Lista dei 19 accessori indispensabili per viaggiare camper

In partenza per un viaggio in camper? Scopri la lista completa dei 19 accessori indispensabili che non posso mancare nel tuo camper.
Indice

Viaggiare in camper è un mix di emozioni particolari, con la consapevolezza di avere un posticino privato mentre si scoprono luoghi in Italia e all’estero. Se sei un turista abituato a questo mezzo di trasporto, saprai anche di quanto siano indispensabili alcuni accessori per il camper da portare sempre con te durante la vacanza.

Se è la tua prima vacanza con il camper, ti evidenziamo che ci sono degli oggetti e del must have che completano l’esperienza. Alcuni sono utili per organizzare una vacanza comoda, altri invece sono “obbligatori” per poter far fronte ad ogni tipo di esigenza.

Scopriamo insieme quali sono gli accessori per camper da acquistare prima di partire per le vacanze.

Kit pannello solare per camper

Kit pannello solare per camper e gli accessori da avere in camper

Se ami viaggiare in camper significa che sei una persona autonoma, libera e che ama godersi ogni attimo della propria vacanza. Tra gli accessori da camper irrinunciabili c’è il kit pannello solare che strizza l’occhio all’ambiente e alle tecnologie del futuro.

È ottimale per sfruttare l’energia del sole, sia durante una sosta all’interno dei campeggi attrezzati ma anche in caso di pit stop senza la possibilità di allaccio energetico.

Se installato correttamente sarà in grado di regalarti non poche soddisfazioni, con un accumulo di energia ottimo.

Navigatore satellitare per il camper e gli accessori da avere in camper

Se sei un tipo vintage amerai sicuramente viaggiare con le classiche mappe cartacee, ma sai anche bene che la tecnologia potrebbe esserti d’aiuto in caso di difficoltà. Potrai avvalerti del tuo smartphone o di un navigatore satellitare per camper.

È un accessorio must have per evitare di perdersi, per trovare la strada corretta da percorrere e lasciare andare via lo stress mentre si guida. È una tipologia di navigatore che segnala in anticipo il tipo di traffico, le strade chiuse e tutti i percorsi alternativi per risparmiare tempo.

Non solo, alcuni di questi modelli innovativi potranno darti la possibilità di inserire l’itinerario personalizzato così da avere anche una segnalazione diretta sui luoghi di interesse (o un campeggio per la notte).

Liquido per WC chimico

Liquido per WC chimico e gli accessori da avere in camper

La pulizia del WC chimico è di certo la cosa meno piacevole durante la tua vacanza. Tuttavia, chi viaggia in camper sa bene quali siano le regole per un igiene e pulizia giorno dopo giorno. Ti consigliamo di acquistare, prima di partire, il liquido per WC chimico portatile.

Il suo uso è veramente facile, versando la quantità dentro il serbatoio come indicato sulla confezione. In pochissimo tempo noterai il contenuto completamente disgregato per svuotare le acque nei punti di scarico predisposti.

Quale prodotto scegliere? Opta per un disgregante e igienizzante, così da avere un’unica soluzione a portata di mano.

Prolunga e avvolgicavo per vacanza in camper

Prolunga e avvolgicavo per vacanza in camper e gli accessori da avere in camper

In un camper non devono mai mancare prolunga e avvolgicavo. All’interno dei campeggi e nelle aree di sosta c’è la possibilità di collegarsi per ottenere energia elettrica. Se non si trovano vicino alle piazzole o non c’è modo di avvicinarsi, meglio avere una prolunga e avvolgicavo da camper.

Quale scegliere?

  • Un accessorio con materiale impermeabile e resistente, per uso esterno (e di ottima qualità);
  • Spine e prese che possano andare bene in Italia e all’estero;
  • Facile da trasportare e non ingombrante;
  • Cavo rivestito in gomma (sempre di ottima qualità e brand certificati).

Tanica portatile per acque grigie

Tanica portatile per acque grigie e gli accessori da avere in camper

Abbiamo già parlato del WC e di quanto sia importante il suo igiene e controllo. Lavandino e doccia non sono da meno, con le acque grigie che devono essere svuotate solo nei punti di scarico predisposti.

Questi luoghi si trovano all’interno dei campeggi, aree di sosta e in autogrill attrezzati per questi mezzi di trasporto. Nel momento in cui non è possibile lo svuotamento, dovrai avere una tanica per svuotarle al suo interno.

Non è un accessorio obbligatorio, ma è comunque consigliato in caso di viaggi lunghi o soste notturne di “fortuna”.

Antifurto con sistema GPS

Antifurto con sistema GPS e gli accessori da avere in camper

Inutile fare finta di nulla, perché se decidi di partire per le vacanze con il tuo camper dovrai anche pensare alla sicurezza. È come una casa viaggiante e deve essere protetta da possibili furti o effrazioni. Quando non sei al suo interno e lo lasci parcheggiato, il mezzo dovrà essere predisposto da un antifurto con sistema GPS integrato.

Oltre ad impedire il furto o un tentativo di spostamento, la centrale operativa riceve immediatamente l’allarme e localizza il mezzo. Nei casi peggiori lo recupera e fa segnalazione diretta alle Forze dell’Ordine.

Cassetta WC camper

Cassetta WC camper e gli accessori da avere in camper

Per il tuo WC da camper è importante avere una seconda cassetta, utile durante i viaggi lunghi o per gli imprevisti. Se la prima cassetta è piena e non hai potuto svuotarla o non funziona, avrai una sostituta pronta all’uso.

Come sceglierla? Le sue caratteristiche sono le seguenti:

  • Materiale resistente;
  • Capienza adeguata alla prima cassetta del WC;
  • Facile da trasportare con ruote e maniglie.

Oscurante termico esterno

Oscurante termico esterno e gli accessori da avere in camper

Se hai deciso di fare un viaggio durante i mesi estivi, l’oscurante termico esterno da camper è un accessorio da non sottovalutare. Quando sei in sosta, il suo compito è proteggere l’intero abitacolo dal caldo eccessivo.

In realtà è ideale anche per proteggere dal vento e dal freddo, durante i mesi invernali. Per questo motivo potrai usarlo durante tutto l’anno, facendo attenzione che sia di materiale idrorepellente – resistente e veloce da posizionare.

Kit pronto soccorso per camper

Kit pronto soccorso per camper e gli accessori da avere in camper

È un accessorio da camper must have e obbligatorio per legge in moltissimi Paesi dell’Unione Europea. Da una parte potresti dover pagare una multa salata, dall’altra è importante in caso di necessità.

I prodotti devono seguire la normativa ed essere marchiati CEE. Tra questi non bisogna dimenticare:

  • Acqua ossigenata;
  • Garze sterili;
  • Guanti monouso;
  • Ghiaccio secco;
  • Pinzette – forbici;
  • Cerotti di varie misure;
  • Termometro digitale;
  • Laccio emostatico.

I kit devono essere leggeri e trasportabili in ogni situazione. Ovviamente dovrà essere tua cura predisporlo con medicinali, o altri prodotti, a seconda della situazione personale.

Copertura per camper

Copertura per camper e gli accessori da avere in camper

Ci sono anche accessori che non servono durante il tuo viaggio, ma al ritorno. Se non hai la fortuna di avere un garage dove parcheggiare il camper, ti consigliamo la copertura che protegge il mezzo dalle intemperie di ogni tipo (dal sole alla pioggia, sino al vento forte e il gelo invernale).

Quale telo coprente scegliere? Opta per un modello di alta qualità realizzato con più strati, traspirante e resistente ai raggi UV.

I modelli sul mercato sono tantissimi, fai attenzione ad acquistare quello adatto alla marca e misure del tuo camper.

Condizionatore portatile per camper

Condizionatore portatile per camper e gli accessori da avere in camper

Durante i mesi estivi, un condizionatore portatile può fare la differenza per la tua vacanza. I nuovi modelli a disposizione sono leggeri, compatti e molto piccoli ideali per essere posizionati dove si desidera.

Se scegli un modello tecnologico avrai la possibilità di regolare la temperatura desiderata, in base alla metratura da rinfrescare. Risultato finale? Una notte al fresco!

Portabiciclette per camper

Portabiciclette per camper e gli accessori da avere in camper

Hai mai visto un camper senza un portabiciclette? Questo è un accessorio che da il via per una vacanza all’insegna del divertimento. Utilissimo per chi non vuole rinunciare al proprio mezzo ecologico, sostenibile e piacevole.

Tavolini, sedie e accessori vari

Tavolini, sedie e accessori vari e gli accessori da avere in camper

Tavolini e sedie pieghevoli, con accessori vari per passare delle piacevoli serate all’aria aperta. Occupano pochissimo spazio e possono avere materiali differenti a seconda della tua necessità.

Non è un obbligo, ma pensa a quanto sarebbe bello cenare in compagnia della famiglia o degli amici in totale relax!

Tendoni per esterno da camper

Tendoni per esterno da camper e gli accessori da avere in camper

Ci sono degli accessori che possono garantire la privacy ai viaggiatori. Sono tende, verande, teli per ombra che rendono l’ambiente confortevole ed efficiente in ogni momento del viaggio.

Tapparella termica invernale per camper

È una tipologia di accessorio diverso dal solito, usato in generale per i viaggi invernali. Questa tapparella divide la cabina dalla cellula tramite cerniera.

A cosa serve? Dividere la parte più fredda e non coibentata al fine di non far disperdere il calore interno, durante la notte.

Aspirapolvere da camper

Aspirapolvere da camper e gli accessori da avere in camper

Avrai sicuramente pensato a tutto per la pulizia interna del tuo camper, ma un accessorio must have è l’aspirapolvere. Facile e veloce da usare, consente di eliminare polvere e detriti con un solo passaggio.

Ideale se si è in vacanza e non si ha voglia di pulire continuamente le superfici, eliminando tutto grazie all’aspirapolvere portatile e compatta (meglio ancora se senza filo).

Ventilatore e riscaldamento portatile

Ventilatore e riscaldamento portatile e gli accessori da avere in camper

Oltre al condizionatore portatile, potrai anche predisporre un’area con un piccolo ventilatore da accendere quando la temperatura di alza all’interno dell’abitacolo (durante le soste).

Stesso discorso per il riscaldamento, con un accessorio da avere a bordo ideale per stemperare le basse temperature e regalare un po’ di tepore durante la notte.

Fornello e barbeque

Fornello e barbeque e gli accessori da avere in camper

Hai sicuramente pensato a tutto per mangiare, dai piatti alle stoviglie sino ai piatti. Da non dimenticare il classico fornello, per godersi una colazione casereccia o una cena romantica.

Non solo, ci sono anche dei barbecue portatili (piccoli e compatti) che rallegreranno le tue sere d’estate in compagna degli amici.

Sistemi di livellamento e piedini

Sistemi di livellamento e piedini e gli accessori da avere in camper

Il tuo viaggio in camper deve essere funzionale, divertente ed organizzato. In pochissimi sanno che, una volta parcheggiato, dovrai fare attenzione che si posizioni in maniera corretta.

Opta per un sistema di livellamento con i piedini di stazionamento. Sono facili da usare e si posizionano sotto le ruote, acquistando il modello adatto al proprio camper. Sono indispensabili in inverno e in estate, senza alcuna distinzione.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.