Polonia e Unione Europea: un rapporto fatto d’amore e d’odio che negli anni è diventato sempre più complesso
Ma prima di entrare nel dettaglio della faccenda, cerchiamo di comprendere un paio di cose.
La Polonia fa parte dell’Unione Europea oppure no?
È uno degli Stati Membri dell’Europa oppure è uno Stato sovrano e che mantiene la propria completa autonomia e non è relazionato in alcun modo con la struttura di collaborazione europeista?
Scopriamolo assieme!
Polonia e Unione Europea
Facciamo chiarezza una volta per tutte.
La Polonia fa parte dell’Unione Europea!
È precisamente il 1 maggio 2004 il giorno in cui la Polonia diviene ufficialmente un membro dell’UE.

Corre l’anno 2003, quando nel referendum nazionale ben il 77,45% dei votanti si esprime a favore dell’annessione alla comunità europea.
La Polonia ha 51 deputati nel Parlamento europeo, 21 rappresentanti nel Comitato Economico e Sociale europeo, oltre a 18 rappresentanti nel Comitato europeo delle regioni, ovvero l’assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell’UE.
Nonostante un sondaggio effettuato nel 2018 affermi che oltre l’80% dei polacchi sia soddisfatto della politica europea e si esprime a favore del prosegue della relazione di collaborazione tra Polonia e Unione Europea, la situazione attuale tra le due parti non è delle migliori.
Lo sconto tra il governo conservatore polacco e l’Europa è davanti agli occhi di tutti, ma da qua a parlare di “Polexit”… siamo ancora lontani, tranquilli!
Polonia, Eurozona e Spazio Shengen
Oltre a far parte dell’Unione Europea, la Polonia è pure uno dei membri dello spazio Shengen dal 21 dicembre del 2017, il quale elimina le frontiere tra gli stati che aderiscono a questo progetto e favorendo così gli scambi e i rapporti commerciali.

Nonostante la Polonia sia uno stato membro dell’UE, non rientra tra quelle nazione che adottano l’euro.
La moneta ufficiale della Polonia è infatti lo zloty e ha un tasso di cambio pari a 1€ per 4,27 PLN
Fonti ufficiali riportano però che la Polonia stia lavorando per entrare a far parte dell’Unione Monetaria, passando così dall’utilizzo dello zloty a quello dell’euro.
💶 La Polonia fa parte dell’Unione Europea?
Si, dal 1 maggio 2004 la Polonia è entrata a far parte dell’unione Europea.
🎻 La Polonia è un membro dello Spazio Shengen?
Si, dal 21 dicembre 2017 la Polonia ha firmato ed è a tutti gli effetti un membro dello Spazio Shengen, il quale favorisce gli scambi commmerciali tra paesi europei.
🌍 È vero che la Polonia vuole uscire dall’Unione Europea?
Nonostante i rapporti tra governo polacco e Europa non siano dei migliori, la maggior parte dei cittadini polacchi appoggia l’operato dell’Unione Europea.