Il mare di Follonica: guida alle migliori spiagge

Vacanza al mare a Follonica? Scopri quali sono le spiagge più frequentate e migliori in cui trascorrere dei giorni di relax in riva al mare.
Indice

Ogni anno arrivano le vacanze estive e una delle città più visitate in toscana per la bellezza delle sue spiagge è la città di Follonica in maremma.

La cittadina Follonica ha un litorale sabbioso composto sia da spiagge attrezzate con stabilimenti balneari sia da spiagge libere in cui è possibile andare con il proprio asciugamano e l’ombrellone personale.

Dove andare al mare a Follonica

Il litorale di Follonica ha varie località in cui andare al mare insieme alla propria famiglia o ai propri amici.

Chi preferisce una vacanza in toscana con i bambini ci sono tanti stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, docce calde e freddo, sdraio e lettini. su tutto il litorale sabbioso della città.

Inoltre, è possibile trovare decine di offerte giornaliere e settimanali per il proprio ombrellone.

Consigliamo di rivolgervi a uno stabilimento vicino alla vostra struttura o appartamento estivo in modo da recarvi in spiaggi a piedi senza dover utilizzare l’auto.

Torre Mozza a Follonica
Torre Mozza

Le spiagge libere sono presenti su tutto il litorale follonichese e le migliori zone dove andare al mare sono le seguenti:

  1. La polveriera
  2. La Colonia marina
  3. Ex toni’s
  4. Torre mozza
  5. Carbonifera
  6. Cala Violina

La polveriera

La spiaggia della polveriera si trova nella zona sud di Follonica ed è una spiaggia libera ampia in cui è possibile trascorrere il fine settimana con la propria famiglia. Si tratta di una zona fuori dal centro abitato e lontana dal trambusto estivo della città.

Alle spalle della spiaggia è presente una grande pineta in cui è possibile fare pic-nic e rimanere al fresco durante le ore più calde della giornata.

Forse non lo sapevi, ma la Polveriera si trova vicino l’area protetta delle Bandite di Scarlino ed è uno dei parchi della Toscana da visitare durante una vacanza in questa splendida regione. Non solo, in questo parco troverete anche altre spiagge e per raggiungerle è necessario seguire le indicazioni una volta raggiunta la zona di Portiglioni o dopo aver lasciato l’auto al parcheggio di Cala Violina in zona Pian d’Alma.

La Colonia marina

La Colonia Marina è una grande spiaggia libera in cui è possibile andare al mare insieme ai propri amici.

Si tratta di una delle zone più grandi e si trova davanti a una Colonia costruita durante il regime fascista. In questa imponente struttura adesso sono organizzate delle attività di ballo, musica e in una sezione è presente un dormitorio per i senza tetto aperto solamente durante le ore notturni.

Inoltre, è presente anche un ampio parcheggio in cui lasciare l’automobile o la moto prima di recarsi in spiaggia.

Ex tony’s

La spaggia dell’ex tony’s è la zona preferita dai giovani di Follonica. Generalmente tutti gli studenti delle scuole superiori vengono al mare in questo punto perché la spiaggia è grande e generalmente sono organizzati beach party y aperitivi sul mare.

Sono presenti anche delle docce libere per togliere il sale dopo un bagno al mare e in alcune periodi dell’estate è possibile trovare la bassa marea con un prolungamento della spiaggia di decine di metri.

Torre Mozza

Torre Mozza si trova nella zona nord di Follonica ed è necessario raggiungerla in auto. Si tratta di una delle spiagge più belle e l’ideale è andare di prima mattina al mare perché l’acqua è cristallina ed è possibile trovare posto in spiaggia.

Negli ultimi l’erosione ha portato via gran parte dell’arena presente e oggi lo spazio è diminuito notevolmente.

Prima dell’entrata in spiaggia è presente un grande parcheggio in cui è possibile lasciare l’auto o la moto. Il prezzo è in funzione dell’orario di permanenza che può essere giornaliero o a ora.

Di seguito puoi cliccare e avere le indicazioni necessarie.

Carbonifera

Carbonifera è un’altra bella zona dove andare al mare durante una vacanza a Follonica. Questa località si trova fuori dalla città a circa 15 minuti di auto ed è necessario avere un mezzo di trasporto per raggiungerla.

Una volta arrivati è presente un ampio parcheggio in cui lasciare il proprio mezzo di trasporto e le tariffe possono essere giornaliere oppure a ora.

Nella seguente mappa puoi trovare le indicazioni per raggiungere questa località:

Cala Violina

Cala Violina è la spaggia più bella del Golfo di Follonica. Si trova in un’area naturale e per raggiungerla è necessario recarsi in zona pian d’alma, parcheggiare e attraversare un sentiero dentro il bosco per raggiungere questa incantevole zona.

Se vuoi recarti al mare in questa piccola oasi naturale, ti suggeriamo questa guida turistica Cala Violina in Toscana in cui puoi trovare tutte le informazioni per trascorrere un giorno di relax in riva al mare.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

SHARE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *