Vacanze estate 2022 al mare in Italia: dove andare? Le 10 migliori destinazioni

Dove andare in vacanza d'estate in Italia? Scopri le 10 migliori destinazioni dell'estate 2022 della penisola italiana e parti per la tua vacanza!
Indice

Stai organizzando le vacanze estate 2022 al mare in Italia ma non sai quale posto scegliere?

Il nostro Paese è talmente bello che ogni Regione con vista mare offre scenari meravigliosi e spiagge chilometriche.

Sabbia fine, fondali trasparenti, rocce che si tuffano in un mare cristallino e piccoli borghi dove vivere la movida notturna alla ricerca del divertimento e tradizione Made in Italy. I posti più belli al mondo si trovano in Italia, non c’è dubbio.

Abbiamo selezionato per te le migliori destinazioni per le vacanze estive 2022 in Italia al mare, scopriamole insieme.

Costiera Amalfitana, Campania

Una vacanza al mare nel 2022 in Italia ha il profumo di Costiera Amalfitana, una delle perle del territorio e luogo amato dai turisti di tutto il mondo. Da Sorrento a Salerno e viceversa, con il profumo di limoni che accompagna il viaggio verso le spiagge che si tuffano direttamente sul mare blu.

Ti consigliamo di iniziare il tuo tour da Sorrento e proseguire verso Positano, poi Amalfi sino a Minori e Cetara. Subito dopo lasciati conquistare da Vietri sul Mare per poi terminare il viaggio direttamente a Salerno. Sono tutti paesini che si sviluppano in verticale direttamente sul mare. Vuoi ammirare tutta la Costiera Amalfitana dall’alto? Recati a Ravello, avrai una vista straordinaria e instagrammabile. Se ti resta del tempo, organizza una gita sino a Napoli alla scoperta delle sue bellezze e poi Capri per farti viziare dal lusso e dalla tradizione.

Un consiglio? Non andare via senza aver assaggiato il vero limoncello di Sorrento.

Cinque Terre, Liguria

Estate al mare in Italia alle Cinque Terre

La Liguria è una delle destinazioni di mare per le vacanze estive 2022 che ti consigliamo. Una Regione dalla posizione strategica, che riesce ad offrire una moltitudine di tradizione e luoghi da sogno.

In particolare, le Cinque Terre sono una delle zone più conosciute con i suoi cinque borghi affascinanti e caratteristici. Si trovano tutti sulla parte della Riviera di Levante tra La Spezia e Genova e sono:

  • Monterosso sul Mare
  • Corniglia
  • Vernazza
  • Manarola
  • Rio Maggiore

Nel tour, ovviamente, non mancano le visite a Portofino oltre che Porto Venere che chiude con la sua bellezza autentica dal profumo medievale e il suo borgo circondato dal mare.

Il giro di questi paesini arroccati con vista mare si può fare tranquillamente in auto, ma per gli appassionati di trekking ci sono anche dei percorsi che collegano i vari borghi (con sentieri più o meno impegnativi).

Un consiglio? Il periodo ideale per vedere bene tutti i borghi senza il caos dei turisti è giugno o settembre.

Marina di Ragusa, Sicilia

Le vacanze estive sul mare in Sicilia sono sempre un’ottima idea. Se hai poco tempo e devi decidere a quale zona dedicare maggiore tempo, la parte orientale è sicuramente la più affascinante.

Conosciuta per il suo Barocco Siciliano, incontrerai città come Ragusa e Noto sino Modica e Scicli tutte nominate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ti emozionerà poter conoscere la storia autentica di ogni paese, l’architettura e la tradizione culinaria autentica. Fai un salto a Marina di Ragusa per le sue spiagge bianche e il mare cristallino, lasciando del tempo anche a Modica dividendoti tra il cioccolato e le abitazioni che sono state scavate nella roccia.

Durante il tuo viaggio, potrai scoprire l’Oasi di Vendicari e Marzameni con la sua tonnara e il borgo marinaro che ti proietterà indietro nel tempo.

Un consiglio? Assaggia le scacce ragusane e il cioccolato lavorato a freddo di Modica.

Jesolo, Lignano Sabbiadoro e Bibione, Veneto

Estate al mare in Italia a Lignano Sabbiadoro e Bibione

Se oltre al mare vuoi anche vivere la vera movida notturna, il Veneto è una di quelle Regioni nevralgiche ideali per le vacanze di tutto l’anno. In particolar modo d’estate, Jesolo e Lignano Sabbiadoro sono delle località adatta ad ogni tipo di vacanziero offrendo un mix travolgente di relax e divertimento grazie ai locali che si affacciano lungo il litorale. Forse non no lo sai, ma il nome “Lignano Sabbiadoro” è stato attribuito per la sua sabbia dorata che affascina ogni turista. Non solo, questo sito vanta il riconoscimento della Bandiera Blu da oltre 30 anni.

Bibione è un’altra meta amata, ricca di turisti e divertimento adatto, in particolar modo anche ai bambini. E non scordarti che ti trovi a pochi chilometri da Venezia!

Un consiglio? Se desideri la vera vacanza estiva tra mare e divertimento, luglio e agosto sono i periodi migliori.

Isola d’Elba, Toscana

Le vacanze al mare in Italia sono rappresentate dalla bellezza del mare della Toscana, altra Regione che riesce a mettere d’accordo ogni tipo di viaggiatore ed esigenza.

Se la tua idea è qualcosa di tranquillo, tra storia e mare, l’Isola d’Elba è sicuramente il posto consigliato per questa vacanza 2022. Posizionata strategicamente vicino alla Corsica, offre spiagge chilometriche con sabbia fine e mare dal fondale basso. Sei un appassionato di snorkeling? All’Elba si possono svolgere tantissimi sport aggiungendo anche una esperienza con le immersioni subacquee.

Oltre alla spiaggia e al sole, ci sono anche dei percorsi molto interessanti con sentieri che conducono sino ai Mostri di Pietra. Sembra, ma non ci sono certezze in merito, che proprio qui amasse andare Napoleone Bonaparte e che abbia soggiornato presso il Santuario Madonna del Monte.

Un consiglio? Se hai del tempo, dedica ogni giorno ad una spiaggia diversa per comprendere la vera essenza di questa isola toscana.

Sabaudia, Lido di Ostia e Nettuno, Lazio

Hai mai pensato di fare le vacanze nel Lazio? Questa regione è spesso considerata dai turisti solo per Roma, senza andare oltre per scoprire le meraviglie del litorale e del mare di questa zona.

Il Lido di Ostia è amato dai residenti, vicino alla capitale e alla riserva naturale di tutto il litorale romano. Durante il giorno si resta in spiaggia per godere del relax, mentre la sera la movida ti travolgerà tra ristoranti e locali assolutamente da provare.

Sempre restando a pochi passi da Roma, si trova Nettuno. Un posto conosciuto nel mondo per le sue proprietà termali che risalgono al periodo degli antichi romani. Assolutamente da visitare per il suo centro storico a picco sul mare e i vicoli dove potrai ammirare una architettura medievale di alto interesse.

Un altro spot interessante è Sabaudia, con il lungomare che si contrappone alla bellezza del lago e le dune che ti accompagnano sino a Torre Paola.

Un consiglio? A Sabaudia potrai praticare tantissime tipologie di sport, in acqua o a terra per una estate divertente al massimo.

Gallura, Sardegna

Estate al mare in Italia in Gallura

La Sardegna è stata denominata il paradiso terrestre, per i suoi angoli selvaggi incontaminati e il mare trasparente che cambia scenario continuamente.

Tra i vari posti ideali per le tue vacanze al mare in Sardegna, recati in Gallura e innamorati di questa zona indescrivibile. Comprende Palau, Arzachena e Santa Teresa di Gallura con spiagge libere o attrezzate caratterizzate da sabbia fine di colore bianco e un insieme di nuance del blu al pari di un dipinto.

Ti suggeriamo di fermarti a Cala Sambuco, completamente libera e selvaggia dove prendere il sole e nuotare nel suo mare trasparente. Se hai la barca o vuoi noleggiarla per un giorno, Cala Spinosa ti attente per un pomeriggio all’insegna del silenzio e tranquillità.

Un consiglio? Concediti una cena a base di Ravioli di ricotta e seadas in uno dei ristoranti tipici situati sul lungo mare.

Maratea, Basilicata

La Basilicata è una delle zone maggiormente sottovalutate in Italia, anche se negli ultimi anni i turisti si sono spinti alla conoscenza della bellissima Maratea. Questo è l’unico centro che si affaccia sul mare, con spot di interesse di grandissimo valore storico e architettonico che incontrano i paesaggi naturali incontaminati.

Oltre le spiagge e il mare cristallino in Basilicata, prenditi del tempo e visita la Statua del Cristo Redentore che abbraccia il centro storico con i suoi 22 metri di altezza. Il bianco del marmo di Carrara si contrappone al blu del mare: a proposito di questo, il tuo tour non può non prevedere Santa Teresa – La Secca e Spiaggia Nera, tra le più belle e meno caotiche della zona.

Un consiglio? Chiedi ai residenti consigli non solo sulle spiagge da vedere, ma anche sui ristorantini da provare che abbiano una suggestiva vista mare al tramonto.

Salento, Puglia

Estate al mare in Italia in Salento

Estate italiana in Puglia, tra le sue tradizioni e i suoi colori. Sono tantissime le zone da vedere e conoscere, ma per una vacanza al mare ti consigliamo di raggiungere il tacco dello stivale italiano: il Salento.

Ovviamente, i luoghi di interesse sono tantissimi e non basta una sola vacanza per vederli tutti quanti. In linea generale, i posti da non perdere sono Lecce, Ostuni, Taranto e Brindisi oltre che i trulli di Alberobello e la tradizione di Otranto. Se cerchi il mare cristallino con le sue spiagge chilometriche tipiche del Salento, recati alla famosa Baia dei Turchi e Porto Cesareo (adatta anche ai bambini) sino a Punta Prosciutto e Porto Selvaggio.

Un consiglio? Pernotta una notte all’interno di un Trullo, gustando i piatti della tradizione italiana prima di ripartire in direzione mare.

Rocca San Giovanni, Marche

Le Marche, unica regione italiana ad aver mantenuto il plurale e mette l’accento su quelli che sono i posti della tradizione italiana, con tantissime spiagge dalle caratteristiche completamente diverse tra loro.

I trabocchi si allungano sul mare e il blu si sposa con il verde della macchia mediterranea. Potrai innamorarti dei suoi ulivi, aranceti e le vigne lungo i colli per poi visitare i borghi medievali che ti portano direttamente alla spiaggia.

Per la tua vacanza in Italia al mare 2022 nelle Marche, Rocca San Giovanni offre tutto quello che abbiamo descritto sopra per alimentare la tua fame di conoscenza e bellezza.

Un consiglio? Verso Fossacesia c’è un eremo a picco sul mare, ed è proprio quello che ha ispirato D’Annunzio per le sue opere.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.