Guida alle 6 migliori spiagge dell’Albania

Pronto per partire per una vacanza al mare in Albania? Scopri la guida completa delle migliori location e di tutte le migliori spiagge dell'Albania.
Quick Links

L’Albania negli ultimi anni è diventata una delle mete più attraenti per i turisti italiani. Facile e immediata da raggiungere, economicamente molto accessibile (grazie alla forza dell’euro sulla moneta albanese) e di una bellezza straordinaria.

Tutte queste caratteristiche le potrai trovare nelle incredibili spiagge della costa albanese. Per non parlare del mare dell’Albania: uno dei più snobbati e sottovalutati di tutta Europa, ma che invece è un vero e proprio gioiello.

Vorresti organizzare una settimana in Albania e sapere quale spiaggia scegliere? Ti anticipiamo che non sarà un compito facile, perché una è meglio dell’altra.

Noi ti abbiamo preparato la lista completa con le spiagge dell’Albania più belle.

Lista delle 6 migliori spiagge albanesi

Prima di raccontarti quali sono le migliori spiagge albanesi, vorremmo darti qualche informazione su come raggiungere l’Albania. Dall’Italia è molto facile, visti i voli diretti verso la capitale Tirana oppure via mare con i traghetti che partono da Brindisi per Valona.

La riviera Albanese presenta un perfetto clima mediterraneo, con il sole che la bacia per più di 300 giorni all’anno. È per tale motivo che il turismo in Albania è in costante crescita.

Se l’estate è la stagione per eccellenza, i colori più belli vengono fuori durante la primavera e anche d’inverno passeggiare da quelle parti non è male, visto che la temperature non scendono mai sotto i 10 gradi.

Ecco la lista delle migliori spiagge dell’Albania:

Dhërmi

La spiaggia di Dhërmi in Albania

Tre nomi che vogliamo darti di questo meraviglioso villaggio sono la baia Drimadhes e le spiagge Shkambo e Gjipe.

Dhërmi è per distacco il villaggio più conosciuto e rappresentativo di tutta la riviera. Qui c’è spazio per tutti: giovani che vogliono divertirsi e godersi i Summer Festival come il Soundwave, il Turtle Fest e il Kala Festival, ma anche chi vuole rilassarsi trascorrere il suo tempo tra sabbia e mare in tranquillità sulle spiagge citate prima.

Velipoja

Questa è la spiaggia più a nord dell’Albania, subito dopo aver superato il confine con il Montenegro. 

Si trova a una ventina di chilometri dalla città di Scutari. Alcuni nomi che vorremmo consigliarti sono Shëngjin, Rana e Hedhun. Pezzo della riviera famoso per le morbide dune di sabbia dorata. 

Durrës o Durazzo

La spiaggia di Durazzo in Albania

Durrës è quella che noi italiani chiamiamo Durazzo

Questa città è stata una colonia greca negli anni passati e si trova a una quarantina di chilometri da Tirana

Il posto ideale se volete raggiungere l’Albania con un volo diretto. Durazzo mette a disposizione ben sei chilometri di lidi, caratterizzati da fondali bassi e quindi ideali per famiglie con bambini piccoli.

I nomi che ti consigliamo sono le spiagge di Currila, Golem e Mali i Robit

Vlora o Valona

La spiaggia di Valona in Albania

Quello di Vlora è il secondo porto più grande dell’Albania. Qui arriva il traghetto che parte da Brindisi. 

Vlora è perfetta per qualsiasi tipo di turista. Qui potrai trovare spiagge attrezzate, ristoranti tipici, negozi alla moda e Hotel moderni. Ecco un paio di nomi da segnarti: innanzitutto la Baia di Vlora, la Laguna di Narta e l’isola di Zvërnec.

Jali

La spiaggia di Jali in Albania

Ecco uno dei posti preferiti dai giovani. Tra le migliori spiagge dell’Albania non poteva mancare Jali.

Questa splendida città si trova vicino a Dhërmi e il mare brilla come se fosse un diamante. Piena di attrazioni per i turisti più giovani, tra ristoranti, bar e beach club, racchiusi in un paesaggio marittimo coi fiocchi.

Saranda 

La spiaggia di Saranda in Albania

Se c’è un posto del quale gli albanesi vanno fieri è Saranda. Questa è l’area più popolosa di tutta la riviera albanese. 

In molti la considerano come il posto più attraente per i turisti stranieri dall’appetito più raffinato. Si trova a soli 7 chilometri dall’isola greca di Corfù. È caratterizzata da hotel di lusso, spiagge super attrezzate e una meravigliosa movida notturna. 

Purtroppo siamo arrivati alla fine dell’articolo. Siamo sicuri che ora avrai di sicuro un’idea più chiara di quello che l’Albania può offrire, ma non avrai la più pallida idea di quale di queste meravigliose spiagge scegliere.

Noi siamo convinti che in qualsiasi caso passerai una settimana coi fiocchi. E poi ci puoi sempre tornare e goderti ogni volta una spiaggia diversa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

SHARE

SCONTI DI VIAGGIO

… e moltissimi altri!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *