Dove andare a festeggiare Capodanno in montagna in Italia nel 2022? Le 21 migliori destinazioni

Una guida completa sulle migliori destinazioni in cui trascorrere un Capodanno in montagna nelle più importanti regioni italiane: Trentino Alto-Adige, Piemonte, Lombardia e molte altre destinazioni. Per un fine anno pieno di festeggiamenti e allegria.
Indice

Capodanno 2022 è alle porte e sicuramente desideri organizzarti per tempo, al fine di trovare il posto giusto e divertirti. In questo ultimo periodo, le restrizioni e nuove norme hanno messo a dura prova tutti gli eventi e il prossimo Capodanno può essere visto come vera ripartenza. 

Senza perdere tempo in viaggi all’estero e località sconosciute, ti vogliamo accompagnare attraverso una parte del nostro Paese molto amato, con tutti i luoghi dove festeggiare Capodanno 2022 in montagna in Italia. Ricordiamo che gli eventi all’aperto e al chiuso seguono le normative vigenti italiane, per questo motivo informarsi sempre prima di recarsi in una qualsiasi località e struttura. Ti ricordiamo anche questa guida è un approfondimento del nostro precedente articolo dedicato a dove festeggiare a Capodanno con consigli su destinazioni differenti, come città d’arte e capitali europee.

Tutte le destinazioni possiedono qualcosa di affascinante, divertente e conoscono bene la parola “divertimento”. Che cosa hanno in comune? Sono sulla neve! Sei pronto a stilare la lista dei buoni propositi e  organizzare il tuo Capodanno 2021 – 2022 tra le montagna italiane? 

LEGGI ANCHE: Dove festeggiare un Capodanno da favola con i bambini nel 2022? 26 idee divertenti, località ed eventi imperdibili

Cortina d’Ampezzo (Veneto)

San Silvestro a Cortina d'Ampezzo
Fine anno a Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo è famosa in tutto il mondo per essere la Regina delle Dolomiti. Scenario di cinepanettoni e meta per eccellenza di tutti i personaggi famosi, che passano qui le loro settimane bianche. 

Questo luogo è ricco di locali, ristoranti di alto livello e una movida che non ha nulla a che invidiare ad altri scenari esteri. Ma non è tutto, infatti il panorama che regala è unico nel suo genere tra il bianco della neve e la profondità delle Dolomiti. Capodanno 2022 a Cortina d’Ampezzo significa relax, divertimento e alta qualità, non per nulla è stata scelta come come la città che ospiterà le Olimpiadi Invernali 2026.

Se si vuole passare un week end tra neve e locali alla moda passando dallo shopping in Corso Italia, allora questo è il posto giusto per te. La sera della vigilia potrai divertirti affittando una casa con amici oppure lasciandoti coccolare dalle varie strutture presenti, poi il giorno dopo non può mancare la sciata del primo dell’anno nei vari comprensori sciistici a disposizione. 

Cortina non è solo movida e prestigio, ma una località ladina che offre un lato tradizionale e di grande pregio. Ti consigliamo un giro tra le sue baite, spa, centri benessere lasciandoti travolgere dai tour organizzati in motoslitta o in  ciaspole. 

Madonna di Campiglio(Trentino Alto-Adige)

Capodanno a Madonna di Campiglio
Capodanno a Madonna di Campiglio

Da una eccellenza italiana all’altra: Madonna di Campiglio. Una meta ideale per Capodanno sia per un week end di relax oppure volto al divertimento. Madonna di Campiglio è una piccola perla incastrata all’interno delle Dolomiti del Brenta e coccolata dal ghiacciaio dell’Adamello. 

Ideale se ami lo sci essendo caratterizzata da 57 impianti di risalita e ben 150km di piste, tutte da provare. Per il giorno e la sera, il paese offre numerosi svaghi con ristoranti della tradizione. Non manca la classica atmosfera di montagna grazie ai Mercatini di Natale e la cioccolata calda servita da portar via, per riscaldare cuore e mani.

Capodanno a Madonna di Campiglio è ideale se vuoi staccare la spina lasciandoti viziare dalle strutture di alto livello o affittando una casa. Ti consigliamo di aspettare la mezzanotte in piazza e festeggiare con tutte le persone presenti, oppure organizzare qualcosa con i tour operator che ti portano in alta montagna per una sciata notturna, che darà il benvenuto al nuovo anno!

Merano (Trentino Alto-Adige)

San Silvestro a Merano
Capodanno a Merano

Ti piacerebbe passare l’ultimo dell’anno in una cornice diversa e folkloristica? Ma allo stesso tempo, hai bisogno di staccare la spina e chiuderti dentro le terme? Nessun problema, il posto che fa per te tra le montagne in Italia è Merano. 

Ti trovi in Südtirol e lo scenario è unico nel suo genere. Una cittadina ferma nel medioevo capace di regalare qualche angolo liberty, mentre si cammina tra le sue strade e i suoi parchi. La natura qui cambia continuamente colore, ma c’è spazio anche per ristoranti e locali della tradizione. Le Terme sono il fiore all’occhiello di questa località rinomata ed è ottima se vuoi trascorrere un Capodanno alle terme, diverso dal solito. Questa località è presente anche nella nostra raccolta delle migliori terme d’Italia e per aggiungere una nota distintiva, tra i trattamenti da fare alle Terme ti consigliamo il peeling al malto e luppolo in aggiunta ai tamponi caldi con le erbe (ricche di proprietà e benefici). 

Bormio(Lombardia)

Festeggiare capodanno a Bormio
Capodanno a Bormio

Se le terme e la montagna sono proprio l’obiettivo per il Capodanno 2022, allora potresti recarti anche a Bormio. Questa splendida località si trova in Lombardia immersa tra le Alpi e l’Alta Valtellina che fa da cornice. 

La caratteristica principale sono i Bagni di Bormio, pregni di storia e utilizzati già dall’epoca romana. Meta di grande pregio grazie alle acque termali solfato alcaline ricche di proprietà medicamentose. Oltre a questo, potrai godere delle sue piste da sci che si trovano tra Caterina Valfurva, S. Colombano e Bormio per poi fermati ad assaggiare la cucina del posto. Dai pizzoccheri a le sciatt, questa diventa una meta ottima per il tuo ultimo dell’anno. 

Ma non è tutto, questo è sicuramente un luogo che mixa perfettamente natura e intrattenimento invernale allo stato puro. Ideale affittare uno chalet così da potersi riposare, passeggiare, sciare, mangiare e festeggiare. Al ritorno è doverosa una gita a Milano lasciandosi inebriare dalle sue ricche bellezze e i colori invernali. 

Roccaraso (Abruzzo)

San Silvestro in montagna a Roccaraso
San Silvestro a Roccaraso

Montagna non significa solo Nord Italia: lasciamo le Alpi per raggiungere gli Appennini recandoci a Roccaraso, in Abruzzo. È una meta turistica ideale per un Capodanno 2021 2022 diverso dal solito e molto tranquillo. I prezzi sono minori e non c’è troppo affollamento, nonostante i comprensori e le strutture siano di alto livello. Si parla di 110 chilometri di piste, percorsi per lo sci di fondo e luoghi incantati per la ciaspolata in compagnia. 

Tra ristoranti con cucina tradizionale, vino e natura, il tuo ultimo dell’anno sarà sicuramente indimenticabile. 

Claviere (Piemonte)

Capodanno a Claviere
Fine anno a Claviere

Claviere si trova in Val di Susa ed è un luogo che non possiede – purtroppo – il giusto clamore. La bellezza delle Alpi è concentrata in questa cittadina che possiede tantissime strutture alberghiere, chalet tipici sino ai ristoranti che offrono il vero menù della tradizione piemontese. Il capodanno a Claviere significa rilassarsi, sciare e divertirsi con gli amici tra un cocktail e una cioccolata calda dopo una lunga passeggiata. 

Se ami la natura, questo posto è caratterizzato da luoghi incontaminati e laghi da cartolina, il tutto arricchito da una fauna selvatica ricca di specie protette (e affascinanti). 

Abetone (Toscana)

Capodanno all'Abetone
Fine anno all’Abetone

La Toscana è bella in ogni periodo dell’anno, cambiando i colori e gli scenari man mano che si macinano chilometri. Il tuo ultimo dell’anno ad Abetone – in provincia di Pistoia – è sicuramente il posto ideale se ami la Toscana e le sue bellezze. Il centro è il cuore del comprensorio sciistico che offre ogni tipo di proposta per gli sciatori esperti e non. Si trasforma in un luogo di pace se desideri camminare lungo i sentieri e trascorrere una serata di Capodanno in totale tranquillità. 

Dalla natura alla tradizione, sino al divertimento e attività innumerevoli da provare, Abetone offre un qualcosa come 22 impianti di risalita e 50Km di piste. Si aggiungono anche due snowpark, se ti piace lo snowboard. Come accennato, le attrazioni sono diverse così da accontentare tutti i gusti:  dalla classica discoteca, ristoranti sino alle sciate notturne. 

Livigno (Lombardia)

San Silvestro a Livigno
Livigno

Si torna in Lombardia per raggiungere Livigno. Meta di shopping è famosa per il suo regime fiscale altamente vantaggioso. Questa cittadina ama l’inverno e i turisti passano intere settimane a farsi viziare nei locali e nei ristoranti che offrono prelibatezze del luogo. Perché passare Capodanno 2022 a Livigno? È la meta ideale se ti vuoi divertire con gli amici, ma diventa anche un luogo di relax grazie ai tantissimi paesaggi montani da scoprire. 

Courmayeur(Valle d’Aosta)

Fine anno sulla neve a Courmayer
Capodanno a Courmayeur

La Valle d’Aosta è da sempre sinonimo di eleganza e ricercatezza dei dettagli. Per il tuo ultimo dell’anno potrai trovarti molto bene a Courmayeur, nota località sciistica che mette insieme lusso e tradizione per vivere una montagna vera ma raffinata. 

Ideale se vuoi passare un Capodanno 2022 all’ombra dell’imponente Monte Bianco, tra shopping e scii di alto livello. Non mancano i ristoranti della tradizione e i locali lungo il centro storico caratterizzato dalla tipica atmosfera di montagna. 

Il tuo ultimo dell’anno può essere organizzato in Chalet oppure in una delle tantissime strutture alberghiere, organizzando qualcosa di particolare con escursioni – Skithlon e giri di pista. Qui non manca la possibilità di provare alcuni sport estremi, come la biciclettata sulla neve con la fat bike (solo per veri intenditori!). 

Trento (Trentino Alto-Adige)

Festeggiare fine anno a Trento
Trento

Per festeggiare il tuo Capodanno 2022 tra le montagne in Italia desideri qualcosa di più tranquillo e cittadino? Trento è la località che offre tutto questo e si fonde  al fascino della montagna in inverno. Il consiglio è quello di affittare un comodo alloggio con vista sulle montagne e organizzare qualcosa di tranquillo, anche in uno dei tanti ristoranti tipici. Trento è una città ricca tra passeggiate e musei storici, per un ultimo dell’anno all’insegna del relax. Un altro consiglio? Attendi la mezzanotte in piazza, sarà divertente festeggiare con i turisti e vedere i fuochi artificiali che danno il benvenuto al nuovo anno. 

Sestriere(Piemonte)

Capodanno a Sestriere
Fine anno a Sestriere

Piccola ma intensa, racchiusa tra le Alpi e sempre immersa dalla neve altissima. Il suo centro è a forma di cerchio dove sono racchiusi i negozi di lusso e i locali per divertirsi in compagnia. 

Capodanno 2022 a Sestriere significa poter sciare all’interno di uno dei comprensori più famosi e attrezzati nel mondo, poter mangiare e bere come tradizione comanda e rilassarsi grazie a scenari da cartolina. Si può affittare uno Chalet o lasciarsi viziare dalle strutture che ci sono lungo le stradine, per un ultimo dell’anno glamour e attento ai dettagli.

 

San Martino di Castrozza(Trentino Alto Adige)

Festeggiare Capodanno a San Martino di Castrozza
San Martino di Castrozza

Una menzione particolare ad un piccolo centro montano – San Martino di Castrozza – ad Ortisei. Viene chiamato il Paese degli scultori e possiede lo slalom più grande del mondo ospitato dalle Montagne di Canazei e Val Pusteria: un grande gioiello della Val di Fassa. Inoltre, come riportato da Ansa in questo articolo, a San Martino di Castrozza è presente anche un teatro in una baita in cui è possibile vedere spettacoli e letture in un ambiente affascinante e unico.

Mentre ti trovi in questo luogo per passare il tuo ultimo dell’anno, organizza anche una piccola gita a San Candido. Si trova all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo e qui potrai dedicarti ad uno sci notturno diverso dal solito (e magari passare l’ultimo dell’anno in questo modo particolare). 

Sella Navea(Fiuli Venezia Giulia)

San Silvestro a Sella Navea
Fine anno a Sella Navea

I paesaggi da fiaba del Friuli Venezia Giulia sono famosi in ogni parte del mondo, anche se spesso non messi sotto la giusta luce. Per un Capodanno perfetto e all’insegna del relax è consigliato un bel rifugio a Sella Nevea che resta in provincia di Udine. 

Ma non solo, nelle vicinanze si trova Sappada e ogni fine dell’anno si organizza una fiaccolata sulle piste da sci arricchita dallo spettacolo dei fuochi artificiali. 

Alta Badia(Trentino Alto Adige)

Fine anno in Alta Badia
Capodanno in Alta Badia

È un piccolo gioiello montano capace di accontentare anche le persone più scettiche. La vita in montagna è ricca di tante cose da fare e qui si trova tutta la natura che il Trentino Alto Adige può offrire. Ma non solo, Alta Badia non dimentica la tradizione e le sue radici trasferendole ai turisti tra eccellenze gastronomiche e vino rosso di alta qualità.

Monte Peglia e dintorni(Umbria)

Fine anno a Monte Peglia
Capodanno a Monte Peglia

La fine dell’anno è un momento magico, si tirano le somme e in qualche modo si stila la lista dei buoni propositi. La montagna non sempre significa sciare, perché ci sono dei posti in Italia incantevoli a fine dicembre. 

Il Monte Peglia ti offre una esperienza particolare. Si trova in Umbria e per godere di qualcosa di inaspettato dovrai recarti all’Eremito. Di cosa stiamo parlando? È un monastero costruito all’interno della Riserva Mondiale della Biosfera UNESCO: 40 ettari di verde che ti aspettano per Capodanno e non solo. Stiamo parlando di un luogo mistico e di un hotel categoria lusso nato per chi vuole approcciare al silenzio, spiritualità e ispirazione. 

Si tratta di un Capodanno in montagna in Italia completamente alternativo. Considerando il periodo storico in cui stiamo vivendo, questo potrebbe essere un bel modo per dare il benvenuto al nuovo anno. 

Picinisco e Val di Comino(Lazio)

Capodanno a Pinisco
Fine anno a Picinisco e Val di Comino

Perché non passare l’ultimo dell’anno vicino a Roma,  ma in montagna? Per farlo devi recarti in Val di Comino passando da Picinisco. Questo è un borgo sospeso nel tempo ricco di stradine, vicoli e un castello che controlla ogni passaggio e arrivo. Rimasto come una volta, anche i ritmi di questo piccolo borgo sono lenti e piacevoli. 
Picinisco offre una serie illimitata di attività come arrampicate, escursioni sino allo sci classico. In Val di Comino ci sono moltissimi posti da esplorare e ti consigliamo una gita presso le Miniere di Re Ferdinando e al Borgo di Alvito. È un luogo ricco di storia, tradizione, buon cibo e posti da scoprire: tutto questo per vivere un ultimo dell’anno appagante.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *