Cosa vedere a Tirana – Guida Turistica completa

Visiterai la capitale albanese? Scopri quali sono i principali punti di interesse turistico da visitare nella città di Tirana.
Quick Links

Tirana è sicuramente una delle città che consigliamo sempre più frequentemente a chi ci chiede nuove e interessanti idee di viaggio. In questo articolo scoprirai come le cose da vedere a Tirana siano veramente tante!

La capitale dell’Albania è una delle scelte migliori per trascorrere un weekend diverso dal solito e scoprire una città così vicina geograficamente all’Italia, anche se per molto tempo è stata considerata quasi di un altro mondo.

Aspetta, dato che arriverai nella capitale albanese in aereo forse potrebbe interessarti anche sapere come raggiungere il centro della città dall’aeroporto principale della capitale. Leggi questo interessante articolo su come muoversi a Tirana.

Di fatto, la capitale dell’Albania è una città vivace, giovane, piena di storia e dove la qualità del cibo ti rapirà. Quasi dimenticavo, qui quasi tutti parlano italiano. Non te l’aspettavi, vero?

Mettiti comodo e andiamo a scoprire insieme cosa vedere e visitare a Tirana.


Piazza Skanderbeg

La piazza dedicata all’eroe che sconfisse gli ottomani è il cuore pulsante della città. Nella lista delle cose da vedere a Tirana, questa è sicuramente in cima alla lista.

Visitare la piazza Skanderbeg a Tirana

Al suo fianco fino al 1991 c’era anche la statua di Enver Hoxha, prima che venisse abbattuta nel 1991.

Inoltre, ricordati che in Albania non è in uso l’Euro e per fare acquisti in contanti dovrai prelevare i Lek da uno sportello bancario. Leggi in questo interessante articolo le informazioni sul cambio della valuta albanese.


Moschea Et’hem Bey

L’attrazione più attraente da visitare a Tirana è senza dubbio la Moschea Et’hem Bey. Non a caso è considerata la moschea più bella di tutta l’Albania.

Venne costruita nel lontano 1789, per poi essere chiusa durante il regime comunista. Solo nel 1991 le vennero di nuovo riaperte le porte, senza autorizzazione. Uno dei segnali più chiari che il regime comunista stava crollando.


La piramida

Una cosa da visitare a Tirana che ti sorprenderà è la piramide di Hoxha. L’idea iniziale era che facesse da mausoleo per il riposo del dittatore albanese.

Oggi però svolge più una funzione di ritrovo e svago per i giovani. Uno dei posti dove sembra di fare un tuffo nel passato.


Ura e Tabakëve

Ura in lingua albanese significa ponte e questo è uno dei pochi monumenti ottomani ancora presenti in città. Vale la pena essere visitato per apprezzarne le perfette condizioni nelle quali ancora oggi si trova.


Casa delle foglie

Una cosa da vedere a Tirana per capirne al meglio il passato è la casa delle foglie. L’edificio è anonimo perché quando fu creato l’ultimo obiettivo era quello di attirare l’attenzione, dato che era la sede del Sigurimi, il servizio segreto del partito.

Dopo la caduta del regime è stato trasformato in un museo, nel quale è possibile scoprire come funzionava i servizi segreti del regime comunista.

Ecco alcune informazioni generiche sul museo dedicato alla polizia segreta albanese attiva durante il periodo sovietico:

  • Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17.
  • Giorno di chiusura lunedì.
  • Prezzo biglietto: 700 ALL
  • Ingresso gratuito: ultima domenica del mese

Mercato centrale

Per scoprire la vera anima di questo popolo, il mercato centrale è una tappa obbligatoria da visitare a Tirana. Un mix incredibile e meraviglioso di colori, profumi e sapori che ti lascerà senza parole.

Il mercato centrale Pazari i iri è nato nel 1931 ed è stato riqualificato per accogliere i numerosi turisti che ogni anno visitano questa città.

Il mercato è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00.


Museo nazionale di Storia

Ultimo nella lista delle attrazioni da visitare a Tirana, ma per questo non meno importante, il museo principale della città. Qui potrai scoprire tutta la storia del popolo e del paese albanese.

Prenditi un paio di minuti per goderti il mosaico dipinto sulla facciata esterna del museo, una meraviglia artistica che raffigura la storia e la cultura degli albanesi.

Ecco alcune informazioni utili per visitare questo museo:

  • Lunedì giorno di chiususa
  • Orari dal Martedì al Sabato 10 -17
  • Orari per la Domenica 09-14
  • Prezzo del biglietto 200 lekt

Cosa vedere a Tirana in 2 giorni?

Le cose da vedere a Tirana in due giorni sono il mercato centrale, il museo delle foglie e il museo di Storia nazionale

Cosa vedere in Albania in 3 giorni?

Le principali cose da vedere in Albania in 3 giorni sono la capitale Tirana, il castello di Rozafa e quello di Croia.

Cosa vedere in Albania in 5 giorni?

Le principali città da vedere in Albania in 5 giorni sono Tirana, Durazzo, il cstello di Rozafa e il parco naturale di Llogara.

Summary
Cosa vedere a Tirana
Article Name
Cosa vedere a Tirana
Description
Scopri quali sono le principali attrazioni turistiche nella città di Tirana, come il museo nazionale di Storia Naturale, museo delle foglie e il mercato centrale.
Author
Publisher Name
Travellairs
Publisher Logo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

SHARE

SCONTI DI VIAGGIO

… e moltissimi altri!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

  • Sconti Esclusivi di Viaggio
  • Offerte e Promozioni per voli, hotel, noleggi, tour, etc.
  • Consigli di viaggio, news, eventi e articoli del blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *