In quale zona oraria rientra la Polonia?
E qual è il suo fuso orario?
La Polonia – ufficialmente Repubblica di Polonia – si trova in Europa, più precisamente nella parte centro-orientale.
Confina con la Germania ad ovest, con l’Ucraina e la Bielorussia a est, con la Slovacchia e la Repubblica Ceca a sud, ed è bagnata dal mar Baltico nella parte nord.
Prima di entrare nello specifico e scoprire qual è il fuso orario della Polonia e dell’Europa in generale, cerchiamo di capire assieme cosa si intende e perchè nasce la scelta di introdurre il concetto di fuso orario.
Cos’è il fuso orario?
Proviamo a rendere chiaro il concetto di fuso orario, immaginandocelo dal punto di vista grafico.
Pensate alla terra nella forma di un mappamondo.
Prendetela e dividetela partendo dal vertice superiore a quello inferiore in 24 “spicchi” di ugual misura (precisamente di 15°).
Ecco. Ognuno di questi “spicchi” è un fuso orario.
Le linee che invece dividono i vari “spicchi” non sono altro che i meridiani e il primo meridiano per convenzione è quello di Greenwich.
Partendo da questo meridiano “primo” e con longitudine 0°, ogni singolo fuso orario è caratterizzato da una fascia oraria differente, aggiungendo un’ora man mano che ci si sposta verso destra.
Sicuramente vi sarà capitato di leggere termini come UTC e GMT. Ma esattamente, di cosa si tratta?

UTC è il Tempo Coordinato Universale, ovvero il fuso orario preso come riferimento per calcolare tutti gli altri fusi orari del mondo.
Partendo dal fuso di Greenwich dove l’UTC è 0, spostandosi a destra si avrà UTC +1, UTC +2, ecc.
GMT invece, è il Tempo Medio di Greenwich era utilizzato allo stesso modo dell’UTC, per indicare il fuso orario di riferimento della Terra. Rappresentando lo stesso concetto, dal 1° gennaio del 1972 è stato sostituito proprio con l’UTC.
Ora che abbiamo tutte le nozioni base necessarie per comprendere i vari fusi orari, è arrivato il momento di tornare a parlare di quello della Polonia!
Fuso orario della Polonia e differenze con l’Italia
Il fuso orario adottato ufficialmente in Polonia è UTC/GMT +1.
Cosa significa?

Come abbiamo spiegato in dettaglio nel paragrafo precedente, UTC +1 significa un’ora in più rispetto al fuso orario “zero” di Greenwich, dove l’UTC è appunto 0.
E che differenza c’è tra Polonia e Italia?
Nessuna!
Non c’è nessuna differenza tra il fuso orario della Polonia e il fuso orario dell’Italia.
Quando in Italia è mezzanotte, in Polonia è mezzanotte.
Quando in Italia sono le sei, in Polonia sono le sei.
Pertanto, nel caso abbiate in programma un viaggio in terra polacca, non temete, perchè l’orario sarà uguale identico a quello italiano.