Passaporto sanitario digitale: cos’è, quando arriverà e come funziona il covid-pass

Per tornare a viaggiare sarà necessario il passaporto sanitario digitale? In questo articolo scopriremo quali sono le principali notizie a riguardo e quali compagnie aeree lo hanno già implementato.
Indice

La situazione attuale data dalla pandemia di COVID-19 ha messo il ginocchio settore dei viaggi e grazie all’arrivo del vaccino sarà possibile tornare a viaggiare e per i futuri turisti sarà necessario adottarsi del passaporto sanitario digitale per viaggiare con determinate compagnie.

Il passaporto digitale sanitario è chiamato anche Travel Pass e permetterà di viaggiare senza rischi e senza le preoccupazioni nate durante l’ultimo anno e senza l’obbligo di effettuare dei test antigenici o molecolari prima della partenza.

Uno dei nodi fondamentali da scogliere è quello di mantenere a privacy e la sicurezza delle persone per rimettere in moto il settore dei viaggi nel mondo e al momento in cui è stato scritto questo articolo sono già due le compagnie aeree che adotteranno questo strumento: Etihad Airways e Emirates.

IATA Travel Pass

Le due compagnie che adotteranno lo IATA Travel Pass richiederanno ai passeggeri l’utilizza di questa App con tutte le informazioni di viaggio. L’applicazione è stata sviluppata dall’International Air Trasport Association e le due compagnie saranno le prime ad adottarla, a partire da marzo 2021.

Come funziona lo IATA Travel Pass

L’applicazone IATA Travel Pass è stata sviluppata per essere di uso globale per far fronte ai requisiti di viaggio che i futuri turisti dovranno rispettare per raggiungere le mete delle loro vacanze.

L’applicazione IATA si basa su un sistema open source diviso in quattro sezioni:

  1. Un primo registro contente le informazioni necessarie per viaggiare, sui test da fare e sulla vaccinazione
  2. Un secondo registro che aiuterà i passeggeri a individuare laboratori e centri specializzati per effettuare test di controllo nelle vicinanze dei luoghi di arrivo e partenza.
  3. Il terzo modulo è dedicato a quei laboratori che rispettano i requisiti imposti dal programma e che permetterà loro d’inviare i risultati dei test mantenendo la privacy, la sicurezza delle informazioni ed eventuali certificati, come quelli della vaccinazione
  4. Il quarto modulo è un App di viaggio con tecnologia contactless che permetterà ai passeggeri di creare il proprio passaporto digitale sanitario. In questa sezione l’utente potrà vedere i risultati dei test effettuati, i documenti relativi alla vaccinazione, oltre a gestire le eventuali informazioni relative al passeggero.

Ecco un video introduttivo sul IATA Travel Pass:

Video dedicato a IATA Travel Pass

Se sei interessato ai viaggi e stai cercando informazioni sulla tua prossima meta potrebbe interessarti questo articolo su dove andare in vacanza in Italia in cui puoi trovare consigli, suggerimenti e opinioni.

La Common Pass come Passaporto sanitario

La Common Pass è un’altra applicazione portata avanti da altre compagnie aeree che, anche se non hanno ancora ufficialmente aderito a questa novità, sono propense a sperimentare questa soluzione. Le compagnie in questione sono: Cathay, United, JetBlue, Lufthansa, Swiss e Virgin Atlantic.

In futuro grazie a questa tecnologia le persone potranno gestire la propria patente d’immunizzazione da covid19 attraverso il proprio smartphone, gestendo tale documento digitale attraverso il portafoglio elettronico, come Apple Wallet.

Il sistema del Common Pass è promosso e portato avanti da colossi come Microsoft, Salesforce, Oracle e grandi aziende farmaceutiche.

Il certificato di vaccinazione in Danimarca

La Danimarca sta implementando un proprio sistema per consentire i liberi spostamenti sul territorio nazionale per coloro che hanno già ricevuto il vaccino. Infatti, queste persone potranno scaricare da un portale governativo l’attestato di avvenuta certificazione e tale servizio sarà disponibile da fine febbraio.

L’obiettivo di questa iniziativa è quella di rimettere in moto la stagione turistica del 2021 e altri paesi, come la Svezia, si stanno muovendo in questa direzione.

Cos’è il passaporto Sanitario

Il passaporto sanitario è un documento permetterà di viaggiare evitando i rischi di contagio dovuti al covid19.

Quali compagnie aereerichiederanno IATA Travel Pass?

Le compagnie aeree che adoterrano lo IATA Travel Pass sono Etihad Airways e Emirates a partire da marzo 2021.

Cos’è il Common Pass?

Il Common Pass è un applicazione che permetterà di avere una certificazione digitale sicura dell’avvenuta vaccinazione. Può essere considerato come un passaporto sanitario.

Alessio Mancinelli

Alessio Mancinelli

Alessio vive a Barcellona e si occupa di Digital Marketing nel settore travel. Durante l'Università ha avuto la possibilità di vivere due volte in Spagna e una in Estonia grazie al progetto Erasmus. Dopo Granada, Tallinn e Valencia la capitale della Catalogna è diventata la sua seconda casa da più di un anno.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *