Dove alloggiare a Malta? I 6 migliori hotel e le zone consigliate

Dove dormire a Malta? Scopri le migliori zone ed i migliori hotel dove alloggiare a Malta per godersi al meglio la vacanza, da soli, in coppia o in compagnia.
Indice

Malta è un luogo incantevole situato nel cuore del Mediterraneo, a pochi passi dalla Sicilia e dalla Tunisia. La sua caratteristica principale è la storia, scritta da secoli tra avvenimenti e particolarità che ne hanno fatto qualcosa di straordinario.

Il Paese offre un susseguirsi di palazzi medievali che si contrappongono alle chiese barocche, con siti archeologici da visitare e una vita notturna molto interessante. Anche se è piccola dona tutto quello che è possibile per una vacanza perfetta, tanto da essere scelta da turisti di ogni parte del mondo per il clima e tutte le attrazioni.

Per vivere la storia millenaria, abbiamo pensato di raccontarti quali sono le migliori zone dove soggiornare a Malta e gli hotel da prendere in considerazione. Pronto a partire?

Le migliori zone dove soggiornare a Malta

Come anticipato, Malta è un Paese piccolo ma concentrato di bellezza che si trova in ogni suo angolo. Ci sono moltissimi hotel e appartamenti da affittare, soprattutto nell’area di La Valletta  – Silema e St. Julian’s.

Se desideri vivere anche la vita notturna, allora Silema e St. Julian’s sono le tue mete ideali ma comunque anche il resto dell’isola non ha nulla da invidiare loro.

Partiamo da La Valletta, capitale di Malta, luogo ricco di bellezza caratterizzato da un complesso fortificato oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il suo bastione è stato eretto dall’Ordine dei Cavalieri di Malta ed è come se il tempo si sia fermato in un istante. Questo posto è l’ideale per te che vuoi vivere una vacanza culturale, adori passeggiare tra le vie piene di monumenti e desideri avere tutto a portata di mano.

È una zona molto tranquilla ed è ottimale se la vita notturna non ti interessa, trovando comunque ottimi ristoranti.

Ci spostiamo a St. Julian’s che nasce come villaggio di pescatori per poi trasformarsi nella destinazione numero uno di Malta. Tra hotel, ristoranti, discoteche qui non manca di certo il divertimento e l’attenzione per il turista. È ben collegata con tutto il resto dell’isola e le sue spiagge sabbiose ti lasceranno senza parole. Un consiglio? Visita la zona di Paceville, un concentrato di vita notturna divertente soprattutto durante il periodo estivo.

Sliema è un’altra zona da prendere in considerazione ed è uno dei posti migliori dove soggiornare a Malta. La città è residenziale, commerciale, centrale e comunque turistica. La caratteristica principale è la sua modernità e la miriade di negozi per fare shopping sfrenato. Non ci sono spiagge, ma è comunque possibile passeggiare sul lungomare con punti abilitati per fare il bagno.

Mellieha è una città costiera piccolissima del Nord, ideale se vuoi soggiornare in un posto tranquillo e ricco di spiagge (tra le migliori di tutta l’isola). È una località turistica a tutti gli effetti, con locali per mangiare e bere anche se dedicata ad una vacanza tranquilla all’insegna del relax.

Mdina è una città museo, con bastioni e tranquillità che lasciano il segno. La citiamo perché è una delle principali zone per i turisti, ma una volta che il sole tramonta non c’è nulla da fare. Si può soggiornare qui, ma non è indicata per un soggiorno lungo.

Rabat si trova subito dopo Mdina ed è una cittadina ricca di storia. Te la consigliamo se la tua idea di vacanza è orientata alla conoscenza dell’isola e alla vita rurale dei suoi cittadini.

St. Paul’s Bay è una zona di mare, ideale per godere delle splendide spiagge e per fare una vacanza tranquilla al 100%. La vita notturna è poca ma i ristoranti sono ottimi.

I migliori hotel di Malta

Scopriamo insieme quali sono i migliori hotel di Malta in cui soggiornare o case da affittare per tutta l’estate, alla scoperta del mare e della storia:

Hotel The Phoenicia Malta  – Zona La Valletta

Dove dormire a Malta? Hotel The Phoenicia Malta
© Booking.com

Un Hotel a cinque stelle che offre solo il meglio per i suoi turisti, posizionato vicino al centro storico e alle porte delle antiche mura. A pochi passi anche il terminal dei traghetti per raggiungere il lungomare e le altre città di Malta.

Per le camere è stato pensato ad un arredamento funzionale e moderno, con tutti i comfort necessari ad una vacanza rilassante dal minibar al kit per la preparazione del caffè. Non manca il parcheggio e il Wi-Fi gratuito in tutta la struttura.

Al mattino lo staff ti aspetta per offrire un colazione a buffet ricchissima di prodotti freschi, mentre per la sera ti attende una scelta di menù maltese e mediterraneo. Non vuoi andare al mare? Rilassati in piscina o prendi appuntamento alla Spa.

  • Dove si trova? The Mall, FRN1478 La Valletta, Malta

  • Cosa amano i gli ospiti: Colazione, posizione, piscina, staff

Holiday Inn Express – Malta, an IHG Hotel  – Zona St. Julian’s

Dove dormire a Malta? Holiday Inn Express Malta
© Booking.com

È tra le strutture più amate di questa zona, a soli 120 metri dalla spiaggia e in posizione stratetica. La catena alberghiera ha voluto strizzare l’occhio al turista, facendo in modo che potesse avere tutto per una vacanza perfetta.

Le camere sono dotate di aria condizionata, stazioni USB per le ricariche e set di cortesia oltre che al menù cuscini (che consente di scegliere il cuscino più adatto per una notte di riposo perfetta).

La ricca colazione a buffet attende ogni mattina i suoi ospiti, deliziandoli con ogni tipo di prodotto. Non è tutto, perché qui è presente una piscina e  anche una immensa SPA con centro benessere assolutamente da provare.

  • Dove si trova? St. George’s Bay, STJ3310 St Julian’s, Malta

  • Cosa amano i gli ospiti: Piscina, spa, posizione e colazione

1926 Hotel & SPA  – Zona Sliema

Dove dormire a Malta? 1926 Hotel & SPA
© Booking.com

Una bellissima struttura 4 stelle vista mare, moderna e dedicata completamente al turista. Sei a pochi passi dalla spiaggia e in questo hotel troverai 2 piscine “raso mare” – un cocktail bar – ristorante e un immenso centro benessere.

Scegli tu se dormire in una camera standard o in una suite, combinate per offrire il massimo della tecnologia e comodità allo stato puro. Ti innamorerai della doccia con getto a pioggia e della vista sul lago.

Ogni mattina lasciati viziare dalla ricca colazione biologica e per la cena lasciati consigliare dallo staff.

  • Dove si trova? 6 Thornton, SLM 3143 Sliema, Malta

  • Cosa amano i gli ospiti: spiaggia privata, spa, piscine, colazione e posizione

Maritim Antonine Hotel & Spa  – Zona Mellieha

Dove dormire a Maritim Antonine Hotel & Spa? Seasons
© Booking.com

Questa struttura è situata nel borgo collinare della città, con una vista mare da togliere il fiato. La piscina dell’hotel è ubicata all’ultimo piano, così che tu possa nuotare mentre osservi la bellezza del mare che si infrange contro gli scogli.

Avrai a disposizione un centro benessere, 3 ristoranti e anche una bellissima spa. Tutte le camere sono eleganti e raffinate, con servizi di altissimo livello pensati esclusivamente per il turista.

Ottima la colazione a buffet al mattino, così come la cena con un menù multietnico.

  • Dove si trova? George Borg Olivier Street, MLH 1021 Mellieħa, Malta

  • Cosa amano i gli ospiti: Camere, piscina, vista, cibo e staff

The Hidden Gem Boutique Hotel  – Zona Rabat

Dove dormire a Malta? The Hidden Gem Boutique Hotel
© Booking.com

Questo boutique hotel è ideale per immergersi completamente nella vita cittadina di un tempo. Si trova a soli 200 metri dalla Villa Romana, con camere dal gusto moderno e ricercato alcune con terrazza e vista splendida. In tutte troverai ogni tipo di comfort, come la zona salotto e il kit di cortesia.

La colazione a buffet è servita ogni mattina dallo staff attento e professionale.

  • Dove si trova? Triq Ir-Rebha 2, Sqaq Nru 1, RBT 1510 Rabat, Malta

  • Cosa amano i gli ospiti: posizione, staff, colazione e camera

Gillieru Harbour Hotel  – Zona St. Paul’s Bay

Dove dormire a Malta? Gillieru Harbour Hotel
© Booking.com

Questa struttura con quattro stelle è situato davanti al porticciolo, con una vista mare romantica e da cartolina. Tutte le camere sono dotate di balcone, bagno ampio e TV con letti grandi per un riposo perfetto.

Al mattino verrai svegliato dall’ottima colazione a buffet, mentre al sera lo chef ti attende con un menù specializzato in pesce e offerta di tipo internazionale. Un consiglio? Lasciati ispirare dai piatti locali tradizionali preparati sul momento.

  • Dove si trova? Church Square, SPB 3256 St Paul’s Bay, Malta

  • Cosa amano i gli ospiti: Ristorante, colazione, vista, posizione e staff

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.