La moneta marocchina

La moneta del Marocco

La moneta usata in Marocco è il Dirham marocchino e in un viaggio in questo stato del Nord Africa è importante conoscerla

Se ami viaggiare sicuramente avrai pensato di visitare le città di Marrakech e Fez e in questo caso è fondamentale sapere che per fare acquisti è necessario ritirare la moneta marocchina.

Il tasso di cambio rispetto alla moneta unica europa è pari a 1€ per 10,77 Dirham e in generale i prezzi sono più bassi rispetto all’Italia.

Il codice per identificare la moneta marocchina è MAD e nel caso andrai in vacanza in questo paese arabo è importante sapere il valore di cambio per fare acquisti in contanti.

Se non lo sapevi, questa valuta è considerata chiusa e non è possibile acquistare o vendere il Dirham fuori dal Marocco. Ciò significa che prima di ritornare a casa dovrai cambiare il Dirham in Euro.

FreeCurrencyRates.com

Viaggio in Marocco: convertire l’Euro in Dirham

Il costo della vita in Marocco è più basso rispetto all’Italia e nelle città di Fez e Marrakech potrai trovare ristoranti e locali economici in cui fermarti e assaggiare piatti tipici marocchini.

Inoltre, grazie al tasso di cambio favorevole potrai viaggiare, fare shopping e partecipare a tour esclusivi a prezzi contenuti nel deserto o nelle antiche città in stile arabo.

Non solo, ricorda di scegliere attentamente gli uffici di cambio in cui cambiare l’Euro perché è possibile che alcuni prevedano delle commissioni.

Nelle città di Fez e Marrakech è possibile cambiare l’Euro in Dirham sia negli istituti di credito, sia negli uffici di cambio ufficiali.

Pagare in contanti in Marocco

Non solo, se ti rivolgi alle banche potrai trovare dei tassi più bassi rispetto agli uffici classici di cambio che puoi trovare nelle stazioni e negli aeroporto.

Molti turisti scelgono questi uffici di cambio per convertire la moneta in valuta locale senza sapere che la commissione potrebbe essere più alta del previsto.

Oppure, puoi ritirare i contanti direttamente da uno sportello bancario ATM per fare acquisti in valuta locale. Ricordati che la banca potrebbe addebitarti delle spese di commissioni per il prelievo.

Una volta ritirata la valuta marocchina è possibile fare acquisti in contanti nei vari negozi o ristoranti.

Se, invece, preferisci pagare con la carta di credito, o debito, nelle città marocchine sono accettati i principali circuiti internazionali, come American Express, Visa, Mastercard e Maestro.

I tagli delle valute marocchine

I tagli delle banconote del Marocco sono ‎20, 50, 100 e 200 dirham mentre i tagli delle monete sono rispettivamente da 1, 10, 20 e 50 santim.

Il santim corrisponde ai centesimi utilizzati per l’Euro e 100 Santim equivalgono a 1 Dirham.

I Santim metallici marocchini

Se sei un collezionista, o semplicemente ti piace conservare le monete dei paesi che hai visitato sicuramente quelle del Marocco possono ampliare la tua collezione.

POTREBBE INTERESSARTI
Summary
Scopri le principali informazioni sulla valuta del Marocco
Article Name
Scopri le principali informazioni sulla valuta del Marocco
Description
La valuta del Marocco è il Dirham e il tasso di cambio per questa moneta straniera 1€ corrisponde a 10,77 DAM.
Publisher Name
Travellairs
Publisher Logo
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *