Assaggiare i piatti tipici di una regione è una delle principali cose da fare quando si va in vacanza e così è anche a Sofia.
Ricordati la cucina è differente da quella italiana e troverai piatti principalmente a base di carne, patate e verdure. Inoltre, grazie alla presenza del Leva, la valuta locale bulgara, scoprirai che mangiare fuori a Sofia è generalmente più economico rispetto agli altri stati europei.
Adesso, scopriamo quali alcune delle pietanze da scegliere in un menu bulgaro.
I piatti tipici bulgari
La cucina bulgara è in parte vicina a quella greca ed è possibile trovare alcune pietanze che si assomigliano con i piatti ellenici.
Adesso, scopriamo quali sono i piatti bulgari più famosi nel mondo.
Tarator
Il tarator è una zuppa servita fredda a base di cetrioli, noci, aglio, aneto e yogurt frullato. Questo piatto è servita anche come insalata ed è tipico ordinarla durante il periodo estivo o primaverile.

Shopska Salata
Pomodori, cetrioli, peperoni grigliati e formaggio bianco grattugiato.. Questo tipo di insalata è presente in ogni ristorante della Bulgaria.

Lukanka
Hai mangiare carne? La salsiccia bulgara Lukanka è quello che fa per te!
La maggior parte dei piatti legati alla gastronomia bulgara sono a base di carne e in un viaggio in questa città non può non provare questa tipica salsiccia.

Moussaka
Se chiedete a un bulgaro se la Moussaka è greca o del suo paese vi dirà che è nata in Bulgaria!
La Moussaka bulgara è differente da quella greca perché non contiene melanzane, ma patate e carne piccante. È accompagnata da una salsa fatta di yogurt, farina e uova.

Guiuvech
Questo piatto è un’autentica delicatezza di carne di mucca o maiale, con aggiunta di pomodori, peperoni e piselli cucinati al forno dentro un contenitore di terracotta. Assolutamente da provare!
Banitsa
Il Banitsa è un pane dolce ed è preparato al forno con pasta sfoglia e formaggio bulgaro. Si tratta di uno dei dessert più tipici della Bulgaria.

5 ristoranti in cui mangiare a Sofia
Per assaggiare la cucina locale bulgara è necessario andare in alcuni dei ristoranti tipici che si possono trovare sparsi nei quartieri centrali della capitale.
Ecco quali sono quelli da provare in un breve viaggio in Bulgaria.
Lyubimoto
Il ristorante Lyubimoto permette di provare i principali piatti della gastronomia bulgara e se sei affamato, questo è il locale adatto!
Le porzioni sono più abbondanti della media e dopo alcune ore trascorse a visitare la città di Sofia un buon pasto è quello che ci vuole.
Skaptobara
Ami gli hamburger? Anche a Sofia ci sono locali in cui è possibile mangiare degli ottimi panini a base di carne.
Lo Skaptobara è il luogo ideale per chi ama gli anni ’80 e lo stile vintage. Si tratta di un locale frequentato sia dai giovani del luogo, sia da turisti di passaggio a Sofia.
Izbata tavern
La taverna Izbata è un locale in cui molti turisti si fermano. Si tratta di un ristorante di fascia media in cui è possibile fare un pasto completo, sia a pranzo sia a cena.
Daro
Daro non è un ristorante, ma una tavola calda in cui è possibile assaggiare alcuni prodotti tipici locali.
Di fatto, è l’equivalente del fornaio italiano ed è l’ideale per fare merenda o un pasto veloce, dolce o salato!
Divaka
Il Divaka conta più di 2500 recensioni su Google ed è uno dei locali consigliati per chi ama la cucina semplice tradizionale.
Non solo, si tratta di un ristorante economico e un pasto costa circa 8-10€ a persona.