La Polonia è sempre stata una nazione religiosa e nelle principali città, come Cracovia e Varsavia si possono trovare tante chiese in stile barocco.
La vita religiosa in Polonia si discosta dalle nazioni vicine perché la maggioranza della popolazione professa una fede cattolica, mentre in Germania e in Russia sono i protestanti e gli ortodossi a essere in maggior numero.
Aspetta, ma la Polonia fa parte dell’Unione Europa? Sì, ne è parte. Esiste la possibilità di viaggiare in questo stato grazie al trattato Schengen, ma ancora lo stato polacco non ha aderito all’unione monetaria.
I polacchi sono in prevalenza cattolici
Sin da periodo sovietico, il ruolo della chiesa cattolica è stato rilevante sul territorio polacco perché ha assunto una posizione anticomunista sin dall’elezione di papa Karol Wojtyła nel 1978.
Da quel momento, la chiesa ha svolto anche un ruolo sociale oltre a quello religioso, perché le numerose parrocchie nelle aree rurali sono state un elemento di coesione sociale.
Inoltre, fornivano un punto di riferimento anche dal punto di vista educativo e sanitario.

Le minoranze religiose polacche
Se non lo sai, la popolazione della Polonia ammonta a circa 38,43 milioni di persone e anche se la maggioranza della popolazione frequenta luoghi di culto cattolici, esistono anche delle minorazione.
La minoranza ortodossa è di circa 500.000 persone mentre quella protestane raggiunge i 100.000 fedeli.
Un altro dato importante che riguarda la popolazione polacca è il fatto che circa il 45% delle persone che vivono in Polonia frequentano abitualmente luoghi di culto.
Una curiosità che devi sapere, è il fatto che in Polonia sono rimasti dei culti pagani fino a oggi. Questa minoranza si chiama Rodnoveria (o fede Nativa Slava) ed è composta da più di 1000 persone.
L’ultima minoranza, non meno importante, è quella dei Tartari Polacchi che mantengono una fede sunnita ed è considerata come una delle comunità islamiche più antiche d’Europa.
Questa minoranza si trova principalmente nella regione della Polesia ed è possibile visitare delle moschee nelle principali città di questa regione, come Bohoniki e Kruszyniany.