Dove andare al mare a Follonica? Le 8 migliori spiagge da non perdersi

Vacanza al mare a Follonica? Scopri quali sono le spiagge più frequentate e migliori in cui trascorrere dei giorni di relax in riva al mare.
Indice

Ogni anno arrivano le vacanze estive e una delle città più visitate in toscana per la bellezza delle sue spiagge è la città di Follonica in maremma.

La cittadina Follonica ha un litorale sabbioso composto sia da spiagge attrezzate con stabilimenti balneari sia da spiagge libere in cui è possibile andare con il proprio asciugamano e l’ombrellone personale.

Le spiagge di Follonica più scelte da turisti e gente locale (libere e attrezzate)

Il litorale di Follonica ha varie località in cui andare al mare insieme alla propria famiglia o ai propri amici.

Chi preferisce una vacanza in toscana con i bambini ci sono tanti stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, docce calde e freddo, sdraio e lettini. su tutto il litorale sabbioso della città.

Inoltre, è possibile trovare decine di offerte giornaliere e settimanali per il proprio ombrellone.

Consigliamo di rivolgervi a uno stabilimento vicino alla vostra struttura o appartamento estivo in modo da recarvi in spiaggi a piedi senza dover utilizzare l’auto.

Le spiagge libere sono presenti su tutto il litorale follonichese e le migliori zone dove andare al mare da seguendo l’ordine da sud a nord sono le seguente sono le seguenti:

  1. Cala Violina
  2. La Polveriera
  3. La Colonia marina
  4. Zona centro
  5. Ex toni’s
  6. Lungomare Italia a Pratoranieri
  7. Torre mozza
  8. Carbonifera

Cala Violina

Cale della maremma
Cala Violina

Cala Violina è la spaggia più bella del Golfo di Follonica. Si trova in un’area naturale e per raggiungerla è necessario recarsi in zona pian d’alma, parcheggiare e attraversare un sentiero dentro il bosco per raggiungere questa incantevole zona.

Se vuoi recarti al mare in questa piccola oasi naturale, ti suggeriamo questa guida turistica Cala Violina in Toscana in cui puoi trovare tutte le informazioni per trascorrere un giorno di relax in riva al mare.

La polveriera

La spiaggia della polveriera si trova nella zona sud di Follonica ed è una spiaggia libera ampia in cui è possibile trascorrere il fine settimana con la propria famiglia. Si tratta di una zona fuori dal centro abitato e lontana dal trambusto estivo della città.

Alle spalle della spiaggia è presente una grande pineta in cui è possibile fare pic-nic e rimanere al fresco durante le ore più calde della giornata.

Forse non lo sapevi, ma la Polveriera si trova vicino l’area protetta delle Bandite di Scarlino ed è uno dei parchi della Toscana da visitare durante una vacanza in questa splendida regione. Non solo, in questo parco troverete anche altre spiagge e per raggiungerle è necessario seguire le indicazioni una volta raggiunta la zona di Portiglioni o dopo aver lasciato l’auto al parcheggio di Cala Violina in zona Pian d’Alma.

In questa zona è presente anche un’area dedicata ai cani in cui è possibile portare il proprio animale domestico. L’area è ben attrezzata e sono presenti servizi dedicati agli animali, come giochi o sdraie e ombrellini dotati di punti di raccolta per i residui animali. Tale area si chiama Mamai Beach e potrai trovare tutte le informazioni a questo link.

La Colonia Marina

La Colonia Marina è una grande spiaggia libera in cui è possibile andare al mare insieme ai propri amici.

Si tratta di una delle zone più grandi e si trova davanti a una Colonia costruita durante il regime fascista. In questa imponente struttura adesso sono organizzate delle attività di ballo, musica e in una sezione è presente un dormitorio per i senza tetto aperto solamente durante le ore notturni.

Inoltre, è presente anche un ampio parcheggio in cui lasciare l’automobile o la moto prima di recarsi in spiaggia.

Lungomare Italia a Pratoranieri

Questo tratto del litorale include tutta la spiaggia successiva alla zona centrale fino ad arrivare alla zona dell’Ex Tony’s. In questo litorale si alternano stabilimenti balneari privati a zone di spiaggia libera che è possibile raggiungere comodamente in bicicletta.

Lungo questo tratto ci sono bar, ristorante e mercatini e generalmente è molto affollato anche nelle ore serale. Qui di seguito puoi vedere la zona di cui ti stiamo parlando:

Ex tony’s

La spaggia dell’ex tony’s è la zona preferita dai giovani di Follonica. Generalmente tutti gli studenti delle scuole superiori vengono al mare in questo punto perché la spiaggia è grande e generalmente sono organizzati beach party e aperitivi sul mare.

In spiaggia è presente un chiosco con gelati, caffè e aperitivi sul tardo pomeriggio. Da ricordare anche che durante il fine settimane nei locali adiacenti sono organizzate feste con DJ set e aperitivi sul mare.

In spiaggia sono presenti anche delle docce libere per togliere il sale dopo un bagno al mare e in alcune periodi dell’estate è possibile trovare la bassa marea con un prolungamento della spiaggia di decine di metri. Ideale rilassarsi con gli amici o in famiglia.

Torre Mozza

Torre Mozza si trova nella zona nord di Follonica ed è necessario raggiungerla in auto. Si tratta di una delle spiagge più belle e l’ideale è andare di prima mattina al mare perché l’acqua è cristallina ed è possibile trovare posto in spiaggia.

Negli ultimi l’erosione ha portato via gran parte dell’arena presente e oggi lo spazio è diminuito notevolmente.

Prima dell’entrata in spiaggia è presente un grande parcheggio in cui è possibile lasciare l’auto o la moto. Il prezzo è in funzione dell’orario di permanenza che può essere giornaliero o a ora.

Di seguito puoi cliccare e avere le indicazioni necessarie.

Carbonifera

Carbonifera è un’altra bella zona dove andare al mare durante una vacanza a Follonica. Questa località si trova fuori dalla città a circa 15 minuti di auto ed è necessario avere un mezzo di trasporto per raggiungerla.

Una volta arrivati è presente un ampio parcheggio in cui lasciare il proprio mezzo di trasporto e le tariffe possono essere giornaliere oppure a ora.

Nella seguente mappa puoi trovare le indicazioni per raggiungere questa località che si trova a 15 minuti di auto da Follonica.

Alessio Mancinelli

Alessio Mancinelli

Vive a Barcellona e si occupa di Digital Marketing nel settore travel. Durante l'Università ha avuto la possibilità di vivere due volte in Spagna e una in Estonia grazie al progetto Erasmus. Dopo Granada, Tallinn e Valencia la capitale della Catalogna è diventata la sua seconda casa da più di un anno.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti al gruppo Telegram

E rimani sempre aggiornato sulle ultime offerte di viaggio

Ricevi tutti gli sconti e le promozioni esclusive per viaggiare, direttamente sul tuo cellulare. Gratis!