Vacanze con il cane al mare in Italia: dove andare? Le 16 migliori destinazioni

Dove andare in vacanza con il cane al mare? Scopri le migliori spiagge e località in Italia per trascorrere una vacanza col tuo amico a 4 zampe.
Indice

Se stai pensando alle tue vacanze al mare con il cane in Italia sappi che ci sono tantissime spiagge dedicate.

È importante che l’amico a quattro zampe possa stare con il suo amico umano anche durante le ferie estive, per questo motivo abbiamo pensato di indicare quelle che sono le spiagge per cani in Italia dove divertirsi, prendere il sole, fare il bagno e avere a disposizione tantissimi servizi a sua disposizione.

Ovviamente, ci sono delle regole di comportamento da seguire e il cane dovrà essere in regola con i vaccini mostrando direttamente il libretto su richiesta. Per il resto la parola d’ordine è divertimento!

In Italia abbiamo la fortuna di avere dei veri e propri paradisi terrestri e le zone in cui andare in vacanza sono moltissime, non solo per noi esseri umani, ma anche per i nostri amici a 4 zampe.

Scopriamo insieme quali sono le migliori destinazioni per organizzare le vacanze con il cane al mare in Italia?

La Spiaggia di Snoopy – Grado Pineta, Friuli Venezia Giulia

La Spiaggia di Snoopy e le migliori spiagge per andare in vacanza al mare con il cane

Tu e il tuo amico a quattro zampe verrete accolti nella bellissima Spiaggia di Snoopy di Grado Pineta, vicino al campeggio al Bosco. Tutto qui è pensato a misura di cane, con servizi completi per garantire una esperienza positiva per tutta la famiglia. Ci sono ben 7000 mq di spiaggia con sabbia fine attrezzata, dove il tuo cane potrà rilassarsi e fare amicizia.

I servizi a disposizione, come accennato, sono veramente tanti e tra questi potrai trovare ombrelloni, ciotole per l’acqua fresca, un lettino per il cane e anche un veterinario convenzionato per qualsiasi esigenza. Non manca il dog sitter e anche una zona di mare dove il cane potrà fare il bagno con te sempre in totale sicurezza.

Bau Village – Albisola, Liguria

La Liguria promuove spesso e volentieri delle iniziative per i cani e i loro conduttori umani, al fine di poter stare insieme anche in estate. Ad Albisola si trova un lido privato dog friendly per passare una giornata di divertimento assoluto. Una volta che sarai arrivato alla reception di Bau Village ti accorgerai di come il tuo amico a quattro zampe sia il benvenuto e il vero protagonista della struttura.

Sono ammessi cani di tutte le taglie e all’arrivo sarai omaggiato con un kit di benvenuto con ciotola, paletta e sacchettini per la raccolta dei bisogni.

La spiaggia di Pluto – Bibione, Friuli Venezia Giulia

Bibione è un angolo di divertimento assoluto ideale per poter passare le vacanze in gravidanza al mare o portare il proprio cane. La spiaggia di Pluto è nata nel 2008 ed è sicuramente la più grande in Italia. I proprietari hanno pensato ad una struttura che fosse a misura di cane, offrendo ogni tipo di servizio al fine che la sua esperienza sia positiva e non stressante.

Potrai trovare ombrelloni, igloo con lettini o delle piazzole recintate così che il cane si possa sentire libero completamente. Non mancano le docce, la zona dove camminare e anche un veterinario sempre pronto ad ogni evenienza oltre che all’ottimo gelato per cane per merenda. Qui il cane è un vero Re!

Bagno 81 No Problem – Rimini, Emilia Romagna

Bagno 81 e le migliori spiagge per andare in vacanza al mare con il cane

Stai programmando le tue vacanze con il cane al mare in Italia e non sai dove andare? Parti immediatamente per Rimini perché nel Bagno 81 No Problem i cani sono sempre i benvenuti.

Uno spazio versatile dove affittare ombrellone e sdraio, con la stuoia per l’amico a quattro zampe e una ciotola per l’acqua fresca. Troverai inoltre un’area attrezzata con i giochi, un veterinario e anche un comportamentista a cui chiedere informazioni.

Doggy Beach – Lignano Sabbiadoro, Veneto

Lignano Sabbiadoro aspetta te e il tuo amico a quattro zampe per una vacanza al mare da sogno. Doggy Beach è uno stabilimento balneare altamente attrezzato per i piccoli e i loro conduttori umani: potrete fare il bagno e prendere il sole, sino ad affittare l’area Dog-Vip con il recinto. Ovviamente, il veterinario è sempre pronto ad ascoltarti in caso di necessità.

Playa del Can – Feniglia, Toscana

Un piccolo stabilimento balneare nella bellissima Toscana per passare le vacanze con i cani al mare in totale tranquillità. Viene messo a vostra disposizione l’ombrellone, l’acqua fresca e anche un’area per poter fare il bagno in mare.

Scooby Doo Beach – Senigallia, Marche

Andare in vacanza con il cane al mare non è più così difficile come una volta. Se la tua idea è di passare l’estate nelle Marche, ti consigliamo Senigallia dove c’è una splendida struttura attrezzata per i cani: Scooby Doo Beach.

Il tuo amico a quattro zampe si potrà rilassare nel suo lettino sotto l’ombrellone, avrà a disposizione un’area vip con recinto e potrà divertirsi nell’area dedicata all’agility.

Bau Beach Lido Sabbia d’oro – Francavilla al Mare, Abruzzo

Bau beach e le migliori spiagge per andare in vacanza al mare con il cane

Anche in Abruzzo hanno pensato alle vacanze al mare con il cane, offrendoti una esperienza da provare. A Francavilla al Mare, provincia di Chieti, ci sono delle aree recintate per stare con i cani o la pineta per le ore più calde. Troverai inoltre un veterinario e un’area dove fare il bagno in mare per far giocare il tuo cane nell’acqua.

Dog Beach – San Vincenzo, Toscana

Ci troviamo nuovamente in Toscana, nella Costa degli Etruschi a San Vincenzo.

La spiaggia dog friendly Dog Beach” non vede l’ora di conoscere il tuo cane, di qualsiasi taglia, offrendo un dog sitter certificato e un’area divertimento con accesso diretto al mare.

Bau Beach – Maccarese, Lazio

A pochi passi da Roma puoi organizzare le tue vacanze con il cane al mare, direttamente a Maccarese.

Bau Beach è una spiaggia dedicata ai cani è gestita dalla Federazione Italiana Sport Cinofili con attrezzature professionali dedicate al benessere del cane.

Inoltre potrai anche partecipare ai tanti eventi che vengono messi a disposizione, sempre con l’obiettivo di divertirsi insieme.

Bau Bau Beach Village – Marina di Eboli, Campania

La regione Campania, per ora, non ha moltissime spiagge attrezzate per i cani. Tuttavia il Bau Bau Beach Village di Marina di Eboli è attrezzato proprio per il tuo amico a quattro zampe, che potrà tuffarsi in acqua e divertirsi. Troverai a disposizione delle ciotole con acqua fresca, sacchettini igienici e un’area attrezzata con servizi vari e giochi.

Dog Beach “Lido Azzurro” – Catania, Sicilia

Dog Beach “Lido Azzurro” e le migliori spiagge per andare in vacanza al mare con il cane

La Sicilia sta diventando sempre più dog friendly anche per sviluppare un tipo di turismo differente.

A Catania, in questa spiaggia, il cane potrà fare il bagno con te e poi sdraiarsi sul lettino per riposarsi. Non manca il servizio veterinario, un addestratore cinofilo e i pet sitter in caso di necessità. Lo staff richiede un comportamento educato e attenzione nei riguardi del proprio cane e del suo benessere.

Taverna di Santos – Fasano, Puglia

La Puglia si sta man mano avvicinando ad un tipo di turismo diverso dal solito, che offre ai cani e ai suoi conduttori umani vari servizi. A Fasano, questa spiaggia ti accoglie insieme al cane di qualsiasi dimensione.

Taverna di Santos è un posto pensato per il benessere dell’amico a quattro zampe, con ingresso diretto al mare e aree di sgambamento. Non manca l’acqua fresca, le docce e un veterinario convenzionato in caso di bisogno.

La spiaggia è stata premiata per la sua funzionalità e per come la struttura sia stata pensata dal Ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly e dall’OIPA.

Lido La Praia, Tropea – Calabria

Le vacanze al mare con il cane in Italia si traducono con Tropea, in Calabria. In questo scenario da sogno il tuo cane è il benvenuto all’interno di Lido la Praia, che mette a disposizione ogni tipo di servizio e hai anche la possibilità di fare il bagno con lui ad ogni ora del giorno.

Anche in questa struttura non mancano le regole da seguire, per il benessere del cane e delle altre persone che sono presenti.

Tiliguerta Dog Beach – Capo Ferrato, Sardegna

La Regione Sardegna si sta attrezzando al fine di poter aggiungere sempre più spiagge dog-friendly e accogliere i cani con i conduttori umani. Un tipo di turismo che oggi è frequente, per questo motivo vicino a Cagliari – Capo Ferrato – è stata creata una struttura per regalare una vacanza da sogno.

I servizi che offre Tiliguerta Dog Beach sono tantissimi, così che il cane possa giocare e fare il bagno socializzando – se vuole – con gli altri cani presenti. Potrai noleggiare il lettino con l’ombrellone e avere una ciotola dell’acqua a disposizione.

Non mancano degli originali giocattoli galleggianti per fare il bagno in mare e delle docce riservate. In caso di necessità è presente un veterinario oltre che un dog sitter abilitato insieme ad un educatore cinofilo. Ottimo anche il servizio si snack con ingredienti naturali al 100% sino ai sacchettini per raccogliere i bisogni biodegradabili.

Insomma, una vacanza paradisiaca anche per il tuo cane.

Animalido Dog Beach – Fano, Marche

Siamo di nuovo nelle Marche ma a Fano dove c’è una spiaggia attrezzata per il tuo amico a quattro zampe. Animalindo Dog Beach è dedicata a tutta la famiglia e i servizi per i cani sono tantissimi. Tra questi citiamo:

  • Aree nebulizzate per tutti
  • Zone con ombra dove sono posizionati lettini e ombrelloni
  • Ciotole di varie dimensioni per il tuo amico cane
  • Tantissime fontanelle dell’acqua e docce per lavarsi dopo il bagno in mare
  • Lettini per cani e area relax
  • Veterinario certificato.

Non manca anche il kit di benvenuto e una area toelette pavimentata e igienizzata continuamente. Se desideri potrai anche interfacciarti con il dog sitter o utilizzare l’area per i giochi recintata e sicura.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.