Quale moneta si usa in Lituania?

Vacanza in Lituania? Ricordati che la moneta in uso attualmente è l'Euro e potrai fare acquisti in contanti senza rivolgerti a un ufficio di cambi valute.
Quick Links

L’Euro è la moneta ufficiale della Lituania dal 1° gennaio del 2015 e in una vacanza in questo paese non è necessario rivolgersi a nessun ufficio di cambio.

La repubblica baltica doveva entrare nella comunità monetaria dal 1° 2007, ma a causa delle incongruenze con i parametri stabiliti dal trattato di Maastricht è stata posticipata la sua entrata.

Nonostante questo, oggi è possibile accedere al territorio lituano e fare acquisti come in ogni altro paese europeo.

In un viaggio di pochi di giorni nella capitale Vilnius potrebbe essere necessario avere dei contanti ed è possibile ritirare da un bancomat locale.

Inoltre, ricordati che esistono delle carte prepagate che ti permettono di prelevare all’estero in valuta europa senza dover pagare delle tasse aggiuntive.

Tra queste carte troviamo la N26 Standard o la Revolut, le quali ti permettono di prelevare contanti in Euro senza essere soggetto a commissioni dalle banche estere. Ricevere queste carte è completamente gratis e sono perfette per chi viaggia spesso in Euroa. Si tratta di conti online completamente gestiti tramite App.

Prelevare l’Euro dal bancomat a Vilnius

La capitale della Lituania, Vilnius, è una città incantevole, semplice e con molti luoghi di interesse. Le attrazioni turistiche sono legate al periodo sovietico e lo stile architettonico è ben visibile nella maggior parte della città.

L’appartenenza alla comunità monetaria europea permette di fare acquisti senza ricorrere al cambio valute.

La valuta attualmente in vigore in Lituania è l'Euro

Non solo, ricordati che se hai bisogno di contanti e vuoi prelevare a una banca lituana sarai soggetto a una commissione.

Per questo motivo, potresti trovare interessante questo articolo su come prelevare all’estero senza pagare le commissioni e viaggiare senza dove lasciare una tasse alle istituzioni bancarie.


La valuta lituana prima dell’Euro

La moneta lituana utilizzata prima dell’arrivo dell’Euro era il Litas lituano. Il simbolo utilizzato a livello internazionale era LT e il codice ISO 4217 di riferimento era LTL.

Di fatto, il Litas ha avuto una durata non troppo lunga, perché fu introdotto nel giugno del 1993. La valuta utilizzata in precedenza era il rublo russo in quanto la Lituania ha fatto parte dell’Unione Sovietica per molti decenni.

Oggi la Lituania è una valida opzione per fare un viaggio low cost e, nonostante l’arrivo dell’Euro il costo della vita è più basso rispetto all’Italia.


Quale moneta si usa in Lituania?

In Lituania è usato l’Euro

Quando è entrato in vigore l’Euro in Lituania?

L’Euro è entrato in vigore in Lituania il 1° Gennaio 2015

Qual era la moneta lituana prima dell’Euro?

La moneta in uso in Lituania prima dell’euro era il Litas.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

SHARE

SCONTI DI VIAGGIO

… e moltissimi altri!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *