La moneta irlandese ufficiale utilizzata oggi è l’Euro ed è entrato in vigore il 1° gennaio 1999. Fino a questa data la valuta in uso era la Sterlina Irlandese ed è uscita dal mercato delle valute ufficialmente il 9 febbraio 2002.
Due valute nell’isola d’Irlanda
L’isola d’Irlanda, come molte persone sanno, è divisa in due stati: a nord è possibile trovare il L’Irlanda del Nord che fa parte del Regno Unito mentre la parte restante dell’isola è parte della Repubblica d’Irlanda.
Molte persone prima di partire per una vacanza in Irlanda si chiedono quale sia la moneta da utilizzare una volta arrivati. Per rispondere a questa domanda è necessario capire se la città di arrivo è nell’Irlanda del Nord in cui è in uso la Sterlina inglese o nella Repubblica d’Irlanda in cui è in vigore l’Euro.
Prima di partire è importante avere dei contanti con sé in modo da far fronte a spese non impreviste. Nel caso in cui dovessi prelevare da un ATM di una Banca estera probabilmente ti vedrai aggiunte delle commissioni di 2€.
Per evitare questa inutile spesa esiste un conto online completamente gratuito che permette di prelevare gratis in qualsiasi paese dell’Eurozona. Puoi richiedere questo conto online grazie al programma N26 Standard che ti permette di avere il tuo conto virtuale da aprire in soli 8 minuti.
Perché conviene un conto online come quello di N26 quando si viaggia? Ecco quali sono i vantaggi:
- Prelevare gratis dagli ATM
- Iban italiano
- Gestione del conto direttamente dallo Smartphone
- Gratis
La moneta della Repubblica d’Irlanda
Come abbiamo già detto, la moneta usata nella Repubblica d’Irlanda è l’Euro e una volta atterrato a Dublino o in un’altra città potrai fare acquisti direttamente in contanti o con la tua carta di credito.
Una curiosità sui tagli metallici dell’Euro Irlandese è che ogni faccia presente il simbolo dell’Arpa che è utilizzato anche come sigillo ufficiale del Presidente irlandese.
La valuta nell’Irlanda del Nord
Per quanto riguarda l’Irlanda del Nord, questa parte di territorio appartiene al Regno Unito e la moneta ufficiale è la Sterlina Inglese.
Durante il tuo viaggio in Irlanda, se hai bisogno di contanti in questa parte dell’Isola dovrai prelevare le sterline da un Bancomat e in questo caso un conto come quello N26 potrebbe esserti utile.
La valuta dell’Irlanda prima dell’Euro
La moneta utilizzata in Irlanda prima dell’arrivo dell’Euro era la sterlina irlandese. Il codice ISO utilizzato per questa valuta fuori corso è IEP. La sterlina irlandese era comunemente chiamate Irishi Pound oppure secondo il vocabolario comune era conosciuta anche come Punt.
I tagli delle monete metalliche della valuta irlandese erano:
- 1
- 2
- 5
- 10
- 20
- 50p
- £1
I tagli delle banconote d’Irlanda, invece, erano suddivise in:
- £5,
- £10
- £20
- £50
- £100
La moneta usata a Dublino: consigli utili
Come pagare nella città di Dublino? La capita dell’Irlanda è la città perfetta per trascorrere un fine settimana all’estero in coppia o con i propri amici. Non solo, questa città è scelta da tante persone anche per trascorrere un periodo di studio o lavoro all’estero.
A Dublino è possibile pagare in Euro in contanti o con la carta di credito.
Qual è la moneta corrente a Dublino?
A Dublino la moneta in uso è l’Euro.
Qual è la moneta dell’Irlanda?
La valuta ufficiale dell’Irlanda è l’Euro.
Qual è la moneta nell’Irlanda del Nord?
La moneta in uso nell’Irlanda del Nord è la sterlina inglese perché questo territorio fa parte del Regno Unito.