Cosa e dove mangiare a Varsavia: piatti tipici e ristoranti

In questo articoli scoprirai i principali piatti della gastronomia polacca e i ristoranti da provare.
Indice

La cucina tradizionale polacca composta principalmente da antipasti, zuppe e differenti stufati.

Nonostante questo in un viaggio a Varsavia è obbligatorio assaggiare i piatti tipici e andare nei ristoranti tradizionali. Ricordati che in Polonia non è in uso l’Euro e se vuoi pagare in contanti i pasti della giornata devi avere la valuta polacca, lo Złoty .

La gastronomia polacca

Nel tuo viaggio a Varsavia non puoi non provare uno delle tipiche taverne chiamate Kaiwanna in cui trovare piatti tipici a buon prezzo.

I classici bar popolari (Bar Mleczny) del periodo sovietico sono ancora aperti ed è possibile visitarli. Di seguito abbiamo fatto un elenco di quali sono le pietanze da scegliere dai menu dei ristorante.

Buon appetito!

Bigos

Il Bigos è il piatto nazionale polacco! È fatto con cavolo fermentato molto simile al chucrut e con e fatto con vari tipi di tagli di carne, come salumi, salsiccia o più vegetariane con funghi o verdure.

Il bigo, inoltre, è tipico per essere piccante, con una punta di acido, poco dolce e odora di carne affumicata e susine. Di fatto, in polacco il termine Bigos significa anche disordine o confusione.

Bigos piatto nazionale polacco

Ksza gryczana

Il Ksza gryczana corrisponde al grano saraceno, un cereale integrale presente nell’alimentazione polacca che accompagna le portate principali. Questo alimento accompagna anche le insalate e molti lo utilizzano al posto dei classici cereali per la colazione.

Kiełbasa

Questa è la tipica salsiccia polacca! Esistono vari tipi differenti di questo alimento, come quella affumicata, con spezie etc… Gli ingredienti sono semplici e poco leggeri: carne di maiale, sale, aglio e pepe.

Kluski

Sono delle palline di pasta della dimensione di una pallina da golf. È servita da sola o è accompagnata da formaggio fresco e semi di papavero. Si possono trovare anche con ripieni di carne e verdura.

Pierogi

Il Pierogi è una cosa assolutamente da provare a Varsavia! Possono essere considerati dei ravioli e si possono trovare con un ripieno di verdure, funghi, pollo, uova, formaggio o addirittura frutta!

Gnocchi della Polonia

Vodka

In Polonia non può mancare la vodka! È la bevanda nazionale e generalmente si beve molto fredda. La vodka Wyborowa è considerata come una delle migliori, ma esistono anche varietà di vodka dal sapore differente.

I migliori ristoranti di Varsavia

Se ti troverai a Varsavia per una vacanza è necessario sapere anche quali sono i migliori posti dove mangiare per provare la gastronomia tipica.

Tra una visita e all’altra alle principali cose da vedere a Varsavia potrai assaggiare le pietanze più famose e apprezzate a livello locale e internazionale.

Scopriamo quali sono i ristoranti consigliati dai principali di viaggio.

Pyzy Flaki Gorace

A prima vista si tratta di un ristorante casereccio ma l’eccellenza dei suoi piatti è da premio. Si possono trovare tante tipi di piatti in quanto il menu è vario e ben fornito. Si tratta di un locale da provare durante una vacanza in questa città.

Specjaly Regionalne

Si tratta di un locale nella zona nuova di Varsavia frequentato principalmente da turisti. Nonostante questo dettaglio, consigliamo questo posto perché si trova in una posizione centrale e durante le belle giornate è possibile pranzare fuori nell’ampia terrazza.

Skamiejka

si tratta di un ristorante russo a Varsavia amato e apprezzato. Il cibo è eccellente ed è possibile provare la gastronomia slava in tutte le sue salse. Dalle zuppe fino ai dei dolci deliziosi.

Lo potete trovare qui:

Zapiecek

I ristoranti Zapiecek è una catena famosa di ristoranti in Polonica in cui è possibile mangiare i pierogi in tanti modi. Da fritti al vapore, fino a saltati in padella, sono i ristoranti più frquentati di Varsavia e sono economici.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

SHARE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA GRATIS LA

BUCKET LIST

DI VARSAVIA!

Tutte le migliori cose da fare e vedere a Varsavia!

Ultimate Bucket List Varsavia