Free walking tour a Firenze: guida ai migliori tour gratuiti

Sei alla ricerca di un free walking tour a Firenze? Leggi questa guida sui 6 migliori tour gratuiti di Firenze e scopri le sue bellezze passeggiando.
Indice

Un viaggio in Toscana è sempre un’ottima idea, soprattutto se nel tuo tour hai inserito la magica Firenze. Un luogo storico e contemporaneo allo stesso tempo, che regala momenti incantatati alla scoperta di angoli straordinari.

Se non conosci la città o se desideri approfondire i posti turistici maggiormente frequentati, ci sono i free walking tour Firenze che ti aspettano. Grazie a delle guide professionali e specializzate del territorio, potrai vivere la città toscana in una maniera totalmente inedita.

Abbiamo selezionato per te i migliori free walking tour di Firenze e una piccola sorpresa: sei pronto a conoscere e vivere la città? Partiamo insieme!

Free tour di Firenze

I tour gratuiti di Firenze e dintorni
© Civitatis

Il primo free walking tour di Firenze è pronto a regalarti emozioni magiche e incredibili, alla scoperta di una città/museo all’aperto.

All’orario che verrà concordato con la guida, vi incontrerete a Piazza dell’Unità Italiana a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Novella. Questo percorso è stato studiato per visitare i punti di interesse di tutto il centro storico del capoluogo toscano, ricco di sorprese.

Raggiungerai il luogo di sepoltura della Famiglia Medici – le Cappelle Medicee – per conoscere la storia affascinante, che rimanda indietro ad un tempo antico e glorioso. Poco dopo, potrai vedere l’imponente Basilica di San Lorenzo che resta uno dei principali luoghi di culto di tutta la città. Non è finita qui, passeggerai tra le bancarelle colorate del Mercato di San Lorenzo per vivere una esperienza unica e indimenticabile.

La passeggiata a Firenze, raggiungerà la Cattedrale di Santa Maria del Fiore per poter conoscere la cupola del Brunelleschi con il Campanile di Giotto. Non è straordinario? La guida ti accompagnerà poi in Piazza della Repubblica e Piazza della Signoria, dove il capoluogo toscano vive e si anima ad ogni ora del giorno.

Il tragitto non è ancora terminato, infatti avrai la fortuna di poter vedere l’edificio che ospita la Galleria degli Uffizi e poi Ponte Vecchio, dove l’Arno si stringe e racconta una storia lunga che risale al 1218 (e la scoprirai direttamente con la guida).

Durata del tour: 2 ore e 30 minuti

Punto di incontro: Piazza dell’Unità Italiana

Costo del tour: Gratis

Valutazione tour: 9,3/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Free Tour Firenze

Free tour del quartiere Oltrarno

I tour gratuiti di Firenze nel quartiere Oltrarno
© Civitatis

Un altro free walking tour in giro per la bellissima Firenze, all’interno della zona tra le più popolari che resta sulla sponda sinistra dell’Arno.

Una visita serale, con incontro alle ore 18.30 per dare inizio ad un percorso guidato ad Oltrarno tra le sue botteghe e trattorie che impreziosiscono tutta la zona residenziale. La guida ti porterà per mano attraverso una conoscenza approfondita del posto e alcune leggende locali, che ti faranno restare a bocca aperta. Per esempio, conosci la storia della lucertola portafortuna di Oltrarno? In questo tour ti verrà rivelata tutta la verità.

Subito dopo raggiungerete Torre Mannelli, con la chiesa di Santa Felicita che è uno dei templi fiorentini più antichi e affascinanti. Non mancheranno le curiosità in merito al cimitero bizantino del IV secolo, nel posto dove Michelangelo studiava anatomia al fine di poter realizzare le sue opere.

Tutti i posti di Firenze sono famosi per essere portali del tempo, con architetture straordinarie e strade percorse dai più grandi della storia del Rinascimento Italiano. La guida sarà lieta di raccontarti la storia d’amore accomunata al Palazzo di Bianca Capello. Una piccola anticipazione? Questo edificio è stato costruito per volere di Francesco I de’ Medici per la sua amante e verrai a conoscenza di tutti i retroscena legati a questa particolare vicenda.

Durante la passeggiata avrai modo di vedere la facciata della casa di Lisa Gherardini, in arte Monna Lisa. Non solo, si potrà scoprire anche la dimora dello scrittore russo Dostoevskij e del matematico Paolo dal Pozzo Toscanelli.

Prima di concludere il tour alle 20,15 in Piazza Santo Spirito, avrai modo di visitare Palazzo Pitti e le sue bellezze che risalgono al XV secolo conoscendo la storia che si cela dietro il potere di questa residenza.

Orario di inizio e durata del tour: 18.30 – 2 ore

Punto di incontro: Ponte Vecchio

Costo del tour: Gratis

Valutazione tour: 9,3 /10

Prenotazione e maggiori informazioni: Free tour del quartiere Oltrarno

Free tour serale di Firenze

I tour gratuiti di Firenze di notte
© Civitatis

Hai mai sognato di vivere e visitare il capoluogo toscano alla luce del tramonto, vedere le sue sfumature tra le luci intense della città e scoprire storie particolari? Questo free walking tour di Firenze è serale con incontro in Piazza dell’Unità Italiana e la guida che ti farà immergere tra storia – arte e cultura.

Prima tappa del percorso è Piazza Santa Maria Novella che presenta la sua basilica, esempio tipico del Rinascimento fiorentino. Subito dopo si camminerà tra i vicoli sino a raggiungere la Chiesa dei Santi Michele e Gaetano, le residenze borghesi di Palazzo Rucellai e Palazzo Strozzi.

E se di notte Firenze è ancora più affascinante, preparati a vedere il Ponte Santa Trinità e subito dopo il Ponte Vecchio che è il vero simbolo della città toscana. Prepara la macchina fotografica per immortalare il bellissimo tramonto sull’Arno, da una posizione privilegiata.

Subito dopo ci si avvia verso il quartiere Oltrarno, situato sulla sponda sinistra del fiume con una visita alla Chiesa di Santa Felicita. E per soddisfare la tua sete di curiosità storica, la guida non ti lascerà a bocca asciutta ma ti racconterà le vicende e gli intrighi delle famiglie del Rinascimento Italiano e di Palazzo Pitti.

Durata del tour: 2 ore

Punto di incontro: Piazza dell’Unità Italiana

Costo del tour: Gratis

Valutazione tour: 9,7/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Free tour serale di Firenze

Visita guidata al Duomo di Firenze

I tour gratuiti di Firenze e la visita al duomo
© Civitatis

Sappiamo di aver parlato di free walking tour di Firenze, ma ce ne sono alcuni a pagamento irrinunciabili se si vuole conoscere il vero spirito di questo capoluogo. Sono tour completi e ricchi di storia, con una guida professionale che accompagnerà passo passo verso la conoscenza completa ad un prezzo veramente irrisorio (in considerazione alla qualità di questa visita guidata).

Se vuoi farti sedurre dalle bellezze di uno dei simboli del Rinascimento, il Duomo di Firenze è pronto ad accoglierti.

L’appuntamento è alle ore 11.15 in Piazza San Giovanni per poi entrare all’interno del Duomo di Firenze. Questa cattedrale è una tra le più importanti nel mondo, capolavoro del Rinascimento italiano nonché Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Una volta al suo interno, scoprirai le origini di questo edificio e la storia di Santa Maria del Fiore (patrona di Firenze). La guida ti porterà alla scoperta di tutti i punti salienti di questo stile architettonico affascinante, delle sue opere e la storia dalla costruzione sino alla collaborazione di artisti illustri.

Per chi desidera, nel tour è incluso anche il biglietto per visitare il Museo della Misericordia. È un percorso in autonomia ed è consigliato, così da aggiungere un tassello molto interessante grazie all’esposizione dei reperti fiorentini.

Durata del tour: 45 minuti – 1 ora e 30 minuti

Orario di incontro: 11.15

Punto di incontro: Piazza San Giovanni, 1

Costo del tour: 29 Euro

Valutazione tour: 7,3 /10

Prenotazione e maggiori informazioni: Visita guidata al Duomo di Firenze

Tour enoturistico nelle colline del Chianti

I tour gratuiti di Firenze e nelle colline del Chianti
© Civitatis

Abbiamo inserito questo tour perché nessuno dovrebbe mai privarsi di un giro tra le colline del Chianti. Avrai la possibilità di vedere come si producono i vini e assaggiare dei prodotti tipici.

Per questa visita lascerai Firenze per alcune ore, dirigendoti con la guida verso le colline del Chianti. Godi del paesaggio durante il percorso, tra vigneti – castelli e fattorie che hanno fatto la storia di questo posto.

La prima tappa è una cantina famosa, dove sarà possibile degustare un aperitivo tipico toscano, cinque vini locali e l’olio extravergine di oliva. Non solo, scoprirai il metodo di produzione del vino e i segreti dei proprietari della cantina.

La visita prevede una seconda tappa in un’altra azienda vinicola, dove si potranno degustare cinque vini di produzione propria. Nel frattempo i proprietari racconteranno la storia, la produzione e anche il metodo di assaggio da veri professionisti.

Si tornerà a Firenze alle ore 19.45, in tempo per la cena.

Durata del tour: 5 ore

Punto di incontro: Piazzale Montelungo

Costo del tour: 46 Euro

Valutazione tour: 8,3/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Tour enoturistico nelle colline del Chianti

Visita guidata di Palazzo Vecchio

I tour gratuiti di Firenze a palazzo Vecchio
© Civitatis

Cosa ne pensi di saltare la fila ed essere tra i primi che si introducono all’interno del Palazzo Vecchio di Firenze? Questa visita guidata molto interessante ti condurrà per mano a vedere da vicino dei veri capolavori, firmati da Michelangelo – Verrocchio e Donatello.

L’incontro è in Piazza della Signoria vicino alla Fontana di Nettuno per poi recarti al Palazzo insieme alla guida.

La visita guidata racconterà tutta la storia e le leggende che sono legate a Palazzo Vecchio. Non mancherà una visita al Salone dei Cinquecento, dove Michelangelo e Leonardo si sfidarono per la realizzazione di due affreschi.

Un vero momento di gioia e condivisione, con il tempo che si ferma al Rinascimento e dove potrai conoscere i luoghi dove i grandi hanno scritto la storia dell’arte.

Durata del tour: 2 ore

Punto di incontro: Piazza della Signoria, vicino alla Fontana di Nettuno

Costo del tour: 40 Euro con entrata prioritaria

Valutazione tour: 9,3/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Visita guidata di Palazzo Vecchio

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.