Vacanze studio all’estero: le migliori destinazioni per il 2022 in Inghilterra

Indice

Imparare una lingua richiede impegno e studio, ma con i soggiorni linguistici all’estero, tutto diventa più facile. Ecco le migliori destinazioni per imparare l’inglese.

Le vacanze studio all’estero sono utili e significative per tutti i ragazzi che intendono approfondire la conoscenza della lingua. Studiare una lingua durante una vacanza è sicuramente un’esperienza formativa interessante rispetto a qualsiasi percorso di studio. 

Trascorrere un periodo all’estero permette di vivere il luogo e conoscerne tutte le caratteristiche. Vivere a pieno la cultura di un Paese, assimilare le sue tradizioni, costruire relazioni e vedere il mondo da una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati. 

L’ambiente in cui si vive, anche nelle piccole azioni quotidiane, è una sfida a mettersi in gioco continuamente e a praticare la nuova lingua. Si è stimolati a parlare non solo durante la lezione, come avviene a scuola, ma in ogni momento. 

E poi i viaggi studio sono la migliore occasione per farsi nuovi amici. Lo scambio culturale estivo permette di entrare in contatto con tante persone e fare amicizie. L’esperienza di studio all’estero ti spinge a esercitare e praticare la lingua anche solo uscendo per vedere un film, bere una birra o passare una serata insieme. E tante volte queste amicizie nate dalla condivisione sono destinate a durare per sempre!

Vuoi imparare l’inglese? Quale migliore destinazione della Gran Bretagna, terra della lingua più diffusa al mondo. Da nord a sud, abbiamo selezionato 5 città in cui vivere un’esperienza di vacanza studio totalmente immersiva e assolutamente “british”.

Cirencester – Gloucestershire

Situata ai margini dell’affascinante territorio dei Cotswold, Cirencester è una città che ancora conserva migliaia di anni di storia romana. Considerata una market town, questa affascinante cittadina a soli 130 km da Londra è quanto di più tipicamente inglese ci possa essere. Ricordati anche Londra è solo la capitale, e nell’area circostante ci sono tanti luoghi di interesse, come abbiamo citato in questo articolo dedicato a cosa vedere in Inghilterra nella nostra sezione dedicata a questo Paese.

La gente del posto è ospitale e genuina, poco preoccupata dal fatto che Cirencester non sia una città propriamente turistica. Proprio per questo qui gli stimoli per parlare inglese sono ovunque, difficile non passare qualche settimana a Cirencester senza tornare a casa arricchiti.

Un territorio raccolto fatto di case di pietra, mercatini, sale da tè e pittoresche stradine pullulanti di shop indipendenti. Cirencester è vivace e creativa, una città in cui la tradizione ancora non ha ceduto del tutto alla modernità, e proprio questo ne fa un posto in cui scoprire la vera anima dell’Inghilterra.

Nottingham – East Midlands

Famosa per essere la casa di Robin Hood, Nottingham è una città giovane con due università e un cuore pulsante, tanto che nel 2015 è stata nominata Città della Letteratura. Giganti della lingua inglese come Lord Byron e D. H. Lawrence hanno vissuto in questa città del centro dell’Inghilterra nel XIX secolo.

Il monumento più famoso della città è Wollaton Hall, una stupenda casa elisabettiana del XVI secolo, mentre il castello di Nottingham, la fonte dei racconti di Robin Hood, si trova proprio al centro della città in cima a una roccia di arenaria sotto cui si nascondono cave e grotte.

La città è adatta a tutti senza bisogno di spendere tanto, infatti qui vive anche una folta comunità di italiani, attratti proprio dalla vitalità di Nottingham e dal costo della vita contenuto

Gli appassionati di storia possono approfondire la storia della lavorazione del merletto, che qui ha mosso l’economia per secoli e la vita a castello; gli appassionati d’arte possono invece esplorare il Nottingham Contemporary, una galleria d’arte contemporanea che accoglie esposizioni di artisti provenienti da tutto il Regno. 

Anche gli amanti del buon cibo qui trovano territorio fertile grazie ai numerosi ristoranti e locali di specialità culinarie provenienti da ogni cultura, compresa quella inglese.

Eastbourne – East Sussex

Cosa c’è di più rilassante che trascorrere un periodo di studio in riva al mare? Eastbourne, nell’East Sussex, offre proprio la possibilità di vivere l’esperienza di un corso di lingua all’estero in una delle mete più ambite dagli inglesi per le vacanze estive.

La famosa località balneare a poco più di un’ora da Londra con il suo elegante lungomare di quasi 5 km, le spiagge di ciottoli e le vivaci vetrine dei negozi indipendenti permette di vivere in un’atmosfera totalmente rilassante in ogni stagione dell’anno.

Tra una lezione di inglese e l’altra ci si può perdere tra le cose che si possono fare a Eastbourne: una passeggiata in spiaggia, un caffè con vista lungomare o un interessante giro di shopping nell’affascinante Little Chelsea, il quartiere cool della città ricco di boutique, bar e ristoranti caratteristici.

E anche i dintorni non sono da sottovalutare. Poco lontano dal centro della città è possibile ammirare Seven Sisters, le famose bianche scogliere di gesso che cadono a strapiombo sul mare: un paesaggio da cartolina da non perdere.

Oppure visitare Brighton, definita la “London by the sea” grazie alla vibrante vita notturna e alla multiculturalità che si respira. 

Worcester – West Midlands

Worcester è una bellissima città universitaria con un’affascinante storia industriale, una ricchezza di architetture interessanti, strutture per attività sportive di prim’ordine, una selezione impareggiabile di boutique indipendenti e un vivace programma di eventi tutto l’anno.

A Worcester c’è un grande spirito di comunità, si è circondati da una splendida campagna e tutto è a portata di mano.

La città è nota soprattutto per la sua magnifica cattedrale, ma è anche famosa per la porcellana Worcester, l’inimitabile salsa piccante e il campo da cricket più pittoresco del paese.

Vale davvero la pena visitare e vivere a Worcester. E se si decide di restare in città per una vacanza studio, nel tempo libero ci sarà sempre qualcosa da fare.

Worcester di sicuro non è una città grande come le vicine Manchester o Liverpool e potrebbe non essere considerata vivace come Bristol o Londra ma, nel suo piccolo, ha molto da offrire a chi trascorre qui un paio di settimane durante un viaggio studio.

Vacanza studio a Londra 

La capitale del Regno Unito non ha bisogno di presentazioni. Con i suoi 14 milioni di abitanti, Londra si colloca come la città europea più popolosa.  

Dire che a Londra c’è tutto e si può fare tutto ciò che si può desiderare è ancora riduttivo. Questa metropoli è davvero considerata il centro d’Europa e una città cosmopolita per eccellenza. 

Qui vive un melting pot di culture che convivono e si arricchiscono l’un l’altra, portando sempre nuova linfa alla città che non dorme mai.

Quartieri puramente residenziali, zone di interesse fortemente turistico e centri economici di rilievo si alternano a grandi spazi verdi che gli abitanti amano popolare durante le belle giornate primaverili ed estive.

Grazie a questa immensa varietà d’offerta, Londra è una meta ambita da studenti provenienti da tutto il mondo per imparare l’inglese. La maggior parte delle scuole di lingua inglese, infatti, ha sedi e punti di riferimento nella capitale, inutile dire che se vuoi imparare la lingua, Londra offre una grande varietà di scelta in termini di stage e corsi da frequentare.

Centinaia di pub, locali notturni, posti in cui ascoltare musica di ogni genere e venire a contatto con mode e culture di qualsiasi tipo fanno di Londra la meta preferita dai ragazzi desiderosi di imparare a parlare inglese e di immergersi in un ambiente puramente stimolante e divertente.

Alessio Mancinelli

Alessio Mancinelli

Alessio vive a Barcellona e si occupa di Digital Marketing nel settore travel. Durante l'Università ha avuto la possibilità di vivere due volte in Spagna e una in Estonia grazie al progetto Erasmus. Dopo Granada, Tallinn e Valencia la capitale della Catalogna è diventata la sua seconda casa da più di un anno.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *