I 19 migliori siti per prenotare hotel per viaggi e vacanze

Ci sono tanti siti di hotel presenti online e in questo articolo ti aiuterò a comparare e scegliere un sito per prenotare il pernottamento in albergo attraverso i principali siti di hotel del mondo.
Indice

Per organizzare le vacanze ci sono decine di siti per confrontare hotel e alberghi, ma quali sono i migliori a cui affidarsi per pianificare il proprio viaggio? Noi di Travellairs vogliamo rispondere a questa domanda proprio per te, mostrandoti quali sono le principali caratteristiche dei siti di prenotazione per vacanze, tra cui quelli che convengono di più e quelli che offrono maggiori vantaggi ai clienti.

Oltre agli hotel affronteremo anche i siti di comparatori di prezzo per alberghi che hanno la funzione di mostrare le differenti opinioni su quelli che sono le strutture in una determinata località.

Dopodiché abbiamo selezionato anche i siti migliori per prenotare hotel di lusso in cui è possibile prenotare strutture all’ultimo momento e trascorrere una vacanza indimenticabile.

In fondo, ti abbiamo lasciato anche una sezione dedicata a come risparmiare sulla prenotazione di un hotel in cui condividere qualche trucchetto che abbiamo appreso durante i nostri viaggi.

Lista dei principali siti per la prenotazione di hotel

Ci sono decine siti dove prenotare un hotel e molti di questi non si limitano solo a suggerire strutture, ma permettono anche d’integrare altri servizi, come i voli aerei, l’autonoleggio e i transfer. Tra quelli più famosi ci sono:

  • Booking
  • Expedia
  • Lastminute
  • Hotels.com
  • Agoda
  • Iberostar
  • Trip.com

Vediamo adesso nel dettaglio tutti i siti per trovare un hotel adatto alle vacanze.

Booking.com

Booking.com è uno dei più famosi siti per prenotare una vacanza. Attivo in oltre 70 Stati del mondo e con oltre 228 uffici è uno dei punti di riferimento per trovare alloggio per le ferie. Il portale è nato nel 1996 e nel corso del tempo è diventato sempre più attrattivo sia per gli utenti, sia per le strutture ricettive.

Vediamo quali sono i vantaggi di questo portale:

  • Possibilità di trovare strutture differenti e in base alle proprie esigenze: ostelli, alberghi di lusso, hotel, case vacanze, resort, chalet e ville. Si tratta di una combinazione eccezionale per organizzare le tappe del proprie viaggio. Il sito offre oltre 28 milioni di unità abitative in tutto il mondo.
  • Il portale è pensato per offrire la miglior esperienza possibile all’utente. Grazie alla presenza d’informazioni dettagliate sulle strutture, tra cui le recensioni e votazioni sui servizi, è possibile avere una grande quantità di dettagli per scegliere la struttura.
  • Il programma fedeltà Genius è pensato per gli utenti perché permette di accedere a sconti e offerte esclusive.
  • Il sito è nato come portale per la prenotazione d’hotel, ma è possibile anche comparare voli, trovare pacchetti volo+hotel, noleggio auto, attrazioni turistiche e transfer aeroportuali.

Se vuoi prenotare attraverso Booking ricordati di controllare la presenza di offerte e codici sconto attivi in questa pagina.

Expedia

Expedia è un’altra grande compagnia dedicata ai viaggi che riceve ogni mese oltre 60 milioni di visitatori che cercano un alloggio per prenotare una vacanza. È presente in tutto il mondo e offre un’ampia gamma di servizi tutti correlati alle vacanze.

Vediamo quali sono:

  • Prenotazione di hotel: la sezione alloggi di Expedia permette di consultare una grande quantità di alloggi per le vacanze. Il vantaggio è la possibilità di trovare l’hotel più in linea con le nostre esigenze grazie ai filtri che permettono di filtrare le strutture in base alle recensioni, la posizione geografica, tra cui quartieri e zone di una città, e per tipo di vacanze o viaggi di lavoro. Su Expedia puoi trovare oltre 325.000 strutture attive.
  • Il portale permette di comparare i voli grazie delle principali compagnie aeree e fornisce anche delle soluzioni con volo+hotel per chi preferisce affidarsi a una sola compagnia e lasciare che sia qualcun altro a programmare la vacanza.
  • La sezione auto è riferita al noleggio auto che molte persone scelgono di usufruire per spostarsi durante un viaggio, specialmente nelle isole del mediterraneo come Sicilia, Sardegna e le Baleari. Se vuoi un approfondimento mirato su questo argomento ti lascio questo articolo dedicato alle migliori compagnie di noleggio auto in cui puoi trovare consigli e opinioni mirate.
  • La OTA offre anche una sezione dedicata alle cose da fare in una determinata località. Le attività e le esperienze sono sempre più ricercate perché permettono di visitare località ed esplorare un territorio attraverso delle visite guidate.

Expedia è un ottimo sito per organizzare la propria vacanza e non dimenticarti di usare i coupon promozionali per avere un risparmio extra sulla tua vacanza.

Lastminute

I viaggi Lastminute sono famosi per la formula che utilizzano: cercano di offrire le migliori combinazioni per hotel di qualità al miglior prezzo e con partenza entro pochi giorni. La compagnia è attiva e specializzata in quelle che sono i flash sales.

Vediamo nel dettaglio questa compagnia di viaggi:

  • Le offerte flash sales sono pensate per chi ama partite all’ultimo minuto. La pianificazione del viaggio non richiedi mesi ma solo pochi giorni. Le scadenze di queste offerte, infatti, sono entro pochi giorni successivi. Per lo più sono pacchetti volo+hotel offerti da altri operatori turistici.
  • La compagnia mette a disposizione una formula di prenotazione senza pensieri. Su una mappa interattiva mostra chiaramente verso quali paesi è possibile partire a causa delle limitazioni del Covid-19. Permette la prenotazione nelle strutture che offrono cancellazione gratuita, il pagamento rateizzato della vacanza e la possibilità di prenotare solo attraverso un piccolo deposito e con il saldo con l’arrivo in struttura.
  • Oltre agli hotel è possibile anche comparare voli, transfer aeroportuali e noleggi auto per organizzare al meglio la propria vacanza attraverso un solo portale.

Ricordati di usare con uno dei codici promo attivi prima della prenotazione, così risparmi!

Hotels.com

Hotels.com è una delle piattaforme più famose in tutto il mondo per la prenotazione di hotel. Grazie al nome del suo stesso sito è stata in grado conquistare tanti nuovi mercati nel corso del tempo. Il sito propone offerte per le prenotazioni alberghiere per vacanze e lavoro e fa parte del Gruppo Expedia.

Alcune caratteristiche di questo sito sono:

  • Possibilità di prenotazione attraverso l’App online che permette di avere a portata di mano la prenotazione.
  • Una newsletter attiva con consigli di viaggio e offerte
  • Tra le strutture ricettive proposte ci sono anche ostelli, case di campagna, resort e appartamenti.

Agoda

Agoda è un sito online dedicato alle viaggi che offre molti servizi, tra cui quello della prenotazione per hotel. Si tratta di un portale amato e apprezzato in tutto il mondo e fa parte di Booking. Tra i vari servizi che si possono trovare su questo portale, i più importanti sono i seguenti:

  • Possibilità di prenotare alloggio in forma di hotel, camere private, appartamenti e periodi mensili.
  • Agoda permette anche il confronto di voli aerei
  • Possibilità di noleggio auto e transfer aeroportuale
  • Presenza di un programma a punti definito PointsMax che permette di guadagnare punti e ottenere fantastici sconti

Accor live Limitless hotel

Accor Live limiteless hotel è un gruppo che gestisce decine di strutture in tutto il mondo. Questo portale è perfetto per scegliere un hotel per le vacanze optando per delle strutture di alta qualità e un servizio impeccabile.

Vediamo quali sono i principali servizi offerti da questa catena di alberghi:

  • Destinazione in tutto il mondo
  • Un piano di carte fedeltà ben avviato e che permette di risparmiare sulle prenotazioni in hotel. Attraverso l’acquisto e il pernottamento nelle strutture del gruppo è possibile guadagnare dei punti che faranno salire di livello e possibilità.
  • Strutture differenti per gli ospiti: hotel, case vacanze, ville, suite e case con la possibilità di compilarli con pacchetti a tema
  • La compagnia offre dei servizi per la pianificazione e il pernottamento per viaggi di lavoro con tutti i comfort correlati, tra cui sale riunioni nelle strutture ricettive e connessione internet.

Iberostar

Iberostar è un gruppo spagnolo che ha una grande catena di hotel in tutto il mondo, anche la maggior parte di questi sono localizzati in Spagna con oltre 36 strutture. Gli hotel e i resort sono presenti in Europa, America e Nord Africa con le principali destinazione in località di mare.

Ci sono vari motivi per cui scegliere un resort di Iberostar per le proprie vacanze:

  • Differenti tipi di strutture divise in Iberostar Grand, Selection e Iberostar classico
  • Possibilità di scegliere gli hotel per differenti attività, tra cui: 5 stelle, 4 stelle, Star Prestige, Spa e Wellness, Per Soli Adulti, Bambini gratis, Tutto Incluso, Famiglie, Matrimoni, Riunioni, Cicloturismo, Golf, Fit & Fun, Sport acquatici.
  • Alcune strutture sono pensate solo per le famiglie o solo per gli adulti, in modo da offrire ai clienti la miglior esperienza possibile.
  • Il programma Horizons permette di accedere a un programma speciale in cui è possibile trovare opinioni, sconti speciali e informazioni aggiuntive sulle strutture.

Barceló Hotel & Resort

Barceló è un’altra grande compagnia turistica che ha conta oltre 250 hotel nella sua rete, oltre 700 agenzie ed è attiva in oltre 4 continenti. Si tratta di un’ottima scelta per organizzare le proprie vacanze perché le strutture proposte sono pensate per offrire la miglior vacanze possibile. Vediamo quali sono le ragioni per cui prenotare un hotel su Barceló è un’ottima scelta per la vacanza:

  • Strutture divise per tematica
  • Una grande sezione con decine di offerte lastminute per le ultime camere disponibili negli hotel
  • La possibilità di raggiungere facilmente grazie alla presenza capillare in tutte le migliori destinazioni estive in Europa ben collegate con aeroporti e voli low cost.
  • Il programma myBarceló permette di accedere a una serie di vantaggi per la prenotazione di una vacanza attraverso sconti solo per i membri scritti.

NH Hotel Group

NH hotel Group è una catena di hotel nata nel 1978 ed è una delle più importanti brand di hotel spagnoli. È la terza in Europa. Le sue sedi sono presente in tutte le grandi capitali europee e da oltre 40 anni porta avanti un servizio impeccabile per i clienti. Scegliere un alloggio in questa catena di hotel significa optare per la qualità ed è possibile sia per i privati, sia per le agenzie di viaggio e tour operator.

Hotel.info

Hotel.info è un altro siti di prenotazione d’hotel con sede in Germania e gestisce attraverso vari portali le prenotazioni in strutture alberghiere in tutto il mondo. Sul sito è possibile prenotare in varie località e pagare in valute differenti in base alla località in cui ci si trova.

Il portale è aperto ai privati che organizzano le loro vacanze alle aziende che devono organizzare trasferte di lavoro per i loro dipendenti. Grazie all’App disponibile su Smartphone è possibile anche gestire le prenotazione attraverso il proprio telefono nella maggior comodità possibile.

Trip.com

Trip.com è un portale di viaggi e vacanze nato a Singapore e conta nel mondo 45.100 dipendenti in tutto il mondo con un totale di oltre 1.400.000 milioni di strutture in oltre 20 paesi. Si tratta di un’agenzia viaggi online che permette di pianificare una vacanza in ogni parte del Globo.

Il sito ha un programma di fedeltà in cui per ogni spesa effettuata è possibile acquisire dei coins, o gettoni, che è possibile riscattare in sconti sulle prossime prenotazione. Attraverso questo sito è possibile prenotare hotel, voli e trasporti in treno.

Hotelopia

Hotelopia fa parte del gruppo Hotelbeds attivo in Europa ed è un portale che fornisce una vasta raccolta di hotel di ogni tipo per le vacanze e per i viaggi di lavoro. Il sito permette di comparare e hotel economici, di lusso e case vacanze. In totale è possibile prenotare in oltre 94.000 hotel in tutto il mondo ed è presente sul mercato da oltre vent anni.

Se scegli questo portale ricordiati di usare i codici sconto per avere uno sconto extra nella pagina qui sotto.

Lol travel

Lol Travel è una OTA che permette di prenotare vacanze in tutto il mondo. Su questo portale è possibile prenotare solo l’hotel tra le varie destinazioni, oltre a poter usufruire anche di pacchetti volo+hotel e noleggio auto. L’azienda ha un’esperienza ventennale nel settore dei viaggi.

L’agenzia permette anche l’acquisto di Gift Card da spendere in viaggi con cui si è adeguata con l’arrivo dell’emergenza sanitario.

Per prenotare su Lol Travel è molto semplice e grazie all’assistenza clienti in italiano avrai tutto il supporto necessario. Ricordati anche di usare uno dei nostri codici sconto per risparmiare sul tuo viaggio.

I motori di ricerca più usati per comparare gli hotel

I siti per comparare i prezzi degli hotel sono nati per mostrare all’utente le migliori offerte e tariffe per una determinata destinazione. Grazie a questo tipo di portale è possibile confrontare allo stesso tempo decine di strutture facendo risparmiare tempo durante l’organizzazione di un viaggio.

Questi siti non sono diretti proprietari delle strutture, ma hanno la funzione di fare da intermediario tra i proprietari e i clienti stessi, persone private o agenzie.

Vediamo quali sono i principali siti che offrono questa funzione.

Google Hotel

Google Hotel fa parte della sezione Google dedicata ai viaggi, chiamata Google Travel. Questa parte del motore di ricerca offre preziosi consigli sulle vacanze incluse le principali strutture presente nelle principali località italiane ed estere.

Insieme alla sezione dedicata agli hotel in cui è possibile prenotare scegliere destinazione, giorni di partenza e arrivo e il numero di persone, esiste anche un’intera sezione dedicata alle case vacanze.

Momondo

Momondo è un sito di viaggi che permette di comparare i prezzi delle strutture ricettive tra tutti i vari siti di prenotazione. Il vantaggio principale è che una volta scelta la struttura, non resta altro che scegliere dai vari link di prenotazione quello con il prezzo e piattaforma più conveniente.

Insieme agli hotel, momondo offre anche un comparatore di aerei, autonoleggio, esperienze e pacchetti di viaggio. Di fatto, se preferisci confrontare voli, hotel e autonoleggio prima di una vacanza per individuare quello più economico momondo è un ottimo sito per scegliere le tariffe più basse.

Trivago

Trivago è un sito famoso nel mondo e specialmente in Italia in cui è possibile comparare i prezzi di migliaia di strutture ricettive. La sua funzione è molto semplice, in base a una determinata località, in specifiche date e con un numero di partecipanti il sito fornisce i prezzi delle strutture ricettive disponibile.

Il vantaggio di Trivago è che mostra solo hotel, appartamenti e case vacanza offrendo un’esperienza unica all’utente nella ricerca dell’alloggio migliore. Il sistema poi ti porterà sul sito dell’offerta mostrata che può essere Booking, eDreams o quello di un’altra compagnia di viaggi.

TripAdvisor

TripAdvisor è il famoso sito di recensioni per locali e hotel attivo in tutto il mondo. È molto comune che le persone leggano le recensioni di altri viaggiatori o clienti in merito alla struttura in cui vogliono prenotare. Nel corso degli ultimi anni TripAdvisor è passato da essere un sito di recensioni per locale a un vero e proprio portale di viaggi in cui è possibile comparare i prezzi.

In questo caso, una volta trovato l’hotel per la prenotazione avverrà attraverso Booking, Hotels o un altro portale di viaggio che offre la tariffa più bassa. Questo vale anche per altre attività, come i pacchetti vacanza, voli e autonoleggio. TripAdvisor è un ottimo comparatore di voli grazie anche al fatto dia vere una sezione forum di viaggi in cui è possibile fare riferimento alle esperienze dirette di altri utenti.

Kayak

Kayak è un altro sito di comparazione prezzi nel mondo dei viaggi e offre le migliori soluzioni per strutture ricettive, hotel e autonoleggio. Per quanto riguarda la sezione hotel, una volta impostate destinazione, date e numero di partecipanti il sistema mostrerà i prezzi delle migliori strutture in cui alloggiare.

Questo permetterà di confrontare prezzi differenti e scegliere quello più basso e per la prenotazione sarai portato sul sito che riceverà la prenotazione e si occuperà di contattare la struttura.

I migliori siti dove cercare hotel di lusso

Le boutique hotel e gli hotel di lusso con SPA, golf e immersi nella natura sono un’esperienza eccezionale per rigenerarsi e trascorrere delle vacanze in totale comfort. Ci sono alcuni siti che offrono solo esperienze di questo tipo e personalmente consiglia di rivolgersi a questi nonostante anche tanti altri portali possano offrire esperienza e pernottamento di lusso.

Questo due portali sono Secret Escapes e Splendia, vediamoli più nel dettaglio.

Secret Escape

Secret Escape è un portale che offre occasioni di viaggio in hotel e resort di lusso in tutto il mondo. Si occupa di raccogliere le offerte migliori a prezzi accessibile per soggiornare in strutture di alta fascia. Il portale permette anche di regalare delle Gift Card da riscattare in viaggi e grazie all’App disponibile su Smartphone è possibile ricevere e monitorare in tempo reale tutte le offerte.

Splendia

Splendia fa parte del gruppo Voyage Privé e offre soggiorni in esclusive strutture a 5* con caratteristiche uniche, come SPA, spiaggia privata, golf e lusso. Con oltre 2500 strutture in tutto il mondo questo portale è perfetto per organizzare un soggiorno indimenticabile.

Il portale offre solo la possibilità di prenotare l’hotel e per l’arrivo e gli spostamenti è necessario organizzare queste parti della vacanza separatamente.

Tabella riassuntiva dei siti per prenotare hotel

SitoHotelVoliAutonoleggioTransferProgramma fedeltàCodice sconto
Booking
Expedia
Barceló
Lastminute
Hotelopia
Hotels.com
Agoda
Iberostar
Hotel.info
Lol Travel
Accor Live Limitless
Trip.com
Secretscape
Splendia
H10
Ne manca qualcuno? Scrivilo nei commenti 🙂

Quali sono i migliori siti per prenotare un hotel?

I portali più importanti per prenotare un hotel per una vacanza sono Booking, hotels.com, lastminute, Expedia e hote.info mentre I siti comparatori di hotel più utilizzati sono Trivago, TripAdvisor, Kayak, Google Hotel e momondo.

Quali sono i migliori siti per prenotare hotel di lusso?

I principali siti per prenotare hotel di lusso sono Secretescape, Splendia e la sezione dedicata di Booking.

Alessio Mancinelli

Alessio Mancinelli

Alessio vive a Barcellona e si occupa di Digital Marketing nel settore travel. Durante l'Università ha avuto la possibilità di vivere due volte in Spagna e una in Estonia grazie al progetto Erasmus. Dopo Granada, Tallinn e Valencia la capitale della Catalogna è diventata la sua seconda casa da più di un anno.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *