L’attività fisica outdoor è una tendenza in rapida espansione tra gli sportivi e gli amanti della natura. Un fenomeno che alimenta il successo di numerose competizioni agonistiche in montagna e in altri contesti ambientali caratteristici.
Il trail running è una delle discipline più praticate, seguite e apprezzate della categoria. Questa specialità, infatti, tonifica il corpo e richiede una discreta tecnica. La corsa off-road si svolge esclusivamente su percorsi sconnessi che prevedono pendenze e avvallamenti.
Il terreno irregolare, in pratica, esige una calzatura in grado di assorbire gli urti e garantire una notevole stabilità. I modelli devono soddisfare anche altri parametri come l’impermeabilità, la vestibilità, l’ammortizzazione e l’aderenza.
Fai attenzione a non confonderti però, perché le scarpe da trail running non hanno nulla a che vedere con i tipici scarponi da montagna o gli scarponi da trekking/hiking. La loro conformazione, i materiali e le caratteristiche sono completamente diverse.
È per questo, che all’interno di questo articolo, abbiamo selezionato per voi tutte le migliori scarpe da trail running, evidenziando le principali caratteristiche, i pregi ed i difetti di ogni prodotto.
Scopriamole insieme!
🛫 In partenza per un viaggio? Scopri tutti gli ACCESSORI DA VIAGGIO indispensabili da portare sempre con te!






Salomon Speed Cross 4: velocità e resistenza
I terreni irregolari e i sentieri sterrati che caratterizzano il trail running prevedono numerosi dislivelli. Le pendenze, infatti, rappresentano il vero elemento distintivo della corsa off-road e questo modello assicura una notevole aderenza quando si affrontano le discese o le salite in montagna.
L’eccellente grip costituisce il requisito indispensabile per un’elevata stabilità e una considerevole trazione fornisce il supporto necessario in alt quota. La tomaia rinforzata protegge il piede dalla pioggia, dal fango e dall’umidità quando le condizioni climatiche peggiorano senza preavviso. Un considerevole vantaggio per gli sportivi alla ricerca di un equipaggiamento più confortevole e funzionale.
- Materiale suola: gomma
- Altezza asta: bassa
- Materiale interno: tessuto
- Materiale esterno: sintetico
Pro
- Aderenza superiore
- Resistenza
- Comodità
Contro
- Inizialmente strette
Adidas Terrex Agravic TR-GTX: flessibili e sportive
Scarpa molto adatta per i percorsi tecnici e tortuosi che richiedono un considerevole grip. La suola realizzata con la speciale mescola in gomma progettata dalla Continental garantisce una maggiore stabilità. Una caratteristica che conferisce la trazione indispensabile per i sentieri di medie e lunghe distanze.
Il design, infatti, è stato concepito appositamente per le competizioni agonistiche outdoor tipiche di questa disciplina. Una vocazione che viene alimentata anche dalla pratica piastra in TPE che ammortizza qualsiasi sporgenza del terreno sterrato. La tomaia innovativa è stata sviluppata, invece, con del materiale riciclato per sostenere il movimento e stimolare la capacità di adattamento alla forma del piede.
- Materiale suola: gomma
- Altezza asta: bassa
- Materiale interno: sintetico
- Materiale esterno: sintetico
Pro
- Flessibilità
- Impermeabilità
- Indicate per l’attività sportiva
Contro
- Vestono un numero in più
Voovix Barefoot: pratiche ed essenziali
I modelli minimalisti rappresentano una vera e propria novità nel panorama della corsa off-road. L’intersuola ridotta e l’assenza di qualsiasi supporto non penalizzano, infatti, le prestazioni nei contesti naturali o montani perché l’andatura più naturale migliora la postura e rafforza ogni muscolo del piede.
La principale discrepanza con le altre scarpe da trail running riguarda l’ampia libertà di movimento concessa alle dita del piede. Una soluzione concepita proprio per valorizzare una parte del corpo troppo spesso sottovalutata e trascurata. Il vantaggio principale di questo accorgimento, infatti, è un controllo più elevato dell’equilibrio e della spinta motoria durante gli spostamenti.
- Voovix Scarpe da uomo a piedi nudi Scarpe sportive...
- Categorie di moda Scarpe da uomo Moda Scarpe da...
- Tipo di prodotto: SCARPE
- Materiale suola: gomma
- Altezza asta: bassa
- Materiale interno: sintetico
- Materiale esterno: sintetico
Pro
- Elasticità
- Rapporto qualità prezzo
- Tomaia confortevole
Contro
- Vestono un numero in più
CMP Altak Waterproof: impermeabilità e leggerezza
Le migliori scarpe da trail running per gli sportivi alla ricerca di prestazioni superiori sulle brevi e medie distanze. Un’esigenza che incentiva l’individuazione dell’attrezzatura più indicata per i sentieri sconnessi e fangosi che pretendono un’andatura più sostenuta. Il rivestimento esterno, infatti, incrementa la traspirabilità col contributo della tomaia più elastica e leggera rispetto al passato.
Una combinazione che esalta qualunque performance su terreni con pendenze, discese e salite. La trazione, infatti, conferisce un considerevole grip nei tragitti montani più tecnici e complessi. Il modello è stato concepito appositamente per gli amanti delle discipline che si svolgono all’aria aperta e in mezzo alla natura. Per questo, vengono utilizzati solo i materiali che offrono un rendimento superiore e una considerevole morbidezza.
- Materiale esterno: sintetico
- Materiale interno: sintetico
- Forma del tacco: piatto
- Materiale suola: gomma
- Altezza asta: bassa
- Materiale interno: sintetico
- Materiale esterno: sintetico
Pro
- Supporto per il tallone
- Membrana impermeabile
- Elevata trazione
Contro
- Soletta spessa
Saucony Excursion TR 13: eleganti e funzionali
Calzatura per il trail running destinata al pubblico femminile più intraprendente, audace e avventuroso. L’elevata reattività restituisce una consistente spinta ad ogni singolo passo. Un sistema concepito per ottimizzare lo sforzo fisico, potenziare lo slancio e rafforzare le gambe. L’ammortizzazione è garantita, invece, dal sistema GRID che assorbe l’impatto subito dal tallone e agevola la successiva fase di atterraggio.
Una tomaia più resistente protegge il piede da qualsiasi detrito sollevato dalla falcata sui terreni impervi, sterrati e scoscesi. Questa notevole attenzione rivolta all’appoggio e alla stabilità alimenta il consenso riscosso tra le migliori scarpe da trail running per donne. Un grande traguardo ottenuto con la realizzazione di prodotti sportivi per professionisti, appassionati e principianti.
- Versafoam Ammortizzazione per una maggiore...
- Una batteria di Versafoam comoda si sente...
- La suola triangolare con tasselli tiene il terreno...
- Materiale suola: gomma
- Altezza asta: bassa
- Materiale interno: sintetico
- Materiale esterno: pelle
Pro
- Comodità
- Rapporto qualità prezzo
- Sistema ammortizzante GRID
Contro
- Inizialmente strette
Asics Gel-Sonoma 9 G-TX: versatilità e stabilità
Il design minimalista testimonia l’importanza attribuita dal brand alla produzione sostenibile. Un approccio che promuove una maggiore consapevolezza tra gli sportivi. Il risultato è una tomaia impermeabile in Gore-Tex che mantiene il piede asciutto anche nei sentieri fangosi e bagnati.
L’elevato grado di ammortizzazione fornito dalla tecnologia Amplifoam è un’altra caratteristica molto rilevante di questa versione. La struttura innovativa tutela il tallone e amplia lo spazio a disposizione delle dita. Il comfort, invece, è assicurato da un sistema che attutisce l’effetto provocato dagli urti e agevola l’assorbimento del contraccolpo sui terreni sconnessi tipici della corsa off-road.
- Materiale suola: fabric
- Altezza asta: bassa
- Materiale interno: sintetico
- Materiale esterno: sintetico
Pro
- Tecnologia Gore-Tex
- Suola Ortholite
- Comodità
Contro
- Nessuna criticità rilevante
Salomon Speed Cross 3 GTX: traspirante e innovativa
I sentieri outdoor prevedono numerose difficoltà come avvallamenti, pendenze e dislivelli. Questi ostacoli naturali caratterizzano i terreni tecnici che richiedono una maggiore focalizzazione sull’equipaggiamento tecnico necessario Le migliori scarpe da trail running devono sostenere l’andatura e consolidare la stabilità con qualsiasi condizione meteorologica.
Per questo, vengono sviluppate delle calzature che ottimizzano il dispendio energetico con l’introduzione di alcune innovazioni tecniche come le suole realizzate in Contagrip e la membrana impermeabile in Gore-Tex. Caratteristiche che arricchiscono una versione progettata per potenziare il supporto anatomico e migliorare l’aderenza al suolo. La struttura Salomon Light Weight Muscle sfrutta le proprietà della schiuma leggera per consolidare il sistema di assorbimento e garantire una trazione superiore.
- Scarpe da corsa e da trail running maschili,...
- Calza perfettamente sul piede, Rapida da mettere...
- Scarpa da corsa leggera con suola Ortholite...
- Materiale suola: gomma
- Altezza asta: bassa
- Materiale interno: sintetico
- Materiale esterno: sintetico
Pro
- Tomaia rinforzata
- Suola in Ortholite
- Allacciatura Quickplace
Contro
- Vestono un numero in più
Dhinash Keep Running Outdoor: convenienza ed efficienza
La ricerca di opzioni alternative supporta la realizzazione di nuovi modelli che apportano dei contributi rilevanti in grado di soddisfare ogni necessità di questa particolare disciplina sportiva. In un contesto alimentato da una fervida passione emergono gli accessori che offrono le prestazioni più vantaggiose per l’attività fisica sulle superfici sterrate e irregolari.
Il trail running è uno sport che sollecita la parte inferiore del corpo e richiede una buona tecnica. Questo modello è stato elaborato per incrementare la protezione della caviglia e del tallone dalle collisioni provocate dall’andatura sostenuta. La suola antiscivolo, invece, assicura una maggiore resistenza sui terreni fangosi o bagnati.
- Materiale suola: gomma
- Altezza asta: bassa
- Materiale interno: sintetico
- Materiale esterno: sintetico
Pro
- Design ricercato
- Suola antiscivolo
- Rapporto qualità prezzo
Contro
- Fodera interna leggera
Hoka Speedgoat 4: performance eccellenti in alta quota
L’appoggio, la stabilità e il controllo sono i principali requisiti delle migliori scarpe da trail running. La corsa off-road è una disciplina che esige un equipaggiamento versatile, efficiente e dinamico. Queste calzature sfruttano l’innovativa suola in Vibram Megagrip per fornire una considerevole aderenza sui terreni montani più tecnici e difficoltosi.
Le scanalature migliorano il grip e agevolano la camminata anche in discesa o in salita. Un vantaggio rilevante per i runner che prediligono un passo neutro e svolgono l’attività sportiva su qualunque superficie. La tomaia a rete aperta realizzata con del materiale traspirante innalza il livello di comfort e protezione. Gli inserti laterali, infatti, preservano il tallone e la punta del piede da eventuali traumi o infortuni.
- Materiale suola: gomma
- Altezza asta: bassa
- Materiale interno: sintetico
- Materiale esterno: tela
Pro
- Suola Vibram Megagrip
- Tomaia rinforzata
- Adatte per i sentieri irregolari
Contro
- Non per principianti
Salomon XA Pro 3D V8: robustezza e flessibilità
Il connubio tra leggerezza e stabilità rappresenta il principale elemento distintivo di questa nuova versione molto apprezzata dai runner per le prestazioni offerte in alta quota. I benefici essenziali vengono conservati per preservare i risultati che hanno decretato il successo del brand tra gli appassionati del trail running.
Una categoria che privilegia l’impiego di calzature in grado di fornire un notevole grip durante la corsa. Il tessuto in microfibra e la rete forata stimolano la ventilazione dell’arto che sostiene gran parte dello sforzo fisico, ma l’innovazione più importante riguarda la sostituzione del classico metodo di allacciatura. Il nuovo sistema Quickplace, infatti, semplifica il processo di legatura grazie all’innesto di stringhe più pratiche ed efficienti.
- Salomon
- Xa Pro 3D V8 GTX
- Colore: Black/Black/Black
- Materiale suola: gomma
- Altezza asta: bassa
- Materiale interno: sintetico
- Materiale esterno: sintetico
Pro
- Fodera impermeabile
- Intersuola EnergyCell
- Suola Ortholite
Contro
- Sconsigliata per i percorsi più tecnici
🏃🏼♂️ Quali sono le migliori scarpe da trail running?
Tra le migliori scarpe da trail running troviamo le Salomon Speedcross, le Adidas Terrex Agravic TR GTX, le CMP Altak e molte altre ancora. All’interno di questo articolo potrai confrontare caratteristiche, modelli e prezzi delle migliori scarpe da trail running per correre in montagna in commercio.