Ponte Ognissanti in Italia e in Europa: dove andare il 1° di novembre? 10 idee originali per la tua vacanza    

Le migliori città e località dove potrai soggiornare in Italia e in Europa per il ponte di Ognissanti durante i primi giorni di Novembre e Halloween
Indice

Se ti stai chiedendo dove andare per il ponte di Ognissanti in Italia e in Europa, sappi che ci sono mete straordinarie che ti aspettano. Il 1° novembre, di solito, si può stare a casa da lavoro e scuola: quando il calendario lo consente puoi anche concederti un lunghissimo ponte.

Abbiamo selezionato per te le migliori destinazioni in Italia e in Europa per il ponte del 1° novembre.

Quando cade e cosa si festeggia l’1 novembre?

Questo giorno, comunemente noto come Ognissanti, è celebrato in molti paesi del mondo, tra cui l’Italia. È una festa religiosa che commemora tutti i santi e gli angeli, riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa cattolica. Durante questa giornata, si ricorda e si onora la santità di tutte le anime che hanno raggiunto il Paradiso.

La tradizione dell’Ognissanti risale al IX secolo, quando Papa Gregorio IV decise di istituire una festa dedicata a tutti i santi che non avevano una data specifica di celebrazione nel calendario liturgico, come ci viene riferito anche in questa pagina.

Così l’1 novembre venne scelto come il giorno in cui ricordare tutti coloro che erano vissuti santamente sulla Terra.

In Italia, l’1 novembre è un giorno festivo nazionale, quindi le scuole, gli uffici e molte attività commerciali sono chiuse.

È una giornata in cui le famiglie si riuniscono per onorare i loro defunti, visitando i cimiteri e adornando le tombe con fiori e lumini. Alcune famiglie preparano anche un pranzo speciale, in cui vengono serviti piatti tradizionali dedicati ai defunti, come il pane dei morti, dolcetti a base di mandorle e cioccolato.

Oltre alle tradizioni religiose, l’1 novembre è anche l’occasione per molti italiani di godersi una breve vacanza. Molte persone approfittano di questo giorno per fare una gita fuori porta o per trascorrere del tempo in famiglia.

Quindi, l’1 novembre non è solo un giorno di vacanza, ma anche una giornata in cui la spiritualità, la tradizione e la famiglia si uniscono in un’unica celebrazione.

Dove andare nel ponte dell’1 novembre in Italia?

dove andare in italia ed europa al ponte di ognissanti venezia
Venezia

Hai deciso di organizzare un viaggio e goderti un piccolo attimo di relax, prima delle festività natalizie e subito dopo la festa di Halloween. Abbiamo selezionato per te alcuni posti incredibili dove andare il ponte di Ognissanti in Italia.

Venezia, Veneto

Per il ponte del 1° novembre, la città di Venezia non deve assolutamente mancare nella lista dei posti dove andare. In questo periodo dell’anno si veste di mistero e di leggende.

Si racconta quella del Palazzo Ca’ Dario: qui proprietari e affittuari sono morti in modo improvviso e violento. Ma durante il ponte si aggira per le strade anche il fantasma del fornaio di San Marco e poi c’è anche la leggenda di Sant’Elena.

Divertiti a partecipare a tutte le feste organizzate nei locali, oppure alle visite particolari della città lungo le vie del mistero.

Se desideri percorrere un itinerario a piedi per goderti al massimo la città, in questo articolo abbiamo racchiuso i migliori tour a piedi gratuiti a Venezia che potrai prenotare durante il tuo soggiorno.

Parma e Piacenza, Emilia – Romagna

Se vuoi passare il ponte di Ognissanti in maniera diversa dal solito restando in Italia, devi sapere che l’Associazione Castelli del Ducato propone qualcosa di interessante. È infatti possibile visitare le rocche e i castelli di Parma e Piacenza.

Gli eventi sono differenti ogni anno e ti consigliamo di controllare bene quali siano a disposizione, prenotando in anticipo. Nel giorno di Ognissanti è veramente difficile poter partecipare a tutti gli eventi organizzati per grandi e piccini. Un esempio? L’Halloween Night al Castello di Rivalta oppure Acchiappa il Fantasma al Castello di Varano De’ Melegari.

Orsara di Puglia, Foggia – Puglia

Ti consigliamo di visitare Orsara di Puglia per il ponte del 1° novembre. Qui non si festeggia Halloween ma la notte di Ognissanti, con la vera tradizione del Sud Italia. Tutto il giorno e la notte del 1° novembre potrai lasciarti guidare dagli eventi, come la festa del falò e teste del purgatorio – Fuocacoste e Cocce Priatorje – oppure potrai condividere il cibo con tutte le persone in strada. Insomma, in quel giorno potrai far parte di un’unica grande famiglia. Non solo, ci sono anche processioni – feste – e spettacoli organizzati dagli artisti locali.

Borgo a Mozzano, Lucca – Toscana

Borgo a Mozzano, nella provincia di Lucca in Toscana, è il posto per te se ami il week end di Halloween. Questo piccolo paese ogni anno festeggia l’evento con una serie di spettacoli particolari. Non solo, la notte è un momento per rivivere la nota Leggenda di Lucinda. Questa era una donna Nobile di Lucca che desiderava restare sempre giovane, per questo sacrificava tutti i suoi amanti regalandoli al Diavolo in persona.

Roma, Lazio

Ti sembra banale poter passare il ponte del 1° novembre a Roma, eppure forse non sai che ci sono tantissimi eventi da scoprire. La città si veste si mistero e mette sul tavolo il suo lato oscuro, quello che in pochi conoscono.

Se sei un appassionato del genere, potrai partecipare a moltissimi tour (alcuni anche gratuiti, come raccontato in questo nostro articolo) che ti faranno conoscere il mondo sotterraneo e nascosto della città Eterna.

Non solo, entra nei pub o nei locali e vedrai che ognuno di loro avrà preparato qualcosa di grandioso e divertente. Puoi trovare anche spettacoli per i bambini. Possiamo dire che è tutto improntato sulla notte di Halloween, mentre poi per Ognissanti potrai recarti nelle varie Chiese della città se vorrai assistere alla messa dedicata.

Se desideri goderti al massimo Roma, ti consigliamo anche di leggere questo articolo dove abbiamo raccolto le 13 tappe che non potrai perderti.

Dove andare nel ponte dell’1 novembre in Europa?

dove andare in italia ed europa al ponte di ognissanti dublino
Dublino

Per il ponte del 1 novembre hai deciso di recarti in Europa? Bellissima idea, soprattutto perché il periodo dell’anno è interessante, non solo per la festa di Halloween della notte precedente ma anche perché alcune città si vestono in stile natatalizio. Dove andare in Europa per il ponte di Ognissanti? Te lo diciamo noi.

Dublino, Irlanda

La prima destinazione che ti consigliamo per passare il ponte del 1 novembre in Europa è Dublino, nel cuore dell’Irlanda. Un posto affascinante dove la festa è sentita e festeggiata.

Sarà interessante arrivare il 31 ottobre così da vivere l’atmosfera di Halloween con i bambini: saranno proprio loro a girare per le case chiedendo” Trick or Treat”  ovvero il classico “dolcetto o scherzetto”?

Non solo, qui potrai festeggiare anche il Capodanno Celtico – Samhain – che è una ricorrenza antica per celebrare la fine del raccolto e il riposo invernale.

L’Irlanda è un Paese davvero magico e ti consigliamo, se hai tempo, di visitare anche Cork e Galway. In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Stoccolma, Svezia

Questa è una destinazione da prendere in considerazione per un bel week end durante il ponte del primo novembre. Anche qui non si festeggia Halloween, ma si celebrano i morti e il loro ricordo.

Recati al cimitero di Skogskyrkogården e immergiti in questa fantastica atmosfera. Vengono accese tantissime candele in memoria di tutte le anime.

Un posto caratteristico che risale al 1917, abbracciato dagli alberi secoli e oggi Patrimonio Mondiale UNESCO. Il primo sabato di novembre tante persone arrivano per accendere una candela e decorare le tombe.

Colonia, Germania

Colonia è la destinazione europea perfetta per organizzare un ponte interessante, anche con i bambini. Questa città antica risale all’Impero Romano e potrai ascoltare – e vivere – leggende e misteri.

Ti consigliamo dei tour con guida organizzati per scoprire tutti i segreti di questa città. Il migliore? Senza dubbio quella delle teste delle 11.000 vergini, da scoprire e ascoltare.

Non dimenticare anche di goderti qualche momento di relax in compagnia di una buona birra tedesca e di un buon Rheinischer Sauerbraten presso uno dei migliori ristoranti di Colonia.

Transilvania, Romania

Il nome fa venire in mente solo una cosa: il conte Dracula. Non esiste posto migliore per abbracciare leggende e misteri, la Transilvania offre una visita personalizzata al Castello di Dracula.

Cosa ne pensi di una notte fredda e buia tra storie di vampiri e leggende legate a questo posto magico? Ovviamente non c’è solo questo, infatti questo è un posto che offre numerosi tour dalla visita ai Castelli sino al cuore medievale tra tradizione e storia.

Praga, Repubblica Ceca

Se ti piace Praga, in questo periodo dell’anno potrai innamorartene per una seconda volta. Passare il ponte di Ognissanti qui significa non festeggiare Halloween ma il Dušičky.

Il 2 novembre – giorno dei morti – Praga commemora tutti i defunti, visitando i cimiteri con candele accese e fiori per illuminare le anime e renderle libere. I cimiteri da visitare sono Olšany, Vinohrady e Vyšehrad, dove l’atmosfera è incantevole a prova di foto instagrammabile.

Se hai la fortuna di goderti qualche giorno grazie al lungo ponte lavorativo, cerca anche di fare un giro per la città alla scoperta dei quartieri più caratteristici di Praga che dovresti visitare.

La città offre anche dei tour e degli eventi, sempre legati a questa giornata di commemorazione. Ogni anno possono essere differenti, ma comunque presenti in ogni locale o piazza.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le migliori offerte di viaggio
direttamente sul tuo cellulare

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs e ricevi tutti gli sconti e le promozioni esclusive per viaggiare, direttamente sul tuo cellulare. Gratis!