Dove andare al mare in Albania? Le 6 spiagge più belle

Pronto per partire per una vacanza al mare in Albania? Scopri la guida completa delle migliori location e di tutte le migliori spiagge dell'Albania.

L’Albania negli ultimi anni è diventata una delle mete più attraenti per i turisti italiani. Facile e immediata da raggiungere, economicamente molto accessibile (grazie alla forza dell’euro sulla moneta albanese) e di una bellezza straordinaria.

Tutte queste caratteristiche le potrai trovare nelle incredibili spiagge della costa albanese. Per non parlare del mare dell’Albania: uno dei più snobbati e sottovalutati di tutta Europa, ma che invece è un vero e proprio gioiello.

Vorresti organizzare una settimana in Albania e sapere quale spiaggia scegliere? Ti anticipiamo che non sarà un compito facile, perché una è meglio dell’altra.

Noi ti abbiamo preparato la lista completa con le spiagge dell’Albania più belle.

Lista delle 6 migliori spiagge albanesi

le migliori spiagge albanesi

Prima di raccontarti quali sono le migliori spiagge albanesi, vorremmo darti qualche informazione su come raggiungere l’Albania. Dall’Italia è molto facile, visti i voli diretti verso la capitale Tirana oppure via mare con i traghetti che partono da Brindisi per Valona.

Se raggiungerai Tirana in aereo, abbiamo scritto un articolo per come raggiungere il centro della capitale dall’aeroporto, in modo che possa scoprire tutte le bellezze di questa splendida cittadina.

La riviera Albanese presenta un perfetto clima mediterraneo, con il sole che la bacia per più di 300 giorni all’anno. È per tale motivo che il turismo in Albania è in costante crescita.

Se l’estate è la stagione per eccellenza, i colori più belli vengono fuori durante la primavera e anche d’inverno passeggiare da quelle parti non è male, visto che la temperature non scendono mai sotto i 10 gradi.

Prima di procedere, ti suggeriamo comunque di noleggiare un’auto all’aeroporto di Tirana, in modo da muoverti in totale libertà per visitare tutte le località che menzioneremo nei prossimi paragrafi.

Ecco la lista delle migliori spiagge dell’Albania:

Dhërmi

Tre nomi che vogliamo darti di questo meraviglioso villaggio sono la baia Drimadhes e le spiagge Shkambo e Gjipe.

Dhërmi è per distacco il villaggio più conosciuto e rappresentativo di tutta la riviera. Qui c’è spazio per tutti: giovani che vogliono divertirsi e godersi i Summer Festival come il Soundwave, il Turtle Fest e il Kala Festival, ma anche chi vuole rilassarsi trascorrere il suo tempo tra sabbia e mare in tranquillità sulle spiagge citate prima.

📍 Come arrivare a Dhërmi? Se sei atterrato a Tirana e hai noleggiato l’auto, potrai raggiungere Dhërmi percorrendo circa 200 km in 3 ore abbondanti – vedi foto e indicazioni.

🏝 Tipologia di spiaggia: un’ampia distesa di sabbia bianca che si immere in un mare dal colore blu intenso. Intorno a te solamente una catena montuosa, il villaggio e la natura.

👀 Informazioni utili: la località è un centro turistico che si è sviluppato notevolmente negli ultimi anni. Troverai un lungomare molto apprezzato dai turisti, moltissime spiagge private con ottimi bar e una vasta scelta di locali e ristoranti per pranzare o cenare. Non mancano i parcheggi custiditi a pagamento abbastanza economici. Meglio parcheggiare nei primi che trovi arrivando dal villaggio, in quanto spenderai quasi la metà rispetto a quelli a ridosso del lungomare.

Velipoja

Questa è la spiaggia più a nord dell’Albania, subito dopo aver superato il confine con il Montenegro. 

Si trova a una ventina di chilometri dalla città di Scutari. Alcuni nomi che vorremmo consigliarti sono Shëngjin, Rana e Hedhun. Pezzo della riviera famoso per le morbide dune di sabbia dorata. 

📍 Come arrivare a Velipoja? La località si trova a 70 km a nord di Tirana e può essere raggiunta in poco meno di due ore di auto – vedi foto e indicazioni.

🏝 Tipologia di spiaggia: spiaggia con sabbia dal colore che tende al grigio e acque turchesi e cristalline circondate da una catena montuosa alle tue spalle. Un vero spettacolo.

👀 Informazioni utili: il mare qui è molto bello e i servizi non mancano, anche se troverai un po’ meno movida della località menzionata in precedenza. Sono disponibili molti stabilimenti attrezzati con bar e chioschetti, oppure potrai anche optare per la spiaggia libera, anch’essa molto pulita.

Durrës o Durazzo

Durrës è quella che noi italiani chiamiamo Durazzo

Questa città è stata una colonia greca negli anni passati e si trova a una quarantina di chilometri da Tirana

Il posto ideale se volete raggiungere l’Albania con un volo diretto. Durazzo mette a disposizione ben sei chilometri di lidi, caratterizzati da fondali bassi e quindi ideali per famiglie con bambini piccoli.

I nomi che ti consigliamo sono le spiagge di Currila, Golem e Mali i Robit

📍 Come arrivare a Durazzo? 30 km a ovest di Tirana, Durazzo può essere raggiunta in 30 minuti d’auto. Qui avrai anche modo di prendere il bus locale che collega la capitale a Durazzo e impiega 45 minuti a percorrere il tragitto – vedi foto e indicazioni.

🏝 Tipologia di spiaggia: una spiaggia circondata dalle montagne e promontori dove rocce e sabbia si alternano per formare un ambiente dalla conformazione leggermente selvaggia a pochi passi dalla città. Il mare è limpido e il fondale roccioso contribuisce a rendere quasi indispensabile fare un po’ di snorkeling se decidi di sostare in quest’area.

👀 Informazioni utili: qui a Durazzo troverai sia spiagge libere che stabilimenti privati. I servizi non mancano di certo intorno a te e vista la particolarità di questo tratto di costa ti consigliamo di portare l’occorrente per fare un po’ di snorkeling. Anche i parcheggi sono semplici da trovare, sia a bordo strada che nei depositi privati.

Vlora o Valona

Quello di Vlora è il secondo porto più grande dell’Albania. Qui arriva il traghetto che parte da Brindisi. 

Vlora, detta anche Valona, è perfetta per qualsiasi tipo di turista. Qui potrai trovare spiagge attrezzate, ristoranti tipici, negozi alla moda e Hotel moderni. Ecco un paio di nomi da segnarti: innanzitutto la Baia di Vlora, la Laguna di Narta e l’isola di Zvërnec.

📍 Come arrivare a Vlora – Valona? La distanza da Tirana è notevole, circa 100 km che ti suggeriamo ti percorrere con la tua auto a noleggio in circa 2 ore – vedi foto e indicazioni.

🏝 Tipologia di spiaggia: acqua cristallina e sabbia dal colore leggermente scuro fanno da contorno a queste splendide spiagge particolarmente scelte per lo snorkeling e le immersioni.

👀 Informazioni utili: anche a Valona non mancano i servizi. Il lungomare è molto curato e apprezzato dai turisti per lunghe passeggiate. Le spiagge sono molto pulite e troverai la possibilità sia di scegliere uno spazio sul litorale libero che in un lido attrezzato con ogni tipo di comfort.

Jalë

Ecco uno dei posti preferiti dai giovani. Tra le migliori spiagge dell’Albania non poteva mancare Jalë.

Questa splendida città si trova vicino a Dhërmi e il mare brilla come se fosse un diamante. Piena di attrazioni per i turisti più giovani, tra ristoranti, bar e beach club, racchiusi in un paesaggio marittimo coi fiocchi.

📍 Come arrivare a Jalë? Jalë dista circa 135 km da Tirana e ti consigliamo di raggiungerla in poco più di 3 ore e mezza con il tuo mezzo. In bus sono circa 5 ore di viaggio, ma non è un opzione particolarmente suggerita – vedi foto e indicazioni.

🏝 Tipologia di spiaggia: un ambiente abbastanza selvatico con alle spalle il paesino. La spiaggia con piccoli sassolini molto chiari si immerge in un mare con l’acqua davvero limpida.

👀 Informazioni utili: se decidi di affidarti ad uno stabilimento privato, qui i prezzi degli ombrelloni sono leggermente inferiori rispetto alle località menzionate in precedenza. Sono disponibili molti parcheggi e chioschetti in prossimità della spiaggia. La zona non è molto turistica e quindi poco frequentata dalle masse. Qui avrai sicuramente modo di trovare un po’ di relax se è questo il tipo di vacanza che cerchi.

Saranda 

Se c’è un posto del quale gli albanesi vanno fieri è Saranda. Questa è l’area più popolosa di tutta la riviera albanese. 

In molti la considerano come il posto più attraente per i turisti stranieri dall’appetito più raffinato. Si trova a soli 7 chilometri dall’isola greca di Corfù. È caratterizzata da hotel di lusso, spiagge super attrezzate e una meravigliosa movida notturna. 

Purtroppo siamo arrivati alla fine dell’articolo. Siamo sicuri che ora avrai di sicuro un’idea più chiara di quello che l’Albania può offrire, ma non avrai la più pallida idea di quale di queste meravigliose spiagge scegliere.

Noi siamo convinti che in qualsiasi caso passerai una settimana coi fiocchi. E poi ci puoi sempre tornare e goderti ogni volta una spiaggia diversa.

📍 Come arrivare a Saranda? 160 km a sud di Tirana, Saranda può essere raggiunta in circa 4 ore e mezza di auto – vedi foto e indicazioni.

🏝 Tipologia di spiaggia: il mare molto limpido e dal fondale roccioso rende semplice osservare le meraviglie che nasconde sotto di lui. La costa è molto variegata, con zone di sabbia bianca maggiormente civilizzate e promontori rocciosi più selvaggi.

👀 Informazioni utili: questa è una delle località più turistiche dell’Albania. Risulta leggermente complicato trovare parcheggio in prossimità della spiaggia. Al contempo troverai un lungomare molto curato e ricco di locali e attività che alla sera si animano molto. Non mancano le zone dedicate alla spiaggia libera e la possibilità di accedere a stabilimenti attrezzati con ogni tipo di comfort che desideri.

Se Saranda sarà la tua destinazione, abbiamo un paio di sorprese per te.

Ecco tutte le cose da fare e da vedere a Saranda, oltre ai migliori hotel e le zone consigliate per alloggiare.

Inoltre ti consigliamo anche di leggere la nostra mini guida molto approfondita sulle migliori spiagge di Saranda, in modo che possa orientarti al meglio in questa splendida località se la sceglierai per le tue prossime vacanze.

Non ci resta che augurarti una splendida vacanza!

🏖️ Dove si trova il mare più bello in Albania?

Se sei alla ricerca del mare più bello dell’Albania, ti consigliamo di andare a Dhërmi, Velipoja, Vlora o Saranda. In questo articolo potrai scoprire tutte le migliori spiagge e le zone con il mare più bello dell’Albania.

🏝 Dove andare in vacanza al mare in Albania?

Se cerchi una località per le tue vacanze estive in Albania, Saranda, Valanoa o Dhërmi sono quelle maggiormente suggerite. In questo articolo potrai scoprire tutte le migliori località di mare e le migliori spiagge per le tue prossime vacanze in Albania.

Picture of Valerio Tesi

Valerio Tesi

Freelance specializzato in copywriting e ottimizzazione SEO. Appassionato di viaggi proveniente da anni di esperienze lavorative nell'intrattenimento per il settore turistico. Stare fermo è quasi impossibile: di base a Torino, ama viaggiare e per lavoro ha visitato alcune delle più belle mete turistiche in Italia e nel resto del mondo.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Indice

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le migliori offerte di viaggio
direttamente sul tuo cellulare

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs e ricevi tutti gli sconti e le promozioni esclusive per viaggiare, direttamente sul tuo cellulare. Gratis!