Early Booking: cosa significa e perché conviene prenotare prima le vacanze? 10 motivi validi

Scegli l’Early Booking, pianificando in anticipo per risparmiare e garantirti un viaggio eccezionale. Approfitta di sconti esclusivi, scelta più ampia di alloggi e date disponibili. Prenota subito per evitare lo stress dell'ultimo minuto e assicurarti di ottenere il massimo dal tuo viaggio.

In un mondo in continuo movimento, dove il tempo sembra scorrere sempre più velocemente e le nostre agende sono sempre più piene, pianificare in anticipo può trasformarsi in una vera e propria strategia vincente, soprattutto quando si parla di vacanze e di viaggi low cost.

Early Booking“, o prenotazione anticipata, è un termine sempre più diffuso nel settore turistico, che racchiude in sé un concetto semplice ma estremamente efficace: prenotare il proprio soggiorno con largo anticipo rispetto alla data di partenza. Ma perché sempre più viaggiatori scelgono di adottare questa strategia? E quali sono i vantaggi che possono trarne?

In questo articolo, ci addentreremo nei meandri dell’Early Booking, esplorando 10 motivi validi per cui prenotare prima le proprie vacanze può rivelarsi non solo conveniente, ma anche estremamente soddisfacente.

Dall’accesso a tariffe più vantaggiose alla possibilità di assicurarsi il meglio in termini di alloggio e attività, scopriremo perché anticipare i tempi può davvero fare la differenza nella pianificazione del viaggio perfetto.

Cos’è e come funziona l’Early Booking?

prenotazione anticipata per risparmiare

Hai mai sentito parlare di early booking?

Se l’espressione ti è nuova, è normalissimo perché si tratta di un recente trend, già diffuso nei paesi anglosassoni, che si sta diffondendo sempre di più anche nel nostro Paese. Possiamo tradurlo come “prenotazione anticipata” della tua prossima vacanza, e come vedremo si tratta di una pratica non solo di tendenza ma anche estremamente conveniente.

In pratica, si tratta di assicurarsi il tuo posto al sole (o dove preferisci) prenotando la tua vacanza con diversi mesi di anticipo, di solito circa un anno prima. Molti pensano che l’unico modo per fare un affare sia aspettare fino all’ultimo minuto, ma l’early booking funziona esattamente al contrario: si prenota in anticipo per ottenere offerte di viaggio vantaggiose e condizioni speciali, e non solo. 

La maggior parte delle famiglie tende a iniziare a pensare alle prossime vacanze estive (il momento dell’anno più atteso per staccare la spina e godersi il relax) subito dopo il rientro da quelle appena terminate.

Senza sapere però come è meglio muoversi: early booking o last minute? Insomma, quale delle due soluzioni è la più adatta per prenotare?

Con il buon vecchio last minute puoi ancora fare qualche affare, ma devi accontentarti di quel che resta. Se lo hai notato, non è più così conveniente come una quindicina d’anni fa e potrebbe non essere pratico per viaggi impegnativi. Se sei flessibile sulle date e sulla destinazione, può essere ancora un’ottima opzione (soprattutto se viaggi solo e per brevi periodi), ma potresti ritrovarti con voli scomodi o destinazioni inaspettate.

D’altro canto, con l’early booking, prenoti con mesi di anticipo e hai più scelta e tranquillità. Anche se potresti perdere qualche sconto last minute, eviti il rischio di trovare tutto esaurito o di doverti accontentare di compromessi non da poco dell’ultimo minuto. Dipende dalle tue preferenze e dalla tua flessibilità.

Fatta questa premessa, in base alle ultime tendenze, quando è il momento perfetto per prenotare? Chiaramente non c’è una regola fissa, ma di solito si consiglia di prenotare da 5 a 10 mesi prima della partenza estiva. Quindi, che aspetti? Se vuoi risparmiare e assicurarti la vacanza dei tuoi sogni, l’early booking è la soluzione perfetta!

Detto questo, passiamo ad esaminare quelle che secondo noi sono le principali motivazioni per scegliere di prenotare con largo anticipo le tue prossime vacanze. Se sei una persona che apprezza l’organizzazione e la cura dei dettagli, se non ami ritrovarti a poche settimane dalle vacanze con l’acqua alla gola e, soprattutto se vuoi risparmiare sul tuo viaggio, continua a leggere questo articolo!

Perché conviene prenotare le vacanze in anticipo?

early booking e prenotazioni anticipate

Ogni anno, un numero considerevole di persone decide di concedersi una pausa e partire per le tanto attese vacanze. Tuttavia, negli ultimi tempi (soprattutto dopo gli aumenti di prezzo dell’era post Covid), una preoccupazione costante si è fatta strada tra i viaggiatori: come risparmiare senza rinunciare a vivere un’avventura memorabile?

L’early booking può essere la soluzione perfetta, soprattutto (ma non solo) se viaggi con la famiglia, dandoti  la possibilità di godersi il meritato riposo senza dover sostenere costi eccessivi. È anche la scelta ideale per chi ha un lavoro dipendente ed è in grado di concordare con largo anticipo le ferie con il datore di lavoro. 

Ecco i principali vantaggi della prenotazione anticipata:

Prezzi competitivi 

L’early booking è un vero e proprio trucco segreto per risparmiare un bel po’ sui tuoi viaggi. Immagina di prenotare tutto con largo anticipo e risparmiare fino al 20% (o anche di più!) sui prezzi standard. Parliamo di voli low cost, hotel e persino noleggio auto. 

Prendi i voli, ad esempio: prenotando prima, puoi risparmiare dal 15% al 30% rispetto ai prezzi last minute. E non finisce qui. Anche per gli hotel e il noleggio auto, puoi aspettarti risparmi dal 10% al 25%. Non si tratta di poco, vero?

Insomma, si tratta di prendere il controllo della situazione e assicurarsi tariffe competitive per le tue avventure. Solitamente, questi sconti iniziano subito dopo la conclusione della stagione estiva e sono validi per i soggiorni della stagione successiva. Quindi, se sai già dove andare l’estate prossima, il rientro di settembre è il momento perfetto per prenotare

Pacchetti e tariffe all inclusive

Prenotando con 5 – 10 mesi di anticipo, si possono trovare pacchetti speciali e tariffe all inclusive estremamente vantaggiose. Le praticano moltissimi siti di viaggio low cost, i tour operator, sia online che fisici, ma anche villaggi turistici e hotel family friendly

Esistono sconti di vario tipo. Alcuni sono relativi ad un certo periodo dell’anno: potrai decidere se coincidono con il momento giusto di prendere le ferie. Altri invece dipendono dalla durata del soggiorno; in linea di massima, più è lungo il soggiorno che prevedi di affrontare, più alta sarà la percentuale che il tour operator potrà farti. 

Gli sconti per i pacchetti all inclusive possono essere ancora maggiori se sei interessato a viaggiare in mezza stagione (per esempio a maggio o a settembre). Si tratta di ottimi periodi per viaggiare, non solo per i prezzi ma anche per evitare l’eccessivo affollamento di turisti e godersi con più calma la destinazione prescelta, vivendone meglio l’autenticità.  

Maggiore scelta di voli, alloggi ed escursioni

L’early booking ha un altro vantaggio importante: potrai avere un ampio ventaglio di scelta, perché non dovrai accontentarti di ciò che resta come nel last minute (rischiando quindi posti scomodi in aereo, hotel non proprio di prima scelta…) e ti assicurerai un posto in anticipo per te e per i tuoi compagni di viaggio nelle escursioni o attività che avete messo nella vostra lista dei desideri.  

Ottenere le migliori stanze o cabine

Non solo l’hotel giusto: con l’early booking puoi assicurarti anche le stanze più desiderate, come quelle con vista lago o mare, o, se ti rechi in una metropoli, che ti permettono di ammirare lo skyline direttamente dalla tua finestra. Anche le camere di livello superiore e le suites sono tra le più richieste, e se inizi a prenotare troppo tardi rischi di fartele sfuggire.

Lo stesso discorso vale per le cabine sulle navi da crociera. Se ti muovi con largo anticipo potrai ottenere una cabina con l’oblò vista mare (il genere di alloggio che tende ad esaurirsi più rapidamente in nave), e tutto ciò senza dimenticare i prezzi vantaggiosi che ti verranno proposti per una prenotazione effettuata diversi mesi prima della partenza. 

Benefici esclusivi

Prenotando presto, potresti avere accesso a diversi privilegi speciali, a discrezione del tuo tour operator, della compagnia aerea o dell’hotel dove alloggerai. Vediamone alcuni:

  • Upgrade di camera: alcune offerte “early booking” includono la possibilità di ottenere un upgrade gratuito della camera. Ad esempio, potresti passare da una camera standard a una suite o a una camera con vista panoramica.

  • Trattamenti speciali: alcuni hotel offrono trattamenti extra per coloro che prenotano in anticipo. Questi potrebbero includere massaggi gratuiti, accesso a spa o servizi di benessere, o addirittura una cena romantica.

  • Servizi aggiuntivi: prenotando in anticipo, potresti ricevere servizi extra come trasferimenti aeroportuali gratuiti, noleggio di attrezzature sportive o tour guidati.

  • Accesso a eventi esclusivi: alcune destinazioni offrono eventi speciali o festival durante determinate date. Prenotando in anticipo, potresti avere l’opportunità di partecipare a questi eventi o spettacoli.

  • Sconti su attività locali: alcune offerte includono sconti su attività locali come escursioni, visite turistiche o biglietti per musei.

Possibilità di cancellazione 

Mettendo in pratica l’early booking, alcune agenzie ti danno la possibilità di cancellare in caso di imprevisti, ottenendo un rimborso parziale o totale. Se pensi possa esserci questa eventualità, è comunque fondamentale discuterne con l’agenzia in caso di contrattazione. 

Un’altra possibilità di solito offerta con la prenotazione anticipata (e di regola esclusa nelle formule last minute) è quella di cambiare le date del viaggio. Anche in questo caso assicurati che l’opzione rientri nel contratto del tour operator a cui ti sei rivolto. 

Possibilità di pagare a rate

Alcune agenzie ti offriranno l’opportunità di pagare a rate. Anche questa è una possibilità regolarmente esclusa nei pacchetti last minute, e che ti permetterà di affrontare la spesa con minore stress: dividendo il pagamento in più versamenti, ne sentirai sicuramente di meno il peso.

Generalmente, per l’early booking l’agenzia di viaggi ti richiederà un 20% – 25 % di acconto sul prezzo finale, e poi il saldo completo poco prima di partire, oppure rateizzato a tua scelta. Come per le opzioni di cancellazione, discutine con l’agente prima di firmare.

Più tranquillità

Hai mai pensato a quanto sia comodo l’early booking quando organizzi un viaggio? Ti assicuro che riduce notevolmente lo stress. Prenotando mesi prima, puoi mettere a punto l’itinerario nei minimi dettagli, cosa che ti permette di ottimizzare al meglio il tempo e le risorse.

Inizia acquistando una guida turistica per studiare le mete che vuoi visitare, pregustando in anticipo l’avventura che ti attende. Ciò ti darà una prospettiva più chiara su cosa aspettarti e ti aiuterà a immergerti nella cultura del paese che visiterai. È sempre bello avere un po’ di background prima di partire!

Da un punto di vista personale, poi, pianificare con anticipo ti dà una sensazione di sicurezza e ti permette di concentrarti sul benessere tuo e delle persone con cui viaggi. È un ottimo modo per evitare (o quanto meno minimizzare) gli imprevisti e assicurarti di avere tutto sotto controllo.

E non dimenticare gli aspetti pratici: in questo modo avrai tutto il tempo di procedere con l’acquisto di eventuali attrezzature (per esempio, se hai in programma di fare trekking o surf) e di valutare le varie assicurazioni sanitarie disponibili, scegliendo quella più adeguata alle tue esigenze. 

Ottenere le ferie al momento giusto

Programmando le vacanze estive dell’anno successivo subito dopo il rientro a settembre, potrai discutere con il tuo datore di lavoro o con i tuoi clienti delle prossime ferie. Questo ti eviterà di dover competere con i tuoi colleghi per richiedere il periodo libero più gettonato (rispetto a loro sarai molto più avanti), eliminando un ulteriore fattore di stress. 

Inoltre, non scordarti che combinando ponti e festivi, è possibile massimizzare i giorni di ferie e riuscire a programmare le vacanze disponendo di un maggior numero di giornate libere a tua disposizione.

Gestire meglio gli animali domestici

Se opti per l’early booking, avrai più tempo per organizzare l’assistenza dei tuoi animali durante il tuo futuro viaggio. Potrai chiedere con largo anticipo ad amici e parenti, evitando di lasciare il tuo amico o i tuoi amici a quattro zampe in una struttura dove potrebbero soffrire o contrarre delle malattie. 

Come vedi sono tantissimi ottimi motivi per organizzare le vacanze con largo anticipo. Se pensi che l’early booking sia la soluzione più adatta per te, che stai aspettando allora? Inizia subito a fare ricerche e a preparare la tua prossima vacanza. Dopo aver sognato la tua destinazione per tanti mesi, siamo certi che te la godrai ancora di più!

Picture of Chiara Imbriani

Chiara Imbriani

Viaggiatrice, nomade digitale, musicista classica e web writer, è laureata al Conservatorio di Brescia e all’Università degli Studi di Pavia. Abituata ai viaggi fin dalla più tenera età, ha fatto suo il famoso motto di Isabelle Eberhardt: “A nomad I will remain for life”, e si è ben presto trasformata in un’esploratrice incallita, con il desiderio sempre vivo di coinvolgere tutti nelle sue splendide avventure.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Indice

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *