Il fiume di Varsavia: le curiosità che non sai

Il fiume Vistola si trova in Polonia e bagna le città di Varsavia e Cracovia ed è possibile partecipare a delle escursioni in battello ammirando i paesaggi.
Indice

Il fiume che attraversa Varsavia si chiama Vistola ed è il corso d’acqua più lungo della Polonia, circa 1047 km.

Nasce a sud dello stato polacco, nei monti Beschidi che segnano il confine con la Slovacchia. Si tratta di un corso d’acqua molto particolare perché attraversa le principali città della Polonia: Varsavia e Cracovia.

La sua foce si trova a nord, nella baia di Danzica, situata nella zona dell’omonima città. Questo fiume è stato il teatro di molte battaglie durante le due guerre mondiali e in molti punti sono presenti dei memoriali.

La lunghezza del fiume polacco Vistola

Il delta della Vistola, chiamato Żuławy, ha una struttura ramificata e sono presenti varie foci, le piu importanti sono la Leniwka (a sinistra) e la Nogat (a destra).

Escursione sul fiume Vistola

Aspetta, sei in vacanza con amici a Varsavia? Non puoi perderti uno dei tour con una festa a bordo del battello! Inoltre, ricordati che per pagare in contanti in Polonia devi avere contanti in valuta polacca perché l’euro non è accettato.

Scopri tutti i dettagli:



I migliori periodi dell’anno per visitare Varsavia sono la primavera e l’autunno e durante la stagione invernale è possibile vederlo ghiacciato, soprattutto nella parte settentrionale della Polonia.

Il clima in questo stato è differente dall’Italia e le caratteristiche continentali sono evidenti. Molto caldo d’estate e temperature rigide in inverno.

Per fare una gita sul fiume Vistola a Varsavia le pii indicate sono l’alta primavera, l’estate e l’autunno.

Aspetta, ma in Polonia serve il passaporto? La risposta è no, per fare una vacanza in questo stato è sufficiente la carta d’identità italiana perché la Polonia fa parte dell’area Schengen.

Infine, non ti resta che prenotare la tua prima visita in battello sul fiume Vistola e ammirare i bellissimi tramonti a giungo.

In questo periodo dell’anno le giornate sono molto più lunghe e i colori del tramonto dipingono il cielo di un rosso intenso.

Alessio Mancinelli

Alessio Mancinelli

Alessio vive a Barcellona e si occupa di Digital Marketing nel settore travel. Durante l'Università ha avuto la possibilità di vivere due volte in Spagna e una in Estonia grazie al progetto Erasmus. Dopo Granada, Tallinn e Valencia la capitale della Catalogna è diventata la sua seconda casa da più di un anno.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA GRATIS LA

BUCKET LIST

DI VARSAVIA!

Tutte le migliori cose da fare e vedere a Varsavia!

Ultimate Bucket List Varsavia