Vacanze romantiche in Italia: dove andare? Le 10 migliori destinazioni

Stai cercando la destinazione ideale per una vacanza con la tua dolce metà? Scopri le migliori località per delle vacanze romantiche in Italia.
Indice

Organizzare le vacanze romantiche in Italia è facile, perché tutte le destinazioni mettono del nostro Bel Paese sono ideali per le coppie. Tra panorami unici, mare cristallino o borghi antichi ci si ritrova a vivere dei momenti di coppia indimenticabili.

C’è l’imbarazzo della scelta e non sai dove andare con la tua dolce metà? Abbiamo scelto per te le migliori località per le tue vacanze romantiche in Italia: pronto a partire?

Isola di Caprera, Sardegna

La Sardegna è una meta italiana molto ambita e risponde ad ogni genere di vacanza. Se vuoi passare dei momenti romantici con la tua dolce metà, l’Isola di Caprera potrà darti quello che desideri.

Situata all’interno dell’Arcipelago della Maddalena, al largo della Costa Smeralda nella zona Nord dell’Isola. Questo è il posto ideale per una vacanza romantica in Italia, tra scenari unici e calette paradisiache. Si possono affittare delle barche o fare escursioni alle isole vicine, per poi tornare a Caprera per restare a contatto con la natura immersi nel magico silenzio sardo.

Il profumo di macchia mediterranea sarà una costante durante la tua vacanza di coppia, così come la possibilità di stare insieme senza essere disturbati dagli altri turisti. Vuoi stupire il partner? Fai predisporre tutto per una cena in riva al mare, sarà un momento da ricordare per entrambi.

Perché questo posto è consigliato alle coppie? In uno scenario da cartolina, si ha la possibilità di passare dei giorni memorabili e in solitaria.

Val Pusteria, Trentino Alto Adige

Una coppia dovrebbe sempre condividere le stesse passioni e se le vostre sono la natura e le passeggiate, una vacanza sulle Dolomiti farà certamente al vostro caso.

Ti trovi in Val Pusteria, sul tetto d’Italia per una vera vacanza di coppia romantica. Potrai decidere di dormire in un resort per ricevere ogni tipo di coccola, oppure invitare la tua dolce metà in un glamping per stare in mezzo alla natura senza rinunciare ai servizi di alto livello.

Le giornate saranno tutte romantiche e ricche di cose da fare, tra un tuffo in piscina e una escursione in uno dei laghi che arricchiscono il territorio. Non solo, farete passeggiate in mezzo alla natura per poi la sera godervi una cena romantica presso uno dei ristorantini della tradizione.

Una curiosità: la Val Pusteria offre tre parchi naturali da scoprire e visitare. C’è il Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto, Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e il Parco Naturale Fanes – Sennes- Braies.

Perché questo posto è consigliato alle coppie? Le Dolomiti rappresentano il gioiello italiano per chi ama la montagna. Le coppie amano questo posto per la natura, i panorami, il silenzio e il buon cibo.

Riomaggiore – Cinque Terre, Liguria

Hai mai pensato di organizzare una vacanza romantica alle Cinque Terre in Liguria?

Questa Regione ha il merito di poter regalare delle grandi emozioni, dedicandosi completamente ai bisogni di una coppia.

Mare, montagna, borghi antichi e buon cibo rappresentano la cornice ideale per una vacanza romantica in Italia. Dopo aver fatto un bel giro romantico a Portofino e poi a Porto Venere, con la tua dolce metà concludi il viaggio a Riomaggiore dove il panorama è unico e il borgo ligure è indescrivibile. Senza dubbio si tratta di una delle mete migliori per andare in vacanza in Italia.

Ti trovi sulla parte orientale della Liguria, con la spiaggia che è raggiungibile a piedi a pochi minuti dal centro storico. Questo spazio è caratterizzato da un costone roccioso che si tuffa sul mare, ideale per chi desidera un attimo di relax senza scocciature. Tu e il partner siete amanti dello sport? Ottimo, perché questo posto è adatto anche al trekking e allo snorkelling.

La sera ti suggeriamo di camminare lungo la Via dell’Amore, che unisce il paese a Manarola, per sognare grazie ai paesaggi indimenticabili durante il tramonto.

Perché questo posto è consigliato alle coppie? È il paese dell’amore che viene celebrato ad ogni angolo, grazie anche alla sua passeggiata dedicata alle coppie. Ogni angolo è instagrammabile, ideale per immortalare i momenti romantici dichiarandosi l’infinito.

Tropea, Calabria

Se la tua idea di vacanza di coppia è al mare, ma solo in zone naturali e bellissime, Tropea è la tua prossima destinazione. Consigliata se siete una coppia glamour, amanti del bello e delle destinazioni italiane che fanno sognare.

Un bel resort con vista mare sarà una delle tante sorprese per questa vacanza romantica, in aggiunta ad un angolino sulla spiaggia in totale relax.

Tropea e le sue spiagge sono caratterizzate da una bellezza incisiva regalata dalla sua morfologia particolare. Il centro storico è costruito sulle rocce di colore bianco che si tuffano direttamente nel mare cristallino e trasparente.

Perché questo posto è consigliato alle coppie? Regala dei momenti di intimità da non sottovalutare, aiutati da uno scenario paradisiaco e angoli romantici.

Salento, Puglia

Per le tue vacanze romantiche in Italia abbiamo pensato di mettere insieme tradizione, mare, cultura e tantissime cose da vedere. Il Salento è il tacco italiano ideale per le coppie, infatti potrai portare la tua dolce metà alla Baia dei Turchi – Santa Cesarea Terme sino all’affascinante Torre dell’Orso.

Il momento ideale per scambiarsi delle promesse d’amore è il tramonto, mettendo l’accento su alcuni spot che sembrano essere stati disegnati appositamente per le coppie. Da non perdere la cultura e l’architettura di questo luogo, visitando Taranto e Brindisi per lasciarsi poi conquistare dai piatti tipici serviti nei ristorantini del centro storico.

Per una vacanza romantica, Lecce è una meta da prendere in considerazione durante il viaggio in Salento. Calda e Barocca, stupisce sempre per la sua versatilità e offerta di relax tra spiagge ed eventi culturali di grande interesse.

Perché questo posto è consigliato alle coppie? È ideale se amate scoprire, assaggiare, guardare e vivere ogni minuto della vostra vacanza.

Amalfi, Campania

La Costiera Amalfitana è Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed è la meta da sogno per tutti i turisti italiani e stranieri. Per una vacanza romantica di coppia in Italia, questo spot è assolutamente consigliato considerando la sua bellezza omogenea, la tradizione campana che accompagna durante il soggiorno e dei posti nuovi da scoprire non propriamente turistici.

Amalfi è il posto che ti suggeriamo come base per la tua vacanza, ideale per gli spostamenti o per rilassarsi al mare senza far nulla. Al tramonto vizia il tuo partner organizzando una cena in riva al mare, degustando un ottimo limoncello mentre vivete un attimo di intimità tutto vostro.

Per rendere la vacanza ancora più romantica, perché non fare una escursione giornaliera via mare sino a Positano? Sarà una esperienza incredibile da ricordare.

Perché questo posto è consigliato alle coppie? La Campania in generale offre una moltitudine di bellezze e tradizioni, ideali per i viaggi di coppia.

Portonovo, Marche

Ci troviamo nella Riviera del Cornero delle Marche e una delle spiagge più romantica è la Baia di Portonovo, situata nella parte sud della regione. Una contrapposizione di colori e profumi che piaceranno tantissimo ad entrambi, tra il blu del mare e il verde della macchia mediterranea impreziosita dal bianco dei ciottoli.

Mentre passeggiate lungo la spiaggia sarà bello ammirare la Torre della Guardia risalente al ‘700 o il Fortino Napoleone, ricco di storie e leggende da scoprire.

Nell’estremità sud della spiaggia si può incontrare la chiesa di Santa Maria di Portonovo. Secondo i residenti questo è un posto magico per le coppie, dove possono esprimere un desiderio durante le ore del tramonto.

Perché questo posto è consigliato alle coppie? È un punto delle Marche molto tranquillo, ideale per le coppie che hanno bisogno della loro privacy.

Isola di Palmarola, Lazio

Mare e natura rappresentano l’idea della tua vacanza di coppia romantica in Italia? Nella costa laziale c’è l’Isola di Palmarola arricchita di grotte naturali e bellissime spiagge chilometriche.

Dista solo 10Km dall’isola di Ponza ed è completamente disabitata, ideale per le coppie in cerca di un piccolo paradiso terrestre. Al suo interno c’è una struttura turistica con camere per dormire e un ristorante dove si mangiano prodotti della tradizione.

Durante la tua vacanza potrai dedicarti al partner e al relax, considerando che questo isolotto offre calette – baie e piccoli angoli dove fare immersioni o prendere il sole. Qui il tempo si è fermato e nulla sembra essere più lo stesso: non perdere la Cattedrale e le varie grotte naturali che formano degli archi perfetti.

Alla Grotta del Gatto si arriva in barca e regala una visione romantica tra sorgenti di acqua dolce e piccole cascate. Ci sono anche Le Galere (scogli tipici di colore nero lucido trasparente) e la Cala Brigantina, un posto particolarmente affascinante che nel passato proteggeva le navi dei pirati.

Perché questo posto è consigliato alle coppie? Sarete completamente da soli immersi nella natura più selvaggia, seppur nel Lazio e a pochi passi da Roma.

San Nicola Arcella, Calabria

Una delle spiagge italiane più romantiche è quella dell’Arcomagno a San Nicola Arcella in Calabria. L’esperienza di coppia si veste tra sole, mare e panorami bellissimi per aspettare il tramonto.

Secondo i residenti, questa spiaggia è un gioiello naturale da vivere e scoprire, a pochi passi da Scalea e completamente bianca. È una baia piccolissima protetta dalle maestose pareti di roccia raggiungibile via mare oppure percorrendo un sentiero abbastanza difficile da affrontare.

Resterai estasiato dallo spettacolo al tramonto ammirando il sole dall’arco di granito che sparisce dentro il mare tingendolo di arancione, per poi lasciare spazio alla luna.

Perché questo posto è consigliato alle coppie? È un posto spesso scelto per le proposte di matrimonio e per promettersi amore eterno.

Venezia, Veneto

Abbiamo lasciato per ultima la meta per eccellenza per una vacanza romantica in coppia in Italia. Forse è un po’ scontata come meta, ma non poteva proprio mancare in questa lista.

Signore e signori: Venezia.

Questo gioiello è una destinazione ideale per una coppia. Un museo a cielo aperto, ricco di ristorantini caratteristici e un’altmosfera incredibile. Passeggia per le via della città, prendidi un calice di buon vino, oppure fatti un giro in gondola. Saràò un’esperienza indimenticabile.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL BLACK FRIDAY
È QUI!

Sconti e offerte di viaggio fino al 75% di sconto