Pizzo Calabro: Spiagge e mare da vedere

Vacanza estiva a Pizzo Calabro? In questo articolo scoprirai quali sono le spiagge migliori e le zone più belle per andare al mare.
Quick Links

Quali sono le spiagge più belle da visitare a Pizzo Calabro? Ecco quelle da non perdere!

Pizzo Calabro è un piccolo borgo pittoresco in provincia di Vibo Valentia. Sorge in Calabria, sul Golfo di Sant’Eufemia Lamezia – non lontano da Lamezia Terme – e la sua posizione la rende molto attraente per i turisti. 

Le spiagge di Pizzo Calabro sono a dir poco paradisiache; quelle che meritano di essere visitate sono tantissime, alcune libere e altre molto ben organizzate con lidi e tutti i comfort per appagare le esigenze di ogni singolo turista. Scopriamo insieme le più suggestive nei paragrafi successivi.

Lista delle spiagge più belle di Pizzo Calabro

Pizzo Calabro è la meta perfetta per gli amanti delle zone balneari. A favorire il grande afflusso di turisti la bellezza impareggiabile di un mare dalle azzurre trasparenze e un contesto naturale senza precedenti. Ecco le spiagge imperdibili della città​:

  • Spiaggia di Pedigrotta
  • Spiaggia della stazione
  • spiaggia dell’Hotel Grillo
  • Marinella
  • Bellamana

In ogni caso, Pizzo Calabro non è sola località di mare in questa zona e in questo articolo dedicato alle migliori spiagge della Calabria potrai trovare dei consigli utili per organizzare il tuo tour in questa fantastica regione.

1. Spiaggia di Pedigrotta

Una delle spiagge di Pizzo Calabro più belle è quella denominata Pedigrotta

Questo litorale prende il nome dalla Chiesetta di Piedigrotta che si trova, appunto, in una grotta a pochi metri dal mare. Un’affascinante caverna scavata nel tufo che accoglie diverse statue di santi e madonne.

Secondo un’antica leggenda la Madonna di Piedigrotta, intorno al ‘600, avrebbe salvato un veliero sorpreso da una bufera, dunque, la chiesa è divenuta protettrice della gente di mare

2. Spiaggia della stazione

Vicino alla stazione di Pizzo Calabro possiamo trovare spiaggia della stazione, un tratto di costa molto intimo e con acque poco profonde. 

Data la vicinanza con la stazione di Pizzo Calabro, questa spiaggia è ideale per fare gli ultimi bagni prima delle partenze. Qui è anche possibile godere di un fantastico tramonto calabrese. Per questo motivo, tra tutte le spiagge di Pizzo, questa è probabilmente la più romantica. 

3. Spiaggia Hotel Grillo

Vicino all’ex Hotel Grillo è situata una spiaggia libera, ben tenuta e curata, con bar e doccia. Si tratta di Spiaggia Hotel Grillo, raggiungibile percorrendo una piccola stradina privata. 

Anche qui le acque sono cristalline e rendono il contesto perfetto per una bella nuotata senza pensieri. Una delle cose che più colpisce di questo posto è che la sabbia granulare non si attacca mai ai piedi, nemmeno se la pelle è bagnata. 

4. Spiaggia della Marinella

Veniamo ora a una delle spiagge di Pizzo Calabro tra le più scelte dai turisti. Stiamo parlando di Spiaggia della Marinella, anche conosciuta con il nome di A Tunnara poiché un tempo era piuttosto frequentata dai pescatori di tonno. 

Questo incantevole tratto di costa sorge vicino all’istituto Nautico di Pizzo e d è adibito sia a spiaggia libera che ai lidi, tra cui il rinomato Lido l’Oasi attrezzato di ombrelloni, sdraio, lettini, ma anche di una grande piscina all’aperto dove poter godere di momenti di divertimento con gli amici o la famiglia. 

In questa zona il mare è limpido e incantevole, la sabbia è morbida e fine; insomma, la destinazione ideale per distendersi e abbronzarsi per poi farsi un bagno.

5. Spiaggia Bellamana

Un’altra spiaggia di Pizzo Calabro che vale la pena menzionare è Spiaggia Bellamana nella zona bassa della città. 

Di mattina la spiaggia è molto tranquilla, quindi, i visitatori vi si possono rilassare lontano dalla folla; invece nel tardo pomeriggio e verso sera, quest’area si affolla riempiendosi di giovani turisti. Nelle zone limitrofe, infatti, sono concentrati locali, pub e ristoranti.

Qui ogni anno, molti appassionati di snorkeling, trascorrono ore ed ore godendosi i fondali di flora e fauna che popolano questo ricco mare di Pizzo Calabro. 

Per trascorrere una bella vacanza in questa località di mare è importante avere un buon alloggio e, a proposito di questo, vogliamo consigliarti anche questa pagina dedicata ai codici sconto per alloggi su Booking grazie ai quali potrai risparmiare grazie a deal e coupon in esclusiva!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

SHARE

SCONTI DI VIAGGIO

… e moltissimi altri!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *