Vacanze in montagna in Italia: dove andare? Le 11 migliori località per l’estate 2022

Dove andare in vacanza in montagna in Italia? Scopri le 11 migliori destinazioni dell'estate 2022 della penisola italiana e parti per la tua vacanza!
Indice

Le vacanze in montagna in Italia rappresentano una tipologia completamente diversa dal solito, ma molto interessante. Ti sarai chiesto più volte il motivo per la quale tutti vogliano andare al mare, quando in montagna hai tutto quello che desideri.

Dalle passeggiate in mezzo alla natura, al fresco durante il giorno sino al sole per una tintarella perfetta. Non mancano le strutture con Spa dove farsi coccolare e laghi per nuotare indisturbato. La sera, si termina in bellezza con una cena tipica nei ristorantini della tradizione del centro storico.

Se è questa la tua idea di vacanza abbiamo selezionato per te le migliori destinazioni per l’estate 2022 in montagna in Italia: partiamo subito insieme.

Santa Maria Maggiore, Piemonte

Ti trovi nella Regione Piemonte e precisamente nella Val Vigezzo, luogo bellissimo per passare le vacanze estive 2022 in montagna. Ti consigliamo questo posto se ami le attività outdoor e il trekking in mezzo alla natura incontaminata.

Questo gioiellino ti farà perdere la cognizione del tempo, grazie ai suoi paesaggi montani che sembrano disegnati e quasi infiniti. Ci sono tantissime proposte per camminare lungo i vari sentieri, suddivisi per difficoltà. Inoltre potrai provare nuove esperienze in bicicletta lungo le piste ciclabili, oppure a cavallo con i corsi di equitazione sino alla nordic walking estiva.

Non è tutto, infatti potrai aggiungere alla tua vacanza una visita al Praudina Adventure Park che è un parco avventura divertentissimo. Al suo interno dove c’è la pineta potrai anche giocare a tennis, a golf o tirare con l’arco sino a fare un tuffo in piscina rigenerandoti.

Un consiglio? Organizza qui la tua vacanza se ami la natura, cercando di dedicare del tempo anche ad una gita verso il vicino Lago Maggiore.

Cortina d’Ampezzo, Veneto

Estate in montagna in Italia a Cortina d'Ampezzo

Se stai cercando un posto dove passare le vacanze estive in montagna, Cortina d’Ampezzo potrebbe riservare delle belle sorprese. In inverno è un luogo per sciare ma in estate si trasforma completamente: un vero e proprio paradiso naturale, ricco di fauna e flora da conoscere e rispettare.

Cammina lungo il centro storico e attraverso i vari sentieri che ti portano in mezzo alla natura. Inoltre, durante l’estate, Cortina offre un ottimo intrattenimento culturale e gastronomico da non perdere.

Senza dubbio è una delle migliori destinazioni per andare in vacanza in Italia.

Un consiglio? È il posto per te se cerchi anche la movida notturna per mixare relax e divertimento. La Regina delle Dolomiti non ti deluderà, seppur i prezzi siano leggermente alti.

Civitella Alfedena, Abruzzo

Siamo in Abruzzo e questa regione dalle mille sorprese ti incanterà con la sua Civitella Alfedena. Per le vacanze estive 2022 in montagna in Italia, questo è il posto ideale con il Parco Nazionale dell’Abruzzo che fa da cornice. La sua caratteristica principale è l’essere ubicata su uno sperone roccioso suggestivo e interessante.

Il borgo regala un aspetto tipico medievale dove il tempo si è fermato. Tuttavia, le attività da fare sono tantissime come le escursioni a la Camosciara e alla Val Fondillo arrivando sino a Pescasseroli.

Un consiglio? Disconnetti tutti i device e rigenerati grazie alla bellezza del Parco Nazionale e del borgo in totale silenzio.

Pendici dell’Etna, Sicilia

Estate in montagna in Italia alle Pendici dell'Etna

Chi ha detto che la Sicilia in estate sia solo mare e spiagge? Questa bellissima isola italiana è ideale anche per chi desidera passare la sua estate in montagna.

La cornice montana più famosa si traduce con le Pendici dell’Etna, che restano a due passi dal mare ma comunque lontane dalla folla. In questa località avrai a disposizione dei servizi ottimi per una esperienza positiva, dal buon cibo sino al clima fresco con panorami instagrammabili.

Tra le tante attività da svolgere, ti suggeriamo una gita a cavallo o la visita ai crateri sino al tour in squad. Non solo montagna e natura, questo posto offre anche musei e cultura storica di alto interesse.

Un consiglio? È il posto per te se non vuoi andare al mare in estate, ma vuoi comunque averlo vicino nel caso cambiassi idea. In questo posto di montagna ti rilasserai al 100%, godendo anche di prezzi altamente competitivi.

Vigo di Fassa, Trentino

La posizione di Vigo di Fassa è strategica, essendo una delle località di punta di tutte le Dolomiti. Da questo posto partono tantissime escursioni che cambieranno la tua idea di natura, perché qui ti sembrerà quasi di toccare il cielo ed essere in un posto lontano e quasi inavvicinabile. Tra i percorsi da non perdere c’è quello che porta al Lago di Carezzo e quello che accompagna sino a Canazei, mete molto frequentate dai turisti per la loro incredibile bellezza.

Vigo di Fassa non è solo natura, ma anche storia e cultura. Questo borgo medievale è unico nel suo genere in contrasto tra montagne e boschi dal colore verde intenso.

Un consiglio? Non perdere i vari eventi estivi, tra cultura e musica con rievocazioni storiche molto divertenti.

Chiavenna, Lombardia

In Lombardia trovi Chiavenna, una località montana della provincia di Sondrio per una estate 2022 a contatto con la natura e i paesaggi montani da cartolina.

Da non perdere la cascata dell’Acqua Fraggia e il parco delle Marmitte Giganti, camminando tra i sentieri che ti accoglieranno durante tutto il periodo estivo. È uno spot lombardo di sicuro interesse, dove natura e tradizione si fondono insieme per offrire una esperienza da ripetere anche negli anni successivi.

Ami il cibo? L’estate in montagna è anche questo. A Chiavenna ci sono tantissimi ristorantini della tradizione con offerta varia e ottima. Da assaggiare, i pizzoccheri chiavenaschi (chiederai sicuramente il bis).

Un consiglio? Non perdere neanche un angolo di questo luogo che ha avuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italia, per le sue altissime qualità ambientali e turistiche.

Glorenza, Trentino Alto Adige

Le vacanze estive 2022 in montagna in Italia si traducono anche con Bolzano, città dalle mille sfaccettature sempre pronta ad offrire unicità e bellezza. Nella sua provincia c’è Glorenza, posizionata a 908 metri di altezza: un affascinante borgo ideale per chi cerca natura e fresco.

Tra i posti da non perdere a Glorenza, c’è l’Abbazia Monte Maria che ferma il tempo e proietta direttamente al Medioevo. Ci sono anche tantissimi percorsi di trekking per chi ama l’alta quota, oltre che una serie di spot interessanti di natura storica e culturale.

Un consiglio? Non perdere la visita al famoso campanile che affiora dalle acque del lago di Curon, una visione quasi mistica e che lascia a bocca aperta.

Malborghetto Valbruna, Friuli Venezia Giulia

Ci spostiamo nella provincia di Udine, a Malborghetto Valbruna, un punto dove ci sono tre Stati che si uniscono indisturbati. In questo angolo di paradiso si abbracciano l’Italia, l’Austria e la Slovenia creando una sensazione particolare e affascinante.

Per la tua vacanza in montagna in Italia, questo è il luogo ideale con i colori che mettono l’accento sul borgo e sulle sue bellezze. Da vedere sicuramente il museo minerario del Predil oltre che il Lago di Fusine, per poi camminare lungo i sentieri con diverse difficoltà ideali per conoscere la natura di questo posto e rimanere incantato.

Un consiglio? Essere in mezzo a tre stati non è da tutti i giorni, inoltre le Alpi Giulie durante il periodo estivo si vestono di colori caldi contrapposti tra loro.

Alpi di Siusi, Alto Adige

Estate in montagna in Italia alle Alpi di Siusi

La tua idea di vacanza in montagna è passare le giornate al fresco mentre cammini nella natura, scoprendo angoli di paradiso? L’Alpe di Siusi ti aspetta a braccia aperte con i suoi immensi prati verdi.

Se vuoi aggiungere al pacchetto un po’ di adrenalina, potrai lanciarti direttamente con il parapendio e godere di una vista panoramica privilegiata.

Un consiglio? Tieni sempre gli occhi aperti, le leggende del luogo narrano che ad ogni angolo ci potrebbe essere una strega o spiritello del bosco pronti a fare qualche scherzetto divertente.

Alagna Valsesia, Piemonte

Andiamo nuovamente in Piemonte, nella provincia di Vercelli. Alagna Valsesia è una meta estiva perfetta per te che cerchi fresco, natura e relax. Non solo, la bellezza del borgo è riconosciuta dai turisti di tutto il mondo grazie alla sua architettura in legno particolarmente affascinante.

Inoltre, ci sono tantissime escursioni da fare che si aggiungono ad attività più estreme come il climbing e la mountain bike. Se, al contrario, la tua idea di vacanza è improntata sul relax allora potrai farti viziare dai servizi delle strutture ricettive tra un tuffo in piscina e un massaggio.

Un consiglio? Non perdere le cascate e i villaggi Walser con le abitazioni in legno tipiche.

Monte Rosa, Piemonte

Il Monte Rosa è affascinante e regala una sensazione di libertà unica, che nessuno potrai mai spiegarti. Per vivere al meglio la tua vacanza 2022 nelle montagne italiane, qui in estate i colori e i profumi ti travolgeranno.

Il sole è accarezzato da un venticello fresco, mentre la vegetazione rigogliosa e i suoi padroni di casa offrono scenari paradisiaci. Resterai estasiato dalle acque trasparenti del fiume Sesia, cercando di rubare la sua anima con uno scatto che resterà nella tua mente per sempre.

Non mancano le attività che potrai svolgere, sino alle camminate lunghe (oltre che facili) per poi arrivare alla spa dell’hotel che hai prenotato. Ti ricordiamo che sei ad una altezza di 4.634 metri dove tutto può sembrarti quasi incredibile.

Un consiglio? Chiedi ai residenti di indicarti la strada per raggiungere il rifugio alpino più alto di tutta l’Europa. Una volta arrivato lascia che il proprietario ti racconti alcune storie e leggende molto interessanti.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.