Dove e cosa mangiare a Lione: ristoranti bouchon e gastronomia

In questo articolo troverai alcuni consigli sui ristoranti da provare a Lione e alcuni piatti tipici.
Quick Links

La cucina francese è deliziosa. Nella città di Lione potrai trovare formaggi tipici e tipi di baguette differenti. Non tornare a casa senza aver provate i piatti tipici!

Prima di partire per questa città è importante sapere che Lione è famosa per la bouchon, una tradizione che porta in tavoli piatti preparati al momento, convivialità, ospitalità e tanto buon gusto dentro un’atmosfera tradizionale.

Piatti della cucina Lionese

Durante la tua vacanza di pochi giorni a Lione non puoi non perderti alcuni piatti tipici in pieno stile tradizionale Bouchon.

Di seguito abbiamo preparato una lista di piatti che è importante ricordare:

  • La quenelle
  • Cervelle de canut
  • Salade Lyonnase
  • Le Saucisson lyonnais à cuire
  • La tarte a la Prailine

La Quenelle

La quenelle è un piatto a base di semola di trigo o farina mescolata con uova, burro e latte alla quale si può incorporare i luccio, un tipico pesce di fiume. Questo piatto è servito con la salsa nantua, una pietanza a base di gambero di fiume o con la salsa besciamella.

Cervelle de canut

La cervelle de canut è una ricetta a base di formaggio semi stagionato con aggiunta di erbe aromatiche, sale, pepe, olio d’oliva, scalogno e aceto. È ideale per un aperitivo estivo!

Salade lyonnaise

Anche Lione ha la sua insalata tipica ed è fatta da insalata indivia, pezzi di pancetta, uovo sodo e vinaigrette a base d’aglio.

Le Saucisson lyonnais à cuire

Questa salsiccia è accompagnata da un piatto di patate gratinate. Il sapore è normalmente dolce o salato. Si tratta di una ricetta classica e deliziosa.

La Tarte à la Praline

Questo dolce tipico è una torta di mandorle ricoperta di uno strato di zucchero glassato rosso. È preparato tritando le mandorle e aggiungendo una spuma cremosa che le offre una consistenza solida quando si aggiunge la glassa finale.

3 Ristoranti da provare a Lione

Durante la tua vacanza in questa città ti capiterà di chiederti in quali posti tradizionali lionesi mangiare. Evitare i ristoranti turistici è importante in modo da assaggiare la reale cucina locale.

Prima di entrare in un ristorante, ricordati che in alcuni luoghi è possibile che non sia accettata la carta di credito o che sia necessaria spesa minima per pagare in formato elettronico.

In questo caso, ti suggeriamo di avere del contante con te e possiamo darti anche alcuni consigli su come prelevare all’estero senza pagare commissioni bancarie in questo articolo.

Adesso scopriamo quali sono i migliori ristoranti in cui mangiare a Lione.

Café des Federations

Il Café des Federations è uno dei principali locali in cui i turisti vanno a Lione. Qui è possibile avere un assaggio della tradizione Bouchon e assaggiare alcuni dei piatti più tipici di questa città.

Mère Jean

La Mère Jean è un altro posti che consigliamo a Lione. Questo ristorante francese è dotato di una terrazza in cui è possibile mangiare i classici piatti della città in un’atmosfera tranquilla e rilassata. Inoltre, si trova in una zona del centro molto frequentata ed è facile trovarlo.

Le Garet

Le Garet è il terzo posto consigliato per mangiare a Lione. Si tratta di ristorante tradizionale in cui le quantità e la semplicità sono ancora i punti chiave. Si trova vicino alle rive del Rodano ed è perfetto per fermarsi a cenare o a fare una pausa pranzo durante il fine settimana.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

SHARE

SCONTI DI VIAGGIO

… e moltissimi altri!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *