Dove andare in viaggio di nozze? Oltre 30 idee e mete per la luna di miele

In questo articolo scoprirai quali sono i migliori posti per fare la luna di miele divisi per ogni mese dell'anno e con le località più suggestive e amate per i viaggi di nozze.
Indice

Come celebrare al meglio il tuo matrimonio se non con un viaggio di nozze? Nessuno ha mai detto che debba essere per forza di cose romantico, al mare oppure con tutti i comfort per la vacanza perfetta. Ti diamo alcune idee suddivise mese per mese, dalla più avventurosa a quella easy a pochi passi da casa tua. Prepara le valigie, la tua luna di miele sta per cominciare!

Viaggio di nozze a Gennaio: dove andare?

Celebrare il matrimonio a gennaio è affascinante e coraggioso. Per organizzare un viaggio di nozze degno di nota si può optare per un posto caldo dall’altra parte del globo oppure qualcosa di avventuroso, unico nel suo genere. Tra le nostre idee:

Kenya in safari e Zanzibar al mare 

Luna di miele a Zanzibar
Zanzibar

Se hai voglia di sfuggire al freddo allora si può partire subito per l’Africa! Mese ideale da trascorrere in un Paese selvaggio e vero, trascorrendo qualche giorno in Kenya per poi raggiungere Zanzibar. Ti consigliamo quattro giorni a Nairobi organizzando un safari presso il Lago Nakuru con l’accompagnamento delle guide esperte, lasciandoti conquistare dal mood del luogo. 

Una volta terminata l’avventura puoi recarti direttamente a Zanzibar dove ti aspettano spiagge bianche, mare cristallino e un sole caldo che ti farà dimenticare per un attimo la fredda Italia invernale. Hai paura di annoiarti a Zanzibar? Impossibile, infatti questo paradiso terrestre offre tantissime attività da fare in acqua ed escursioni per scoprire il territorio come la Prison Island, Stone Town e altre mete dove ti aspettano tartarughe giganti da accarezzare. Non solo mare, ma anche una storia ricca e affascinante. 

Repubblica Dominicana e Puerto Rico

Luna di miele a Puerto Rico
Puerto Rico

Se il freddo proprio non ti piace allora il viaggio per la Luna di Miele può orientarsi verso i Caraibi. Come prima tappa ti consigliamo la Repubblica Dominicana con la sua bellissima Santo Domingo: spiagge, musei, centro città e cultura aspettano te e il tuo partner per una vacanza unica nel suo genere. Tratti di storia sono presenti in questo paradiso terrestre passando dalla Cattedrale di Nostra Signora dell’Incoronazione sino al parco Los Tres Oios: non perdere il lago e la grotta suggestiva profonda sino a 50 metri. 

Il viaggio non termina qui ma prosegue a Puerto Rico. A dispetto di quello che viene detto, questa è un’isola accattivante e ricca di bellezze da conoscere. Prima tappa nella capitale San Juan per poi proseguire alla riserva tropicale El Yunque National Forest dove è la natura a comandare insieme alla sua fauna (con specie rare). Se hai tempo ricorda di organizzare una gita notturna alla  Reserva Natural de La Bahia Bioluminescente dove potrai vedere milioni di alghe colorare il mare di un blu luminescente: una emozione che non si può descrivere a parole. 

Verona, Padova, Venezia, Trieste

Se sei un amante del freddo e della nostra bellissima Italia, allora puoi pensare ad un tour diverso dal solito ma così affascinante da perdere il fiato. Il tuo viaggio inizia nella città degli innamorati per eccellenza, ovvero Verona dove potrai fare dei percorsi enogastronomici di alto livello sino alla visita al balcone di Giulietta e l’Arena.

Prosegui poi per Padova, città dalle mille sorprese. Ti consigliamo la visita alla Cappella degli Scrovegni che conserva affreschi dell’epoca medievale ma anche Prato della Valle che si districa tra canali e piazze per un aperitivo come mai fatto prima.

Non c’è luna di miele senza un alto tasso di romanticismo e per questo motivo tra le tappe c’è Venezia. La città a gennaio è ricca di fascino, tra la nebbia e le luci che portano verso il canale dove il tempo sembra essersi fermato. Ultima tappa Trieste, città che sembra disegnata da un artista: qui non manca nulla iniziando dal mare, alla storia, al porto arrivando sino alle porte del Castello di Miramare. Un viaggio di nozze al freddo ma di grande valore. 

Viaggio di nozze a Febbraio: dove andare?

Il mese di febbraio è tipico dei viaggi di nozze, questi itinerari ti porteranno attraverso la conoscenza di posti unici ma visti con un occhio diverso dal solito. Pronto a partire?

New York, Miami e Playa del Carmen (Stati Uniti e Messico)

Luna di Miele in Messico
Messico

Fondere insieme un viaggio alla scoperta della città che non dorme mai, per poi arrivare alle spiagge e al mare cristallino è decisamente la luna di miele perfetta!

Il nostro consiglio è di prevedere un minimo di 5 giorni a New York per vivere la Grande Mela e poter visitare con calma le attrazioni più famose. Da non perdere la Statua della Libertà ed Ellis Island, un tour della quinta strada sino a Central Park imboccando la sesta strada al ritorno (ogni angolo della città è imperdibile). Il tuo tempo dedicalo anche al Ponte di Brooklyn (segnati Dumbo come uno dei posti da vedere) e all’Empire State Building godendo del tramonto sulla città, dall’ultimo piano del grattacielo.

Saluta New York e parti alla volta di Miami con tre giorni a vivere la vita da spiaggia in totale libertà. Tra le varie attività quella più gradita è l’escursione al Parco Everglades per conoscere il mondo dei coccodrilli che abitano in questa zona.

Dopo questo mini tour americano ecco il Messico che ti da il benvenuto con la sua Playa del Carmen. È una posizione strategica se ci fai caso, infatti è situata sulla Penisola dello Yucatan e si affaccia direttamente sul Mar dei Caraibi: storia, relax e divertimento sono qui all’ordine del giorno. Cosa ti consigliamo? L’escursione a  Valladolid –  Chichén Itzá –  cenote Ik Kil.

Giordania ed Emirati Arabi

Sappiamo bene che le due destinazioni proposte per la tua luna di miele siano diverse tra loro ma è bene conoscerle, abbinando il lusso alla storia dei posti. Perché il tuo viaggio sia indimenticabile inizia dalla Giordania con la visita alle Moschee e alla Cittadella di Amman. Prosegui per Petra –  una delle sette meraviglie del mondo – deserto di Wadi Rum e poi il Mar Morto con la sua storia affascinante. 

Lascia da una parte la cultura più antica e arriva negli Emirati Arabi accogliendo il lusso di Dubai. Cosa vedere lo decidi tu essendo tutta da scoprire, noi possiamo consigliarti un safari nel deserto – un giro con un cammello – Palm Island e il Burj Khalifa. 

Praga, Varsavia, Riga, Bratislava, Budapest

A febbraio le temperature sono ancora rigide, ma le Capitali dell’Est regalano dei momenti molto importanti. Una luna di miele di circa due settimane dove poter godere di ogni minimo dettaglio. 

Andando per ordine si arriva a Praga, incantevole ed elegante che propone il tour semplice della città e il suo Castello. Varsavia è la seconda tappa che regala musei e piazze proseguendo per Riga con i suoi edifici colorati e Bratislava con la sua Città Vecchia. Inoltre, se vuoi più dettagli sulle cose da fare in questa città ti suggeriamo questo articolo dedicato alle cose da vedere a Praga.

Ultima tappa Budapest, città uscita da una cartolina per la sua regalità e i suoi colori che le donano un qualcosa di misterioso. Passa un momento romantico al Palazzo del Parlamento con vista sul Danubio e passeggia lungo il centro storico. Puoi anche fare una crociera –  sempre sul Danubio –  o fare una sorpresa al partner viziandovi presso le Terme Széchenyi. Per altre informazioni sui luoghi d’interesse di questa città ti rimandiamo a questa guida dedicata alle cose più belle da vedere a Budapest.

Borghi in Umbria

Febbraio regala dei colori naturali affascinanti e in questo mese la luna di miele in Umbria è suggestiva. Via libera al tour dei borghi con tappe a Spoleto – Foligno – Perugia alla scoperta di rocche, palazzi e tradizioni culinarie che si tramandano da generazione in generazione. Un passo anche nella natura incontaminata dell’Umbria con un doveroso tour alla Cascata delle Marmore. 

Viaggio di nozze a Marzo: dove andare?

Marzo è un mese dal tempo incerto, ma non in tutti i Paesi nel mondo. Pronto a prendere l’aereo e atterrare in luoghi affascinanti?

Cuba e Varadero

Un viaggio di nozze fatto bene prevede di poter andare lontano seppur per pochi giorni. Cuba è un posto da vedere almeno una volta nella vita non solo per il mare e le spiagge cristalline, ma per interagire con la popolazione nonché  per la sua storia. Si arriva a L’Avana – capitale – scrutando gli stili architettonici diversi ma anche i posti più particolari come Vedado -Miramar e Habana Vieja. Tutta questa bellezza è concessa solo ad una condizione: affittare la classica auto americana d’epoca!

Dopo una settimana a Cuba è il momento di Varadero con i suoi 20 Km di spiaggia bianca e un mare da cartolina. Rilassati con la tua dolce metà e passa dei momenti unici, anche esplorando i fondali marini. Un consiglio è fare la crociera a Cayo Vianco per conoscere i delfini del posto e nuotare insieme a loro. 

Giappone: Tokyo, Kyoto e Nara

Non è sicuramente la classica luna di miele, ma ne vale la pena. Il Giappone, Paese unico e affascinante ricco di tradizioni che si fondono con le tecnologie del futuro. Ci vogliono alcuni giorni per visitare le città maggiori, partendo da Tokyo – la capitale – che mescola elementi caratteristici con visioni futuristiche. Quello che possiamo consigliarti è di godere della città e delle persone, ma anche di non perdere il santuario Meiji e il Palazzo Imperiale tra i suoi giardini pubblici. Musei, ristoranti, passeggiate e la vista panoramica dalla Tokyo Tower per la foto di rito. 

Dopo è doveroso fare un salto nel tempo all’epoca dell’Impero Nipponico con qualche giorno a Kyoto. Proprio qui la cultura giapponese ha avuto inizio e ci sono tantissimi siti Patrimoni Mondiali dell’Umanità come dichiarato dall’Unesco. La tappa successiva è Nara ricca di musei e parchi, oltre che il tempo  Tōdai-ji e il Daibutsu e il suo Buddha alto 15 metri. 

Parigi e Costa Azzurra

viaggio di nozze a Parigi
Parigi

Romanticismo durante la luna di miele? E allora è Parigi la città giusta per te, con una aggiunta del mare della Costa Azzurra. Il tour nella città della Tour Eiffel dovrà toccare tutti i posti più incredibili di sempre, che siano le vie della Senna sino al Louvre (prenditi almeno mezza giornata per visitarlo!). E dopo tutte le cene romantiche con alle spalle la Tour Eiffel luminosa si parte per la Costa Azzurra.

Ti aspettano posti incantevoli circondati di spiagge bianche, mare cristallino, arte e piccoli centri abitati elegantissimi. Tra i vari posti da considerare ti consigliamo Cannes, Saint Tropez ricca di barche e turisti anche questo periodo dell’anno arrivando a Valbonne. 

Viaggio di nozze ad Aprile: dove andare?

Aprile dolce dormire? Non per chi deve partire in luna di miele con alcune tappe che faranno sognare te e la tua metà!

Canada

Se non si vuole fare il classico tour, il Canada è sicuramente un Paese che riserva non poche sorprese. Non fa caldissimo, ma ne vale la pena: si parte da Toronto prendendosi un giorno da dedicare alle Cascate del Niagara. Si arriva a Ottawa e poi Montreal – Quebec. Qui ci sono moltissime differenze con l’America anche se sono Paesi vicini e similari: il viaggio è consigliato per chi ama le grandi città e la scoperta dei popoli con le loro tradizioni. 

Australia East Coast 

È proprio aprile il mese consigliato per fare il tour dell’Australia East Coast. Qui siamo a fine estate con un autunno timido che inizia a bussare le porte con temperature alte e colori da cartolina. 

La luna di miele inizia da Melburne e il consiglio è quello di prendersi due giorni almeno per fare il tour della Great Ocean Road e Phillip Island, considerata la costiera più bella di tutto il mondo. 

Impossibile non visitare Sydney con le sue bellezze e poi Byron Bay, con le sue acque da surf e divertimento assicurato. Dopo la lezione di surf si parte alla volta di Gold Coast, chiamata così per il colore che i grattacieli regalano durante le ore del tramonto. Un piccolo tour anche a Moreton che è ricca di dune e relitti. 

Spagna e Portogallo

Se le ore d’aereo del tour precedente ti sembrano troppe, allora si può optare per la Spagna e il Portogallo. Febbraio è perfetto per catturare i colori e quel sole timido che inizia a scaldare gli animi. Si parte proprio da Barcellona tra le sue vie e la Sagrada Familia per poi partire alla volta di Valencia, città che sta diventando un punto di interesse anche grazie anche al Parco Oceanografico. Impossibile escludere dal tour Madrid, ricca di musei storia e cultura.

Raggiungi insieme alla tua dolce metà Lisbona perdendoti tra le strade, i quartieri e il modo di vivere dei suoi abitanti. Ci sono inoltre tantissime spiagge ed è consigliato alle coppie che amano scoprire posti e cibo nuovi. 

Sicilia selvaggia

L’Italia è ricca di posti stupendi e a Febbraio sarebbe molto bello visitare la Sicilia, ma in maniera diversa dal solito. Noleggia in auto e parti da Palermo per fare un giro lungo i punti più importanti dell’isola lasciandoti conquistare dai paesini, dal mare e dallo street food. 

Una idea? Taormina – Catania – Agrigento – Siracusa e Noto con inclusa anche l’escursione sull’Etna. 

A riguardo, noi di Travellairs abbiamo realizzato anche una guida dedicata alle migliori cose da vedere a Catania e in tutto il litorale. Sicuramente potrai trovare informazioni utile e preziose.

Viaggio di nozze a Maggio: dove andare?

Maggio e la bella stagione portano ad organizzare dei tour importanti ma raffinati. Si parte!

Isole ABC – Antille Olandesi

Le ore d’aereo non mancano ma il viaggio di nozze è fatto anche per esagerare. Maggio è il mese ideale per un viaggio verso le Antille Olandesi e per la precisione alle Isole ABC.

Ma dove andare? Qui riconoscerai una architettura prettamente europea e ti consigliamo di fare un giro tra le spiagge bianche per poi darsi allo sport il pomeriggio. Macchina fotografica alla mano per catturare il colore del tramonto e il volo dei fenicotteri rosa che vivono da queste parti. 

Egitto – Il Cairo, Luxor

Viaggio di nozze in Egitto
Egitto

Se tu e la tua dolce metà adorate la storia e volete andare indietro nel tempo, l’Egitto è il posto perfetto. Di grande valore turistico e storico l’itinerario della luna di miele parte proprio da Il Cairo caratterizzata da rumore, vivacità e uno stile di vita completamente diverso dal nostro. 

È importante organizzare il tour alle Piramidi di Giza e la grande Sfinge, vedere dove era sepolta Cheope e lasciarsi trasportare da questa location così ricca di storia e mistero millenario. La crociera sul Nilo è consigliata così come la tappa a Luxor, per mettere il punto a questo itinerario storico e culturale. 

Tra le altre cose da vedere c’è il Tempio di Luxor per il Dio Amon e la Valle dei Re (un tour di un giorno almeno) per poter incontrare la tomba di Tutankhamon, con il racconto in merito alla sua maledizione.

Madagascar

Un luogo che regala diversi scenari anche nel giro di pochissimi minuti. Maggio è il mese perfetto, prima che arrivi il periodo delle piogge battenti. Il tour da fare è immenso ma il consiglio che possiamo darti è di non perdere le cascate della Montagna D’Ambra con i suoi lemuri e anche il Parco Nazionale dell’Isalo, ricco di Baobab millenari e giganteschi. 

Ideale per le coppie amanti dell’avventura, della natura e animali aggiungendo qualche giorno di relax nelle spiagge bianche dal mare cristallino. 

Viaggio di nozze a Giugno: dove andare?

Ecco che il caldo inizia a farsi sentire e finalmente i viaggi possono svoltare in un’altra direzione. Dove ti portiamo per la luna di miele a Giugno?

USA West Coast e Hawaii

Cosa ne pensi di San Francisco, Los Angeles e un volo diretto per le Hawaii? Se giugno è il mese perfetto per questo tour, preparati a vivere il vero sogno americano salutando il Golden Gate e andare indietro nella storia una volta arrivato all’Isola di Alcatraz. Per la sera è consigliato il relax al Pier 39, con i suoi locali tipici e le foche che ti salutano ad ogni ora del giorno.

Per arrivare a Los Angeles consigliamo di noleggiare un’auto e di passare dalla Highway 1/Pacific Coast Highway  – lungo la costa. Una strada panoramica che lascia senza fiato: tappa obbligatoria Morro Bay e Malibu per una esperienza straordinaria. Visitare Los Angeles in due giorni non è possibile, quindi per questo tour meglio prevedere un minimo di una settimana.

Alloggia a Venice Beach passeggiando sino a Santa Monica, per poi dedicare una giornata alla Walk of Fame e salire sulla collina con la scritta Hollywood. Se hai tempo sarà divertente passare una giornata ai Warner Bros. Studios. 

Dopo questo viaggio faticoso è il momento di godere del relax più puro, partendo per le isole Hawaii. L’isola di Maui aspetta sempre i novelli sposi per omaggiarli di scenari da favola, cocktail in riva al mare ed escursioni che si ricorderanno per sempre. 

Irlanda in auto

Giugno è il mese ideale anche per noleggiare un’auto alla scoperta dell’Irlanda. Consigliato alle coppie che amano viaggiare, sono avventurose e credono che la natura sia il loro elemento naturale. 

Se tu e la tua dolce metà siete così, allora si inizia da Dublino festeggiando con un boccale di Guinness in uno dei pub che intrattengono con musica dal vivo. Dopo i vari giorni nella capitale si inizia il vero viaggio on the road arrivando a Cork – Galway – Scogliere di Moher dove si possono scorgere quegli scenari visti solo nei film. Paura di perdersi? Nessun problema, troverai sempre un irlandese ad aiutarti!

Se vuoi sapere qualche informazione in più su Cork, ti suggeriamo anche questo articolo dedicato a cosa vistare in questa città con consigli e opinioni sulle principali cose da vedere.

Viaggio di nozze a Luglio: dove andare?

Luglio è la stagione ideale per la luna di miele soprattutto in alcune zone del mondo, molto affascinanti. Prepara la valigia per…

Parchi nazionali degli Stati Uniti

Luna di miele negli USA
Death Valley

Gli Stati Uniti non sono solo grandi città ma anche Parchi Nazionali che sembrano usciti da un documentario. Ebbene, con un solo tour è impossibile visitarli tutti ma puoi iniziare con quelli della parte occidentale ovvero Utah – Arizona e California.

Lo Utah è particolareggiato dai suoi archi millenari che portano ad una dimensione diversa da quella che stai vivendo. Sicuramente da visitare il Delicate National Arch Park – la Monument Valley (il consiglio è di passare la notte qui e godere dei colori di tramonto e alba) per arrivare poi al Grand Canyon e Antelope Canyon in Arizona.

Salutato questi parchi si dorme a Las Vegas per una notte di divertimento e giochi, per poi raggiungere la Death Valley (attenzione all’idratazione e seguire sempre i consigli dei Ranger) e il Sequoia National Park: se sarai fortunato vedrai moltissimi animali selvaggi nel loro ambiente naturale. 

All’interno dei Parchi Nazionali Americani ci sono delle regole da seguire per il rispetto della natura e degli animali.

Crociera sui fiordi norvegesi

Viaggio di nozze sui fiordi
Fiordi

Romantico e suggestivo, a luglio ti consigliamo di prendere in considerazione la crociera sui fiordi norvegesi. È un itinerario via mare che tocca tutti i posti più suggestivi, dove la natura incontra dei villaggi pittoreschi facendo vivere un sogno di coppia da ripetere!

Se vuoi fare le cose per bene fai in modo che la tua crociera preveda Bergen, Tromso arrivando sino a Capo Nord, emozionandosi tra le balene e le aurore boreali. 

Viaggio di nozze ad Agosto: dove andare?

Caldo, mare e spiagge sono il primo pensiero durante le giornate di Agosto. Ma quali sono i tour più consigliati per una luna di Miele?

Ecuador e Galapagos

Viaggio di nozze alle Galapagos
Isole Galapagos

Prima di organizzare un viaggio nozze ad Agosto è necessario verificare che non ci siano monsoni e uragani. Per questo motivo l’America Latina diventa una bellissima opzione se si vuole partire lontano dall’Italia. Prima destinazione sicuramente l’Ecuador per innamorarsi della capitale Quito raggiungendo successivamente il Cotopaxi National Park, con il suo vulcano alto più di 5,000 proprio sulle Ande. Ma non solo, proponi anche di aggiungere Chimborazo, ma solo se siete amanti del trekking! Poi deve assolutamente rimanere del tempo per recarsi alle Isole Galapagos incontrando specie rare e fauna incredibile: sarà una esperienza indimenticabile. 

Repubbliche Baltiche in treno

Un altro tipo di vacanza, alternativa – suggestiva e romantica. Per una luna di miele diversa dal solito le Repubbliche Baltiche da raggiungere in treno lasceranno un ricordo unico. Non devi immaginare un treno super accessoriato e moderno, ma qualcosa di lento e storico che si immerge piano piano nella natura per farti scoprire queste città dal passato particolare. 

Potresti pensare di partire da Vilnius – capitale della Lituania – che è affacciata sul mare regalando scenari alternati da grattacieli e da cattedrali ortodosse. Da non perder il Castello di Trakay nell’isolotto che sorge in mezzo al lago Galvè.

Altro treno per raggiungere Riga con il suo  innovativo centro storico e località che si possono vedere anche in due giorni. Per godere di qualche ora di mare, ti consigliamo Jurmala ricca di centri termali. Ultima tappa Tallinn, immersa nella storia con le sue vie medievali e romantiche, Patrimonio dell’Umanità dal 1997.

Viaggio di nozze a Settembre: dove andare?

Bellissimo mese per sposarsi e per andare in viaggio di nozze. Italia oppure Estero?

Napoli, Capri e Costiera Amalfitana

Vuoi godere delle bellissime zone italiane? E allora settembre è il mese ideale per un tour a Napoli, Capri e tutta la Costiera Amalfitana. Si parte proprio da Napoli e ti consigliamo di dedicargli almeno due o tre giorni (anche se sono sempre pochi) lasciandoti andare al cibo, tradizioni e viuzze che sembrano uscite da un film di Totò, per la loro maestosità e allegria.

Si raggiunge poi Sorrento approdando a Capri: due giorni di relax e passeggiate con uno scenario invidiato in ogni parte del mondo che fa da cornice. Non deve mancare l’escursione alle Rovine di Pompei e al Vesuvio. Il tuo tour potrebbe chiudersi con Amalfi e Ravello con la loro storia, profumi e colori che solo qui potrai trovare. 

Restare in Italia per un viaggio di Nozze potrebbe sembrare atipico, ma secondo Ansa il nostro paese è una delle destinazioni più amate e scelte per le lune di miele per chi viene dall’estero. Il nostro paese ha decine di località suggestive che lo rendono unico in tutto il mondo.

Torino e le Langhe

Per una coppia che vuole unire storia, cultura e cibo ecco che Torino con le sue Langhe sono un mix perfetto. Il consiglio è di iniziare proprio da Torino camminando per le vie del centro e scoprendo tutti i suoi angoli più nascosti: il consiglio è di andare al Museo Egizio (prendersi una giornata intera per visitarlo tutto con calma), Mole Antonelliana e la Reggia di Venaria Reale (non tanto lontano da Torino centro, accedendo anche al Parco della Mandria per una passeggiata nella natura). Se rimane del tempo, consigliamo anche una visita al Parco del Valentino e al suo borgo Medievale, che regala sensazioni uniche, tanto da sembrare di essere in un altro mondo. 

Subito dopo si parte per le colline delle Langhe toccando Alba – Barolo – Cossano – Grinzane Cavour: qui non si viene solo per lo scenario ma anche per assaggiare il vino, il tartufo e piatti della tradizione. Settembre infatti è il mese ideale per poter assaggiare questi nuovi sapori e fare un vero e proprio tour tra aziende vinicole e ristoranti dislocati lungo tutto il territorio. 

Viaggio di nozze a Ottobre: dove andare?

Ottobre è arrivato e finalmente si può godere di un po’ di aria fresca. Ma non tutte le coppie gradiscono queste temperature: dove andare in viaggio di nozze? 

Nuova Zelanda e Terra dei Maori

Luna di miele in Nuova Zelanda
Nuova Zelanda

Ottobre è il mese ideale per raggiungere la Nuova Zelanda e la terra Maori che lasciano sempre senza parole. Un tour particolare che dovrebbe essere sempre organizzato da professionisti del settore. Il nostro consiglio? Parti da Auckland, città metropolitana che regala anche un vulcano che si affaccia sul mare.

È sicuramente una città da visitare prima di prendere il traghetto per Waiheke Island lasciandosi viziare da mare, sole, vini e cucina tradizionale. Poi si arriva al Villaggio Maori di Tamaki per conoscere da vicino questa cultura affascinante e il luogo dove vivono: laghi, sorgenti termali e geyser saranno i tuoi nuovi migliori amici. Se resta tempo, fai un giro con la tua dolce metà a NaPier per visitare le Cascate HukaFall (impossibili da descrivere con solo due parole). 

Mediterraneo

Potrebbe essere leggermente fuorviante dire solo “Mediterraneo”, ma un tour del genere per la luna di miele è veramente affascinante. Per organizzarlo al meglio ti consigliamo di partire da Tirana – Albania – per conoscere la loro tradizione e l’architettura particolare firmata dagli ottomani. Poi si arriva in Grecia con uno stop ad Atene visitando tutti i monumenti più famosi, prima di salire sulla nave da crociera diretta alle Isole Saroniche. 

Il tuo viaggio potrebbe poi proseguire per Salonicco così che tu possa chiudere gli occhi e andare indietro nel tempo. Una volta che hai respirato tutta questa cultura prosegui e arriva a Istanbul per un tour romantico sino a Cipro. Chiudi in bellezza tra mare, agrumeti e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. 

Viaggio di nozze sulle Dolomiti 

Amante della montagna e della buona tavola? Le due cose si possono unire se non si possiede molto tempo da dedicare alla luna di miele. Bolzano e Cortina D’Ampezzo regalano dei momenti di relax straordinari, con scenari unici e ottima cucina. Si parte quindi da Bolzano facendo un giro in città e raggiungendo i vigneti e le Dolomiti, tra passeggiate e relax alle terme. Se hai tempo porta la tua dolce metà alla Grande Strada delle Dolomiti, conquistandolo/a un’altra volta!

Prosegui per Cortina D’Ampezzo che da sempre è sinonimo di eventi sportivi internazionali. Se siete amanti delle arrampicate ed escursioni, ritaglia del tempo per visitare le montagne Cristallo e Cinque Torri – Patrimonio Unesco. 

Viaggio di nozze a Novembre: dove andare?

Sposarsi a novembre non è da tutti, ma chi lo fa deve organizzare una bellissima luna di miele.

Giappone e isole Fiji

Viaggio di nozze in Giappone
Giappone

È un viaggio lungo ma è l’unico modo per raggiungere una destinazione dalle grandi tradizioni e non solo. L’oriente abbraccia sempre i suoi turisti e alcune tappe sono veramente imperdibili.

Per un tour degno da viaggio di nozze, ti consigliamo di partire da Tokyo e conoscerla non solo a livello turistico. Fai un giro tra i Giardini Imperiali in contrasto con i quartieri illuminati e futuristici, prendendo anche l’autobus per il tour panoramico al Monte Fuji.

Raggiungi Hiroshima, luogo storico ed emozionante senza dimenticare  il santuario di Itsukushima e il portale torii di Miyajima. Poi al tuo viaggio aggiungi Kyoto per il suo bellissimo Padiglione D’Oro. È il momento di rilassarsi prendendo l’aereo per le Isole Fiji tra natura incontaminata e popolazione dalle tradizioni millenarie. 

Monaco e Baviera romantica

Voglia di freddo e romanticismo? Benissimo, perché la Germania offre questo e molto altro ancora. In effetti, non è propriamente un luogo scelto notoriamente per la luna di miele ma se conosciuta sotto un altro punto di vista, può regalare scenari fiabeschi e unici nel suo genere. 

Prendi per mano la tua dolce metà e inizia il tuo viaggio da Monaco, ideale a novembre per il suo centro storico pieno di luci e profumi della tradizione. Non può mancare l’escursione al castelli di Fussen –   Neuschwanstein, Linderhof e Hohenschwangau perdendosi tra luoghi che si vedono solo nelle fiabe. 

La luna di miele prosegue ad Augusta in Baviera, famosa perché antica: per questo motivo è doveroso visitare il centro storico, la piazza del Municipio e i suoi palazzi storici. Per una notte da favola sei arrivato alla Strada Romantica – con le città di Nordlingen e  Rothenburg ob der Tauber colorati, piccoli e di grande interesse culturale. Termina il tuo viaggio a Norimberga per passeggiare alla Piazza del Mercato e sul lungofiume. 

Siena e il Chianti

Luna di miele in Toscana
Toscana

La Toscana a Novembre regala scenari da favola e degustazioni che lasciano gli sposi senza parole. Ma per una luna di miele da ricordare, si parte da Arezzo ricca di storia e antichità che si vedono nel suo centro storico e nella Piazza Grande. Il viaggio prosegue a Siena per visitare il suo centro, la Piazza del Campo e la Torre del Mangia. Se tu e il tuo sposo/a siete amanti del Medioevo, questo è di sicuro il luogo perfetto per entrare dentro l’epoca e non uscirne più.

Volterra amata in tutto il mondo è un mix di rinascimento, medioevo tra periodo etrusco e romano. Non da meno San Gimignano con le sue torri tipicamente medievali. L’escursione continua alla volta del Chianti per godere di prelibatezze e vini divenuti internazionali: arriva a Montepulciano e poi Bagno Vignoni fermandoti alle terme per un ultimo giorno di relax romantico. 

Viaggio di nozze a Dicembre: dove andare?

Il Natale è alle porte e in tantissimi sognano le nozze sulla neve. E per la luna di miele? Ecco i posti consigliati!

Croazia e Ungheria

La luna di miele deve essere ricordata tutta la vita e un viaggio del genere può regalare molte emozioni. Budapest è la prima tappa per visitare il suo Castello, il Parlamento e poi le terme prima di prendere il battello per un giro romantico sul fiume. 

Scopri anche Balaton e la sua zona circostante, ricca di paesini che si affacciano sul lago e sembrano essere disegnati come in un quadro antico. Se ami la natura, il consiglio è quello di proseguire per il Parco Nazionale Aggtelek ricco di grotte tutte da scoprire. Se ti rimane tempo porta la tua dolce metà a Holloko: rimarrete entrambi senza parole!

Si arriva poi in Croazia per la seconda parte della luna di miele, partendo da Zagabria. Una visita obbligata è il suo mercato incorniciato dalla Cattedrale, prima di arrivare al Parco del Laghi di Plitvice – Patrimonio Unesco – per conoscere flora e fauna del luogo. 

Ultima tappa Zara per fare un piccolo passo indietro nella storia e vedere con i tuoi occhi come ha saputo rinascere, dopo i bombardamenti della seconda Guerra Mondiale. 

Valle D’Aosta e Courmayeur

Se la tua idea di viaggio di nozze perfetto è freddo, neve e cioccolata calda allora la Valle D’Aosta è il tuo regno! Prenditi del tempo per visitare Aosta con la sua grande piazza e la Cattedrale di Santa Maria Assunta – gotica e affascinante. Ti imbatterai anche nell’Arco di Augusto che è stato eretto per essere la porta di entrata e uscita della città. 

Una volta che ti sei lasciato travolgere dal buon cibo e dalla tradizione, puoi partire alla volta delle montagne invidiate in tutto il mondo come il Monte Bianco – il Monte Rosa – Cervino e Gran Paradiso con il suo Parco Nazionale (prendersi un giorno intero per visitarlo). 

Come ultima tappa ti consigliamo Courmayeur, esclusiva e ricca di fascino famosa per la sua posizione unica ai piedi del Monte Bianco. Lasciati travolgere dalla Via Roma e dalla sua piazzetta davanti alla chiesa:  negozi, locali, movida, tantissima gente e tradizione che si respira a occhi aperti.

Non ci si annoia mai, perché puoi decidere se andare alle terme per due giorni di relax completo oppure fare trekking. Essendo Dicembre puoi anche sciare o prendere lezioni dai professionisti del settore, coccolando la tua dolce metà con una cena vista neve e una cioccolata calda davanti al caminetto caldo.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *