Free walking tour a Roma: guida ai 6 migliori tour gratuiti della capitale

Sei alla ricerca di un free walking tour a Roma? Leggi questa guida sui 6 migliori tour gratuiti della capitale e scopri le sue bellezze passeggiando.
Indice

Free walking tour a Roma alla scoperta di tutte le sue bellezze, con itinerari diversi che solleticano la fantasia. Verrai accompagnato attraverso la storia, la tradizione e le meraviglie di Roma, una città che ha attraversato i secoli senza mai perdere la sua autencità.

Ti proponiamo 6 free walking tour a Roma, da scegliere (o fare tutti) per godere della città a 360° in compagnia di guide esperte.

Free tour di Roma

Migliori tour gratuiti a roma
© Civitatis

Il Free Tour di Roma ti propone una visita ai principali monumenti della città Eterna, per una visione completamente diversa e completa.

Che cosa propone questo free walking tour? Si parte da Piazza di Spagna dove scoprirai la storia della capitale, sotto un punto di vista storico e cinematografico. Subito dopo, ti immergerai tra le Fontane che hanno fatto la storia di Roma: tra loro anche il capolavoro della Fontana di Trevi disegnata da Nicola Salvi.

Ma non è finita qui, infatti il giro per Roma prosegue alla conoscenza del Pantheon di Agrippa e Piazza Navona dove si conclude il giro. Le guide saranno felicissime di rispondere a tutte le tue domande, non solo sotto un profilo storico ma anche curioso.

  • Durata del tour: 2 ore
  • Punto di incontro: Piazza di Spagna, angolo con Vicolo del Bottino.
  • Costo del tour: gratuito
  • Valutazione tour: 8,8/10
  • Prenotazione e maggiori informazioni: Free tour di Roma

Free tour Roma Imperiale

Migliori tour gratuiti a Roma imperiale
© Civitatis

Un viaggio alla scoperta della Roma Imperiale, con le guide che ti accompagneranno attraverso un viaggio indietro nel tempo.

Se la storia ti appassiona, Roma è certamente il luogo più indicato per nutrire la tua fame di conoscenza. La partenza è vicino al Colosseo, di fronte alla palestra dove si allenavano i gladiatori (Ludus Magnus). Dopo aver scoperto aneddoti divertenti, le guide ti accompagneranno al Colosseo per entrare nel vivo della storia gloriosa e antica dei Romani.

Sarà importante per le guide raccontarti tutto quello che riguarda il Colosseo, osservando la vita degli Imperatori alla Basilica di Massenzio, le colonne che hanno resistito ai secoli sino alle antiche piazze. Verrai travolto dalla tradizione di quell’epoca, con una visione completa della vita pubblica, economica e culturale. Il tour si conclude poi all’Altare della Patria, punto focale della città,

Orario di inizio e durata del tour: ore 9,00 (2 ore)

Punto di incontro: Ludus Magnus

Costo del tour: gratuito

Valutazione tour: 9,1/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Free tour di Roma Imperiale

Free tour serale di Roma e dei suoi misteri

Migliori tour gratuiti a Roma di notte
© Civitatis

È un tour walking free alla scoperta di una Roma diversa dal solito: Le luci della sera e il mistero di ogni monumento, accompagnato da racconti inediti e itinerari poco conosciuti dai turisti.

Dopo aver incontrato la guida a Piazza Venezia, verrai accompagnato alla scoperta della bellezza della città antica avvolta da luci e ombre. Il tour prosegue verso Largo Torre Argentina per osservare i quattro templi romani.

Ma non è ancora finita, infatti ti troverai davanti a Campo dei Fiori e subito dopo nella bellissima Piazza Navona. Ti verrà raccontata una storia diversa, tra leggende e misteri che avvolgono questo punto affascinante della città Eterna.

Subito dopo si raggiungerà il Pantheon e i resti di Adriano in Piazza di Pietra. Sei soddisfatto? Ricordati che il tour non è ancora terminato, raggiungendo la Fontana di Trevi per esprimere un desiderio notturno.

Orario di inizio e durata del tour: 2 ore

Punto di incontro: Altare della Patria

Costo del tour: gratuito

Valutazione tour: 8,7/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Free tour serale di Roma e dei suoi misteri

Free tour nei dintorni del Vaticano

Migliori tour gratuiti a Roma nel Vaticano
© Civitatis

Potresti pensare ad un viaggio attraverso la storia antica della religione, ma questo free tour è molto di più. Sei pronto a scoprire i misteri di Piazza San Pietro e Castel Sant’Angelo?

Tutto inizia da Via della Conciliazione dando inizio a questo percorso inedito e molto affascinante. Durante la passeggiata potrai scoprire qualcosa di inedito che riguarda la città Eterna e la sua storia antica.

Qual è il nesso tra il Papa e Castel Sant’Angelo? Lo scoprirai grazie alle guide che ti accompagnano durante il tour. Subito dopo ci sarà spazio per conoscere il borgo rinascimentale di Borgo Pio, raggiungendo facilmente proprio Castel Sant’Angelo. La guida svelerà tutti i segreti del monumento, dal momento della sua ideazione sino ad oggi.

Le perle di questo tour sono infinite, infatti sarai catapultato al Passetto di Borgo (passaggio pedonale costruito nel 177 dal Papa) e poi in Piazza San Pietro. Come sai è stata progettata dal genio del Bernini e considerata una delle piazze più belle che trovano nel mondo.

La guida sarà pronta a svelare moltissimi aneddoti riguardanti la Basilica di San Pietro e non solo.

Durata del tour: 1 ora e 30 minuti

Punto di incontro: Via della Conciliazione, 29

Costo del tour: gratuito

Valutazione tour: 8,9/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Free tour nei dintorni del Vaticano

⚠️ UPDATE: al momento, questo tour è stato cancellato. Nel caso in cui venga riattivato, te lo faremo sapere. Nel mentre, dai un’occhiata al tour che include una visita guidata al Vaticano.

Free tour delle chiese barocche di Roma

Migliori tour gratuiti a Roma per chiese barocche
© Civitatis

Se ti piace l’architettura e la storia dell’arte, il free walking tour delle chiese barocche di Roma è quello che fa per te! Andrai alla scoperta dei tanti capolavori che sono disseminati lungo la città, con una visione a 360° della loro storia e aneddoti molto particolari.

Il percorso parte da Piazza della Repubblica dove c’è l’ingresso della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. È sicuramente uno dei Templi più emblematici della Capitale: la guida ti proporrà una visione esterna dell’edificio e poi interna, proprio per comprendere tutte le sue sfaccettature architettoniche caratteristiche. Ti anticipiamo che questa chiesa è quella dove si svolgono tutte le cerimonie ufficiali della Repubblica Italiana.

Subito dopo ti attende la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, dove potrai vedere con i tuoi occhi l’opera di Gian Lorenzo Bernini “Estasi di Santa Teresa d’Avila”.

Le sorprese non sono finite, infatti raggiungerai il Quirinale per osservare da vicino la Chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane del Borromini. Qui si respira l’arte Barocca Romana in tutta la sua essenza e bellezza! Non è tutto, infatti la guida ti parlerà anche della bellezza dei dintorni del Palazzo al Quirinale: un contrasto affascinante che solo la città di Roma può regalare ai suoi turisti.

Il tour termina a Piazza del Campidoglio, ma non prima di averti raccontato tutti i segreti della Roma Architettonica.

Orario di inizio e durata del tour: Ore 10.00 (2 ore)

Punto di incontro: Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri

Costo del tour: gratuito

Valutazione tour: 9,5/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Free tour delle chiese Barocche di Roma

Tour di San Giovanni in Laterano e della Scala Santa

Migliori tour gratuiti di San Giovanni a Roma
© Civitatis

È un tour diverso dal solito, alla scoperta di un’epoca antica per entrare dentro la storia della Basilica più antica della cristianità. Lo sappiamo che ti abbiamo detto essere tutti tour gratuiti, ma questo non potevamo proprio lasciarlo indietro! Prevede una quota minima fissa e vedrai che ne varrà veramente la pena.

Si parte da Piazza San Giovanni in Laterano osservando da vicino il Santuario della Scala Santa: qui sarai davanti alle quattro Basiliche imponenti che impreziosiscono al città Eterna oltre che la famosa Scala Santa.

Secondo una antica tradizione, l’Imperatore Costantino I ha fatto arrivare la scala a Roma nel IV secolo, come da volere di sua madre. Sembra che questo sia il luogo dove Gesù camminò per l’ultima volta, prima di essere condotto al suo destino.

La guida approfondirà la storia, mentre potrai salire gli scalini e perderti attraverso un tempo molto antico. Visiterai anche la Cappella privata dei Papi e la Chiesa di San Lorenzo in Palatio (Sancta Sanctorum). Subito dopo, il gruppo raggiungerà la Basilica di San Giovanni in Laterano – oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Una particolarità che verrà argomentata dalla guida riguarderà la scritta din marmo, intitolata: “Madre e Capo di tutte le Chiese della Città e del Mondo”.

Se ami l’architettura e la storia antica, all’interno dell’edificio potrai scoprire i soffitti a volta e i mosaici che arricchiscono ogni angolo. Non mancherà una citazione alla Porta Santa della Basilica, che solo il Papa può aprire.

Il percorso termina alla Basilica Santa Croce in Gerusalemme, scoprendo quali sono i legami con la Città Santa.

Orario di inizio e durata del tour: Ore 9.00 (2 ore)

Punto di incontro: Piazza di San Giovanni in Laterano

Costo del tour: 22 euro

Valutazione tour: 9,5/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Tour di San Giovanni in Laterano e la Scala Santa

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *