradizione della “las uvas”.

Si tratta di una celebrazione in cui si mangiano 12 chicchi d’uva durante gli ultimi dodici secondi prima dello scoccare della mezzanotte. Normalmente avviene nei pressi della Porta del Sol, luogo simbolo di questa celebrazione.

Come potrai immaginare, anche in Spagna il capodanno è una festa molto colorata, proprio come avviene in Ungheria, e per questo motivo ti suggeriamo di scegliere colori sgargianti per essere in tema.

Chiaramente a Madrid non mancano le alternative: discoteche, cocktail bar e locali che organizzano il cenone dell’ultimo dell’anno sono sparsi in ogni via. Ti consigliamo di prenotare in anticipo, in quanto la capitale spagnola è una delle mete più gettonate per festeggiare l’ultimo dell’anno.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Madrid > Vai alle offerte.

🛩 Voli low cost: biglietti aerei per Madrid > Scopri le offerte.

🏨 Volo + hotel: volo A/R per Madrid + hotel > Guarda le offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Praga

Praga è un’altra valida città per trascorrere la fine dell’anno perché la magia del Natale è ancora presente grazie alle suggestive bancarelle natalizie presenti nella piazza centrale, cioè la Piazza Stare Mesto della Città Vecchia.

Alternativa per i festeggiamenti è l’altrettanto frequentata Piazza San Venceslao, che si trova nella Città Nuova.

Piazza Stare Mesto ospita il capodanno tradizionale di Praga, con i rintocchi della mezzanotte che vengono scanditi dall’Orologio Astronomico. Una location davvero suggestiva se desideri vivere un capodanno tradizionale.

Se invece vuoi passare una notte all’insegna del divertimento senza alcun freno, in Piazza San Venceslao troverai locali di ogni tipo pronti a servire cocktail fino al mattino.

Inoltre, ricordati che la capitale della Repubblica Ceca è una città incantevole da visitare e non puoi lasciarti scappare le cose da visitare a Praga in questo interessante articolo.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Praga > Vai alle offerte.

🛩 Voli low cost: biglietti aerei per Praga > Scopri le offerte.

🏨 Volo + hotel: volo A/R per Praga + hotel > Guarda le offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

New York

Il viaggio a New York per fine anno è un must da fare almeno una volta nel corso degli anni. Si tratta di una città romantica e autentica con un’atmosfera speciale.

Grazie alle varie compagnie aeree che offrono voli low cost oltre oceano il volo di A/R può salire a buon prezzo grazie alle numerose offerte disponibili sui principali portali di viaggio.

Nella Grande Mela gli eventi a cui partecipare non mancano di certo. Time Square ospita la famosa New Year’s Eve Ball, che sorvola tutti i partecipanti, ed è il simbolo di uno degli eventi più conosciuti al mondo che sicuramente avrai già visto in tv.

Oppure potresti recarti a Central Park o a Prospect Park a Brooklyn. Si tratta di festeggiamenti dove troverai meno calca e potrai goderti al meglio la serata.

Altre location particolarmente consigliate sono Coney Island, famosa anche per il tuffo dell’1 gennaio nell’Oceano, oppure Rooselvelt Island. Entrambe ospitano uno spettacolo pirotecnico e festeggiamenti all’aperto fino alle prime luci dell’alba.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di New York > Vai alle offerte.

🛩 Voli low cost: biglietti aerei per New York > Scopri le offerte.

🏨 Volo + hotel: volo A/R per New York + hotel > Guarda le offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Dove festeggiare capodanno 2024 in Italia? Idee per una notte magica nel Bel Paese

L’arrivo del Capodanno è sempre un momento speciale, e quale luogo potrebbe essere migliore per festeggiare il cambio d’anno se non l’incantevole Italia?

Il Bel Paese offre un’ampia gamma di opzioni per una notte magica di Capodanno. Scopriamo assieme alcune delle più affascinanti destinazioni e tutto ciò che hanno da offrire per celebrare l’inizio del nuovo anno in grande stile.

Roma

Trascorri San Silvestro a Roma
Capodanno a Roma

Chi può non amare la città eterna? La capitale italiana è una meta ambita da migliaia di persone durante l’ultima notte dell’anno perché le strade si riempiono di vita, feste e concerti.

Ti suggeriamo di monitorare attentamente la programmazione degli artisti, perchè al Circo Massimo l’ultima notte dell’anno è sempre previsto un concerto con alcuni dei migliori cantanti del panorama italiano.

A Roma non mancano di certo i ristoranti per il cenone e i festeggiamenti organizzati in hotel e discoteche. Anche qui consigliamo sempre di prenotare con anticipo: l’affluenza di turisti dall’Italia e dall’esterno è notevole negli ultimi giorni dell’anno.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Roma > Vai alle offerte.

🛩 Voli low cost: biglietti aerei per Roma > Scopri le offerte.

🏨 Volo + hotel: volo A/R per Roma + hotel > Guarda le offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Firenze

La città di Firenze è ideale per trascorrere il capodanno in coppia perché il capoluogo toscano è la destinazione perfetta per una fuga di pochi giorni romantica.

Da Ponte Vecchio fino agli Uffizi, ci sono decine di musei, chiese e incantevoli giardini da visitare, da soli o con i free walking tour della città.

Anche qui sono previsti i fuochi d’artificio a mezzanotte e troverai in ogni piazza della musica dal vivo ad attenderti per trascorrere nel migliore dei modi questa notte. Da Piazza della Signoria a Piazza San Lorenzo, passando poi per Piazza del Carmine, Piazza del Duomo e Piazza Santa Maria Novella, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

La buona notizia è che potrai percorrere gran parte del tragitto che abbiamo appena indicato anche a piedi, in quanto sono abbastanza vicine tra loro.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Firenze > Vai alle offerte.

🛩 Voli low cost: biglietti aerei per Firenze > Scopri le offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Venezia

Venezia, con la sua magia e romanticismo intramontabile, è un’altra scelta eccezionale per celebrare il Capodanno 2024. La città dei canali offre un’esperienza unica, con i suoi affascinanti labirinti di calli e i tradizionali vaporetti che navigano lungo il Canal Grande.

Trascorri la giornata visitando la città (puoi farlo anche sfruttando i free walking tour), per poi prenotare una cena in uno dei ristoranti romantici con vista sulla laguna, seguita da una passeggiata lungo il Ponte di Rialto o attraverso Piazza San Marco, dove poter assistere a uno spettacolo di fuochi d’artificio che si riflettono sull’acqua, creando un’atmosfera magica per accogliere l’anno nuovo.

Venezia offre una sensazione di intimità e bellezza che renderà il tuo Capodanno 2024 davvero speciale.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Venezia > Vai alle offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Napoli

Napoli è una delle destinazioni più affascinanti per festeggiare il Capodanno 2024 in Italia. Con il suo carattere vivace, la città offre una combinazione unica di tradizione e modernità.

Potrai iniziare la serata con una cena nei ristoranti di pesce del quartiere Santa Lucia, gustando le prelibatezze locali come la pizza margherita e il pesce fresco del Golfo di Napoli.

Dopo la cena, dirigiti verso la famosa Piazza del Plebiscito per godervi i fuochi d’artificio spettacolari che illuminano il cielo di Napoli a mezzanotte. La vivace atmosfera e la musica dal vivo che riempie le strade della città renderanno la vostra notte di Capodanno indimenticabile.

🛏 Dove dormire? I migliori hotel e alberghi di Napoli > Vai alle offerte.

🎭 Tour: biglietti per visite guidate, concerti ed escursioni > Scopri tutti gli eventi.

Dove passare il Capodanno in Europa?

Le città migliori per trascorrere il capodanno in Europa sono Londra, Parigi, Budapest, Praga, Madrid, Berlino e Madeira. In questo articolo abbiamo raccolto per te le 12 migliori località in Europa e in Italia per vivere uno splendido ultimo giorno dell’anno.

Picture of Alex

Alex

Vive a Barcellona e si occupa di Digital Marketing nel settore travel. Durante l'Università ha avuto la possibilità di vivere due volte in Spagna e una in Estonia grazie al progetto Erasmus. Dopo Granada, Tallinn e Valencia la capitale della Catalogna è diventata la sua seconda casa da più di un anno.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Indice

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le migliori offerte di viaggio
direttamente sul tuo cellulare

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs e ricevi tutti gli sconti e le promozioni esclusive per viaggiare, direttamente sul tuo cellulare. Gratis!