Polonia e le lingue parlate

Le lingue parlate in Polonia quali sono?

Curioso di scoprire qual è la lingua officiale della Polonia?

Quali sono le lingue o i dialetti parlati in questo stato e nelle sue diverse regioni?

E allora sei arrivato nel posto giusto!

In questo articolo troverai tutte le informazioni utili e le curiosità sulla la lingua ufficiale della Polonia, i dialetti e le altre lingue parlate in questa regione così ricca di storia e cultura.


La lingua ufficiale della Polonia

La lingua ufficiale della Polonia è il polacco.

Il polacco è una lingua slava occidentale che oltre che in Polonia, è parlata correntemente da oltre 44 milioni di persone sparse per tutto mondo.

Austria, Bielorussia, Canada, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Stati Uniti e molti altri paesi vantano una certa percentuale di abitanti che parlano regolarmente polacco.

Lingua ufficiale della Polonia

Essendo una lingua slava, il polacco ha da sempre risentito e risente tutt’ora di una certa influenza della lingue neolatine.

L’Impero romano prima e la Chiesa cattolica poi hanno avuto un ruolo significativo, facendo si che ad oggi si trovino diversi termini che richiamano la lingua greca e latina.

Infine, a causa il diffondersi della globalizzazione e di internet, nel polacco parlato è sempre più comune trovare termini ed espressioni utilizzate a livello globale.


Altre lingue e dialetti parlati in Polonia

Potrà sembrarvi curioso, ma in Polonia la presenza di dialetti è molto contenuta.

Il polacco è la lingua ufficiale utilizzata dalla popolazione della Polonia e nella maggior parte delle città, nei sobborghi o nei paesi più piccoli, avrete a che fare con questa sola lingua.

Tra i dialetti più conosciuti e diffusi in Polonia troviamo sicuramente il dialetto della Slesia (parlato ovviamente in Slesia).

Vocabolario e lingua della Polonia

Un altro dialetto diffuso in Polonia è quello che viene definito “dialetto montanaro”. Questo è per lo più parlato nelle regioni montuose della Polonia come sui Carpazi e spingendosi verso il confine slovacco.

Tre le altre lingue parlate in Polonia troviamo il tedesco, essendo la Germania uno storico “vicino” che per decenni ha avuto una forte influenza su l’intero paese.

Il tedesco è prevalentemente parlato nelle zone di confine tra Polonia e Germania.

Un’altra lingua diffusa in Polonia è il russo, praticato tutt’ora soprattutto da coloro che lo impararono a scuola durante il periodo di dominio comunista.

Altre minoranze linguistiche presenti in Polonia sono per lo più dovute alla vicinanza di paesi quali Slovacchia, Repubblica Ceca, Ucraina, Lituania e Bielorussia.

POTREBBE INTERESSARTI
Summary
Le lingue parlate il Polonia quali sono?
Article Name
Le lingue parlate il Polonia quali sono?
Description
Quali sono le lingue parlate in Polonia? Focus sullo stato polacco e le lingue ufficiali e i dialetti parlati dai suoi cittadini e abitanti.
Author
Publisher Name
Travellairs
Tag:
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA GRATIS LA

BUCKET LIST

DI VARSAVIA!

Tutte le migliori cose da fare e vedere a Varsavia!

Ultimate Bucket List Varsavia