Guida completa alle migliori (e peggiori) compagnie aeree low cost, d’Italia e del mondo

In questo articolo scoprirai tutto quello che c'è da sapere sulle migliori compagnie aeree in Italia, Europa e nel mondo, incluse anche le peggiori con cui viaggiare.
Indice

Ogni parte del mondo oggi si raggiunge grazie al mezzo di trasporto più usato, che suscita paura o emozione. Le compagnie aree si sono sviluppate e migliorate nel tempo, dando ai viaggiatori il massimo del comfort e della sicurezza.

Quali sono le caratteristiche di una compagnia aerea per essere definita la migliore in assoluto? Sicuramente aerei nuovi, sicurezza in volo, controlli continuativi e affidabili oltre ai servizi per il passeggero. Ma non è tutto, in questa guida ti portiamo alla scoperta delle migliori compagnie aree nel mondo così da scegliere come raggiungere le tue mete preferite. Pronto ad allacciare le cinture? Si parte!

Le migliori compagnie aeree low-cost

Le compagne aree low cost nascono per dare agli utenti dei voli sicuri ma con il massimo del risparmio possibile. Questo non significa, naturalmente, tagliare i costi sui controlli dei mezzi e sulla sicurezza in volo ma su altri fattori così da agevolare i viaggiatori. 

Sai benissimo che i voli low cost offrono dei prezzi molto bassi riducendo e ottimizzando i costi, ma di sicuro non conosci i dettagli che portano le compagnie aree del settore a spendere di meno: 

  • La flotta è la risorsa fondamentale di ogni compagnia area, più un aereo è efficiente e più permette di risparmiare soldi in merito al carburante. Si nota che i voli di questo genere non coprono mai delle rotte intercontinentali ma, per offrire vantaggi ai propri viaggiatori, si prediligono dei voli di breve/media percorrenza. 
  • E il personale sul volo low cost è preparato? Le compagnie aree di questa categoria non possono permettersi di certo un risparmio sui piloti, ma cercano di contenere i costi sugli assistenti di volo. Questo non significa che il personale non abbia una giusta formazione e preparazione, ma si parla in termini di numeri e quantità di persone a bordo. 

A questo punto, ti starai chiedendo come sia possibile che un volo low cost sia così basso. La risposta è semplice, ci sono infatti moltissime opzioni che permettono alle compagnie di risparmiare. Quando prenoti un volo low cost infatti sei tu a decidere se mantenere la tariffa standard o se aggiungere degli “extra” a pagamento. Questi possono essere la scelta del posto, un bagaglio aggiuntivo o altro che viene elencato durante la prenotazione del volo stesso.

Le migliori compagnie low cost sono:

  • Air Canada Rouge che è presente prettamente sul continente americano. La compagnia appartiene al colosso Air Canada e in poco tempo si è guadagnato la fiducia dei viaggiatori non solo per gli aerei utilizzati ma anche per un servizio a cinque stelle. 
  • RyanAir, dal 1985 una delle compagnie più conosciute che da 30 anni permette ai più giovani, in Europa, di viaggiare ovunque a prezzi modici. I Paesi in cui opera sono SpagnaFranciaPoloniaUngheria – Norvegia – Marocco – Olanda – Italia e Inghilterra (con luoghi in continua espansione). 
  • AirAsia è sempre al primo posto come migliore compagnia area a basso costo. Tra tutti i fattori presi in considerazione gli utenti evidenziano sia tra i migliori per il servizio e preparazione degli assistenti di volo.
  • Virgin America è la compagnia area americana che permette di poter godere di tantissimi servizi. Non solo, sicuramente è tra le migliori nel mondo anche in termini di sicurezza e puntualità. Un grande orgoglio americano.
  • Norwegian tra le migliori in Europa per l’alta qualità di tutti i suoi servizi. Si avvale di mezzi nuovi, prezzi accessibili e anche viaggi che si portano a New York, Los Angeles e Bangkok.
  • EasyJet altra compagnia low cost altamente conosciuta, diventata nel tempo una buona alternativa ad altre europee. I clienti apprezzano i mezzi, la sicurezza in volo e anche l’assistenza durante il volo.
  • Vueling è una compagnia spagnola ormai affermata nei viaggi low cost. Negli ultimi anni ha avuto una rapida crescita grazie alle rotte economiche europee più frequentate. 
  • JetBlue Airways è americana e opera a medio raggio sia negli Stati Uniti arrivando ai Caraibi. Ottima soluzione per i residenti o se fai un viaggio da quelle parti, con punteggi alti in merito a puntualità e professionalità del personale di bordo. 
  • EuroWing, compagnia area tedesca che piace ai viaggiatori per l’alto livello dei suoi mezzi di trasporto e la puntualità.
  • Volotea è una compagnia spagnola nata recentemente che offre viaggi low cost in tutta Europa.

Le migliori compagnie aeree italiane

In Italia i modi per viaggiare sono tantissimi, ma quando vuoi avvalerti di un aereo e una compagnia aerea Made in Italy, la scelta è decisamente ampia. 

Negli anni, la situazione delle compagnie aree in Italia si è evoluta tanto da rischiare anche la chiusura delle maggiori famose in ogni parte del mondo. Le compagnie aeree italiane sono riconosciute per avere una flotta di alto livello, piloti preparati e mezzi di trasporto affidabili con un punteggio di 9 su 10 in merito ai sondaggi più recenti. 

Se l’utente oggi predilige il low cost, sono comunque tantissimi i viaggiatori che optano per una compagnia area tradizionale anche per le rotte differenti e servizi inclusi nel prezzo (peso bagaglio, prima classe, comodità a bordo, extra e scelta di orari). 

Le migliori compagnie aeree italiane sono:

  • Alitalia che è la principale compagnia italiana conosciuta in ogni parte del mondo. La flotta a disposizione è tra le più efficienti e vola attraverso 81 destinazioni tra Italia e resto del Mondo. 
  • Air Dolomiti è nata nel 1991 con un primo collegamento tra Trieste e Genova, per poi diventare il mezzo per raggiungere la Germania. Il suo code share è tedesco seppur sia una compagnia italiana al 100%.
  • Neos è italiana fondata nel 2001 e attua voli charter verso l’Africa – Asia – Caraibi – Mediterraneo – Cina – Medio Oriente. Ha una flotta altamente moderna e sostenibile, pronta a guardare al futuro. 
  • Blue Panorama presto si chiamerà Luke Air per crescere sempre di più all’interno del mercato italiano in futuro. 

Ma quali sono le migliori compagnie aree europee?

L’Europa vanta compagnie aree di alto livello che sono state reputate di alta qualità dai viaggiatori. Le caratteristiche che accomunano queste compagnie è la grande attenzione alla sicurezza in volo, la qualità dei mezzi, la puntualità e i servizi a bordo (come cibo, bevande ed extra). In alcuni voli si può utilizzare anche il servizio WiFi ed Entertainment.

Vediamo adesso quali sono le compagnie più importanti in Europa per volare: 

  • Lufthansa sinonimo di efficienza e professionalità, viene valutata ogni anno come la migliore in assoluto. Insieme alla sicurezza e alla sua flotta si unisce alla comodità durante il volo e una assistenza personalizzata nonché continuamente aggiornata.
  • Turkish Airlines, senza dubbio tra le migliori per le tante destinazioni a disposizione e non stop. Rapporto qualità prezzo ottimo così come la comodità durante il volo e la preparazione degli assistenti di volo. 
  • Swiss International nasce nel 2002 e vanta non solo voli nazionali ma anche internazionali. Una grande attenzione al passeggero con menù particolari – anche per bambini – intrattenimento personale e il programma Miles and More per ottenere dei vantaggi esclusivi.
  • Air France, la compagnia francese famosa in tutto il mondo anche per la linea economy. Da non dimenticare i tantissimi servizi al viaggiatore come bevande, cuscini, coperte e intrattenimento. 
  • British Airways, conosciuta in ogni parte del mondo per la sua affidabilità – sicurezza e attenzione per il viaggiatore. 
  • KLM, la compagnia firmata Paesi Bassi che ha oltre 35mila dipendenti con 500 destinazioni differenti raggiunte nel mondo. Business ed Economy assicurano un viaggio di qualità con servizi differenti a seconda del proprio gusto personale. 
  • Norvegian che ha la base principale a Oslo. Si potrebbe definire compagnia a basso costo ma, allo stesso tempo, in merito ai servizi non ha nulla da invidiare alle tradizionali. 
  • Virgin Atlantic è britannica e piace per i suoi servizi di bordo che si sposano perfettamente alla sicurezza nonché preparazione del personale. 
  • Alitalia, compagnia italiana che offre da sempre una esperienza di viaggio unica nel suo genere.
  • Iberia che è spagnola con sede a Madrid. Cosa offre? Ogni tipo di intrattenimento per i suoi passeggeri e i voli sono collegati con ogni parte del Globo. 

Le migliori compagnie aeree al mondo

Per essere valutata come migliore compagnia area nel mondo i fattori da valutare sono tantissimi. Si parte da mezzi di trasporto nuovi, un basso consumo di carburante e impatto ambientale arrivando alla sicurezza durante il volo. La preparazione dei piloti è una caratteristica che non si può sottovalutare così come la professionalità degli assistenti di volo. Ma non è tutto, quando viaggi vuoi essere comodo e coccolato, per questo dal tuo sedile dovrai poter usufruire di tantissimi servizi seppur viaggiando in Economy e non Business. 

L’anno 2020 – 2021 è stato inoltre caratterizzato dalla pandemia da Covid 19 portando moltissime compagnie aeree allo stop. Nonostante questo è stata stilata una classifica per determinare le migliori compagnie al mondo – dati di Airline Ratings – valutando questi fattori principali:

  • Numero di incidenti
  • Valutazioni dei passeggeri
  • Misure di sicurezza in merito alla pandemia da Covid
  • Performance
  • Sicurezza in generale
  • Preparazione del personale
  • Servizi per i viaggiatori

Da queste valutazioni si è potuto arrivare a quelle che sono le migliori compagnie aree nel mondo:

  • British Airways, compagnia della bandiera inglese sempre in prima linea per assicurare viaggi di alta qualità.
  • Eva Air che è una compagnia privata taiwanese molto apprezzata per la sicurezza e preparazione del personale.
  • United Airlines, tra le compagnie americane note per i suoi voli internazionali comodi, efficienti e con personale qualificato.
  • Virgin Atlantic, compagnia inglese che si avvale di importanti riconoscimenti per il lavoro fatto in merito alla pandemia da Covid.
  • Cathay Pacific, compagnia di Hong Kong.
  • Emirates la compagnia area dell’Emirato Arabo di Dubai tra le più apprezzate nel mondo.
  • Qantas che è la compagnia di bandiera australiana.

Ai primi posti della classifica delle migliori compagnie aree nel mondo puoi trovare Singapore Airlines, Air New Zealand e Qatar Airlines. Quest’ultima è stata premiata per tutti gli standard adottati per la sicurezza in merito alla pandemia da Covid 19.

Le compagnie aeree più affidabili

Prima di dirti quali sono le compagnie aeree più affidabili oggi è bene evidenziare quali siano i parametri di valutazione. I criteri che vengono utilizzati in media sono 7 e le compagnie guadagnano man mano dei punti: maggiore sarà il punteggio e, di conseguenza, anche la posizione in classifica. 

Facciamo maggiore chiarezza:

  1. La certificazione IOSA è il sistema di valutazione che si applica a livello internazionale. Non è obbligatoria ma consigliata per ottenere sino a 3 stelle.
  2. Lista nera EU che sottolinea quelle che sono le compagnie aeree che non possono volare su spazio aereo Europeo. Si pone sulla scarsa manutenzione del mezzo, sicurezza di basso livello e altri servizi che non pensano al viaggiatore.
  3. Incidenti, che si riferiscono a un range di tempo di 10 anni circa. Fanno parte degli incidenti anche gli attentati terroristici che potrebbero sempre riguardare un controllo di sicurezza inadeguato.
  4. Omologazione FAA che vieta la compagnia aerea di viaggiare su spazio aereo americano.
  5. Parametri ICAO che rappresentano tutte le norme di sicurezza, regolarità ed efficienza di una compagnia area.
  6. Decollo negato con determinazione della motivazione (di solito ci sono dei problemi di sicurezza o motivi burocratici interni).

Se vuoi approfondire il tema della certificazione IOSA ti lasciamo questo video interessante creato da IATA in cui spiega la nascita e i motivi di questa certificazione per la sicurezza a bordo degli aerei.

Ma quali sono le più affidabili? Le classifiche possono cambiare nel tempo, ma in linea generale la Qantas è la compagnia aerea più sicura in tutto il mondo. Tra l’altro, l’anno scorso, questa compagnia è stata menzionata su Repubblica per il volo con una “destinazione nulla”, cioè un volo che ha toccato i principali punti turistici australiani senza scali e con ritorno all’aeroporto di partenza. Nonostante abbia 98 anni di storia alle spalle, nel tempo ha sempre saputo adeguarsi alle nuove regole sulla sicurezza e innovazione: è lei la grande esperta nel settore. 

Le altre compagnie che vengono reputate tra le più affidabili sono:

  • Qatar Airways
  • United Airlines 
  • Air New Zealand
  • Alaska Airlines
  • British Airways
  • Cathay Pacific Airways
  • Emirates
  • EVA Air
  • All Nippon Airways
  • American Airlines
  • Austrian Airlines
  • Finnair
  • Hawaiian Airlines
  • KLM
  • Lufthansa
  • Virgin Atlantic 
  • Scandinavian Airlines System
  • Swiss Airline
  • Virgin Australia

Le peggiori compagnie aeree

Se vuoi sapere quali siano le compagnie aeree peggiori, anche in questo caso ci si deve soffermare a determinati elementi molto importanti. Le valutazioni che vengono svolte dagli esperti sono tantissime e in primo luogo si verifica il numero di incidenti. 

Se la compagnia area è recidiva, in tal caso puoi essere davanti ad un campanello d’allarme da non sottovalutare. Gli incidenti possono essere anche non gravi – come una gomma a terra del carrello – ma comunque sinonimo di scarsa attenzione alla sicurezza e controlli. 

Vorresti mai viaggiare con un aereo non controllato a dovere? Secondo i viaggiatori sono queste compagnie aree siano tra le peggiori in assoluto:

  • China Airlines
  • Garuda Indonesia
  • Air India
  • Lion Air 
  • Vietnam Airlines 

La classifica di Airline Ratings si differenzia in merito ai nomi delle compagnie aeree soprattutto perché si basa su un numero di criteri più alto in merito alla sicurezza e controllo. Le compagnie aree indicate come peggiori sono:

  • Kam Air compagnia aerea dell’Afghanistan
  • Scat Airlines compagnia aerea del Kazakstan
  • Blue Wings Airlines 
  • Afghan Airwais compagnia aerea dell’Afghanistan
  • Daallo Airlines degli Emirati Arabi Uniti
  • Lion Air compagnia aerea dell’Indonesia
  • Susi Air compagnia aerea dell’Indonesia

In linea generale, i Paesi africani e asiatici offrono minor attenzione alle regole prioritarie per un volo sicuro.

Ma non è tutto, infatti ogni anno la JACDEC (ti lasciamo a questo link il ranking delle compagnie più scelte da questo organi internazionale) fa una valutazione di 100 compagnie aeree e ha indicato quelle che sono risultate le peggiori per viaggiare nel mondo:

  • THY Turkish Airlines
  • Air India
  • Jet Airways
  • Ethiopian Airlines
  • Lion Air
  • Garuda Indonesia
  • China Airlines
  • Cebu Pacific Air
  • S7 Airlines

La migliore compagnia aerea (secondo noi)

Ma qual è la migliore compagnia aerea secondo noi? Concordiamo senza dubbio con le tante classifiche che sono state stilate! La Qatar Airways è stata consacrata come la migliore nel mondo ed è un giudizio molto importante soprattutto in un mondo così compromesso e fragile. 

La compagnia area vanta alta qualità nei servizi e osserva tutti gli standard di sicurezza contro la Pandemia da Covid. Un punto a favore anche per il fatto che nonostante tutte le misure di restrizione, la Qatar Airways ha continuato a volare per i suoi passeggeri – garantendo la massima sicurezza. 

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *