Quante volte ti sei chiesto quali sono le lingue più parlate al mondo? La classifica che stiamo per fare ti stupirà, infatti ci sono delle lingue di cui non conosci nemmeno l’esistenza e che sono tra le più utilizzate nel mondo.
Ci sono inoltre delle lingue parlate di cui sembra non si capisca l’origine e altre che vengono condivise anche da più aree geografiche (vicine o lontane). L’India, per fare un esempio, possiede sino a 22 lingue parlate e altre tipo slang che una parte di popolazione predilige.
Il continente asiatico è un altro dei luoghi in grado d’incuriosire anche sotto questo aspetto. In termini di numeri si aggiudica la percentuale più alta per il numero di lingue parlate, sino a 2,300. Segue il continente africano con 2,000 e poi il Pacifico con 1,000, mentre l’Europa si posiziona all’ultimo posto con un 4% di lingue differenti.
Non possiamo quantificare le lingue nel mondo, ma possiamo dirti quali siano quelle più usate e parlate nei vari continenti. Pronto a fare il giro del mondo a tema linguistico?
La classifica delle lingue più parlate al mondo
Come accennato, scoprirai lingue che sono per te non solo impronunciabili ma anche ai limiti della fantasia umana. Ma non è tutto, infatti ci sono tantissime persone che parlano idiomi differenti arricchiti da slang, dialetti e nuovi vocaboli che si sviluppano nel tempo.
Nell’immaginario collettivo viene in mente l’inglese come lingua più usata, ma la Regina Elisabetta è seguita con attenzione anche dall’Arabo e dal Russo in costante diffusione (nonché evoluzione). Riuscirà a mantenere il trono anche sulla categoria lingue più parlate al mondo? Scopriamolo insieme con le 10 lingue più parlate nel mondo:
10. Tedesco: parlato da 100 milioni di persone madrelingua
9. Urdu: parlato da 170 milioni di persone
8. Indonesiano: parlato da 199 milioni di persone
7. Portoghese: parlato da 218 milioni di persone
6. Russo: parlato da 258 milioni di persone
5. Bengalese: parlato da 265 milioni di persone
4. Arabo: che viene usato da 274 milioni di persone
3. Francese: parlato da più di 280 milioni di persone
2. Spagnolo: usato da 900 milioni di persone
1. Inglese: parlato da 1.132 miliardi di persone
Alla scoperta delle lingue più diffuse, conosciute e parlate al mondo

Vediamo quali sono alcune curiosità sulle lingue più parlate e diffuse nelle varie parti del globo.
1. Coreano
Il coreano non è solo una tra le lingue più difficili da imparare ma è anche altamente diffusa. È parlato in Cina, Nord e Sud Corea. Per un soggiorno sul posto si consiglia un traduttore professionale oppure gli strumenti da smartphone, così da poter almeno chiedere le cose basilari.
2. Cinese cantonese
Il cinese cantonese non devi confonderlo con il cinese mandarino. Sono due lingue completamente differenti. Non viene parlata solo in Cina ma anche ad Hong Kong e in piccole comunità che sono sparse in tutto il mondo. È difficile da comprendere? Per un turista straniero è praticamente impossibile.
3. Tailandese
Si stima che sono circa 25 milioni le persone che parlano questa lingua. Al suo interno ci sono tantissimi dialetti diversi – ancora di più che in Italia – per il numero di persone parlanti che sono 60 milioni.
4. Polacco
Sappiamo che forse non l’avresti mai messo nella tua lista immaginaria delle lingue più parlate nel mondo, ma ci sono 46 milioni di essere umani che parlano solo in polacco. Ma attenzione: tantissime di queste sono residenti in più parti del mondo, non solo in Polonia. E inoltre, devi sapere che il polacco si differenzia totalmente dal Russo, nonostante alcuni facciano confusione.
5. Italiano
La nostra lingua è conosciuta a livello internazionale per i modi di fare e quel suono musicale che ci contraddistingue. Ma sono 64 milioni le persone che lo parlano correttamente in Italia ed in altri 26 Paesi nel mondo (gli expat italiani all’estero sono quasi incalcolabili).
6. Turco
Non è tra le più conosciute, eppure la lingua storica del Medio Oriente è usata in Turchia e Asia Centrale da 80 milioni di persone in continuo aumento.
7. Tamil
81 milioni di persone parlano il Tamil nel mondo? Non sai di cosa stiamo parlando? Questa è la lingua ufficiale dello Sri Lanka utilizzata maggiormente a Singapore e India del Sud. È un idioma antichissimo e di grande fascino.
8. Wu Cinese
Una variante del cinese mandarino è il Wu che si è diffusa a Shanghai nonché in piccole zone che comprendono Anhui, Jiangxi e Fujian.
9. Punjabi
93 milioni di persone nel mondo parlano questo idioma difficile, complicato e articolato. È la lingua ufficiale di Delhi – Haryana e Punjab.
10. Telugu
Altre 93 milioni di persone parlano invece il Telugu e si trovano nella parte dell’India centro meridionale. Altamente diffusa e tramandata, questo è un idioma che si sviluppa nel tempo.
11. Marathi
Se il nome di questa lingua non ti dice nulla, sappi che sono 95 milioni le persone che lo parlano. A Maharashtra è ufficiale ma si sente anche in Canada – Stati Uniti – Mauritius e Israele vista la grande quantità di emigrazione dei popoli lungo gli anni.
12. Swahili
Lingua che si parla tra le coste orientali africane ed è quella del commercio, per fare affari e trovare il giusto business. Sono 100 milioni le persone che lo parlano e la sua importanza negli anni sta crescendo di valore, anche come uso tra media e pubblicazioni.
13. Giapponese
Non è da meno il Giapponese, oggi usato da 128 milioni di persone in Giappone ed in ogni parte del mondo. Senza dubbio affascinante e di grande importanza a livello internazionale.
14. Tedesco
100 milioni sono le persone madrelingua che lo parlano in ogni parte del mondo (Germania in primis). Ma non è tutto, perché ci sono 132 milioni di persone che la usano correntemente come seconda lingua conosciuta, nonostante la sua difficoltà di apprendimento.
15. Urdu
L’Urdu è parlato in Pakistan da 170 milioni di persone. Una lingua particolarmente articolata e difficile da imparare.
16. Indonesiano
Lo avresti mai detto che l’indonesiano viene usato da 199 milioni di persone? La lingua è ufficiale in Malesia – Brunei – Indonesia e Singapore ma anche in piccole parti di Filippine e Thailandia.
17. Portoghese
Un idioma che si è sviluppata dal latino e non dimentica le sue tante caratteristiche particolari. È la lingua ufficiale del Portogallo ma si sente anche in Brasile, tanto che il numero di persone ad utilizzarla è di 218 milioni.
18. Russo
Una lingua che sta prendendo fortemente piede anche nelle scuole. Oggi i madrelingua sono 258 milioni e si trovano in Kirghizistan – Kazakistan – Bielorussia e Russia. Una curiosità? È l’idioma più parlato in Europa.
19. Bengalese
Se pensavi che la lingua del Bangladesh non fosse così conosciuta, ti sbagliavi: 265 milioni di persone lo parlano ogni giorno, anche in diversi stati indiani.
20. Arabo
Ancora più del russo, l’arabo è in forte diffusione. È ufficiale in 26 Paesi che la reputano come una serie di idiomi in continua evoluzione: 274 milioni di persone la parlano e la usano anche in maniera differente (personalizzandola).
21. Francese
Una lingua di origine europea che piace per la sua eleganza, anche se non è propriamente facile da imparare. 280 milioni di persone si trovano in Francia – Canada – Belgio e Svizzera. Non manca in Africa Occidentale e Centrale, in alcune isole caraibiche e anche in Guiana.
22. Spagnolo
È sicuramente una delle lingue più conosciute e parlate nel mondo, nonché una delle preferite da studiare. Musicale la si trova in Spagna, negli Stati Uniti, in Messico e in tantissime altre zone del mondo.
23. Inglese
Non c’è bisogno di dirtelo che questa sia la lingua più parlata e conosciuta del mondo. 1.132 miliardi di persone – in continua crescita – la parlano e la imparano. Non si sente solo negli Stati Uniti ed in Inghilterra ma ovunque, anche solo come seconda lingua considerando che predominio storico dell’Impero Britannico è vasto. La Regina Elisabetta è molto grata per questo record e lei crede che sia dovuto ad un retaggio storico, appunto, fatto di conquiste e colonie. Ma non solo, infatti questa è una lingua divertente – facile da imparare e presente anche nelle forme più semplici all’interno di altri idiomi.