Le migliori spiagge di Scalea: quale zona scegliere per andare al mare?

In questo articolo scoprirai quali sono le migliori zone in cui andare al mare a Scalea.
Quick Links

Quali sono le migliori spiagge di Scalea? Se stai progettando una vacanza al mare in Calabria, dai un’occhiata a questa guida. 

In questo nuovo articolo vogliamo presentarti le migliori spiagge di Scalea, un piccolo comune situato nella provincia di Cosenza, in Calabria, bagnato dal mar Tirreno.

La città sorge nella Riviera dei Cedri e prende il nome dalla sua planimetria ricca di scale e terrazze. Nella parte vecchia di Scalea le vie sono davvero molto strette e tortuose, il che segna e valorizza fortemente il suo aspetto paesaggistico. 

Il centro storico della città è situato sulle alture e conserva tutt’oggi i resti di antiche mura, mentre verso la spiaggia, è stata recentemente sviluppata Marina di Scalea, con moderni hotel, ville e numerose zone balneari. 

Oggi Scalea è una rinomata meta turistica che ogni estate attira migliaia di turisti in tutto il mondo. Il suo è un turismo prettamente balneare, grazie alle sue spiagge che sono dei veri e propri angoli di paradiso. Inoltre, se farai scalo a Scalea solo per alcuni giorni e il tuo piano è quello di fare una tour della Calabria potrebbe interessarti anche questo articolo dedicato alle migliori zone calabresi in cui andare al mare.

Lista delle spiagge più belle di Scalea

Scalea è caratterizzata da un lungo litorale ricco di lidi attrezzati e comodissimi, perfetti sia per i giovani che per le famiglie (con o senza bambini). La zona offre mete mozzafiato dove vale la pena trascorrere ore di relax a godere del sole. Ecco le destinazioni più popolari del luogo.

1.  Scogliera dell’Ajnella 

Alla fine del Lungomare Ruggero di Lauria sorge una delle migliori spiagge di Scalea, ovvero Scogliera dell’Ajnella. Questo tratto di costa frastagliato, presenta sabbia e ciottoli, nonché maestose insenature rocciose a picco sul mare. 

Da qui il paesaggio è eccezionale: si può perfino ammirare Torre Talao, strepitoso esempio di architettura militare risalente al XVI secolo. La torre fu costruita sotto il regno di Carlo V, per difendere l’area dalle incursioni e faceva parte di un sistema di avvistamento lungo l’intera costa per difendersi dagli attacchi dei turchi. 

2. Spiaggia di Scalea

Un’altra delle migliori spiagge di Scalea è quella situata in via Tirreno, che prende il nome dall’omonima città. Questa, altro non è che la costa principale del comune, con un’ ampia spiaggia di sabbia fine. 

La spiaggia di Scalea è caratterizzata da un’acqua cristallina e da un magnifico fondale color azzurro. Insomma, la meta ideale per una vacanza al mare con la famiglia all’insegna del relax

Questo tratto di costa è inoltre ben attrezzato con bar, ristoranti e stabilimenti balneari, tra cui vale la pena annoverale Lido Baldi e Lido delle Sirene

Scalea località balneare in Calabria
Scalea

3. Spiagge di Corso Mediterraneo

Anche le spiagge di Corso Mediterraneo sorgono in un lungo tratto di litorale ben intervallato da lidi che mettono a disposizione personale e servizi efficienti. A tal proposito, ricordiamo il rinomato lido La Perla del Tirreno, ideale per chi cerca un ambiente tranquillo, cordiale e ordinato.

Secondo molti è proprio qui che sorgono le migliori spiagge di Scalea, con sabbia fine bagnata da un sublime mare azzurro e incontaminato. Dato che il fondale diventa profondo gradualmente, consigliamo vivamente questa meta per una vacanza in famiglia con bambini.

4. Spiaggia di Marina di Santa Maria del Cedro

Terminiamo la nostra guida alle migliori spiagge di Scalea con una località balneare a due passi dalla cittadina. Stiamo parlando di Spiaggia di Marina di Santa Maria del Cedro, un ampio arenile di piccole pietre costituito sia da spiagge libere che attrezzate. 

Lidi, bar, ristoranti, hotel, supermercati, pasticcerie, sono solo alcuni dei comfort che potrai trovare presso questo lungo tratto di costa. Il luogo è molto suggestivo anche grazie alla possibilità di scorgere l’inabitata isola di Cirella, un affioramento di calcare di fronte la cittadina di Cirella dall’inestimabile valore naturalistico. Se il tuo piano è quello di soggiornarne in questa zona in un camping, hotel o altro tipo di strutture ricettiva vi suggeriamo questa pagina dedicata ai codici sconto di Vacanceselect in cui è possibile trovare decine di offerte per i mesi di luglio e agosto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

SHARE

SCONTI DI VIAGGIO

… e moltissimi altri!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *