Torre Eiffel: le curiosità che non sai

La torre Eiffel è il simbolo di Parigi ed è visitata da migliaia di persone, è alta 320 metri, ha 4 piani e di notte è illuminata da 20.000 lampadine.
Indice

Chi non è mai stato a Parigi?

La città francese è la migliore destinazione per fare un viaggio romantico. Scelta dalle coppie di tutto il mondo, ha tanti luoghi di interesse da visitare e il principale è la torre Eiffel.

La torre è diventata il simbolo di Parigi ed è stata protagonista di molti avvenimenti storici. Fu costruita da Gustavo Eiffel nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale Parigina.

Nonostante oggi sia un momento simbolico, all’epoca non fu accolta con benevolenza. La capitale francese è sempre stata una città molto attiva dal punto dell’arte e molti artisti, come pittori, scultori e musicisti la criticarono all’epoca.

Nonostante le opposizioni, alla fine si rivelò utile per la diffusione della radio e fu proprio questo a evitare il suo smantellamento.

Adesso, vediamo alcune curiosità che sicuramente non sai sulla torre Eifel.


Qual è l’altezza della torre Eiffel?

Vedere la torre Eiffel
Photo by Anthony DELANOIX on Unsplash

La torre Eiffel è alta 320 metri e sovrasta la città di Parigi. Si tratta di un edificio molto grande e basti pensare che nei quattro piloni che ne costituiscono la base sono presenti un ufficio postale, negozi di souvenir e 4 ascensori che permettono di salire e scendere dalla vetta.

Come molti ben sanno, oltre a salire in cima alla torre e ammirare il panorama è possibile mangiare nel ristorante con una vista mozzafiato.

La torre è suddivisa in 4 livelli e sono:

  • Il livello 1 è a 57 metri d’altezza e ha un museo, una caffetteria, negozi di souvenir e un piccolo cinema in cui è proiettato un documentario sulla storia della torre.
  • Il livello 2 è a 115 metri e oltre a una caffetteria e a negozi di souvenir, contiene un pozzo dal quale è possibile sbirciare verso il basso l’interno della torre.
  • Il livello 3 si trova a 276 metri di altezza e la vista è ampia. Si può vedere l’intera città e i vari edifici che si affacciano sulla Senna.
  • L’ultimo e quarto livello si trova a poco meno di 320 metri d’altezza ed è il punto più alto. Nei giorni con molta luce è possibile ammirare il panorama fino a 70km di distanza!

La Torre Eiffel di notte

Se vai in vacanza a Parigi non puoi perderti la torre Eiffel di notte. L’edificio ha un sistema di illuminazione chiamato Golden Lighting ed è stato installato nel 1985 da Pierre Bideau.

La caratterstica principale è che questo sistema è composta da 20.000 lampadine e per installarle è servito un periodo di 5 mesi.

Un lavoro che è stata concluso da 25 alpinisti che non avevano problemi a lavorare a svariati metri di altezza.

Vedere la Tour Eiffel con luci notturne

Comprare i biglietti per la torre Eiffel

Ci sono molti modi per acquistare i biglietti per visitare il simbolo di Parigi. Uno dei principali è prenderli sul sito ufficiale.

Ecco quali sono i prezzi dei biglietti:

A quale ora visitare la torre Eiffel?
Tratto da toureiffel.paris/it/tariffe-orari

Gli orari per visitare la torre Eiffel, invece, sono:

Vedere la torre Eiffel di giorno e di notte
Tratto da toureiffel.paris/it/tariffe-orari

Chi l’ha costruita la Torre Eiffel?

La Torre Eiffel è stata costruita da Gustavo Eiffel.

Quanti piani ha la Tour Eiffel?

La Tour Eiffel ha 3 piani.

Quando è stata costruita la Torre Eiffel?

La Torre Eiffel è stata costruita nel 1889.

Com’è fatta la Torre Eiffel?

La Torre Eiffel è fatta di ferro.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

SHARE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *