Free walking tour a Venezia: guida ai migliori tour gratuiti

Sei alla ricerca di un free walking tour a Venezia? Leggi questa guida sui 6 migliori tour gratuiti di Venezia e scopri le sue bellezze passeggiando.
Indice

Venezia patria della bellezza e storia italiana attira ogni mese tantissimi turisti italiani e stranieri. Girare tra i suoi vicoli, ammirare il Canal Grande e perdersi in Piazza San Marco sono solo alcune delle cose che si possono fare a Venezia.

Il tempo si è fermato e in ogni angolo sembra di vivere una vita parallela, passata e affascinante. L’atmosfera che potrai vivere in questa città italiana è unica nel suo genere, ti farai cullare dalle sue architetture autentiche e sognerai quando le luci del tramonto accarezzeranno la Laguna. Hai mai visto Venezia di notte? Il mistero la fa da padrone e tutto diventa magico.

Se hai pensato di organizzare un viaggio in Veneto a Venezia e non vuoi perderti nulla, ci sono alcuni tour gratuiti che sono stati pensati appositamente per te. Potrai scoprire angoli inediti, scoprire tradizioni e leggende legate ai grandi misteri di questa città millenaria sino ad apprendere che ci sono angoli quasi sconosciuti dalla maggior parte dei turisti.

I free walking tour a Venezia sono completi, divertenti e organizzati a seconda dell’esperienza che si desidera fare. Le guide sono pronte a raccontare e descrivere nel dettaglio quello che andrai a vedere in città. Sei pronto a conoscere i Free Walking Tour di Venezia?

Free tour di Venezia

© Civitatis

Questo free walking tour di Venezia ti accompagna per mano alla scoperta delle stradine e canali che hanno vissuto la vera storia antica. L’incontro avverrà alla Galleria dell’Accademia ad un orario precedentemente stabilito con la guida.

Ti trovi nel cuore di Dorsoduro e dopo aver conosciuto i tuoi compagni di viaggio, ti recherai a vedere i tempi dell’Opera e il Teatro La Fenice. La guida ti racconterà tutte le caratteristiche storico/artistiche mentre potrai osservare la bellezza della sua facciata.

Passeggerai lungo le strade misteriose di Venezia, per poi raggiungere Piazza San Marco: luogo iconico e famoso della Serenissima. Insieme alla guida potrai conoscere da vicino la Basilica, Il Palazzo Ducale e il Campanile. Non mancheranno le spiegazioni sull’architettura e la sua storia che ha attraversato gli anni sino ad oggi.

Il tour non è di certo terminato, perché dopo aver vissuto per un attimo la vita antica di Piazza San Marco ti recherai alla Scala Contarini del Bavolo. La conosci? Questo è uno dei capolavori del classico gotico veneziano dove poter vedere i dettagli e il fascino, un vero e proprio lusso per gli occhi e per l’anima.

Ovviamente, non potrà mancare un saluto al Canal Grande mentre contempli il panorama arricchito dalle sue Chiese, palazzi e i colori che lo contraddistinguono. Il tour termina con i saluti direttamente in Piazza San Marco.

Durata del tour: 2 ore

Punto di incontro: Gallerie dell’Accademia

Costo del tour: gratuito

Valutazione tour: 9/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Free tour di Venezia

Free tour dei misteri e delle leggende di Venezia

Scopri i tour gratuiti di Venezia tra misteri e leggende
© Civitatis

È un free walking tour diverso dal solito, dove i misteri e le leggende di Venezia verranno rese finalmente note. Vivrai un viaggio nel tempo, senza alcuna sosta e potendo finalmente capire la vera essenza della Serenissima.

Questa esperienza unica e appagante inizia dalla Chiesa di San Simeone Piccolo, proprio di fronte alla Stazione Ferroviaria di Santa Lucia. Con la guida passeggerai lungo il Canal Grande osservando i palazzi che fanno da cornice.

Osserverai i campi e campielli che hanno firmato la storia alla scoperta di tutte le leggende che svolgono un ruolo chiave e distintivo.

Ora sei pronto a visitare il ghetto ebraico, nel quartiere Cannareggio, alla scoperta di alcuni dati storici di alto interesse. Un esempio: lo sapevi che il ghetto era delimitato da un muro di cinta atto a limitare l’accesso degli ebrei in varie zone della città di Venezia?

Il tour prosegue attraverso le strade frequentate dai veneziani e del luoghi dove vivono. Un vero e proprio tuffo nel passato dove si potranno abbracciare misteri e tradizioni, terminando vicino al Ponte di Rialto.

Durata del tour: 2 ore

Punto di incontro: Chiesa di San Simeone Piccolo

Costo del tour: gratuito

Valutazione tour: 8,6/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Free tour dei misteri e delle leggende di Venezia

Free tour alternativo di Venezia

Scopri i tour gratuiti alternativi di Venezia
© Civitatis

Il magico mistero di Venezia in un free walking tour da scoprire avvolti dalle luci della sera. L’incontro con la guida avviene a Santa Croce, vicino alla Chiesa di San Simeon Piccolo per iniziare un viaggio attraverso i luoghi autentici del capoluogo veneto.

Dimentica le zone affollate del centro, Piazza San Marco e tutti quei posti classici turistici. Il viaggio affascinante ti condurrà attraverso le calli veneziane, percorrendo pian piano le sponde del Canal Grande e i racconti della peste nera che ha travolto la città nel XIV secolo.

Subito dopo raggiungerai Campo San Polo per vivere una esperienza diversa dal solito. La guida ti indicherà alcuni dei locali più famosi della zona, dove poter fare una aperitivo tipico veneziano degustando un ottimo Spritz.

Ma non è tutto, come sai la Gondola è uno dei simboli di Venezia. Per questo motivo avrai il privilegio di poter vedere l’esterno di un cantiere tradizionale dove costruiscono e riparano questo affascinante mezzo di trasporto. Il tour finisce vicino alla Galleria dell’Accademia di Venezia, con un ultimo sguardo al panorama e qualche segreto svelato dalla guida!

Orario di inizio e durata del tour: 2 ore – 2,30 minuti

Punto di incontro: Chiesa di San Simeon Piccolo

Costo del tour: gratuito

Valutazione tour: 9,4/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Free tour alternativo di Venezia

Visita guidata alla Basilica di San Marco

Scopri i tour gratuiti della basilica san marco a Venezia
© Civitatis

Sappiamo bene che fino adesso ti abbiamo proposto i migliori free walking tour di Venezia, ma ce ne sono alcuni a pagamento che valgono veramente la pena. Il costo è irrisorio e la qualità di questi percorsi è eccellente, scoprendo Venezia sotto un punto di vista completamente nuovo.

La Basilica di San Marco è senza dubbio il cuore di questa città meravigliosa e grazie a questo tour (e alla guida) salterai la fila per accedere direttamente al tempio, senza alcuna attesa!

All’ora stabilita precedentemente con la guida, vi incontrerete a Calle Larga de l’Ascensione dando il via a questo tour affascinante. Una volta entrato all’interno del tempio, vedrai da vicino i mosaici che caratterizzano la cupola e l’atrio. La guida sarà pronta a spiegare il significato delle scene che vengono rappresentate, alla scoperta di un mondo senza tempo.

Ma non è tutto, toccherai con mano la bellezza degli elementi architettonici e decorativi che rendono questa costruzione unica nel suo genere. Grazie alla guida capirai anche il motivo per la quale questa Basilica, famosa in ogni parte del mondo, sia un’opera bizantina di pregio al pari della Basilica di Santa Sofia di Istanbul.

Questo tour potrebbe avere delle modifiche o varianti, per motivi di sicurezza legati alle restrizioni in contrasto alla pandemia da Covid 19.

Durata del tour: 1 ora

Punto di incontro: Calle larga de l’Ascensione, 1255

Costo del tour: 36 Euro

Valutazione tour: 8,6/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Visita guidata alla Basilica di San Marco

Tour di Rialto e del Ghetto ebraico

Scopri i tour gratuiti di rialto di Venezia
© Civitatis

Un altro walking tour a pagamento dove poter scoprire tutte le bellezze del Ponte di Rialto e la zona del Ghetto Ebraico. Un lato autentico di una Venezia che spesso non viene conosciuta al meglio dai turisti.

Il punto di incontro è alle ore 17.15 dalla Stazione Santa Lucia e dopo le presentazioni si darà inizio con il tour, partendo alla volta del quartiere ebraico di Venezia.

Attraverserai il bellissimo Ponte delle Guglie che da il benvenuto al Ghetto: la guida ti racconterà la sua vera storia e come vivevano le persone al suo interno. Subito dopo ti recherai a Strada Nova, l’area pedonale principale di Venezia che porta sino a Rialto.

Non solo un bellissimo panorama, ma anche una scusa per degustare un cicchetto insieme al mitico aperitivo veneto. Il tour prosegue in Piazza San Marco per la foto ricordo di rito e una sorpresa: alle 18.45 salirai a bordo di un motoscafo godendoti una traversata di 30 minuti tra i canali di Venezia e le sue bellezze.

Durata del tour: 2 ore

Orario di incontro: 17:15

Punto di incontro: Stazione di Santa Lucia

Costo del tour: Adulti 20 Euro – Bambini da 6 a 10 anni 10 Euro

Valutazione tour: 8,2/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Tour di Rialto e del Ghetto ebraico

Tour gastronomico di Venezia

Scopri i tour gratuiti gastronomici di Venezia
© Civitatis

Il tuo palato necessita di novità e tradizione? Il tour gastronomico di Venezia è a pagamento, ma con questo costo irrisorio la tua esperienza sarà da mille e una notte.

Dopo l’incontro con la guida e il gruppo a Campo San Bartolomé, inizierai il tour alla volta dei cicchetti veneziani all’interno dei Bacari. Una passeggiata lunga dove metterai insieme bellezza, gusto, novità e curiosità.

Sai già cosa sono queste famose pietanze veneziane? Nel caso in cui fosse la prima volta per te, la guida ti spiegherà tutto quanto sulla storia e sulla tradizione dei cicchetti. Possiamo anticiparti che si tratta di portate mini che si servono su bruschette arricchite di ingredienti golosi (pomodori, formaggi, carne e altri a seconda del locale e fantasia dello chef).

Lungo il centro storico avrai la possibilità di conoscere i Bacari più famosi della città e assaggiare i cicchetti più buoni. Le tue papille gustative ringrazieranno per questo tripudio di sapori inimmaginabile! Insieme ai cicchetti non mancherà una degustazione di due bicchieri di vino locale, per mettere l’accento su questa incredibile tradizione.

Durata del tour: 1 ora

Punto di incontro: Campo San Bartolomé

Costo del tour: 37 Euro

Valutazione tour: 10/10

Prenotazione e maggiori informazioni: Tour gastronomico di Venezia

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.