Il fiume che attraversa Varsavia si chiama Vistola ed è il corso d’acqua più lungo della Polonia, circa 1047 km.
Nasce a sud dello stato polacco, nei monti Beschidi che segnano il confine con la Slovacchia. Si tratta di un corso d’acqua molto particolare perché attraversa le principali città della Polonia: Varsavia e Cracovia.
La sua foce si trova a nord, nella baia di Danzica, situata nella zona dell’omonima città. Questo fiume è stato il teatro di molte battaglie durante le due guerre mondiali e in molti punti sono presenti dei memoriali.

Il delta della Vistola, chiamato Żuławy, ha una struttura ramificata e sono presenti varie foci, le piu importanti sono la Leniwka (a sinistra) e la Nogat (a destra).
Escursione sul fiume Vistola
Aspetta, sei in vacanza con amici a Varsavia? Non puoi perderti uno dei tour con una festa a bordo del battello! Inoltre, ricordati che per pagare in contanti in Polonia devi avere contanti in valuta polacca perché l’euro non è accettato.
Scopri tutti i dettagli:
I migliori periodi dell’anno per visitare Varsavia sono la primavera e l’autunno e durante la stagione invernale è possibile vederlo ghiacciato, soprattutto nella parte settentrionale della Polonia.
Il clima in questo stato è differente dall’Italia e le caratteristiche continentali sono evidenti. Molto caldo d’estate e temperature rigide in inverno.
Per fare una gita sul fiume Vistola a Varsavia le pii indicate sono l’alta primavera, l’estate e l’autunno.
Aspetta, ma in Polonia serve il passaporto? La risposta è no, per fare una vacanza in questo stato è sufficiente la carta d’identità italiana perché la Polonia fa parte dell’area Schengen.
Infine, non ti resta che prenotare la tua prima visita in battello sul fiume Vistola e ammirare i bellissimi tramonti a giungo.
In questo periodo dell’anno le giornate sono molto più lunghe e i colori del tramonto dipingono il cielo di un rosso intenso.